• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Lubrificante Squirt Lube

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.238
3.168
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non si direbbe che è stata usata! Ci hai lavorato sin troppo secondo me, comunque per la prossima evita il petrolio ma puliscila bene comunque!
Ottimo lavoro!!!

Reactions: oblomov

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.618
11.918
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io alla prima applicazione ho pulito la trasmissione come al solito, prestando un po' più attenzione alla catena, non mi sono fatto tutte ste fisime di pulire anche tra gli interstizi delle rotelle o dei pignoni, e tutto sembra andare a dovere.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.038
5.947
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...l'importante è asciugarla bene tra un passaggio e l'altro, probabilmente di bagno in petrolio bianco ne basta uno
L'ho fatto io ieri. Ho cambiato la precedente catena dopo ben 2747km e la nuova l'ho messa a bagno col petrolio si e no una mezz'oretta strofinando ogni tanto con uno spazzolino da denti.
Asciugata con compressore, montata e squirtata.
Per le pulegge semplicissimo, lo stesso spazzolino ormai intriso di petrolio et voilà

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)

be' hai proprio ragione!

peccato che non ci ho pensato e che non ho letto il tuo messaggio prima di impazzire con la corona... (che non posso smontare)

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io alla prima applicazione ho pulito la trasmissione come al solito, prestando un po' più attenzione alla catena, non mi sono fatto tutte ste fisime di pulire anche tra gli interstizi delle rotelle o dei pignoni, e tutto sembra andare a dovere.

il fatto è che in tre anni ho pulito raramente, e molto superficialmente, la catena e il pacco pignoni, mentre non ho mai fatto una pulizia vera e propria di tutta la trasmissione, quindi le fisime sono dovute sia all'inesperienza sia al timore di non predisporre bene le cose per lo squirt. aggiungi l'odio per il fare manutenzione/pulizia e la scarsa manualità... e il gioco è fatto

Reactions: Treppy

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
pensa che ora avrai sempre catena, corona e pulegge pulite!

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.238
3.168
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
pensa che ora avrai sempre catena, corona e pulegge pulite!
E in che modo strepitoso!!! Io l'ho iniziato ad usare solo questo autunno e non pensavo potesse avere una resa simile. Mica tanto per la catena, è proprio tutta la trasmissione che non si sporca più!
Ieri ho anche guadato un fiume per per diverse centinaia di metri e in alcuni punti ero con i calzini nell'acqua... Pensavo si dilavasse e invece a fine giro ancora c'era la cera!
Squirt davvero fantastico!

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
assolutamente!
l'unico neo è che bisogna essere metodici nell'applicazione, non si può applicare ed uscire. io ho preso l'abitudine di rimetterlo la sera stessa, in maniera da avere la bici pronta per il giorno dopo.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
. Oltre a lubrificare ogni tot di chilometri o uscite c'è una tecnica sicura per capire esattamente quando sia davvero necessario farlo?

vi basate sul tatto finché sentite che non state toccando metallo nudo o come fate?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.618
11.918
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non per niente si chiama cera, perché c'era

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.238
3.168
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
assolutamente!
l'unico neo è che bisogna essere metodici nell'applicazione, non si può applicare ed uscire. io ho preso l'abitudine di rimetterlo la sera stessa, in maniera da avere la bici pronta per il giorno dopo.
Io lo riapplico appena dopo l'uscita, una breve manutenzione post uscita la faccio sempre. Non mi capita mai di appoggiare la bici e arrivederci

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.238
3.168
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
. Oltre a lubrificare ogni tot di chilometri o uscite c'è una tecnica sicura per capire esattamente quando sia davvero necessario farlo?

vi basate sul tatto finché sentite che non state toccando metallo nudo o come fate?
Boh, io vado a tatto, più o meno appiccicoso... Non serve neanche una grossa sensibilità per capire quanto applicarne

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.038
5.947
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Siccome sono smemorato ho un'app che mi avvisa quando c'è da fare qualcosa in base al numero di uscite, km, ore di utilizzo o periodo temporale. Ho impostato la ...aspè faccio prima così:

Questo screen riguarda la catena ma ho interventi programmati per credo tutto.
Mi arrivano le notifiche dopo la sincronizzazione automatica con Strava.
Certo che ci sono delle variabili ovviamente, tipo se ho fatto solo asfalto con strada asciutta oppure se sono a meno di 50km e accavallo un'altra uscita, decido al momento se è il caso o no di pulire.
Oh, e mica sò arrivato a 2700km per opera e virtù dello Spirito Santo eh?

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
riapplico dopo ogni uscita, di solito tra i 30 e i 50 km.
domani mi arriva la versione invernale dello Squirt, ma ormai siamo già a primavera inoltrata come temperature.

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.076
544
0
Cremona
Visita sito
ma basarsi sul rumore che fa la catena è strano?

in ogni caso cerco di riapplicarlo ad ogni uscita, che di solito è tra 50 e 70 km in pianura, generalmente con poco fango

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo