Lo sport della mountain bike ha raggiunto i suoi limiti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.306
4.473
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Tecnicamente d'accordo.
Ma - tornando all'oggetto della diatriba - non è cmq un parametro valido per tirare un confine netto fra chi fa sport e chi cazzeggia.

Per cui - al di fuori dei campi gara - un atleta che prende una funivia o dorme in un albergo non è diverso dal turista che ha affittato l'ebike e dorme nello stesso albergo dopo che si è magnato la polenta (l'atleta invece riso basmati poretto...)

Dal punto di vista dei servizi sono due clienti entrambi.
Che poi lo sviluppo dei servizi sia più indirizzato verso i non atleti probabile (non fosse altro perché sono di più) ma un confine non riesci a tracciarlo.
Magari non c'è un confine netto,sono entrambi clienti che usufruiscono di un servizio(sempre meglio più che meno)salgono in sella e fanno mtb,al rientro fanno una doccia(speriamo) e vanno al letto entrambi nello stesso albergo non prima di aver mangiato polenta l'ebiker e riso l'atleta.Non è un confine netto ma un leggerissimo solco si.Però giustissimo quello che dici tu,non è facile tirare un confine netto.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.104
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Secondo me c'è anche qualche astemio.
Male, ma siccome siamo buoni gli consentiremo di far parte della compagnia.
É probabile che tu abbia decontestualizzato un post che ho scritto che parlava di confronto di classifiche all'interno di un discorso molto più ampio. La mia intenzione non era quella di verificare chi fosse il più figo di tutti ma di verificare chi fosse o meno "presente" nelle classifiche per individuare chi fa o meno sport in mtb. Come ho anche scritto in precedenti post, il mio era un discorso generale che non riguarda me stesso infatti ho anche scritto che faccio solo gare podistiche ma non in mtb. Non ho continuato il discorso come avrei voluto in quanto si é ribaltato sul comico tra salamelle, provocazioni varie, gente che si é incavolata e quant'altro. Da quello che scrivi e dai numeri che hai riportato si può senza ombra di dubbio affermare che tu faccia "sport" in mtb.
Quindi per concludere, il quesito che ti rivolgo, riguardante l'argomento principale della discussione é il seguente: pensi di smettere di fare mtb perché non trovi più posto in treno oppure in albergo oppure in funivia? Rispondo io per te: credo proprio di no perché fare veramente sport in mtb come stai facendo tu non ha niente a che vedere con alberghi e funivie.
Sai che non concordo in entrambi i punti:
1) non credo che puoi misurare uno sportivo in base al numero di presenze in classifica, per mille motivi che non ti sto a dire, ma certamente ci sono specialità che consentono un numero di gare maggiori di altre. Ma non mi pare possa essere un criterio per definire quanto si è sportivi;
2) La propensione a smettere di andare in bici per cause esterne è maggiore negli agonisti più competitivi. Spesso non accettano di poter non essere in testa alla classifica, e quindi piuttosto che arrancare nelle retrovie, smettono e smettono del tutto. E' capitato a un mio amico che era un super top (3° Hero M4, mica birra e salamine), che cambiando lavoro (causa esogena) non ha più potuto mantenere gli altissimi ritmi (20.000 km anno), che consentivano quelle prestazioni. Ma non è un caso affatto isolato.
Vedi il problema non sta nell'essere un vero biker perché sei nelle classifiche, il problema è che quel blog giunge a conclusioni sbagliate partendo da premesse inesistenti. Non dice la verità esprime un'opinione un po' catastrofista perché è sempre più attenzionata. A 55 sono passato dalla fine del petrolio, a tutti morti per aids, dalla certezza della guerra fredda, all'innalzamento della linea della palma. E invece oggi guido una mtb che sale come un xc e scende come un enduro, ho 55 anni e esco con ragazzi di 25, che faticano a tenermi, trombo ancora allegramente, e al netto di situazioni individuale e nel piccolo mondo di questo forum (non siamo mica sui grandi sistemi), non mi pare che negli ultimi 40 anni le cose siano proprio così catastrofiche. E se stiamo qui a cantarcele per una cagata come il problema se la MTB è sport o è supercazzola, significa che a star benino qui non siamo poi in pochi
 

cvcekd

Biker popularis
9/11/20
61
29
0
Armeno
Visita sito
Bike
Canyon spectral cf 9.0
Se prendiamo come media 50 km ad uscita, 3000 km significano 60 uscite all'anno, e solo i weekend sono 104, vedi tu se c'è margine per ovviare a giornate di maltempo.

Ma, di nuovo, non capisco perchè si dovrebbe prendere il treno per forza. Chi impedisce di caricare la bici in auto anche solo per evitare il traffico urbano? :nunsacci:
Avevo capito che si parlasse di limiti nelle strutture ricettive e nei mezzi di trasporto pubblici non intendevo certamente nell'uso della propria auto altrimenti non ci andrebbe più nessuno in montagna a parte pochi come me che vivono in montagna.
 

cvcekd

Biker popularis
9/11/20
61
29
0
Armeno
Visita sito
Bike
Canyon spectral cf 9.0
Male, ma siccome siamo buoni gli consentiremo di far parte della compagnia.

Sai che non concordo in entrambi i punti:
1) non credo che puoi misurare uno sportivo in base al numero di presenze in classifica, per mille motivi che non ti sto a dire, ma certamente ci sono specialità che consentono un numero di gare maggiori di altre. Ma non mi pare possa essere un criterio per definire quanto si è sportivi;
2) La propensione a smettere di andare in bici per cause esterne è maggiore negli agonisti più competitivi. Spesso non accettano di poter non essere in testa alla classifica, e quindi piuttosto che arrancare nelle retrovie, smettono e smettono del tutto. E' capitato a un mio amico che era un super top (3° Hero M4, mica birra e salamine), che cambiando lavoro (causa esogena) non ha più potuto mantenere gli altissimi ritmi (20.000 km anno), che consentivano quelle prestazioni. Ma non è un caso affatto isolato.
Vedi il problema non sta nell'essere un vero biker perché sei nelle classifiche, il problema è che quel blog giunge a conclusioni sbagliate partendo da premesse inesistenti. Non dice la verità esprime un'opinione un po' catastrofista perché è sempre più attenzionata. A 55 sono passato dalla fine del petrolio, a tutti morti per aids, dalla certezza della guerra fredda, all'innalzamento della linea della palma. E invece oggi guido una mtb che sale come un xc e scende come un enduro, ho 55 anni e esco con ragazzi di 25, che faticano a tenermi, trombo ancora allegramente, e al netto di situazioni individuale e nel piccolo mondo di questo forum (non siamo mica sui grandi sistemi), non mi pare che negli ultimi 40 anni le cose siano proprio così catastrofiche. E se stiamo qui a cantarcele per una cagata come il problema se la MTB è sport o è supercazzola, significa che a star benino qui non siamo poi in pochi
quindi hai 55 anni siamo più o meno coscritti allora... quando di parlavo dei primi posti in classifica per quanto mi riguarda gare in montagna chiaramente di qualche anno fa intendevo assoluti non di categoria..
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.151
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ed in ultimo, butto un po’ di benzina, chi parte sempr e solo da casa direttamente con la Mtb, gira e rigira fa sempre gli stessi giri, ME PARE un po’ un cricetino.....quasi da sport indoor, non da mountainBike

Lo sport mtb mi pare molto vasto come possibilità e differente come specialità ,qui siamo fortunati, io abito in un posto dove posso fare giri lunghissimi (oltre i 100 km ) partendo dal bosco ,dislivello quello che uno vuol fare e sentieri in discesa per tutti i gusti ,non si criceta molto
Poi va bhe ci sono posti che meritano di andarci più volte perchè son molto belli
 

cvcekd

Biker popularis
9/11/20
61
29
0
Armeno
Visita sito
Bike
Canyon spectral cf 9.0
Posso fare la foto di una classifica della 9 colli di 25 anni fa in cui sono arrivato merdesimo? Così mi spaccio per atleta pure io e non semplice turista.....
bha se per te quinto é merdesimo non saprei proprio più cosa dire... non so quale sia la vostra intenzione ma vi vedo sempre belli pimpanti, si vede che cin il vostro cicloturismo non vi stancate abbastanza...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

cvcekd

Biker popularis
9/11/20
61
29
0
Armeno
Visita sito
Bike
Canyon spectral cf 9.0
Quinto non è affatto male. Se non fosse che sono passati 10 anni....

Avevo già preparato la risposta, facvio semplicemente un vopia e incolla...

Non avevo dubbi, più vecchie non le ho trovate, immaginavo che per voi fossero scadute (eppure non si tratta di salamelle)... quanto siete prevedibili. Ora tocca a voi, aspetto le videate delle statistiche dei vostri 100000 mt di dislivello medi all' anno (visto che 30000 sono solo per gli scarsoni) dei vostri ultimi 20 anni almeno... ah ah ah
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.254
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non avevo dubbi, più vecchie non le ho trovate, immaginavo che per voi fossero scadute (eppure non si tratta di salamelle)... quanto siete prevedibili.
Non è che noi siamo prevedibili è che tu sei proprio un cojone mona (editato che poi ti offendi) :loll: :loll: :loll: :loll:
Comunque mi spiace ma per ora non sei tu ad avercelo più lungo... :°°(:
 

cvcekd

Biker popularis
9/11/20
61
29
0
Armeno
Visita sito
Bike
Canyon spectral cf 9.0
Avevo già preparato la risposta, facvio semplicemente un vopia e incolla...

Non avevo dubbi, più vecchie non le ho trovate, immaginavo che per voi fossero scadute (eppure non si tratta di salamelle)... quanto siete prevedibili. Ora tocca a voi, aspetto le videate delle statistiche dei vostri 100000 mt di dislivello medi all' anno (visto che 30000 sono solo per gli scarsoni) dei vostri ultimi 20 anni almeno... ah ah ah

Non è che noi siamo prevedibili è che tu sei proprio un cojone :loll: :loll: :loll: :loll:
Comunque mi spiace ma per ora non sei tu ad avercelo più lungo... :°°(:
bla bla bla ... se lo dici tu che il cojone sono io... sarà ma tu ce l'hai sicuramente più corto... ah ah ah
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.151
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Avevo già preparato la risposta, facvio semplicemente un vopia e incolla...

Non avevo dubbi, più vecchie non le ho trovate, immaginavo che per voi fossero scadute (eppure non si tratta di salamelle)... quanto siete prevedibili. Ora tocca a voi, aspetto le videate delle statistiche dei vostri 100000 mt di dislivello medi all' anno (visto che 30000 sono solo per gli scarsoni) dei vostri ultimi 20 anni almeno... ah ah ah
Allora con tutti sti discorsi di ce l'ha più lungo mi è venuta voglia di misurarmelo anche a me :smile: :smile:
Allora un cicloturista che fa da inizio anno 101000 metri di dislivello in 86 uscite quanto ce l ha lungo
tanto
poco
abbastanza
Serve anche il diametro nella valutazione in oggetto (km per numero di uscite?):rosik:
Noi non siamo agonisti sportivi super dotati ma siamo amatori arrapati :}}}:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo