Lubrificare steli : SI o NO ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio0705

Biker serius
1/5/08
111
2
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29 2019
anch'io pulisco e lubrifico ogni 1-2 uscite con il brunox...ovviamente il lubrificante in questo caso ha lo scopo di ridurre l'attrito quindi utilizzare olii viscosi nn ha molto senso e rischia di essere controproducente...la polvere si attacca molto facilmente e si accumula sui parapolvere...

ho osservato che le caratteristiche del brunox sono del tutto simili a quelle dello svitol dell'arexon...secondo me è possibile utilizzare anche lo svitol...
secondo voi è una buona idea?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Lubrificare gli steli si o no.... buona domanda... io direi di sì, ma sebbene mi sia rimasto ancora un pochettino di finish line (attenzione a non usare cose diverse) alla fine mi sono rotto i coglioni di metterlo ogni volta... lo metto solo dopo aver asciugato la bici quando la lavo... comunque il finish line funziona altro che oli lubrificanti... ho provato anche gli stracci impregnati di olio per forcelle lasciati sugli stelim ma il finish line è migliore....
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
io uso il finish al fluoro(quello a polimeri per intenderci)
quando è uscito il ceramico??:nunsacci:
comunque ribadisco che se siete scettici o tirchi,e/o non vi sembra il caso di spendere 12 euro per un cosino da (penso)15ml....beh,mica vi puntao una pistola alla tempia....
ma fatevelo prestare(possibilmente da un amico non tirchio) e poi ditemi se tornate alla lubrificazione a olio o cose varie....non che non vadano,per carità,ma il finish....mmmmmmmmmmmmmmhhhh goduria...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Io uso dell'olio al teflon per catente... per fare nomi uso quello finish line ma non avrei remore ad usarne un altro qualsiasi (sempre al teflon)...

Prima pulisco e poi lubrifico... di solito poi esce ancora un po' di sporco fuori quindi si pulisce pure meglio...

Mi trovo benissimo e visto che costa poco va bene così... :loll:
il fluoro lo uso solo per i denti :smile:

meglio così perchè se dovesse piacermi con quello che costa... :maremmac:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io uso dell'olio al teflon per catente... per fare nomi uso quello finish line ma non avrei remore ad usarne un altro qualsiasi (sempre al teflon)...

Prima pulisco e poi lubrifico... di solito poi esce ancora un po' di sporco fuori quindi si pulisce pure meglio...

Mi trovo benissimo e visto che costa poco va bene così... :loll:
il fluoro lo uso solo per i denti :smile:

meglio così perchè se dovesse piacermi con quello che costa... :maremmac:

Anch'io in assenza dello stanchion lo uso, ma è decisamente meno efficace. Lubrifica meno e dura poco, oltre a far attaccare di più la polvere.
A me il botticino di Stanchion dura 1 anno (ne bastano poche gocce non ne servono litri), penso sia una spesa tutto sommato accettabile :mrgreen:

Per chi vuole risparmiare c'è anche il Moton Techno Lube, consigliato anche da Pepi per le forcelle Fox.
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Anch'io in assenza dello stanchion lo uso, ma è decisamente meno efficace. Lubrifica meno e dura poco, oltre a far attaccare di più la polvere.
A me il botticino di Stanchion dura 1 anno (ne bastano poche gocce non ne servono litri), penso sia una spesa tutto sommato accettabile :mrgreen:

Per chi vuole risparmiare c'è anche il Moton Techno Lube, consigliato anche da Pepi per le forcelle Fox.

Io per il momento uso un classico olio per forcelle castrol 5wt, e va bene.
Ma se con questo Stanchion effettivamente le cose cambiano come leggo, adesso mi fate venire il tarlo di prenderlo...
Ho una SID 2009...dovrei sentire la differenza?
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Ragazzi, in merito all'argomento vi chiedo: è male lubrificare gli steli con olio di vaselina?? io lo utilizzo su una boxxer e mi mantiene gli steli lubrificati per un bel po'...

Io su consiglio di un amico, lo uso da quasi un anno e funziona
alla grande...oltre a costare un nulla.
Ogni tanto faccio pero' un'iniezione sotto i parapolvere
di quello al teflon (Teflonglide) ed ho la forcella sempre
perfetta.
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
Per la mia RS Reba sl, sto utilizzando olio al teflon (Wet lube Motorex), lo stesso che metto sulla catena.
Oggi dal ricambista di moto, ho acquistato olio per forcelle Repsol 10/20 (l'unico che aveva), 5 euro mezzo litro.
Secondo voi bene, o devo tornare a mettere l'olio al teflon?
 

Classifica mensile dislivello positivo