Look inside: Shimano Shadow+

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
premetto che ho una doppia.....
e kme sl solito tra pietre e scogli....era ben rovinato...
l'ho sostituito kn uno....da bici da corsa.un classico e robusto 105 gabbia corta .
davanti ho una 36 e dietro 32.un tendicatena da 25 euro.
non deraglio piu,non esce piu la catena xke sta alta da terra e oscilla poco....anche xkè la catena è molto corta.
con questo non voglio dire che questa soluzione della shimano sia una cagata, anzi...
ma di deragliatori posteriori ne cambio spesso e pure questo finirebbe kme gli altri.... ma a un costo molto piu elevato

Scusa ma usi un cambio da strada che può arrivare a massimo 28T, su un pacco pignoni da 32T? :nunsacci:
Non sarebbe meglio un cambio compatibile con la tua configurazione? Magari un Saint o Zee gabbia corta? Secondo me la tua trasmissione ne guadagnerebbe parecchio in efficienza.

I cambi da strada vanno bene solo con cassette da strada, su cassette da mountain ci vanno cambi da mountain.
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Scusa ma usi un cambio da strada che può arrivare a massimo 28T, su un pacco pignoni da 32T? :nunsacci:
Non sarebbe meglio un cambio compatibile con la tua configurazione? Magari un Saint o Zee gabbia corta? Secondo me la tua trasmissione ne guadagnerebbe parecchio in efficienza.

I cambi da strada vanno bene solo con cassette da strada, su cassette da mountain ci vanno cambi da mountain.

Dany , pure io pensavo questo finché non ho provato sulla mia pelle. In dh è molto tempo che si usa il cambio da corsa Xke è corto...
In più il 105 viene prodotto x 2 lunghezze, una corta x intenderci 28 denti, e una da 32.... X chi non ha gambe.... O x i pacchi pignone dedicati alle strade bianche.
Se la cosa ti incuriosisce ti mandò una foto...
O se no guarda la mia foto della mia bici....è sul forum
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Raga ho visto che anche l'slx ha il sistema shadow+, in un ottica di sostituzione per fare una doppia + bash senza tendi, dite che va bene o meglio l'xt? Credo che a parte il peso cambi poco (sperando che cambi... Scusate la battuta :smile:)
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
provato Sabato su una Yeti SB95 tutta montata XTR... BOCCIATO!
Rumoroso, non pronto nella cambiata, comandi triggher lunghi, blocco/sblocco del deragliatore scomodo e inaccettabile da attivare /disattivare per il biker.
Posseggo l'X9s2 e non ce n'è proprio!, molto più semplice, nessun pippolo di blocco sblocco, lubrificazione tradizionale come su qualsiasi deragliatore in commercio (senza coperchietti oring e menate varie) silenziosissimo, suXpreciso MAI regolato una volta.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
provato Sabato su una Yeti SB95 tutta montata XTR... BOCCIATO!
Rumoroso, non pronto nella cambiata, comandi triggher lunghi, blocco/sblocco del deragliatore scomodo e inaccettabile da attivare /disattivare per il biker.
Posseggo l'X9s2 e non ce n'è proprio!, molto più semplice, nessun pippolo di blocco sblocco, lubrificazione tradizionale come su qualsiasi deragliatore in commercio (senza coperchietti oring e menate varie) silenziosissimo, suXpreciso MAI regolato una volta.

Ah bhè, allora non lo comprerò mai se è una tale schifezza! Ma che c@zzo di recensioni fanno i media, sono tutti degli incompetenti e venduti!, ecco com'è! :-)

P.s. Non è obbligatorio bloccare/sbloccare il sistema, è un plus per chi non desidera la gabbia frizionata. Lo sblocco serve ad agevolare le operazioni di smontaggio della ruota posteriore, per liberare la gabbia per scalettare la catena dai pignoni.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dany , pure io pensavo questo finché non ho provato sulla mia pelle. In dh è molto tempo che si usa il cambio da corsa Xke è corto...
In più il 105 viene prodotto x 2 lunghezze, una corta x intenderci 28 denti, e una da 32.... X chi non ha gambe.... O x i pacchi pignone dedicati alle strade bianche.
Se la cosa ti incuriosisce ti mandò una foto...
O se no guarda la mia foto della mia bici....è sul forum

In DH è vero che si usano i cambi da strada, ma solo con cassette da strada.

Dal sito Shimano risulta che il 105 è compatibile con pacchi pignini di massimo 28T, sia per la versione SS (gabbia corta) che GS (gabbia media):
http://www.shimano.com/publish/cont...roduct.-code-RD-5700-GS-S.-type-.rd_road.html

Che poi possa funzionare non lo metto in dubbio (i deragliatori 10V che avrebbero max 36T, girano anche su pacchi pignoni da 40T), ma questo non vuol dire che funzionino al 100%.

Raga ho visto che anche l'slx ha il sistema shadow+, in un ottica di sostituzione per fare una doppia + bash senza tendi, dite che va bene o meglio l'xt? Credo che a parte il peso cambi poco (sperando che cambi... Scusate la battuta :smile:)

Il sistema di frizione è identico, l'XT è più curato come materiali e finiture e pesa un po' meno. Io con gli SLX non ho avuto ottime esperienze in passato...

Ah bhè, allora non lo comprerò mai se è una tale schifezza! Ma che c@zzo di recensioni fanno i media, sono tutti degli incompetenti e venduti!, ecco com'è! :-)

P.s. Non è obbligatorio bloccare/sbloccare il sistema, è un plus per chi non desidera la gabbia frizionata. Lo sblocco serve ad agevolare le operazioni di smontaggio della ruota posteriore, per liberare la gabbia per scalettare la catena dai pignoni.

Il sistema blocco sblocco non serve solo per montare smontare la ruota, operazione che si può fare tranquillamente anche con la frizione inserita (basta spingere con un po' più di forza per sbloccare il meccanismo). Può essere usato in tutte quelle situazioni in cui si vuole una cambiata "tradizionale", più rapida e pronta.

Ad ogni modo anche il mio XT era piuttosto duro e pigro nella cambiata, ho risolto riducendo la durezza della frizione. Tanto con monocorona e guidacatena, la frizione non è così importante ed anche se impostata più morbida il tutto funziona perfettamente.
Ora la cambiata è pressochè identica ad un cambio senza frizione.

Altra cosa molto importante è assicurarsi che cavi e guaine siano sempre in buone condizioni. Questo è molto importante su questo tipo di cambi perchè se il cavo scorre male, la cambiata diventa molto dura ed imprecisa.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Raga ho visto che anche l'slx ha il sistema shadow+, in un ottica di sostituzione per fare una doppia + bash senza tendi, dite che va bene o meglio l'xt? Credo che a parte il peso cambi poco (sperando che cambi... Scusate la battuta :smile:)

L'Slx, rispetto l'Xt, ha il bilanciere inferiore (quello al quale si attacca il cavo) stampato in acciaio, anzichè pressofuso in allu e gli snodi relativi senza boccole sinterizzate (presenti sul bilanciere superiore); il corpo è lo stesso dello Zee (robusto, quindi), e anche il braccetto snodato che va al forcellino (in acciaio contro l'allu dell'Xt e superiori), così come la rotella superiore non ha la boccola ceramica (ceramic pulley) come l'Xt.
Raffinatezze che fanno la differenza? Forse si e forse no... :-) Per cambiare... cambia (ho lo Zee) e pure bene...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'Slx, rispetto l'Xt, ha il bilanciere inferiore (quello al quale si attacca il cavo) stampato in acciaio, anzichè pressofuso in allu e gli snodi relativi senza boccole sinterizzate (presenti sul bilanciere superiore); il corpo è lo stesso dello Zee (robusto, quindi), e anche il braccetto snodato che va al forcellino (in acciaio contro l'allu dell'Xt e superiori), così come la rotella superiore non ha la boccola ceramica (ceramic pulley) come l'Xt.
Raffinatezze che fanno la differenza? Forse si e forse no... :-) Per cambiare... cambia (ho lo Zee) e pure bene...
Denkiu!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] e a chiunque lo sappia:

vorrei sapere se la frizione può rimanere su ON sempre, oppure va disinserita quando si pedala per salire e quindi le oscillazioni sono ridotte.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si può tenere sempre su ON, è fatta apposta ;-)
Alcuni potrebbero preferire disattivarla in salita per avere una cambiata più fluida, ma personalmente lo ritengo un'inutile perdita di tempo. Anche se devo applicare un po' più di forza sul manettino non mi cambia la vita!
 

lilloxx75

Biker superis
Posto le mie impressioni sul sistema dopo averlo smanettato un pochino.
Ho tolto il tendicatena sula mia reign X1, dopo averlo stortato diverse volte, ho tensionato la frizione del cambio in questione, dopo svariate discese e drop di varie entità, anche su lunghe discese, non ho avvertito la differenza del tendicatena in meno.
Non ho recepito sbattimenti o cadute di catena, l'unica cosa è l'effettivo indurimento della cambiata, specie salendo sui pignoni grandi.
Ottimo prodotto, come sempre negli standard shimano, affidabile.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
scusate volevo sapere se questo tipo di sistema puo essere usato anche in ambito xc e magari riesce a risolvere anche il risucchio della catena .ringrazio in anticipo

Sicuramente può dare vantaggi anche per l'XC, pur penalizzando la precisione di cambiata. Riduce sicuramente il movimento della catena, bisogna però capire se il problema del risucchio è dovuto ai movimenti della catena o ad un problema legato alla guarnitura (es. usura corone).
 

Chigus

Biker novus
23/3/06
11
0
0
Empoli
Visita sito
Ciao,
Mi rimane quasi bloccato il sistema di ruota libera e la gabbia (lunga)rimane bloccata quando è tutta estesa (sul pignone più grande) e quindi quando vado a mettere pignoni più piccoli la catena casca sul telaio.
Ho provato a aprire il coperchio e ingrassare il meccanismo di attivazione/disattivazione che era molto duro da inserire.
Scrivo "era" perché provando a sbloccarlo con forza mi si è spezzata la levetta di plastica.
Nonostante averlo ingrassato la gabbia rimane sempre bloccata.
Cosa posso fare?
Dove posso trovare una levetta di ricambio?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo