• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Luci, catarifrangenti, faretti...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pero', ART.68 comma 2, richiama il 152 comma 1, che dice:
...
Scusate, io sono "rinco", ma dei velocipedi dove ne parla ?
Non sei per niente rinco, anzi: hai trovato una discrepanza dovuta all'ultimo aggiornamento del CdS. Nella versione precedentemente in vigore il riferimento "puntava" al discorso della "mezzora prima dell'alba e dopo il tramonto", ora delle bici non c'è più traccia. Per cui è impossibile dire se è obbligatorio usare le luci in precise condizioni od anche averle sempre montate.
 

Beh non serve tutta sta malizia, daltronde anche i fari delle auto e delle moto devono rispettare delle omologazioni che riguardano la conformita' a certe caratteristiche certificate poi dalla stessa omolaga, che deve avere il prodotto in questione ovvero alla quantita e qualita della luce emessa, proprio come le auto e le moto, non ci vedrei niente di strano se fosse cosi' sui catarifrangenti della bici ci ho fatto caso piu volte ce' l' omologazione...
Comunque se giri in bici senza documenti vale la stessa norma anche se ti beccano a piedi...se non sei in grado di essere riconosciuto in teoria dovrebbero portarti in caserma o al commissariato...
Ciao
 

Gia' e' proprio cosi, in teoria percio dovrebbe valere la norma riguardo le auto, ovvero la possibilita di poter adoperare le luci in qualsiasi condizione di scarsa illuminazione o visibilita, anche di giorno ad esempio un sottopassaggio o una galleria, pertanto viene logico che si dovrebbero avere le luci sempre a bordo...comunque la sanzione sul prontuario delle contravvenzione recita per l' applicazione la mancata dotazione e non il mancato uso...non ce' distinzione.
Questo pero' riguardo le luci e i catarifrangenti, col campanello come la mettiamo, quello andrebbe utilizzato senzaltro di giorno senza dar adito a dubbi
Ciao
 

aquila0076

Biker serius
21/11/08
236
0
0
BOLOGNA
Visita sito
...carissimo rovermtb allora se la pensiamo cosi è meglio che ci rinchiudiamo in casa fermi e immobili ,anzi neanche metti caso che mentre si va in bagno e inciampiamo nel angolo del muro cadiamo e ci rompiamo il braccio ..( sfortuna ) ... quello che volevo dire è che secondo me la bicicletta è liberta ,svago, sport ,spensieratezza senza confini e sopratutto senza OBBLIGHI . siamo noi il motore della nostra bici ,non si puo paragonare la bicicletta a una moto ,una macchina . ci vuole sicuramente prudenza e rispetto per il codice ma no obblighi
 

rovermtb

Moderatur Beatus


piano piano... il mio discorso era in risposta a

mi dispiace ma questa se applicata mi sembra la solita LEGGIE RUBA SOLDI . sta nel buon senso del ciclista a farsi vedere di notte per la sua sicurezza

Gli incidenti capitano, pratichiamo tutti uno sport "pericoloso", non stiamo giocando a briscola; andarseli a cercare è però poco furbo e un po' egoista, visto che non è solo il ciclista a rimetterci, bensì l'intera comunità e la controparte di un incidente. Non sono solo fatti del ciclista.

 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
..........

art,68 comma 1 e 6 lettera c: per le seganlazioni visive:anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luce rosse e di catadiottri rossi;
inoltre sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati

i dispositivi di cui alla lettera c devono essere presenti e funzionanti quando ricorrono le condizioni dell'art 152/1, nel quale come detto da qualcuno non e' citato nessun velocipede .........

e' una incongruenza giuridica ........

l'unica cosa sanzionabile e' il non possesso del campanello
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon


non c'e' obbligo di portarsi documento di identita' sul suolo italiano(se sei cittadino italiano),fatta eccezzione per le persone pericolose e sospette ......e ovviamente se guidi la patente, se hai un' arma(il cosidetto porto) .......

se non mi vuoi dare le generalita' oppure non sono certo dei tuoi dati, scatta il penale
 

aquila0076

Biker serius
21/11/08
236
0
0
BOLOGNA
Visita sito
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Questo è quello che ho trovato in rete, un articolo datato 2006: nel frattempo le cose sono cambiate? flavionus, ci illumini per cortesia?
 
Reactions: maxgastone

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Questo è quello che ho trovato in rete, un articolo datato 2006: nel frattempo le cose sono cambiate? flavionus, ci illumini per cortesia?


la risposta e' nel capire l'art. ......

l'art. dice che devono essere esibiti ma non vi e' l'obbligo di portarli al seguito .......fatta eccezzione per i casi che ti ho' riportato......

e a discrezione di chi ti ferma, verificare l'autenticita' della tua identita',ci sono casi e casi ........per questo esiste il cosidetto termine sedicente





l
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

beh il ciclista , prima che tale è anche lui un membro della comunita', lavora, paga le tasse e lo fa perchè ci siano anche strutture ospedaliere degne di questo nome , nel caso dovesse farsi male mentre pratica il suo sport preferito ha indietro cio' per cui ha gia' pagato, sopratutto se è un lavoratore dipendente.
 

rovermtb

Moderatur Beatus

Ma certo, ma non sto mica dicendo che un ciclista non ha diritto a cure ospedaliere, ci mancherebbe. Sto solo dicendo che "la pellaccia è mia e sono fatti miei" non va bene quando si è membri di una comunità, per una serie di ricadute sociali che toccano, dopo se stessi, anche gli altri!!

Se stasera, con la macchina, dovessi tirare sotto un ciclista o footer che corre in mezzo alla strada senza luci e tu non potevi vederlo assolutamente? Sono tutti fatti suoi, o un po' di fastidi li hai anche tu? Chi è che poi vive con il senso di colpa?
 

rovermtb

Moderatur Beatus

Quindi l'obbligo non scatta perché possono non chiedertelo? però se lo fanno devo averli?

Come faccio a sapere se sono una persona sospetta? E sono pericoloso se vado in bici?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi l'obbligo non scatta perché possono non chiedertelo? però se lo fanno devo averli?

Come faccio a sapere se sono una persona sospetta? E sono pericoloso se vado in bici?

Non è obbligatorio avere un documento, ma è obblgatorio esibirlo. Il che alla fin fine significa che se ti fermano per un qualsivoglia motivo e non si fidano delle generalità che dichiarano possono caricarti in una volante (o una jeep della Forestale...) e portarti in Commissariato o in caserma per accertamenti. Come diceva il poeta "l'amico poliziotto ti aspetta / ti invita sulla camionetta..."
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' necessario fare chiarezza sulle disposizioni contenute nel cosiddetto "decreto sicurezza" che riguardano le modifiche al Codice della Strada. Molte fonti di stampa hanno infatti pubblicato notizie incomplete ed inesatte che sul Forum hanno fatto nascere molte discussioni e polemiche. Conoscendo la "professionalità" della stampa italiana avevo già citato l'interpretazione dell'unico organo di stampa a mio parere affidabile in questi casi ma non è bastato, e si è continuato a discutere senza conoscere i termini della questione, con tutto quello che ne segue e consegue. E' il momento di mettere un punto fermo e chiarire con precisione cosa cambia per noi ciclisti.

L'unico punto che ci interessa è il comma 48 / 2, che aggiunge l'articolo 219 bis al CdS disponendo che in caso di infrazioni che comportino il ritiro, la sospensione o la revoca della patente di guida, tali sanzioni accessorie si applichino anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida, e viene applicata anche la decurtazione dei punti.

Le infrazioni che comportano l'applicazione delle sanzioni accessorie sono:

- Eccesso di velocità superiore a 40 km/h (art.142 comma 9 e 9 bis, diffcilemente ci riguarda)

- circolazione contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità (art.143)

- recidiva di mancata precedenza (art. 145)

- recidiva della violazione della segnaletica stradale (art. 146)

- recidiva delle norme di comportamento ai passaggi a livello (art.147)

- recidiva di sorpasso lento o che crea pericolo od intralcio (art.148)

- sorpasso a destra di tram e autobus, in curva, doppio sorpasso e negli incroci (art.148)

- recidiva di mancato rispetto di distanza di sicurezza (art.149)

- recidiva del mancato uso di lenti (art.173)

- guida sotto l'influenza dell' alcol (art.186) o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (art.187)

- mancata fermata in caso di incidente ricollegabile al proprio comportamento (art.189)



Ci sono anche altri casi, ma che non possono riguardarci:

- trasporto di merci pericolose senza autorizzazione o senza le prescritte norme di sicurezza (art. 168)

- recidiva del mancato uso dei seggiolini per il trasporto dei bambini (art. 172)

- retromarcia, inversione, uso improprio delle corsie di emergenza in autostrada (art. 176)


Come si vede si parla di infrazioni di un certo rilievo e non della mancanza dei fanalini o dei catarifrangenti.

La discussione sul tema continua qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=134274


EDIT: riapro la discussione, in effetti l'argomento del topic non era legato più alla dotazione delle luci che non all'impatto del "decreto sicurezza". Vi invito però ad attenervi a questo argomento e a non discutere di altro
 
Reactions: hardmachine

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo