L'inutilità di certi interventi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
la classifica non mi pare sia tra siti di mountainbike, ma tra tutti i vari forum. Allora... non mi aspettavo di trovare tra i primi 5 un forum sul base-jumping... insomma... per quanti siano gli appassionati, non si può "competere" con forum aperti a qualsiasi argomento.
In ogni caso, non vedrei nemmeno la necessità di avere una più ampia sezione "Bar del forum" con "incontri", "lui&lei", "serie A", "serie B", "serie tv" con tutte le sottocartelle dedicate... no... non esageriamo.
Non penso che la classifica sia indice di un basso livello qualitativo del forum, anzi! Una così alta posizione (20 su migliaia), mi pare un traguardo incredibile per un forum così specializzato.



Ma tornando alla questione qualità, della libertà di spammare all'infinito non me ne faccio niente.

Se chi scrive abitualmente in certi thread non riesce a limitare gli interventi spammanti, sarebbe bello che un moderatore davvero dicesse "ehm, basta OT" al solito cretino... Solito cretino, magari solo in quel topic! Persone che magari fanno begli interventi in altri topic, ma finiscono per depauperare altri evidentemente da lui considerati inutili, topic in cui poter scorrazzare e far i fatti propri.
La reputazione in questo caso funzionerebbe? Se un thread è stupido lo si capisce senza dover mettere una crocetta da parte... Ma da quel che avevo capito, non si valutava la persona, ma l'intervento,no?
A nessuno (purtroppo) dev'essere vietato di fare il pirla (sarebbe deserto 'sto forum... o il mondo)... ma entro certi limiti!
direi che sia giusto richiamare un attimo l'attenzione sul titolo. Non credo che questo sia terribilmente faticoso...
Poi si può anche non far niente, tanto si sa che un topic degenerato muore in breve tempo... soffocato da nuovi topic da intasare. Dopo un op' di tempo ricompare un topic nuovo, con le stesse domande del vecchio morto. Allora... non bisogna fare niente?
Boh.
Soprattutto in topic particolarmente seguiti e interessanti credo che sia utile filtrare le vaccate.

Si potrebbe fare un filtro in modo plebiscitario... cioé un misto tra l'intervento del moderatore e la reputazione:
si può votare il thread, semplicemente con un (+) o con un (-), e se un thread raggiunge i 10 voti negativi, viene automaticamente cancellato. O, se non si vuole essere così drastici, può essere lasciato, ma il font usato per scrivere invece che nero o colorato, diventa un grigino chiaro, formato 1, così, il thread c'è, ma "l'esterno" che legge, scrolla via le parti inutili senza perdersi e perdere la pazienza.
Così chi vuol spammare, spamma, ma per lo meno non ottiene la stessa visibilità/rispetto di chi è coerente col titolo.


Mi pare un'idea democratica, no?


Post-counter: a me è spiaciuto un casino perdere la denominazione "biker infernalis".. ihihih... pazienza!
 
  • Mi piace
Reactions: DKM

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
.....questo forum per quel che mi riguarda funziona bene, certo si può sempre migliorare!!!!
Gli interventi inutili ci sono e a volte finiscono per ''nascondere'' le info buone.
Non capisco molto la smania di scrivere per aumentare il conteggio personale dei post, non me ne volete....o-o

Personalmente cerco, non sempre ci riesco, di postare quando ho qualcosa da dire, nel senso di arricchire la discussione , poi qualche cavolata ci stà, basta non esagerare!!!!!!!!
A volte si confonde il forum con una chat, li la discussione è più veloce e la cavolate si perdono....nel forum no!!!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
in un altro forum (che tratta tutta' altro argomento) che frequento solo come lurker i moderatori affibbiano warning e flame a chi spamma in maniera insensata ,lasciando però il messaggio con il warning del moderatore.
se im messaggi OT sono troppi li tolgono.
dopo un tot di warning vieni sospeso per qualche giorno e poi buttato fuori.............

certo i 3ead li segui in maniera limpida, se il titolo promette, che so, "guarnitura xtr, ne vale la pena?"potete stare tranquilli che si parlerà di guarniture ( però hanno anche sezioni senza moderatori dove si può parlare di tutto)
però mi sembra leggermente eccessivo in quella maniera
Nel Forum di AV magazine nelle discussioni al primo OT ti :sculacci:, poi ti sospendono (anche se quoti tutto il messaggio) e infine ti bannano... qua forse si potrebbe una via di mezzo
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Concordo appieno sui paletti, se voglio leggere di politica, so dove cercare, ma spesso, cerco info, chessò sul monte beigua, e trovo pagine e pagine di kazzate; voglio dire "si è fatto 30, facciamo 31" troviamo un sistema per evidenziare gli interventi meno utili e\o spiritosi....o i 3d di infinita idiozia...
Se hai tempo fatti un giro qua, lì tarpano subito le ali ai birbanti... forse a volte anche in modo esagerato. Ma così riescono a tenere "pulite" le discussioni tecniche...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.187
18.460
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io proporrei di cancellare gli offtopic senza troppi complimenti nelle sezioni tecniche. La cosa importante è che anche voi ci aiutate a trovarli, vista la mole di nuovi interventi che vengono scritti ogni giorno.Apro un topic apposta in questa sezione dove posono venire segnalati, così che i mod possano intervenire rapidamente.

Proviamo e vediamo
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
si ma ci vorrebbero una marea di moderatori per attuare ciò....
la reputazione secondo il mio parere, già espresso nel topic che ne parlava, andava solo migliorata un po, è sarebe stata perfetta.
per esempio, inizialmente, si poteva cominciare con il "moderare" le reputazioni in modo da scindere quelle fatte tanto per fare da quelle utili.
ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
i voti negativi direttamente sul thread risparmierebbero lavoro ai moderatori...
Sarebbe anche un modo più immediato che non segnarsi il numero del thread da segnalare, cercare il topic per le segnalazioni, scrivere il motivo, topic e il messaggio da cancellare, per poi cercare e tornare alla discussione che interessava per proseguire la lettura...
Vabbeh...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
i voti negativi direttamente sul thread risparmierebbero lavoro ai moderatori...
Sarebbe anche un modo più immediato che non segnarsi il numero del thread da segnalare, cercare il topic per le segnalazioni, scrivere il motivo, topic e il messaggio da cancellare, per poi cercare e tornare alla discussione che interessava per proseguire la lettura...
Vabbeh...

ma non c'era già l'iconcina per segnalare gli interventi?
comunque per off-topic cosa vogliamo intendere precisamente?o-o
ciao
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ho riportato sopra l' esempio del forum "severo" che tiene pulito ogni 3ead da offtopic

Attenzione però!!!!!!!!!!!

lì ogni cosa è precisa ed asettica, non ci sono cazzeggiamenti nelle sezioni tecniche.........però ci sono una marea di valvole di sfogo che ti fanno sentiere parte di una comunità.
Se da noi attuassimo una cosa del genere, si perderebbe una grossa fetta della sensazione di "gruppo" che ricavo dal girare, soprattutto nella seziuone toscana, in questo forum........

faccio un esempio ancora più specifico:

il 3ead
"uscite sui monti pisani e dintorni", da cui ho iniziato la mia avventura in questo forum, è diventato ultimamente, un capolavoro di perfezione nella sua efficenza.....postiamo appuntamenti del tipo
-domenica alle 9 al tal posto
-domani esco alle 15 chi viene
etc
etc

però, venendo a mancare il "cazzeggio", viene a mancare la sensazione di gruppo.Certo, un occasionale visitatore trova subito il luogo dell' appuntamento, ma a me che "bazzico" quel gruppo manca e rimpiango quando ci si prendeva un pò per il kubo e si andava Offtopic.

Chiudo dicendo due cose
1-senza offtopic non ci sarebbe stata la meravigliosa follia del"velocità max raggiunta? 128 kmh...."(solo per citare il caso più eclatante,) 3ead vivo e divertente per una 45 di pagine, invece che una noiosissima fila di "io 90""io 65, ma in un rock garden" etc.............( e quanti esempi di questo tipo di 3ead si potrebbero fare che già adesso sono presenti ed ignorati da tutti1\?)
2-non ho ben capito la funzione del tasto nuovo...............
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se sono inutili mica è facile giudicarlo. Se sono offtopic o semplicemente "quoto" segnalatelo
per quello non volevo che il giudizio fosse "dall'alto", ma che la valutazione fosse fatta in seguito a un bilancio (automatico) data dalla somma di + e di -, dati da tutti i forumendoli... raggiunti i 10 "meno"... il thread si può considerare inutile...
poi ho detto 10, ma è un numero così... cioé se si vuole che per cancellare un intervento dubbio la valutazione sia più ponderata si può porre il limite a 20... ad esempio...

Adesso non so se questa cosa che ho proposto comporterebbe un lavoro di programmazione lungo e difficile... non me ne intendo...


PS: certe volte ci sono thread con interventi interessanti, ma che sono preceduti da una "quotazione integrale" del thread a cui è riferito, che magari è lunghissima... Non si potrebbe far stralciare la quotazione limitando al "riporto" solo ciò che interessa al riportatore? Bah.... questo è un di più...:oops: amen.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Io trovo interessante la misura della segnalazione "off-topic".
Posto nel forum della sezione toscana da più di un anno e grazie al forum ho conosciuto un sacco di gente con cui condividere la mia passione, ho potuto migliorare e conoscere una marea di posti che non avrei mai visto. Voglio precisare che non sono assolutamente uno che non cazzeggia mai nel forum ma, anzi, scrivo diversi post con battute o sciocchezze. La mia idea è che comunque anche questi post apparentemente sciocchi servano a "fare gruppo", a facilitare i nuovi arrivati nella famosa rottura del ghiaccio, soprattutto se ci si trova nelle sezioni regionali. Però può essere possibile sbagliare, anche involontariamente, e per me, sapere quando sbaglio può essere solo positivo. Quindi ben venga qualcosa che ci "ricordi" le regole dove si esagera, senza esagerare al contrario, chiaramente. La regola dovrebbe essere questa(semplice suggerimento...poi è comunque l'admin che deve decidere in modo insindacabile): se un topic è strettamente tecnico va seguito in modo corretto e senza troppi caxxeggiamenti. Se un topic è di "incontro", tipo quelli regionali, bisogna invece applicare una maggiore tolleranza, "nei limiti della decenza", perchè si tratta di discussioni che devono favorire la creazione di gruppi di appassionati. Insomma il famoso giusto mezzo.
 
D

dolomia

Ospite
Vista la passata diatriba sulla "reputazione": Marco, questa dell'Off Topic mi convince assai. Complimenti e thank you!o-o
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
@alfa : credo che l'off topic su una sezione tecnica sia ben diverso dall'off topic sulle sezioni regionali in cui ci si organizzano uscite...o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo