Opinione Lo sport ci salverà

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Oggi giro in bici ...domani lo vediamo domani
Intanto il ns settore è in forte crescita e noi possiamo solo essere contenti questo ,lo sport è un grande aiuto per la salute mentale e fisica
buon giro a tutti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho ancora capito se con questo nuovo dcpm lo sport continuerà a salvarci e o se si potrà continuar a farne anche andando fuori dai confini comunali...o non si potrà più far nulla...no perché...chiudere attività " non neccessarie" (secondo loro) si è fatto presto...ma anche far sport fuori, non sarebbe cosi necessario, ci vuol poco che se ne accorgano, d'altronde,si può fare anche nell' intimità delle nostre 4 mura, nooo?? C è chi fece video dei suoi allenamenti in casa pedalando dalla sala alla cucina ecc.ecc.
Prepariamo scorte di lievito...
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
977
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Appena letto del nuovo dpcm... mah!
A parte che secondo me, le "colpe" sarebbero da dividere al 50% per il governo, e il 50% per i cittadini (non tutti eh) che non rispettano regole semplicissime. Quanta gente con la mascherina sotto il mento che non serve a nulla? O ammassatti tutti assieme come se nulla fosse? O come visto con i miei occhi pochi giorni fa: banco frutta e verdura del supermercato, una signora si abbassa la mascherina, tossisce sulle verdure, e se la rialza... pero' era in regola in caso di controlli, aveva la mascherina!
Se ogni singolo cittadino si fosse sempre comportato meglio, magari non si sarebbe nuovamente arrivati a questo. E ok, se la gestione politica fosse stata migliore pure ovviamente.

Poi pero' chiudono le palestre (dove notoriamente ci va gente che se ne frega della salute), ma lasciano i bar aperti per gli aperitivi, trasporti pubblici buio piu' totale, sempre ammassati come prima, estate di anarchia per poi tornare in questa situazione.

Speriamo almeno non ci tolgano le nostre pedalate in solitaria!

P.S.
E' solo la mia personale opinione, nessuna polemica e nessuna offesa per chi non la pensa come me, sia chiaro. :-)

@Tc70 Da quanto ho letto dicono "fortemente sconsigliato uscire dai confini comunali". Chiarissimo no? O si puo', o non si puo'! Sconsigliato che vuol dire?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Appena letto del nuovo dpcm... mah!
A parte che secondo me, le "colpe" sarebbero da dividere al 50% per il governo, e il 50% per i cittadini (non tutti eh) che non rispettano regole semplicissime. Quanta gente con la mascherina sotto il mento che non serve a nulla? O ammassatti tutti assieme come se nulla fosse? O come visto con i miei occhi pochi giorni fa: banco frutta e verdura del supermercato, una signora si abbassa la mascherina, tossisce sulle verdure, e se la rialza... pero' era in regola in caso di controlli, aveva la mascherina!
Se ogni singolo cittadino si fosse sempre comportato meglio, magari non si sarebbe nuovamente arrivati a questo. E ok, se la gestione politica fosse stata migliore pure ovviamente.

Poi pero' chiudono le palestre (dove notoriamente ci va gente che se ne frega della salute), ma lasciano i bar aperti per gli aperitivi, trasporti pubblici buio piu' totale, sempre ammassati come prima, estate di anarchia per poi tornare in questa situazione.

Speriamo almeno non ci tolgano le nostre pedalate in solitaria!

P.S.
E' solo la mia personale opinione, nessuna polemica e nessuna offesa per chi non la pensa come me, sia chiaro. :-)

@Tc70 Da quanto ho letto dicono "fortemente sconsigliato uscire dai confini comunali". Chiarissimo no? O si puo', o non si puo'! Sconsigliato che vuol dire?
Quindi visto che è fortemente sconsigliato potrei esser a rischio di controlli e o multe...visto che l attività sportiva non è ritenuta necessaria...e non lo vogliono chiamare lockdown...
Han dato solo il contentino di non fermare certe attività produttive...quelle che poi pagan loro gli stipendi...ora et labora...amen
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Appena letto del nuovo dpcm... mah!
A parte che secondo me, le "colpe" sarebbero da dividere al 50% per il governo, e il 50% per i cittadini (non tutti eh) che non rispettano regole semplicissime. Quanta gente con la mascherina sotto il mento che non serve a nulla? O ammassatti tutti assieme come se nulla fosse? O come visto con i miei occhi pochi giorni fa: banco frutta e verdura del supermercato, una signora si abbassa la mascherina, tossisce sulle verdure, e se la rialza... pero' era in regola in caso di controlli, aveva la mascherina!
Se ogni singolo cittadino si fosse sempre comportato meglio, magari non si sarebbe nuovamente arrivati a questo. E ok, se la gestione politica fosse stata migliore pure ovviamente.

Poi pero' chiudono le palestre (dove notoriamente ci va gente che se ne frega della salute), ma lasciano i bar aperti per gli aperitivi, trasporti pubblici buio piu' totale, sempre ammassati come prima, estate di anarchia per poi tornare in questa situazione.

Speriamo almeno non ci tolgano le nostre pedalate in solitaria!

P.S.
E' solo la mia personale opinione, nessuna polemica e nessuna offesa per chi non la pensa come me, sia chiaro. :-)

@Tc70 Da quanto ho letto dicono "fortemente sconsigliato uscire dai confini comunali". Chiarissimo no? O si puo', o non si puo'! Sconsigliato che vuol dire?
"sconsigliato" significa che vorrebbero vietarlo ma meno di una settimana fa hanno detto "assolutamente non ci sarà lockdown" e quindi ora hanno paura a dirlo.
Sul dividere 50% e 50% non sono d'accordo per il semplice fatto che i cittadini sono "prevedibilmente stupidi", nel senso che era assolutamente prevedibile e calcolabile il rischio che una certa percentuale di persone non rispettasse le regole per quanto semplici. Ecco, questo rischio non è minimamente stato considerato e non si è agito di conseguenza... così come non lo si è fatto per mille altre cose.

Voglio farvi un altro esempio di quanto siamo arrivati impreparati a questa seconda ondata. Ho fatto un allenamento di basket con un compagno che poi si è scoperto positivo. Allenamento di basket significa quindi contatti estremamente ravvicinati e non brevi. Ecco, dopo che è risultato positivo e l'ASL lo ha saputo NESSUNO ha mai contattato i compagni di squadra.. secondo le autorità sanitarie tutti noi che abbiamo giocato a basket con un positivo siamo liberissimi di andare in giro senza alcuna restrizione.
E' spettato a noi e al nostro buonsenso andare a fare un tampone PAGANDO.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
977
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
per il semplice fatto che i cittadini sono "prevedibilmente stupidi", nel senso che era assolutamente prevedibile e calcolabile il rischio che una certa percentuale di persone non rispettasse le regole per quanto semplici. Ecco, questo rischio non è minimamente stato considerato e non si è agito di conseguenza... così come non lo si è fatto per mille altre cose.
Assolutamente daccordo su quello che dici.
Ricordo un paio di anni fa durante un viaggio all'estero, paese ex USSR abbastanza povero rispetto a noi. Su ogni bus/metro/tram, c'era sempre almeno un militare o polizziotto a controllare che tutti rispettassero le regole. Paese povero e dicono meno avanzato del nostro. Tutto in regola, nessuno si lamentava, e capienza massima sempre rispettata senza assembramenti. Pero' i mezzi erano puntuali ed in abbondanza.
Qua no, pare impossibile sia per chi deve rispettare le regole, sia per chi deve farle rispettare, e darci i mezzi per farlo.

Tornando in tema di sport, aspetto di capire il discorso pedalate fuori confine, e differenza palestre/circoli sportivi (palestre chiuse, circoli sportivi aperti, se ho capito bene).
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Inutile fare esempi con i paesi dove ci sono regimi come Urss o Cina, qui da noi è impensabile mettere dei controlli del genere perché si griderebbe subito allo scandalo e si accuserebbe subito il Governo di derive dittatoriali ma forse sarebbe l'unica via percorribile per non far crollare tutto il sistema.
Altrettanto inutile è affidarsi al senso di responsabilità dei singoli individui (specie se si parla di italiani)..A tutto questo si unisce una situazione eccezionale un governo che non sa bene cosa fare di fronte ad un disastro del genere (come tutti gli altri Governi europei e non, del resto)e risorse che non ci sono o sono state usate male in un paese dove l'evasione fiscale è fuori controllo da sempre...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
"sconsigliato" significa che vorrebbero vietarlo ma meno di una settimana fa hanno detto "assolutamente non ci sarà lockdown" e quindi ora hanno paura a dirlo.
Sul dividere 50% e 50% non sono d'accordo per il semplice fatto che i cittadini sono "prevedibilmente stupidi", nel senso che era assolutamente prevedibile e calcolabile il rischio che una certa percentuale di persone non rispettasse le regole per quanto semplici. Ecco, questo rischio non è minimamente stato considerato e non si è agito di conseguenza... così come non lo si è fatto per mille altre cose.

Voglio farvi un altro esempio di quanto siamo arrivati impreparati a questa seconda ondata. Ho fatto un allenamento di basket con un compagno che poi si è scoperto positivo. Allenamento di basket significa quindi contatti estremamente ravvicinati e non brevi. Ecco, dopo che è risultato positivo e l'ASL lo ha saputo NESSUNO ha mai contattato i compagni di squadra.. secondo le autorità sanitarie tutti noi che abbiamo giocato a basket con un positivo siamo liberissimi di andare in giro senza alcuna restrizione.
E' spettato a noi e al nostro buonsenso andare a fare un tampone PAGANDO.
Premetto che non ho una buona opinione delle ATS in generale (mi sembrano burocrati campioni dello scaricabarile... e questo lo pensavo prima del covid).
Però come fa l'ats a sapere che l'amico ha fatto allenamento di basket? Il tuo amico lo ha detto? Il tuo amico ha scaricato Immuni e al momento della positività l'ha dichiarata sull'app? E tu?

Poi che chi ci governa abbia gestito in modo a dir poco ondivago è evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Premetto che non ho una buona opinione delle ATS in generale (mi sembrano burocrati campioni dello scaricabarile... e questo lo pensavo prima del covid).
Però come fa l'ats a sapere che l'amico ha fatto allenamento di basket? Il tuo amico lo ha detto? Il tuo amico ha scaricato Immuni e al momento della positività l'ha dichiarata sull'app? E tu?

Poi che chi ci governa abbia gestito in modo a dir poco ondivago è evidente.

Chi risulta positivo dichiara tutti quelli che sono stati i contatti a rischio, ovviamente il mio amico ha segnalato tutta la squadra e anche la società si è premurata di segnalare questa cosa.
Per quanto riguarda "immuni" in questo caso è del tutto ininfluente dato che durante un allenamento non ci teniamo i cellulari addosso.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Appena letto del nuovo dpcm... mah!
A parte che secondo me, le "colpe" sarebbero da dividere al 50% per il governo, e il 50% per i cittadini (non tutti eh) che non rispettano regole semplicissime. Quanta gente con la mascherina sotto il mento che non serve a nulla? O ammassatti tutti assieme come se nulla fosse? O come visto con i miei occhi pochi giorni fa: banco frutta e verdura del supermercato, una signora si abbassa la mascherina, tossisce sulle verdure, e se la rialza... pero' era in regola in caso di controlli, aveva la mascherina!
Se ogni singolo cittadino si fosse sempre comportato meglio, magari non si sarebbe nuovamente arrivati a questo. E ok, se la gestione politica fosse stata migliore pure ovviamente.

Poi pero' chiudono le palestre (dove notoriamente ci va gente che se ne frega della salute), ma lasciano i bar aperti per gli aperitivi, trasporti pubblici buio piu' totale, sempre ammassati come prima, estate di anarchia per poi tornare in questa situazione.

Speriamo almeno non ci tolgano le nostre pedalate in solitaria!

P.S.
E' solo la mia personale opinione, nessuna polemica e nessuna offesa per chi non la pensa come me, sia chiaro. :-)

@Tc70 Da quanto ho letto dicono "fortemente sconsigliato uscire dai confini comunali". Chiarissimo no? O si puo', o non si puo'! Sconsigliato che vuol dire?
per quanto riguarda lo sconsigliato, e ovvio che e come quando la mamma ti diceva di non fare una cosa, e poi te la facevi lo stesso. si tratta di raccomandazioni, non di OBBLIGHI.
per quanto riguarda le colpe devo dissentire. se mai sono di chi ha immesso sto virus, cioe i cinesi. dopo di che sono dei nostri politici incapaci. dei tagli alla sanita ecc. ma non di certo dei cittadini. per quanto riguarda le mascherine sono inutili. non lo dico io ma i vari studi... quelli seri. le museruole bloccano solo i dropplet diciamo piu grossi. ma il vero contagio avviene con il vapore acqueo, e quello non lo blocchi con le chirurgiche.
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
per quanto riguarda lo sconsigliato, e ovvio che e come quando la mamma ti diceva di non fare una cosa, e poi te la facevi lo stesso. si tratta di raccomandazioni, non di OBBLIGHI.
per quanto riguarda le colpe devo dissentire. se mai sono di chi ha immesso sto virus, cioe i cinesi. dopo di che sono dei nostri politici incapaci. dei tagli alla sanita ecc. ma non di certo dei cittadini. per quanto riguarda le mascherine sono inutili. non lo dico io ma i vari studi... quelli seri. le museruole bloccano solo i dropplet diciamo piu grossi. ma il vero contagio avviene con il vapore acqueo, e quello non lo blocchi con le chirurgiche.
Quali studi? Perchè ne ho letti diversi che dicono il contrario

P.S. non è una risposta polemica, visto che è facile fraintendere. Pura curiosità
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
per quanto riguarda lo sconsigliato, e ovvio che e come quando la mamma ti diceva di non fare una cosa, e poi te la facevi lo stesso. si tratta di raccomandazioni, non di OBBLIGHI.
per quanto riguarda le colpe devo dissentire. se mai sono di chi ha immesso sto virus, cioe i cinesi. dopo di che sono dei nostri politici incapaci. dei tagli alla sanita ecc. ma non di certo dei cittadini. per quanto riguarda le mascherine sono inutili. non lo dico io ma i vari studi... quelli seri. le museruole bloccano solo i dropplet diciamo piu grossi. ma il vero contagio avviene con il vapore acqueo, e quello non lo blocchi con le chirurgiche.
Quali studi direbbero una cosa del genere cioè che la mascherine è inutile? Mai sentito di vapore acqueo che trasporta il virus (che certo non fuoriesce dalla bocca di uno che respira normalmente)
Poi che le colpe non siano anche della gente è un barzelletta, tutti hanno visto cosa succedeva nelle spiaggie a luglio e nei luoghi della movida fino a poco fa...E i mezzi pubblici strapieni? Il bonus bici non serviva a svuotarli un po'? Io bici in giro al mattino ne vedo ben poche se penso alle code davanti ai negozi svuotati a luglio_agosto
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Quali studi? Perchè ne ho letti diversi che dicono il contrario

P.S. non è una risposta polemica, visto che è facile fraintendere. Pura curiosità
ma ci mancherebbe. dissentire e la base per una democrazia. quello che purtroppo non vedo piu in tv da un po di tempo.
vedo se ritrovo qualcosa a riguardo di questi studi. ma riguardo ai famosi droplet; secondo te come mai ci sono tutti questi positivi malgrado le mascherine e la distanza? la risposta e facile, anchje senza essere un esperto. pero se trovo questi studi li posto volentieri.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ti quoto proprio perchè è questo il tipo di ragionamento che mi fa paura:

La bici? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Il calcio? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
La corsa? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Il nuoto? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Andare al ristorante? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Partire per il weekend fuori porta? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Andare in vacanza? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori

Le macerie che rimarranno dopo il passaggio di questo virus saranno peggiori quanto più accetteremo di rinunciare a vivere al di là di quanto viene -da altri- considerato corretto.

Con questo sia chiaro, non voglio assolutamente entrare nei discorsi virus sì, virus no o discuterne la gravità (che mi pare assodata), bensì difendere quegli spazi vitali che sono necessari a ciascuno di noi, spazi vitali da difendere non con la negazione di quanto accade intorno a noi, ma prendendo le dovute precauzioni ove necessario e prestando attenzione a come si svolgono le proprie attività.
ho letto poco fa che di maio ha detto che il calcio non e una priorita. be se e per questo anche il suo stipendio non e una priorita.
per il resto quoto tutto. se contineremo di questo passo ne vedremo delle belle...anzi brutte, molto brutte.
io non conosco nessuno morto di covid. ma pero conosco molte persone che hanno perso il lavoro e sono DISPERATE !
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Quali studi direbbero una cosa del genere cioè che la mascherine è inutile? Mai sentito di vapore acqueo che trasporta il virus (che certo non fuoriesce dalla bocca di uno che respira normalmente)
Poi che le colpe non siano anche della gente è un barzelletta, tutti hanno visto cosa succedeva nelle spiaggie a luglio e nei luoghi della movida fino a poco fa...E i mezzi pubblici strapieni? Il bonus bici non serviva a svuotarli un po'? Io bici in giro al mattino ne vedo ben poche se penso alle code davanti ai negozi svuotati a luglio_agosto
eccoti un link sul vapore acqueo. https://www.corriere.it/salute/mala...ia-6090bfd4-e08a-11ea-a795-32d7db49e896.shtml
per quanto riguarda le movide; a giugno si parlava di 150 000 posti in terapia intensiva, e poi non e successo niente. invece sono d'accordo per quanto riguarda i mezzi pubblici, che sono in molti casi troppo affollati.
il bonus bici e una minchiata che in teoria ha anche swi buoni propositi, ma in pratica e servito a niente.
si e osservato che le zone piu colpite sono quelle piu inquinate. questo accade un po in tutto il mondo. forse c'e una correlazione tra inquinamento atmosferico e virus. ma di certo non lo si risolve con il bonus bici. ma tanto se contineremo di questo passo andremo tutti in bici. vivremo di reddito di cittadinanza, e andremo in bici per mancanza di soldi.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
da qui a dire che le mascherine sono inutili ne passa un po'! Una gran parte dei virus si ferma sulla mascherina il resto dovrebbe essere insufficiente a dare una carica virale adeguata.
In Cina si dice sia stato debellato o limitato molto, usano tutti la mascherina.
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
eccoti un link sul vapore acqueo. https://www.corriere.it/salute/mala...ia-6090bfd4-e08a-11ea-a795-32d7db49e896.shtml
per quanto riguarda le movide; a giugno si parlava di 150 000 posti in terapia intensiva, e poi non e successo niente. invece sono d'accordo per quanto riguarda i mezzi pubblici, che sono in molti casi troppo affollati.
il bonus bici e una minchiata che in teoria ha anche swi buoni propositi, ma in pratica e servito a niente.
si e osservato che le zone piu colpite sono quelle piu inquinate. questo accade un po in tutto il mondo. forse c'e una correlazione tra inquinamento atmosferico e virus. ma di certo non lo si risolve con il bonus bici. ma tanto se contineremo di questo passo andremo tutti in bici. vivremo di reddito di cittadinanza, e andremo in bici per mancanza di soldi.
Attenzione che quello che hai postato non dice neanche per sbaglio che le mascherine sono inutili. Oltre ad essere un articolo non ancora peer reviewed l'abstract non cita neanche le mascherine.
Inoltre attenzione a prendere articoli di giornale tipo il corriere per articoli scientifici, vi posso assicurare per esperienza personale che un giornalista può travisare TOTALMENTE quello che c'è scritto su un articolo scientifico.

Questo è un esempio di articolo scientifico, non l'ho ancora letto tutto ma mi sembra uno studio ben fatto:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Chi risulta positivo dichiara tutti quelli che sono stati i contatti a rischio, ovviamente il mio amico ha segnalato tutta la squadra e anche la società si è premurata di segnalare questa cosa.
Per quanto riguarda "immuni" in questo caso è del tutto ininfluente dato che durante un allenamento non ci teniamo i cellulari addosso.
ATS pietosa...
Però se il cellulare te lo porti e li lasci a bordo campo (immagino che gli spogliatoi fossero.inaccessibili) immuni il.suo lavoro credo lo faccia.
E in ogni caso l'amico avrà pure incontrato altri.
 

Classifica mensile dislivello positivo