Lubrificazione catena con paraffina

Lerio16

Biker superis
Ieri mio malgrado ho fatto una bella prova subacquea, un acquazzone mi ha sorpreso durante la discesa e a trasformato il sentiero in un fiume di fango, essendo un sali-scendi continuo ho dovuto pedalare parecchio con l'acqua che arrivava al movimento centrale, arrivato a casa è stata sufficiente una soffiata di compressore e la trasmissione è tornata a brillare, ovviamente la paraffina non ha risentito del bagno fuori programma.

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
sempre più tentato di seguire il vostro esempio...
domani ordino la paraffina e appena ho tempo faccio il lavoro

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Oggi per curiosità ho fatto bollire la catena nell acqua x togliere paraffina e sporco...
Risultato:
Pochissimo sporco ...con due uscite all'attivo
La catena anche dopo la bollitura è rimasta oloesa...
Ottimo

Reactions: rg.saro

Peritas87

Biker novus
17/3/13
36
0
0
37
Genova
www.facebook.com
Ciao, ho letto con attenzione il procedimento di lubrificazione con la paraffina ma avrei due domande:
1. del blocco da kg ordinato da ebay, quanto effettivamente me ne serve per una lubrificazione?
2. secondo voi la paraffina fusa avanzata dal lavaggio è conservabile in normali contenitori di plastica? comunque sia, quando verrà riutilizzata per una successiva lubrificazione dovrà essere riscaldata in bagnomaria?

Grazie

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito

Ne basta un pezzetto io uso un vasetto di vetro a bagno Maria , poi quando hai finito la lascia raffreddare nel vasetto e la usi la volta dopo

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ne basta un pezzetto io uso un vasetto di vetro a bagno Maria , poi quando hai finito la lascia raffreddare nel vasetto e la usi la volta dopo

Quanti min dura lo scioglimento a bagnomaria prima che la paraffina sia pronta ?
Lo fai con l acqua che bolle proprio oppure dopo che ha iniziato a bollire abbassi la temperatura del fornello ?

La prossima volta che lo fai puoi inserire una foto del pezzetto ? :)
Così.. per avere un idea

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Uso un barattolo di vetro con tappo....tipo marmellata ... Faccio bollire acqua poi spengo e aspetto che si sciolga tutto...poi agito un po' di volte accendendo ogni tanto il fornello altrimenti si solidifica ...poi dopo circa 10 min tolgo e asciugo leggermente con uno straccio

mariotrailrunning

Biker novus
4/1/13
36
0
0
Avellino
Visita sito
Ho appena paraffinato la mia catena, forse non l'ho pulita perfettamente ma credo che vada bene... cmq stavo pensando ma se si riuscisse a mettere della paraffina sugli steli e sui raschiapolvere della forcella dovrebbe mantenersi piu pulita anche quella o no?

Lerio16

Biker superis

Gli steli sono ricoperti da un polimero che trattiene i lubrificanti senza rimanere unto, se si fanno le cose per bene non ci sono problemi di sporco, la paraffina creerebbe uno strato che andrebbe ad interferire con il funzionamento e verrebbe rimossa in poco tempo.

Mi sono chiesto anch'io se si possa sfruttare questo processo su altre parti, in sostanza la paraffina è utile dove le parti in attrito sono esposte o più semplicemente dove non ci sono cuscinetti: leve freno, deragliatori e meccanismo pedali SPD, sono tutti componenti dove la lubrificazione non è molto influente a differenza della catena. Probabilmente vale la pena solo con i pedali.

Se già non lo fai tieni nota dei km che percorri, per farsi un'idea della durata media.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo