Look inside: Shimano Shadow+

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
bell'articolo.. scusa la domanda da profano, ma con la chiave aperta da 6 dove vado a regolare la molla?? nella figura non la vedo?? grazie
Per molla, s'intende l'anello che avvolge la parte che ruota, quella che termina in alto con le due lingue.
C'e' pure un disegno con indicata la vite di regolazione (#2) che agisce spingendo la lingua di sinistra e quindi aumentando l'attrito.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ottimo articolo (come sempre del resto!). Ho un cambio Zee (credo che il meccanismo della frizione sia lo stesso), oltre a dare un pò di grasso sul meccanismo di blocco/sblocco la ruota libera è da lubrificare in qualche modo periodicamente ?

Per lubrificare la ruota libera, devi smontare la gabbia, non basta aprire il coperchio. A meno di malfunzionamenti, io non toccherei nulla visto che è ben sigillato da guarnizioni.

L'attrito e' qundi metallo (della molla) su metallo (del corpo in cui e' affogato il cricchetto) ?

Esattamente. Attenzione che la molla non è la classica molla a spirale, ma una specie di lamina di acciaio curva (è molto larga, per massimizzare la superficie di attrito).

c'è una piccola chiave aperta all'interno del cambio????

Proprio così:
soc2011-2012-shimano-xtr-shadow-plus-rear-derailleur01.jpg


La vedi sulla destra, sopra il meccanismo di attivazione/disattivazione. Svolge anche la funzione di irrobustire il meccanismo.
Solo l'XTR ce l'ha da quello che mi risulta... Gli altri cambi hanno una piastrina analoga ma fissa.

bell'articolo.. scusa la domanda da profano, ma con la chiave aperta da 6 dove vado a regolare la molla?? nella figura non la vedo?? grazie

In alto a SX c'è una vite che puoi avvitare o svitare (indicata col numero 2 nella terza foto)
 

birichini

Biker novus
Ok... grazie 10000!!!, questo meccanismo oltre ad indurire la leva del cambio (casa di poco conto) ed immagino aumentare di qualche grammo il cambio (ancora meno importante) in qualche modo incide anche sullo scorrimento della catena, imn poche parole durante la pedalata aumenta in qualche modo l'attrito?

Grazie in anticipo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ok... grazie 10000!!!, questo meccanismo oltre ad indurire la leva del cambio (casa di poco conto) ed immagino aumentare di qualche grammo il cambio (ancora meno importante) in qualche modo incide anche sullo scorrimento della catena, imn poche parole durante la pedalata aumenta in qualche modo l'attrito?

Grazie in anticipo

All'indurimento del cambio ci si abitua dopo qualche metro, anche perchè non è di chissà quale entità. Secondo me non ne vale la pena, ma in salita puoi anche disattivare la frizione (ricordandoti di riattivarla ad inizio discesa!).

L'incremento di attrito credo sia di entità talmente ridotta da non essere percepibile, mentre per quanto riguarda il peso mi pare che la differenza sia di una cinquantina di grammi (però non sono certo di questo valore).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
L'incremento di attrito credo sia di entità talmente ridotta da non essere percepibile, mentre per quanto riguarda il peso mi pare che la differenza sia di una cinquantina di grammi (però non sono certo di questo valore).
Infatti ... se si considera l'attrito dovuto alla tensione della catena nel tratto superiore (da pignone a corona), quello indotto da un maggior tensionamento della parte lasca della catena (sotto) e' immensamente ridicolo.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Allegati

  • imgbearingsthree09.jpg
    imgbearingsthree09.jpg
    46,4 KB · Visite: 9

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Io ho montato con il monocorona il deragliatore posteriore Zee (gabbia corta) che ha il sistema che tende la catena, funziona bene !!
Ho tolto Sram X9 che mi aveva dato 1000 problemi ...
Rena.
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
Si esatto, il meccanismo di ruota libera è derivato dai mulinelli delle canne da pesca.



Uno come me , a zero di conoscenze tecniche e meccaniche, può tenere sempre inserito su on il meccanismo , limitandosi a pulizia e leggera "oliatura" esterna, o , essendo un dispositivo molto tecnologico, e' necessaria una manutenzione più "approfondita"?
Grazie per la risposta e per il bel report.


Io , ai tempi che pescavo , non facevo manutenzione ai mulinelli...Ciao Dad.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Uno come me , a zero di conoscenze tecniche e meccaniche, può tenere sempre inserito su on il meccanismo , limitandosi a pulizia e leggera "oliatura" esterna, o , essendo un dispositivo molto tecnologico, e' necessaria una manutenzione più "approfondita"?
Grazie per la risposta e per il bel report.


Io , ai tempi che pescavo , non facevo manutenzione ai mulinelli...Ciao Dad.

Certamente, è tutto ben sigillato ed a prova di sporco.
Shimano non prevede particolari operazioni di manutenzione extra rispetto ad un cambio normale.
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
premetto che ho una doppia.....
e kme sl solito tra pietre e scogli....era ben rovinato...
l'ho sostituito kn uno....da bici da corsa.un classico e robusto 105 gabbia corta .
davanti ho una 36 e dietro 32.un tendicatena da 25 euro.
non deraglio piu,non esce piu la catena xke sta alta da terra e oscilla poco....anche xkè la catena è molto corta.
con questo non voglio dire che questa soluzione della shimano sia una cagata, anzi...
ma di deragliatori posteriori ne cambio spesso e pure questo finirebbe kme gli altri.... ma a un costo molto piu elevato
 

Classifica mensile dislivello positivo