Lubrificare steli : SI o NO ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il garage ho trovato del CRC Teflube....:nunsacci:

Foto_lubrificante_antiadesivo_CRC.gif


Secondo voi va bene per lubrificare ogni tanto la forca?

E' una Fox Talas da 36!

Grazie!
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Lo Svitol è una marca di lubrificanti con diversi tipi di prodotto. C'è anche quello al teflon che non ha le caratteristiche dello svitol classico che conosciamo e di cui sempre si parla

Lo Svitol non è una marca ma il nome di un prodotto, la ditta che lo produce è la Arexons. Lo Svitol originale (non tecnick o silikon) ha caratteristiche d'uso simili al WD-40.
Il WD-40, dove WD vuol dire water-displacing non è di certo un lubrificante (lo dice il nome stesso).

Entrambi i prodotti sopracitati sono nati come prodotti idroespellenti, sbloccanti, sgrassanti e antiossidanti (quest'ultimo effetto viene ottenuto con una percentuale di circa 10-15% di un olio che viene lasciato come un velo).
Certamente quindi non sono prodotti lubrificanti, oltretutto contengono per il 50% dei solventi appunto per sgrassare e sbloccare.
Questi solventi sono nati per lavorare su metallo, non certo su tenute, guarnizioni e parapolvere in gomma e plastica.

Questi prodotti non sono nati per lubrificare il metallo, tantomeno la plastica e la gomma (che a lungo andare vengono rovinate), infatti o si mangiano e si sbriciolano o si irrigidiscono e si crepano (lo dico per esperienza personale, il famoso sbagliando s'impara).
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Lo Svitol non è una marca ma il nome di un prodotto, la ditta che lo produce è la Arexons. Lo Svitol originale (non tecnick o silikon) ha caratteristiche d'uso simili al WD-40.
Il WD-40, dove WD vuol dire water-displacing non è di certo un lubrificante (lo dice il nome stesso).

Entrambi i prodotti sopracitati sono nati come prodotti idroespellenti, sbloccanti, sgrassanti e antiossidanti (quest'ultimo effetto viene ottenuto con una percentuale di circa 10-15% di un olio che viene lasciato come un velo).
Certamente quindi non sono prodotti lubrificanti, oltretutto contengono per il 50% dei solventi appunto per sgrassare e sbloccare.
Questi solventi sono nati per lavorare su metallo, non certo su tenute, guarnizioni e parapolvere in gomma e plastica.

Questi prodotti non sono nati per lubrificare il metallo, tantomeno la plastica e la gomma (che a lungo andare vengono rovinate), infatti o si mangiano e si sbriciolano o si irrigidiscono e si crepano (lo dico per esperienza personale, il famoso sbagliando s'impara).

casssso grazie sei stato molto esaustivo e utile, allora il mio mecca mi ha consigliato bene!!! di lubrificare la forcella con questo
0_det_1337_292.jpg
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Io uso il teflonglide di protone anche se come espresso in questo post [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176690[/URL] credo di non avere ancora capito bene come utilizzarlo..


io uso una fascetta abbastanza grossa(ungete la punta prima di usarla), tolgo gli anelli/molla dai parapolvere e li fisso in alto con un anello di camera d'aria, infilo la fascetta circa 3mm all'interno del parapolvere e la sposto verso l'esterno cercando di fare un pò di spazio, introduco circa due gocce di teflonglide dopodichè faccio scorrere la fascetta su tutta la circonferenza del parapolvere partendo dalla parte più avanzata che poi sarebbe anche quella più alta.
pochi minuti e il gioco è fatto su tutti e due gli steli.
rimetto le molle e sono pronto per partire.
 
  • Mi piace
Reactions: Sims

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Io uso il teflonglide di protone anche se come espresso in questo post [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176690[/URL] credo di non avere ancora capito bene come utilizzarlo..


io uso una fascetta abbastanza grossa(ungete la punta prima di usarla), tolgo gli anelli/molla dai parapolvere e li fisso in alto con un anello di camera d'aria, infilo la fascetta circa 3mm all'interno del parapolvere e la sposto verso l'esterno cercando di fare un pò di spazio, introduco circa due gocce di teflonglide dopodichè faccio scorrere la fascetta su tutta la circonferenza del parapolvere partendo dalla parte più avanzata che poi sarebbe anche quella più alta.
pochi minuti e il gioco è fatto su tutti e due gli steli.
rimetto le molle e sono pronto per partire.
Finalmente una risposta chiara...
Grazie! :)
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Io uso il teflonglide di protone anche se come espresso in questo post [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176690"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176690[/URL][/URL] credo di non avere ancora capito bene come utilizzarlo..


io uso una fascetta abbastanza grossa(ungete la punta prima di usarla), tolgo gli anelli/molla dai parapolvere e li fisso in alto con un anello di camera d'aria, infilo la fascetta circa 3mm all'interno del parapolvere e la sposto verso l'esterno cercando di fare un pò di spazio, introduco circa due gocce di teflonglide dopodichè faccio scorrere la fascetta su tutta la circonferenza del parapolvere partendo dalla parte più avanzata che poi sarebbe anche quella più alta.
pochi minuti e il gioco è fatto su tutti e due gli steli.
rimetto le molle e sono pronto per partire.


il mio mecca oltre a lubrificare mi dice di capovolgere anche la bici... ogni tanto, il giorno prima di fare il giro...:nunsacci:
 

murphymax

...
26/12/05
114
9
0
brescia
Visita sito
Bike
ormai non lo so più
Ciao a tutti. Il dubbio se lubrificare o meno non si dovrebbe neanche porre, visto che le case stesse (rock shox per citarne una...) la prevedono prima di OGNI uscita. Tanti non leggono i manuali, ma sono sempre riportate tutte le manutenzioni da effettuare. Poi si può discutere sul tipo di lubrificante, meglio al teflon sicuramente, e la pratica migliore è sollevare il labbro del raschiapolvere, per rendere più efficace l'operazione, visto che i raschiatori servono proprio a raschiare, quindi impediscono a ciò che si deposite esternamente sugli steli di penetrare (anche ai lubrificanti...).
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io sollevo il labbro del parapolvere con una fascetta da elettricista e poi con una siringa con ago inietto all'interno del parapolvere il 1 ml i lubrificante o additivo al teflon.
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
io sollevo il labbro del parapolvere con una fascetta da elettricista e poi con una siringa con ago inietto all'interno del parapolvere il 1 ml i lubrificante o additivo al teflon.
Ma con una siringa con l' ago non rischi di rigare lo stelo? Da quello che so gli aghi delle siringhe sono molto affilati, magari hai tutta la zona al di sotto del parapolvere rigata, e non te ne sei mai accorto appunto perchè è "nascosta"...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Ma con una siringa con l' ago non rischi di rigare lo stelo? Da quello che so gli aghi delle siringhe sono molto affilati, magari hai tutta la zona al di sotto del parapolvere rigata, e non te ne sei mai accorto appunto perchè è "nascosta"...


la fascetta basta e avnza per allargare il labbro, e l'ago ci passa
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
più che alzare i parapolvere rischiando di rigare tutto io consiglio di verificare sempre il livello dell'olio nei foderi e se necessario rabboccare!questo perchè sotto i parapolvere sono presenti spugne che assorbono olio e lo rilasciano ad ogni passaggio dello stelo..questo per esperienza personale su due rock shox diverse!vi dovreste porre molti più problemi su ciò che si deposita sotto i parapolvere piuttosto di mille p***e sulla lubrificazione degli steli...se provate a togliere i parapolvere vedete cosa si deposita!personalmente uso olio al silicone esternamente ma in gocce e non a iosa...!sciao!
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
il mio mecca oltre a lubrificare mi dice di capovolgere anche la bici... ogni tanto, il giorno prima di fare il giro...:nunsacci:

Si, immagino tu abbia una RockShox allora... ci sono delle spugnette sotto i raschiapolvere che se rovesci la forcella per gravità si imbevono di olio.

Ha senso farlo ogni tanto, ma non è sostitutivo alla lubrificazione degli steli.
 

Classifica mensile dislivello positivo