l'olio migliore per le Marzocchi

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
no, i dati sulle tabelle sono corretti, capita che alcune volte il livello di olio di primo montaggio non è corretto..... comunque, x il cambio d'olio, ho sentito un amico che ci ha messo dell'olio ohlins x forcelle da moto e va da dio....(ci credo con quello k costa!!)


ciauz
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
grazie ragassuoli, in effetti se l'olio è all'altezza del nome dovrebbe essere il migliore (con buona pace per Marzocchi!!) o-o

@ stinky_23: azz ma la tabella del sito per la 66 riporta solo i valori per le corse di 150 e 170mm. La forca da 180 non è menzionata. Sta a vedere che devo calcolare i cc di differenza fra 150 e 170, dividerli per due ed aggiungerli a quelli previsti per la 170: che palle, lo sapevo che c'era lo sbattimento supplementare... il problema è che non so se è corretto:-((:-((
mo che minc**a fo?!?!:cry::cry:
 

Skittle

Biker novus
19/12/04
40
0
0
Tricesimo(Ud)
Visita sito
Per quanto ne so e soprattutto per quello che ho provato di persona, sia sulla vecchia 66 ( '05) sia sulla nuova 888rc2x va ('07) le quantità di olio riportate sui rispettivi manuali sono sbagliate in eccesso!
E' anche vero che la quantità di olio messo la prima volta da chi ha assemblato le forcelle è aprossimativa e l'olio non è eccezzionale.
Posso dirti che non esiste una quantità "giusta" nel senso che dipende da come vuoi che lavori la forca stessa: un po' di piu' olio e la forca affonda di meno , un po' di meno e la forca è piu' morbida.
Rispetto il valore delle tabelle credo sia il caso di ridurre il valore di 1 o 2 cc.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
eccallì... vedi che allora le voci non erano solo voci...

Skittle, ti ringrazio... vorrà dire che mi armerò di santa pazienza (saint patience, proprio...) e andrò a tentativi, magari partendo da un valore tendenzialmente basso per poi, eventualmente, aggiungere.
Approfitto della tua disponibilità per una domanda: sul fodero dx, dove c'è il registro della compressione, il dado da svitare si trova al di sotto del registro, il quale va smontato? Ci sono precauzioni particolari da rispettare (a parte non perdersi i pezzi!!)?
Mi dirai: smonta e guarda!! Ma ho poco tempo e per evitare di far casini preferisco prima sapere che c'è da fare e poi passare all'azione....
Thanks a lot!!! o-o
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
maaa sulle tabelle marzocchi a me dà l'olio a 40mm (dalla superficie della piastra...?:oops: ) l'ho misurato e sono sui 60-65mm...
effettivamente va a fondocorsa un po' spesso, prendendo qualche bella legnata sui salti.

può essere che ne manchi così tanto? (la forca, una shiver sc, è vecchietta...)
io provo a ripristinare il valore sui 40mm, come mi accorgo se è troppo?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
maaa sulle tabelle marzocchi a me dà l'olio a 40mm (dalla superficie della piastra...?:oops: ) l'ho misurato e sono sui 60-65mm...
effettivamente va a fondocorsa un po' spesso, prendendo qualche bella legnata sui salti.

può essere che ne manchi così tanto? (la forca, una shiver sc, è vecchietta...)
io provo a ripristinare il valore sui 40mm, come mi accorgo se è troppo?

Probabilmente te ne accorgi se non riesce a fare tutta la corsa. Oppure se esplode :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:(scherzoo-o)
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
a me risulta che l'olio di primo montaggio sia a volte scarsino (come quantità non qualità) ma le tabelle dei livelli sul sito marzocchi sono precise. ai valori consigliati si può aggiungere o togliere una piccola quantità d'olio per arrivare al settaggio desiderato o-o
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Ho deciso di farmi da me il cambio d'olio alle mie 66 e 888rc2x.
Qual'è il miglior olio per queste due forcelle?
per forcella sono praticamente tutti uguali, intanto non scaldano molto.
se vuoi mantenere il comportamento attuale rimetti il marzocchi, cosi' sei sicuro di avere la stessa viscosita'. a parita' di gradazione sae non e' detto che altri marchi abbiano la stessa viscosita'...

consulta la colonna cst@40° in questa tabella
http://www.peterverdonedesigns.com/lowspeed.htm

a te serve qualcosa vicino a 26.1. se maggiore diventa piu' denso, se minore piu' fluido. per sentire un po di differenza devi variare di almeno 3punti.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Le tabelle della Marzocchi sono perfette,
il problema è che la gente non sà cambiare
l'olio ...
Per cambiarlo non basta girare la forcella,
farlo colare via e metterci quello nuovo, così
facendo l'olio diventa troppo e la forka "mura".
Bisogna smontare le cartucce idrauliche, tirarle
fuori e pompare per tirare fuori l'olio vecchio
e sporco in esse contenuto, poi si rimontano
e si mette l'olio nuovo nelle quantità riportate
nella tabella del sito.
Ho visto che è consigliabile usare l'olio 5.0 in
inverno e il 7.5 in estate.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
la spiegazione mi convince parecchio, però a questo punto serve l'intervento di un meccanico (meglio se autorizzato marzocchi). un conto è mollare 2 dadi e cambiare l'olio è un conto, smontare la forcella da cima a fondo. Io di certo non sono in grado... :-((:-((:-((:-((
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo