Luci, catarifrangenti, faretti...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Comunque visto e appurato che le legge ce' ed e' operativa anche se a volte pare sia a discrezione del p.u di turno ...sarebbe meglio concentrarsi a trovare un modo per aggirare l' ostacolo e a come dotarsi senza deturpare l' aspetto e la natura di una MTB nei limiti del possibile...se qualcuno ha dei suggerimenti potrebbero essere utili a tutti nel tempo a venire
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Veramente nell' annotazione era riportato "per assenza del campanello e dei catarifrangenti sulle ruote" e' probabile che lil resto della dotazione ovvero le luci e gli altri catarifrangenti li aveva a bordo, visto l' operato di controllo cosi' zelante del vigile...


e se fai ricorso al giudice di pace,o meglio dal prefetto, e' probabile ti verra' annullato,sempre che il fatto sia avvenuto non di notte .....
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Visto che sei così zelante puoi sempre rispondere tu... invece che buttare qua e là qualche post, fanne uno bello completo con quello che a noi scappa :celopiùg:

perche' devo riportare le cose ogni giorno........?

forse e' meglio chiuderlo che e' meglio, visto che si sta' scrivendo la stessa ripetitiva cosa da diversi post, mettendo molti dubbi e nessun perche' ......
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Per i pedali Shimano si può usare l'adattatore per scarpe normali.
Non è bello esteticamente, non è comodo con scarpe SPD, però ha i catarifrangenti.

[URL="http://www.gambacicli.it/componenti/1shimano_pd22.jpg"][url]http://www.gambacicli.it/componenti/1shimano_pd22.jpg[/URL][/URL]

L'ho schitto pure io in un mio intrvento tutte le case lo fanno shimano cranck ecc..
Il probleme è che per non scivolare bisogna incollarci sopra un fogli di qualche millimetro di gomma morbida come ho fatto io altrimenti fidati che con le tacchette di ferro sulla plastica dura scivoli che è una meraviglia e quando il pedale scappa si gira perchè il peso maggiore è dove c'è l'appoggio in plastica a quel punto devi mollare una mano abbassarla girare la pedivella e metterci il piede tutto durante il quale non guardi la strada e hai una mano sola sul manubrio,altrimenti se sei bravo giri la pedivella con il piede e cerchi di metterci il piede dal lato giusto al volo. durante tutto ciò potresti distrarti e non vedere un'ostacolo o simile.
La frase LA MONTAGNIA A REGOLE DIVERSE non è una frase stupida o fatta a caso e le nostre sono MTB e non corsa cerchiamo di usarle sullo sterrato e non nei centri urbani.
Io in montagna ci vado da quando ho 3 anni da prima nello zaino di mio padre poi con le mie gambe e di sbirri mai visti guardie forestali poche e non ti chiedono sicuramente perchè non hai le lucine di Natale.
 
e se fai ricorso al giudice di pace,o meglio dal prefetto, e' probabile ti verra' annullato,sempre che il fatto sia avvenuto non di notte .....

Riguardo i catarifrangenti...forse potrebbe essere come dici, ma per il campanello pare che non sia cosi'...l' utilizzo di quello non dovrebbe far differenza tra giorno e notte... quindi il ricorso servirebbe a poco...
Tu continui a insistere su questo fatto della differenza tra utilizzo diurno e notturno...e sarei contento che sia effettivamente cosi', ma non sei stato in grado di documentare in maniera certa e appropriata... e se l' hai fatto descrivi dove...quello che asserisci se non cercando di ridicolizzare chi scrive nel forum e che cerca di capirci qualcosa
Come ti ripeto se questo topic non e' di tuo gradimento invece di chiedere di chiuderlo puoi tranquillamente astenerti di dare risposte, invece di stare a pizzicare i forumendoli che intervengono.
Purtroppo spesso si danno piu volte le stesse risposte perche non si ha la voglia di stare a leggere dall' inizio una discussione succede in quasi tutti i topic, sara' sbagliato sicuramenente, ma allora se e' per questo si dovrebbero chiudere piu del 50% dei topic che stanno nel forum...
Comunque per tutti cercate di essere in topic e non insitere su discorsi gia fatti...
Grazie
 
...
La frase LA MONTAGNIA A REGOLE DIVERSE non è una frase stupida o fatta a caso e le nostre sono MTB e non corsa cerchiamo di usarle sullo sterrato e non nei centri urbani.
Io in montagna ci vado da quando ho 3 anni da prima nello zaino di mio padre poi con le mie gambe e di sbirri mai visti guardie forestali poche e non ti chiedono sicuramente perchè non hai le lucine di Natale.

Purtroppo ognuno di noi usa la bici la bici in maniera diversa e in piu' ambiti, e alcuni di noi devono fare dei spostamenti stradali per recarsi nei luoghi dove fare MTB, per diverse esigenze che possono anche essere diverse da altri...
Riguardo l' uso dei fanali, e' obbligtorio se la bici viene usata in strada...ma questo si era gia detto...quindi la forestale sicuramengte non ti dice niente se stai OFF ROAD...
Ciao
 

Valerio993

Biker popularis
9/4/09
48
0
0
38
Prov. Taranto
Visita sito
e se fai ricorso al giudice di pace,o meglio dal prefetto, e' probabile ti verra' annullato,sempre che il fatto sia avvenuto non di notte .....

Il codice della strada discrimina giorno e notte solo per l'obbligo di accensione delle luci (obbligatorie fino a mezz'ora prima l'alba e da mezz'ora dopo il tramonto). Ergo se fai ricorso per mancanza del campanello perchè ti hanno fatto la multa di giorno, non solo non te l'annullano ma ti becchi pure il pagamento delle spese.

Questa è la parte dell'articolo 68 (che riguarda i velocipedi) di interesse:
Articolo 68 ha scritto:
I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

Articolo 152 ha scritto:
1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, [...], è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.

Articolo 153 ha scritto:
1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro.


http://www.patente.it/codice/ind_cod.htm


edit: finalmente ho trovato anche le norme di attuazione che regolamentano la validità dei vari gingilli: http://www.patente.it/codice/reg68.htm
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Purtroppo ognuno di noi usa la bici la bici in maniera diversa e in piu' ambiti, e alcuni di noi devono fare dei spostamenti stradali per recarsi nei luoghi dove fare MTB, per diverse esigenze che possono anche essere diverse da altri...
Riguardo l' uso dei fanali, e' obbligtorio se la bici viene usata in strada...ma questo si era gia detto...quindi la forestale sicuramengte non ti dice niente se stai OFF ROAD...
Ciao

Per le luci visto che la maggior parte di noi usa lo zaino perchè non mettere nello zaino anche due pile frontali una la metti in testa e l'altra in vita girata dietro io una volta ho fatto così l'unica volta che ho fatto una notturana.Il vantaggio è che le pile frontali solitamente sono potenti e hanno una buona visibilità anche in distanza.
In questo modo non appesantiamo esteicamente il mezzo.
 
Il codice della strada discrimina giorno e notte solo per l'obbligo di accensione delle luci (obbligatorie fino a mezz'ora prima l'alba e da mezz'ora dopo il tramonto). Ergo se fai ricorso per mancanza del campanello perchè ti hanno fatto la multa di giorno, non solo non te l'annullano ma ti becchi pure il pagamento delle spese.

Questa è la parte dell'articolo 68 (che riguarda i velocipedi) di interesse:






http://www.patente.it/codice/ind_cod.htm


edit: finalmente ho trovato anche le norme di attuazione che regolamentano la validità dei vari gingilli: http://www.patente.it/codice/reg68.htm



Queste cose mi pare si erano gia appurate, il fatto e' che l' art. 153 dice che l' uso delle luci e' obbligatorio anche di giorno in casi di scarsa luminosita, a questo punto se sulla strada incrontri una galleria e un sottopassaggio (che potrebbe anche essere privo di illuminazione) o delle condizioni metereologiche avverse, come fai ad accendere le luci che non hai a bordo...
Amesso che un velocipede in mancanza di cio' andrebbe condotto esclusivamente spingendolo a mano...cosa non possibile per le altre categorie di veicoli che andrebbero invece trainate, qual' e' il motivo per il quale alla stessa stregua un p.u accortosi di tale mancanza non dovrebbe elevare la contrvvaenzione...questo e' il cavillo che si e' creato con le nuove disposizioni del cds...ma gia il fatto era stato riportato...
Quindi la preoccupazione e' "come mi salvo...", l' unica per star tranquilli al momento e quella di dotarsi di queste benedette o maledette luci...campanelli catarifrangenti e tutte le diavolerie necessarie...
Meno che il casco perche quello per il CDS non serve a niente...chissa perche poi? forse perche le rape non sanguinano...?
Perdonate la spregevole ma ironica Battuta....
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Il codice della strada discrimina giorno e notte solo per l'obbligo di accensione delle luci (obbligatorie fino a mezz'ora prima l'alba e da mezz'ora dopo il tramonto). Ergo se fai ricorso per mancanza del campanello perchè ti hanno fatto la multa di giorno, non solo non te l'annullano ma ti becchi pure il pagamento delle spese.

Questa è la parte dell'articolo 68 (che riguarda i velocipedi) di interesse:








edit: finalmente ho trovato anche le norme di attuazione che regolamentano la validità dei vari gingilli: [URL]http://www.patente.it/codice/reg68.htm[/URL]​


prenditi un codice della strada anno 2009 .......

vai su velocipedi e poi vedi le incongruenze giuridiche .......
ciao
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Riguardo i catarifrangenti...forse potrebbe essere come dici, ma per il campanello pare che non sia cosi'...l' utilizzo di quello non dovrebbe far differenza tra giorno e notte... quindi il ricorso servirebbe a poco...
Tu continui a insistere su questo fatto della differenza tra utilizzo diurno e notturno...e sarei contento che sia effettivamente cosi', ma non sei stato in grado di documentare in maniera certa e appropriata... e se l' hai fatto descrivi dove...quello che asserisci se non cercando di ridicolizzare chi scrive nel forum e che cerca di capirci qualcosa
Come ti ripeto se questo topic non e' di tuo gradimento invece di chiedere di chiuderlo puoi tranquillamente astenerti di dare risposte, invece di stare a pizzicare i forumendoli che intervengono.
Purtroppo spesso si danno piu volte le stesse risposte perche non si ha la voglia di stare a leggere dall' inizio una discussione succede in quasi tutti i topic, sara' sbagliato sicuramenente, ma allora se e' per questo si dovrebbero chiudere piu del 50% dei topic che stanno nel forum...
Comunque per tutti cercate di essere in topic e non insitere su discorsi gia fatti...
Grazie

se ha fatto un verbale unico,riportando le due infrazioni.....

vedi un po' ........

ciao e leggi i poste precedenti ........:celopiùg:
 
se ha fatto un verbale unico,riportando le due infrazioni.....

vedi un po' ........

ciao e leggi i poste precedenti ........:celopiùg:

Penso proprio di averli letti tutti...forse a te' nei passaggi precedenti e' sfuggito qualcosa...ma non stiamo a fare polemiche sterili...
Non non riesco a capire il tuo metodo di confronto...
Cioe' se una cosa la scrivi tu...e' quella giusta, quello che scrivono gli altri e' sbagliato a priori... almeno cosi come la metti sembrerebbe...
Le ragioni si basano su dati e fatti certi e non da supposizioni...non suffragabili oltretutto, o postando le foto degli agenti in divisa da motociclisti che espongono bici prive dei dispositivi di segnalazione...
Se si trova scritto sul codice, che le bici sono esentate dall' avere on-board i dispositivi richiesti dal CDS quando girano di giorno sulla strada sara molto gradito il tuo riscontro a riprova...ma se deve essere una cosa interpretativa, mi dispiace ma non se ne puo' tener conto, come ti ripeto, anchio non avrei voglia di avventurarmi in un contraddittorio con un p.u. magari sfoggiando quelle foto... e tantomeno mettermi a fare dopo i ricorsi al giudice di pace, senza tener conto che per alcuni potrebbe essere piu' conveniente pagare la multa...
Forse e' piu semplice mettere un campanello...
 
Forse mi ripeto: ma chiedere ad un comando di polizia municipale di una grande città dove dovresti esser certo di avere a che fare con personale competente?

Appena posso se mi ricordo lo faccio via tramite e-mail

Secondo me ti diranno le norme del codice di cui si sta discutendo...e non ci capiranno molto neanche loro, col rischio che a scanso di equivoci si mettano poi ad applicare metodicamente e in maniera zelante le norme descritte, ma non quelle di flavionus..., meglio non stuzzicare il can che dorme...o-o
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Secondo me ti diranno le norme del codice di cui si sta discutendo...e non ci capiranno molto neanche loro, col rischio che a scanso di equivoci si mettano poi ad applicare metodicamente e in maniera zelante le norme descritte, ma non quelle di flavionus..., meglio non stuzzicare il can che dorme...o-o

Concordo.. sarebbe più interessate conoscere qualcuno e che possa indicarci che "istruzioni" hanno in questi casi... :spetteguless:
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Secondo me ti diranno le norme del codice di cui si sta discutendo...e non ci capiranno molto neanche loro, col rischio che a scanso di equivoci si mettano poi ad applicare metodicamente e in maniera zelante le norme descritte, ma non quelle di flavionus..., meglio non stuzzicare il can che dorme...o-o

L'italia a dimostrato in tutti questi anni che si può aggirare qualsiasi legge.
Per cui se volete una soluzione portate gli articoli di legge che riguardano noi biker ad un avvocato bravo e fatevi spiegare come comportarvi in caso di fermo cosa dire se vi contestano qualcosa.Ad esempio da ragazzo mi fermò una pattuglia della polizia perchè eravamo in due in motorino e volevano multareci io ho finto di avere un'attacco d'asma e che il mio amico mi stava portando a casa perchè non avevo finito lo sprai orale mi lasciarono subito andare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo