Lo standard 26 pollici è finito?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.111
14.932
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
26-27,5-29 -con forc -rigida - 3x10 -2x10-1x11-tubeless - non tubeless - carbon - kevlar-alu - acc/carbon - acc - front - full -disk - v-brake - oversize - non oversize .....sembra di parlare un altra lingua,ma alla fine indipendentemente da cosa ognuno di noi sceglie,una cosa ci accumuna tutti...la voglia di divertirsi...quindi divertiamoci...:celopiùg:
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
Le 26 spariranno

Non ci sono più le mezze stagioni

Quando ero giovane io ci si divertiva con poco

Il carbonio è il futuro
.
.
.
.
.
.
....FINO A QUANDO QUALCHE GENIO DEL MARKETING CI CONVINCERA' CON NUOVE E RIVOLUZIONARIE SCOPERTE (che naturalmente gonfieranno le sue tasche con pacchi di denaro nostro convinti dall'idea che QUESTA SARA' SICURAMENTE LA BICI DEFINITIVA, DI MEGLIO NON SI PUO' FARE)

cazz...l'anno prossimo la fanno con la vernice che crea lo 0,2% di attrito in meno

o-o

mi pare che fosse in KTM che correvano con le bighe "carbonio a vista" per risparmiare il peso della vernice... c'avevano fatto un servizione su qualche cavolo di rete ciclistica di SKY...
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
mi pare che fosse in KTM che correvano con le bighe "carbonio a vista" per risparmiare il peso della vernice... c'avevano fatto un servizione su qualche cavolo di rete ciclistica di SKY...


a me personalmente dispiace molto ma sono convinto che le 26 spariranno.....e non perchè sono inferiori alle 29.........è solo una questione di marketing......peccato
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Le 26" secondo me o rimarranno confinate alle discipline gravity e (forse) alle taglie S oppure verranno soppiantate anche in quegli ambiti dalle 27,5" e rimarranno montate solo sulle bici dei ragazzini. Le 29" penso che faranno la parte del leone nel XC, specie montate sulle front, mentre per le full oltre una certa escursione probabilmente predomineranno le 27,5". Mi spiace doverlo dire perchè ho una 26" ma secondo me il futuro è questo. per quanto mi riguarda ho già deciso: appena ho i soldi per farlo mi compro una 29" e vendo la 26".
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.111
14.932
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'avevo già detto in un altro topic...ma purtroppo la direzione è quella...quello che fa leggermente incazzare sarà che molte case che prima investivano sulle 26 ora lo faranno solo su 27.5 e 29,non parlo di bici naturalmente,ma di tutta un'accessoristica che ci gira intorno...tra qualche anno non troveremo più belle forcelle e ruote al top per upgradare qualora si volesse la 'vecchia' '26...e a fatica troveremo anche le gomme...ieri son stato anche alla fiera del ciclo a Vr e ho notato che in alcuni marchi si sta tornando indietro anche con i diametri dei canotti sella...non più oversize ma sembran i vecchi 27.2-26.8 di una volta...a che scopo non saprei,ma sa tanto e solo di mero commercio...cosicchè, uno che ha una 26 e decide di cambiare con una 29 tenendo buono qualcosa di suo, non potrà utilizzare del tutto i suoi accessori,tutti rigorosamente oversize...
Cmq a parte tutto ,mi sono spudoratamente innamorato di una 27.5....ma credo che mi terrò ancora la mia frontina 26 per mooolto ,mooolto tempo..anche se dovrò metterci gomme da supermercato.....:celopiùg:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
L'avevo già detto in un altro topic...ma purtroppo la direzione è quella...quello che fa leggermente incazzare sarà che molte case che prima investivano sulle 26 ora lo faranno solo su 27.5 e 29,non parlo di bici naturalmente,ma di tutta un'accessoristica che ci gira intorno...tra qualche anno non troveremo più belle forcelle e ruote al top per upgradare qualora si volesse la 'vecchia' '26...e a fatica troveremo anche le gomme...ieri son stato anche alla fiera del ciclo a Vr e ho notato che in alcuni marchi si sta tornando indietro anche con i diametri dei canotti sella...non più oversize ma sembran i vecchi 27.2-26.8 di una volta...a che scopo non saprei,ma sa tanto e solo di mero commercio...cosicchè, uno che ha una 26 e decide di cambiare con una 29 tenendo buono qualcosa di suo, non potrà utilizzare del tutto i suoi accessori,tutti rigorosamente oversize...
Cmq a parte tutto ,mi sono spudoratamente innamorato di una 27.5....ma credo che mi terrò ancora la mia frontina 26 per mooolto ,mooolto tempo..anche se dovrò metterci gomme da supermercato.....:celopiùg:

Non sarei così pessimista... Secondo me per molti anni continueranno ad essere prodotti accessori per le 26" e cmq non è detto che lo standard sia destinato a sparire: forse diventerà una nicchia ma non è detto che sparisca.
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
ho partecipato all'ultima Val di Fassa bike e devo dire che rispetto alla DSB ho visto molte più 29.
Ho visto anche molti con delle stupende 26, con ruote performanti e telai al top e subito mi è venuta in mente una domanda......ma quanto saranno inc......questi che si trovano una bici di altissimo valore e si sentono dire che le 26 spariranno?
Posso asicurarvi che in alcuni rinomati stand di altrettanto rinomati marchi c'è chi diceva.......se volete un consiglio date indietro le vostre 26 perchè a breve non varranno più niente.
Ok......fanno il loro mestiere......ma rimane sempre il fatto.......che ci si sente un pò presi.........diciamo........in giro.......
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.413
921
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non sarei così pessimista... Secondo me per molti anni continueranno ad essere prodotti accessori per le 26" e cmq non è detto che lo standard sia destinato a sparire: forse diventerà una nicchia ma non è detto che sparisca.

quoto, ed aggiungo che rientro ora da una gara qui in Friuli dove il 95% era ancora in sella ad una 26.
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Io ho appena comprato una 26. Anche esteticamente una 26 è più armoniosa! LA 29 sembra sia tutta gomma.... Non mi piacciono molto, dopo come vanno non lo sò non avendola mai provata!

l'importante è che la bici vada bene a te. poi troverai sempre qualcuno che ti dirà che le 29 sono meglio ed altri invece che non farebbero mai a meno delle loro 26. per noi comuni pedalatori non credo che la differenza di diametro incida in maniera esponenziale.....dunque vai e divertiti con la tua 26
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
L'avevo già detto in un altro topic...ma purtroppo la direzione è quella...quello che fa leggermente incazzare sarà che molte case che prima investivano sulle 26 ora lo faranno solo su 27.5 e 29,non parlo di bici naturalmente,ma di tutta un'accessoristica che ci gira intorno...tra qualche anno non troveremo più belle forcelle e ruote al top per upgradare qualora si volesse la 'vecchia' '26...e a fatica troveremo anche le gomme...ieri son stato anche alla fiera del ciclo a Vr e ho notato che in alcuni marchi si sta tornando indietro anche con i diametri dei canotti sella...non più oversize ma sembran i vecchi 27.2-26.8 di una volta...a che scopo non saprei,ma sa tanto e solo di mero commercio...cosicchè, uno che ha una 26 e decide di cambiare con una 29 tenendo buono qualcosa di suo, non potrà utilizzare del tutto i suoi accessori,tutti rigorosamente oversize...
Cmq a parte tutto ,mi sono spudoratamente innamorato di una 27.5....ma credo che mi terrò ancora la mia frontina 26 per mooolto ,mooolto tempo..anche se dovrò metterci gomme da supermercato.....:celopiùg:
Ti quoto in pieno,anche io terro la mia front 26 per molto tempo e comunque quando la cambiero' sara' per un altra 26 (se saranno ancora in commercio...).
Tra l'altro mi raccontava un amico,che recandosi dal sivende per comprare un paio di gomme da 26,si e' sentito rispondere che non le ordina piu' perche vende solo delle 29!!
Mah.......
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
io qui vedo molte 26 e poche 29, per me la mtb vera è 29, la cosa che mi innervosire è che nelle riviste del settore si da piu spazio alle 29, molto di piu, le 26 sembrano confinante esclusivamente per un uso trailride pesante/all mountain/enduro/..ma tutta la gente che fa cicloturismo sulle 26?e son tanti ancora.
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
A me ormai la situazione sembra chiara...
L'off road su di una mtb verrà sempre praticato, ma da qualche anno a questa parte non ha fatto altro che allargare il vantaglio di soluzioni e tecnologie allo scopo di accontantare i gusti e gli usi più diversivicati.
Esempio:
20 anni fà la parola SUV non si sapeva nemmeno cosa fosse, oggi, 2012, è ancora un po uno status symbol, ma è vero che le auto di segmento A, B, C non sono sparite!!!
Ecco allora che i costruttori hanno diversificato la produzione per accontantare tutti i palati, anche i più esigenti.
Quindi secondo me le 26" resteranno sempre, affiancate dalle full, entrambi standard o 29"....così ognuno verrà accontantato
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
purtroppo le riviste testano le novità e, onestamente, a novità siamo a zero come 26

Le riviste testano quello che gli propongono le aziende, che le aziende spingano sulle 29 si sa (con tutto quello che ci hanno investito) ma ognuno deve scegliere con la propria testa e non secondo quello che spingono le aziende. Se una cosa non piace, c'è poco da fare. Comunque conosco già due biker che da 26 erano passati straconvinti alla 29 ed ora a distanza di un anno sono tornati alla 26.
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
se posso dare un piccolo contributo alla discussione, io direi che le 29 ormai sono una realtà consolidata, per quanto riguarda le 26 bisogna vedere se saranno tagliate fuori dalle 27,5 e qui mi permetto di avere qualche dubbio
 

matteofantinato

Biker novus
29/6/11
30
0
0
Gallarate
Visita sito
Scusate l'intrusione da novellino del forum ma questa discussione ha creato in me un paio curiosità / riflessioni : 1) Il diametro non dovrebbe essere fondamentale per la tipologia del percorso indipendentemente dal ciclista ? Penso allo standard delle 20' sulle bmx , la scelta credo sia forzata dal tipo di percorso indipendentemente da chi ci sta sopra. 2) In relazione alla prima risposta perchè un ciclista alto dovrebbe prendere una 29' e non una 26' ? Se dovesse affrontare percorsi che privilgiano una 26' dovrebbe scegliere una 26', in alternativa se fosse meglio la 29 dovrebbe scegliere la 29' . Queste brevi domande le pongo perchè ormai da tempo vista la mia altezza di 1,95 mi sento dire da più persone che la 26' anatomicamente non va bene per una persona alta come me ma che è più adatta una 29' . Leggendo altri post su questo forum leggo di persone alte che non valutano le 26' solo perchè si sentono degli orsi da circo sul triciclo ( con questa altezza credo che sembreremmo orsi anche sulle 29' ma queste sono opinioni personali... ) . Un breve aneddoto per comprendere meglio il dilemma : a 11 anni ( 1985) i miei genitori mi comprarono una bmx ma con ruote da 24' perchè il ciclista sosteneva che fossero più adatte ai ragazzi alti ma purtroppo dopo constatai che non avevano la mobilità delle 20' e quindi erano meno adatte allo scopo. Ora io penso che il diametro delle ruote non debba essere scelto in base all'altezza ma alla funzione . Se sei alto come nel mio caso ti prendi la bici che serve, se non va bene o cambi sport o ti adatti. Se devi picchiare un chiodo nel legno usi il martello da carpentiere non la mazza da 10 kg perchè anatomicamente è più proporzionata . Scusate la lunghezza ma vorrei che almeno ci fossero delle spiegazioni oggettive legate alla funzionalità e non all'esperienza personale che credo sia puramente soggettiva. Se posso aggiungere qualcosa credo che le 26' a parità di cambio diano più accelerazione delle 29' ( quindi più reattive ) ma perdano qualcosa sulla velocità media e ovviamente sugli ostacoli ( diametro minore accentua le asperità) . Però se i rapporti vengono cambiati ( cioè non hanno lo stesso cambio ) il discorso di privilegiare l'accelerazione alla velocità potrebbe benissimo decadere perchè potrebbe farla da padrone la coppia vantaggiosa. In discesa credo che le 29' abbiano la meglio ( diametro maggiore sente meno gli ostacoli ed a parità di cambio va più veloce ) ma in salita suppongo che conti di più la geometria e quindi la postura che non le ruote ( affaticamento da compressione ) .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo