L'inutilità dei consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Personalmente, vedo il forum più come un luogo dove condividere che dove chiedere. E anche dove prendere qualche spunto. Anche perchè, gira e rigira, le informazioni si trovano tutte cercando, e nel cercare, magari, non si trova immediatamente ciò che si cerca, ma si acquisiscono, nel contempo, altre conoscenze e spunti che possono venire utili in futuro. Esempio personale: avevo gran voglia di una bici nuova, con un certo budget. Leggendo, rileggendo, curiosando, mi è venuta gran voglia di assemblarla, ho letto le esperienze simili, ho valutato pro e contro, economici e non, e mi son detto, in stile Frankenstein Junior "SI...PUÒ...FAREEEEEEEEE". Mi sono lanciato in un'avventura che mi sta appassionando ben più del classico vai in negozio, struscia la carta, porta a casa. E questa idea mi è venuta in maniera casuale cercando altro. Quindi, rirando le somme, sono utili i consigli su che bici acquistare? Boh, sinceramentr non saprei, nel senso che per ogni budget, le scelte sono sempre quelle, è più sensato quando il richiedente ha già in mano un ventaglio di proposte sulle quali discutere. Un banale "ho 1000€, cosa potrei comprare?" mi sembra un argomento trito e ritrito, che apporta poco o niente, basta cercare per trovare consigli utili e altri che inizialmente sembrano poco utili ma lo torneranno in futuro. Quindi, per quanto mi riguarda, è utile il consiglio, ma porre la domanda è spesso un atto di pigrizia.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
buonasera a tutti.
io mi sono iscritto al sito la scorsa estate dopo due mesi di snervante ricerca di una bici che, al prezzo bassissimo che potevo pagare, potesse garantirmi affidabilità, un minimo di prestazioni e una estetica piacevole.
ho chiesto consigli mettendo alcuni paletti (ognuno mette i suoi) e già questo ha animato eccessivamente la discussione, poi ho commesso l'errore piu' grave che si possa fare su mtbforum: ho chiesto pareri sulle bottecchia 105-107 (da completo ignorante ero attratto da prezzo ed estetica).
non l'avessi mai fatto!!! :smile:
non solo ho fatto sorgere subito dei dubbi sui trolls, ma il troll si è davvero infilato nella discussione screditando fortemente anche me, con la conseguenza di far degenerare il tutto.
nella sostanza, ho comprato al prezzo di quelle bottecchia una bici nuova migliore (il minimo sindacale) che mi piace e che mi soddisfa per l'uso che ne faccio.
non fosse stato per il forum, mi starei ancora pentendo per la scelta fatta senza leggere e chiedere.
il mio troll è stato per me, appena iscritto e bisognoso di capire, il peggio che potessi incontrare in quel momento.
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Fabrirockiss intendevo Sheldon Brown di cui ignoravo l'esistenza prima della discussione chiedo di avere pietà -disorientato, 25 pagine di trollata ad opera di blucab77,
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
buonasera a tutti.
io mi sono iscritto al sito la scorsa estate dopo due mesi di snervante ricerca di una bici che, al prezzo bassissimo che potevo pagare, potesse garantirmi affidabilità, un minimo di prestazioni e una estetica piacevole.
ho chiesto consigli mettendo alcuni paletti (ognuno mette i suoi) e già questo ha animato eccessivamente la discussione, poi ho commesso l'errore piu' grave che si possa fare su mtbforum: ho chiesto pareri sulle bottecchia 105-107 (da completo ignorante ero attratto da prezzo ed estetica).
non l'avessi mai fatto!!! :smile:
non solo ho fatto sorgere subito dei dubbi sui trolls, ma il troll si è davvero infilato nella discussione screditando fortemente anche me, con la conseguenza di far degenerare il tutto.
nella sostanza, ho comprato al prezzo di quelle bottecchia una bici nuova migliore (il minimo sindacale) che mi piace e che mi soddisfa per l'uso che ne faccio.
non fosse stato per il forum, mi starei ancora pentendo per la scelta fatta senza leggere e chiedere.
il mio troll è stato per me, appena iscritto e bisognoso di capire, il peggio che potessi incontrare in quel momento.

In sintesi ... The troll is back, the choice is Trek, no more Bottecch :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Partendo dal fatto che malgrado appelli di 48 ore di visibilità, ho persino più dubbi sulla genuinità di questo topic/sondaggio che sulla trollata originale, ed in questo caso credo si possa dire senza offendere nessuno se l'autore stesso si è dichiarato in tal senso.
Per rispondere brevemente a questo, chi da consigli li da in coscienza sua, a prescindere, qui nessuno è "la verità assoluta", nessuno è un consulente di mtb affidabile, ognuno risponde con il suo pacchetto di esperienza o anche totale inesperienza, anche lecitamente con le sue "tifoserie" e convinzioni, c'è quello per cui la MTB attuale ha senso essere solo full, ci sarà il garista che sotto sotto alla fine considera 100g di bici una tragedia, ci sarà l'appassionato di discese che pensa in cuor suo che il divertimento di una mtb va solo in giù, ci sarà quello che ha passato un mese a studiarci ed infine ha preso il marchio X modello Y e dal suo punto di visto tutto il resto non valeva la pena, c'è quello che spende 4000 euro per una bici e reputa che aggiungere 200 euro ad un budget di 700 sia indispensabile, c'è quello che ha speso 500 per una mtb che fa il suo onesto lavoro e reputa che spenderne 2000 o più per una bici sia da folli, ecc.
Ognuno di questi da il suo consiglio, forse spesso in una ristretta visione, ma lo da passione e convinzione.
Mi ci metto anch'io, anzi mi metto in prima lista, se ho sbagliato: Chi siamo Noi per giudicare malamente inutili cose dette con la voglia di condividere, aiutare e fare MTB, si può discutere, a volte animatamente, contro-consigliare, ribattere, dare un punto di vista differente, ma giudicare "inutile" è di una tristezza assoluta.
Qui io francamente chiuderei anche la mia partecipazione a questo topic, che sicuramente ha anche lui una sua utilità, ma francamente nella mia ignoranza non comprendo.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
con i tempi che corrono comprare una bici da 2000€ non è poi cosi difficile(finanziaria e via)
la fai facile. oggi giorno per avere un finanziamento anche solo di 2000€ devi avere un contratto a tempo indeterminato, fedina pulita, tutto pagato in tempo, non avere altri finanziamenti o mutui, quanti in famiglia, a che ore escono, quanta carta igienica usate... non è mica facile. sapranno più cose (inutili) loro di te che il tuo amico di una vita.
 

28 e 2 terzi

Biker novus
25/2/16
31
0
0
Trentino
Visita sito
Che emozioni ragazzi !
Ho passato la notte a leggere i vostri post: sembrava di essere seduti sulla spiaggia, intorno al fuoco, con le birre in mano, a scambiarsi le proprie esperienze e i propri pensieri come fossimo amici da sempre. Felici e spensierati, ma con quella tristezza nel profondo dovuta alla consapevolezza che l'alba spazzerà via tutto, che il mio ineluttabile destino si compirà e verremo separati per sempre. E allora le lacrime hanno iniziato a mischiarsi alle risate. Ma ragazzi, che emozioni ! Il mio tempo con voi sta scadendo, è inevitabile e lo sapevamo, ma prima che sia tardi vi voglio ringraziare tutti.

grazie [MENTION=204484]Danixele[/MENTION]: lui lo sa che è meglio sapere: saper legger leggere, saper fare, saper sapere;

grazie [MENTION=214317]Andyikari[/MENTION] che ha voluto raggiungerci apposta per condividere la sua storia da Libro Cuore, e aggiungere lacrime alle lacrime che già rigavano le guance di noi tutti e le natiche di alcuni;

grazie [MENTION=50797]marcus69[/MENTION], che nonostante tutti i suoi impegni, il corso di uncinetto, i capelli da tingersi, trova il tempo di unirsi a noi che non abbiamo un caxxo da fare;

grazie@Sten1959, l'eterno sognatore, che vive in un mondo fantastico dove anche chi non ha ancora una mtb e sta per comprarla, ha già il casco e le camere d'aria;

grazie [MENTION=16197]iz5dki[/MENTION] , che se gli chiedi l'ora, ti risponde che è martedì, perché l'importante è risponde. Sempre. Non importa cosa;

grazie [MENTION=204938]Ronin1975[/MENTION], che finalmente libero di poterlo confessare, ci dice che gli piace prendere il troll. Non dirci dove ti piace prenderlo. Non ce n'è bisogno, lo sappiamo, siamo tra amici questa notte;

grazie@FabryRockiss e [MENTION=76812]goos[/MENTION]bike, appena arrivati da una terra lontana, qui su questa spiaggia per realizzare i loro sogni, e, nel loro italiano stentato ci raccontano la loro storia. Nessuno l'ha capita, ma non importa, non questa notte, basta la loro presenza;

grazie [MENTION=92749].ab.[/MENTION], che con gli occhi pieni di lacrime, controlla l'orologio e ci dice quanto manca prima che l'ineluttabile si compia;

grazie [MENTION=201556]piss[/MENTION]kellorm, che non vuole arrendersi all'evidenza, vuole che l'alba non arrivi a portarmi via e si chiede, pieno di speranza: "sarà un altro troll?"

grazie [MENTION=193764]basinga[/MENTION], che sa riconoscere il talento quando lo vede e ha capito un'importante verità: non possono esistere i buoni senza i cattivi. Non ci sono eroi se non ci sono mostri da sconfiggere;

grazie [MENTION=111919]SPACCAFUMO[/MENTION], devastato dalla tristezza e dal fumo, che non riesce più a formulare pensieri compiuti, è distrutto ma resiste, vuole che questa notte non finisca mai e vuole esserci, comunque;

grazie [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION], che non voleva venire, non voleva far parte di questa triste notte sulla spiaggia, ma non ha resistito e alla fine è venuto e ha detto la sua. Grazie.

Quante emozioni, quante parole, quanti pensieri... purtroppo destinati a sparire come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.
Purtroppo questa vita è solo fatta di catene, nulla a che vedere con i colori dei miei sogni. Avrei soltanto voluto essere Steve McQueen.

Addio ragazzi, sarete sempre con me e io veglierò sempre su di voi da lussù.

Dal Pardiso dei Trolls.
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo