che ne dici di fare una miniguida con foto?
se la si usasse solo su asfalto, quanto pensate possa durare ( in km ) in condizioni di asciutto (o poco bagnato) prima di necessitare una nuova lubrificazione ?
Qualche foto l'ho fatta, appena riesco aggiorno il primo post con anche qualche info in più.che ne dici di fare una miniguida con foto?
Gli steli sono ricoperti da un polimero che trattiene i lubrificanti senza rimanere unto, se si fanno le cose per bene non ci sono problemi di sporco, la paraffina creerebbe uno strato che andrebbe ad interferire con il funzionamento e verrebbe rimossa in poco tempo.
Mi sono chiesto anch'io se si possa sfruttare questo processo su altre parti, in sostanza la paraffina è utile dove le parti in attrito sono esposte o più semplicemente dove non ci sono cuscinetti: leve freno, deragliatori e meccanismo pedali SPD, sono tutti componenti dove la lubrificazione non è molto influente a differenza della catena. Probabilmente vale la pena solo con i pedali.
Se già non lo fai tieni nota dei km che percorri, per farsi un'idea della durata media.
Ho cercato nei ferramenta e negozi vicino...non ho trovato la paraffina! stavo pensando,non si possono usare delle candele? alla fine sono quasi interamente di paraffina o gli additivi che hanno sono ''nocivi'' per i metalli? se no devo comprare su internet per non far km magari per niente...
Ho cercato nei ferramenta e negozi vicino...non ho trovato la paraffina! stavo pensando,non si possono usare delle candele? alla fine sono quasi interamente di paraffina o gli additivi che hanno sono ''nocivi'' per i metalli? se no devo comprare su internet per non far km magari per niente...
ma ordinala da ebay :)
Un blocco costa niente in confronto a quanto spenderesti utilizzando delle candele (col rischio anche che non vada bene )
Ormai ho già fatto,ho trovato in casa delle piccole candele ancora confezionate 100% paraffin...perfette
Ora vedo quanto mi dura/come va e poi ordinerò su internet.
ok
facci sapere :)
Ala trasmissione sembra meno rumorosa che non con l'olio
la oliavi facendo cadere una goccia su ogni rullino o con spray ?
La paraffina una volta solidificata crea un velo di "cera" solida su tutte le parti metalliche. Il mio dubbio è che, come accade per il lato esterno, anche all'interno la paraffina si trasforma in scaglie. Questo sicuramente riduce il rumore della catena essendo lo spazio fra rullino e perno "riempito" da queste scaglie. Ho un dubbio invece sul suo effetto "lubrificante".
La paraffina una volta solidificata crea un velo di "cera" solida su tutte le parti metalliche. Il mio dubbio è che, come accade per il lato esterno, anche all'interno la paraffina si trasforma in scaglie. Questo sicuramente riduce il rumore della catena essendo lo spazio fra rullino e perno "riempito" da queste scaglie. Ho un dubbio invece sul suo effetto "lubrificante".