gara xc 1h e 15 35km.... fondo asciutto ma polveroso terreno ghiaioso....
sempre più tentato di seguire il vostro esempio...Ieri mio malgrado ho fatto una bella prova subacquea, un acquazzone mi ha sorpreso durante la discesa e a trasformato il sentiero in un fiume di fango, essendo un sali-scendi continuo ho dovuto pedalare parecchio con l'acqua che arrivava al movimento centrale, arrivato a casa è stata sufficiente una soffiata di compressore e la trasmissione è tornata a brillare, ovviamente la paraffina non ha risentito del bagno fuori programma.
Ciao, ho letto con attenzione il procedimento di lubrificazione con la paraffina ma avrei due domande:
1. del blocco da kg ordinato da ebay, quanto effettivamente me ne serve per una lubrificazione?
2. secondo voi la paraffina fusa avanzata dal lavaggio è conservabile in normali contenitori di plastica? comunque sia, quando verrà riutilizzata per una successiva lubrificazione dovrà essere riscaldata in bagnomaria?
Grazie
Oggi per curiosità ho fatto bollire la catena nell acqua x togliere paraffina e sporco...
Risultato:
Pochissimo sporco ...con due uscite all'attivo
La catena anche dopo la bollitura è rimasta oloesa...
Ottimo
Ne basta un pezzetto io uso un vasetto di vetro a bagno Maria , poi quando hai finito la lascia raffreddare nel vasetto e la usi la volta dopo
Uso un barattolo di vetro con tappo....tipo marmellata ... Faccio bollire acqua poi spengo e aspetto che si sciolga tutto...poi agito un po' di volte accendendo ogni tanto il fornello altrimenti si solidifica ...poi dopo circa 10 min tolgo e asciugo leggermente con uno straccio
Non penso si rovini...
Oggi pero' l'ho lavata con petrolio bianco e sembra abbia rimosso tutta la paraffina senza farla bollire....
Ho appena paraffinato la mia catena, forse non l'ho pulita perfettamente ma credo che vada bene... cmq stavo pensando ma se si riuscisse a mettere della paraffina sugli steli e sui raschiapolvere della forcella dovrebbe mantenersi piu pulita anche quella o no?