Concordo con Yukyk e Daryl.
Per APO61
Se posso dico la mia: Se non sei almeno un po preparato sia fisicamente e tecnicamente, rischi:
1) di non divertirti, perchè va bene fare fatica ma quando è troppo la bici è massacrante. Sarebbe come andare il primo giorno in palestra e pretendere di tirar su 100 kg... e forse la bici è anche peggio.
2) Cosa più importante, rischi di farti male, perchè per fare certe cose in MTB bisogna, come diceva giustamente Albatros, iniziare gradualmente,
3) Tecnica e preparazione atletica non sono 2 cose distinte, perchè se sei "cotto" i riflessi vanno a farsi benedire e rischi di abbracciare un albero.
4) non so che mezzo hai, ma una bici per cominciare a fare certe cose, per darti un idea in . si va dagli 800 ai 1000.
Ora ! non è che voglio demotivarti, anzi, solo che certe cose "purtroppo o per fortuna" non si improvvisano. Come diceva Yukyk qualche post fa, nel nostro gruppeto c'è gente ( me compreso ) che va in bici da anni. Non dico che ci vorranno 10 anni, ma il mio consiglio è pedala, pedala, pedala. Se poi qualche volta riesci ad unirti a noi nei giri di San Colombano, cominci a farti un idea e soprattutto esperienza. Se non ho capito male dicevi che sei riuscito a fare senza mai scendere salite su "asfalto". Ti assicuro che la differenza sia in salita, ma soprattutto in discesa tra asfalto e off road è abissale.
hola
PS secondo me prima di massacrarti con le salite di San Colombano, dovresti fare almeno un 700/800 km di pianura in 4/6 settimane ( cercando di aumentare gradualmente lo sforzo ), e poi vedrai che le salite vengono da sole.