Lubrificare steli : SI o NO ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
E' buona norma e prassi pulire i raschiapolvere alla fine di ogni utilizzo con uno spazzolino piccolo...per chi non ha le spugnette tra i paraoli e raschiapolvere(ma anche chi le ha) e bene ogni tanto alzare quest'ultimo e mettere proprio 2 gocce...e fare pressione sulla forca 4-5 volte in modo che la polvere sottostante fuoriesca con l'olio...più che lubrificazione si fà un effetto pulizia...con uno straccio morbido asportare eventuali residui...poi uno fà come crede più opportuno.
Sono anni che utilizzo questo metodo con risultati ottimi prolungando la vita delle forcelle.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Tratto dal sito Fox:

Pulizia rapida e lubrificazione della guarnizione antipolvere

Attrezzi necessari


  • Nastro isolante nero
  • Attrezzo cacciavite manuale per chiave a tubo da 10 mm (o chiave a tubo da 10 mm con prolunga)
  • Piccolo cacciavite a lama piatta
  • Asciugamani
  • Liquido per sospensione FOX 7 wt.
  • 1 pillow pack di liquido FLOAT
  • Acqua e detersivo per piatti
Nota: Prima di iniziare accertarsi che l’esterno della forcella sia pulito e asciutto e che anche l’area attorno alla guarnizione antipolvere sia molto pulita. Non si desidera che alcuna particella di sporco cada nella forcella durante il processo di pulizia della guarnizione.

  • Avvolgere con nastro isolante nero l’estremità di un piccolo cacciavite a lama piatta. Ciò è molto importante, in quanto contribuirà a prevenire graffi sullo stelo nel caso il cacciavite scivoli quando si cerca di spingere la guarnizione verso l’esterno.

    1.JPG
  • La punta del cacciavite dovrebbe avere un aspetto simile a questo. Completamente avvolta con nastro.

    2.JPG
  • Tagliare due strisce da 100 mm di nastro isolante nero.

    3.JPG
  • Collocare una striscia di nastro nero al di sopra della guarnizione antipolvere e direttamente al di sopra della piccola scanalatura della camma della guarnizione sul lato della guarnizione antipolvere e collocare l’altra striscia di nastro sul lato opposto della guarnizione e al di sopra di una scanalatura della camma della guarnizione.

    4.JPG
  • Inserire la punta, coperta dal nastro, del cacciavite a lama piatta nella scanalatura della camma della guarnizione e spinere la guarnizione verso l’alto rallentando di circa 3 mm. Prestare molta attenzione. Spostare sul lato opposto e ripetere. Continuare a lavorare ogni scanalatura un po’ alla volta fino a quando la guarnizione scatta in alto e al di fuori del recesso del premistoppa della guarnizione antipolvere.

    5.JPG
    7.JPG
  • Spingere la guarnizione verso l’alto di circa 50 mm. Collocare un asciugamani sotto la guarnizione. Ciò impedirà che lo sporco penetri nella forcella durante il processo di pulizia.

    17.JPG
  • Versare una piccola quantità di fluido per sospensioni sulla guarnizione e ruotare lentamente la guarnizione in senso orario mentre si spinge la guarnizione verso l’alto. Il bordo delle due strisce di nastro rimuove piccoli detriti da sotto le guarnizioni man mano che si ruota la guarnizione a mano. Ripetere se necessario.
    16.JPG
  • Utilizzando un asciugamani, eliminare eventuali eccessi di olio e sporco dallo stelo. Spingere la guarnizione antipolvere fino alla parte superiore oltre l’estremità del nastro. Rimuovere le due strisce di nastro dallo stelo. Pulire lo stelo con acqua saponata per rimuovere qualsiasi pellicola adesiva residua. Pulire lo stelo con acqua saponata. Rimuovere l’asciugamani che ricopre la parte superiore del braccio inferiore.

    18.JPG
  • Tirare verso l’alto l’anello in gommapiuma che si trova nel recesso del premistoppa della guarnizione. Prestare attenzione a non graffiare gli steli o lacerare l’anello in gommapiuma.

    8.JPG

  • Pulire l’anello in gommapiuma con liquido per sosnpensioni e un asciugamani pulito. Ripetere se necessario fino a quando l’anello in gommapiuma è pulito.
    9.JPG
  • Applicare il liquido FLOAT all’anello in gommapiuma per 1/2 di un pillow pack da 5 cc.

    10.JPG
  • Spingere l’anello in gommapiuma verso il basso nel recesso del premistoppa della guarnizione antipolvere.

    11.JPG
  • Fare scivolare la guarnizione antipolvere verso il basso nel recesso del premistoppa della guarnizione.

    12.JPG
  • Nella maggior parte dei casi, sarà possibile spingere a mano la guarnizione completamente all’interno.

    13.JPG
    14.JPG
  • Se non è possibile spingere completamene verso l’interno la guarnizione a mano, utilizzare un attrezzo cacciavite per chiave a tubo da 10 mm (o una chiave a tubo da 10 mm con prolunga) e spingere la guarnizione verso l’interno come mostrato. Nota: Spingere verso l’interno un po’ alla volta, spostando la chiave a tubo attorno al bordo in varie posizioni mentre si spinge la guarnizione in posizione.
  • Non spingere sul bordo della guarnizione esterna antipolvere, altrimenti potrebbero derivarne danni alla guarnizione o alla molla a elica cilindrica.
  • La guarnizione antipolvere è ora a livello con la parte superiore del recesso del premistoppa della guarnizione dello stelo.

    15.JPG
  • Ripetere questa procedura per la pulizia della guarnizione antipolvere sull’altra guarnizione del braccio della forcella. *FINE*
:il-saggi:
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
più che alzare i parapolvere rischiando di rigare tutto io consiglio di verificare sempre il livello dell'olio nei foderi e se necessario rabboccare!questo perchè sotto i parapolvere sono presenti spugne che assorbono olio e lo rilasciano ad ogni passaggio dello stelo..questo per esperienza personale su due rock shox diverse!vi dovreste porre molti più problemi su ciò che si deposita sotto i parapolvere piuttosto di mille p***e sulla lubrificazione degli steli...se provate a togliere i parapolvere vedete cosa si deposita!personalmente uso olio al silicone esternamente ma in gocce e non a iosa...!sciao!

sotto ai parapolvere della mia marzocchi c'è solo il paraolio di tenuta.

non tutte le forcelle hanno le spugnette che dici, a bagno aperto le spugnette servono a poco e l'olio al teflon molto adesivo e sottile come peso molecolare si attacca allo stelo passando anche le tenute ed andando ad agire pure sulle boccole interne.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ho preso una bomboletta di olio a silicone, quello che si usa per lubrificare le guarnizioni dei finestrini dell'auto.....dite che possa andare bene per i parapolvere?

Sempre gomma sono!
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Sugli steli che ne dite dell'olio al teflon (per catena) della FINISH LINE DRY LUBE TEFLON (quello con il tappo rosso).
E' un olio al teflon molto molto fluido.
Che ne dite?


Ma questi consigli valgono anche per lo stelo del mono?
Generalmente ci spruzzo un pò di grasso spray generico (quello che uso per la catena della moto e della bici) Ma sembra che sparisca subito l'effetto scorevolezza. Usando un prodotto specifico resiste più nel tempo rispetto a prodotti normali?

Alucard3d
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
ciao a tutti,

riapro il topic perchè ieri sono andato a ritirare la bici da un controllo generale....il sivende mi ha messo sugli steli una liquido ceramico e mi ha detto che si riduce drasticamente l'attrito....ora, visto che mi ha ingrassato la bici lasciandomela piena di grasso in giro ed è riuscito a contaminarmi pure le pastiglie, volevo chiedervi se ha fatto una buona cosa o devo togliere immediatamente ciò che mi ha messo....

grazie mille come sempre!!

p.s. ovviamente non vedrà più la mia bici...rimango dell'idea che se vuoi un buon lavoro dei fartelo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo