L'inutilità dei consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

28 e 2 terzi

Biker novus
25/2/16
31
0
0
Trentino
Visita sito
Ragazzi lo ammetto: ho fatto il troll ("Nuova MTB Top di Gamma").
Prima che i moderatori mi bannino e cancellino per sempre le tracce della mia esistenza, li supplico di lasciarmi pubblicare questo sondaggio e di lasciargli il tempo di essere letto e discusso. Lo pubblico qui e non tra i sondaggi perchè è rivolto ai principianti e vorrei avesse visibilità. Poi lo si potrà spostare nella giusta sezione, o, se nessuno se l'è filato potrà anche essere cancellato. Vi chiedo solo 48 ore (come nei vecchi film).

Il sondaggio è questo:
"Quanto sono utili i consigli dati a chi chiede aiuto per l'acquisto di una nuova mtb?"

A)Assolutamente inutili: chi chiede se ne va con più dubbi di quando è arrivato
B)Poco utili, ma è colpa di chi fa la domanda
C)Potrebbe essere utili se rispondessero in pochi volenterosi e gli altri se ne stessero zitti
D)Abbastanza utili: si toglie qualche dubbio
E)Molto utili: chi chiede poi acquista quanto suggerito.

Questa mia domanda nasce non tanto dopo il mio delirante 3d, ma dopo aver letto centinaia di richieste di consigli di altri utenti.
Se uno dichiara di avere un budget di 6/700 euro, gli si risponde (tra lo sdegnato e il pietoso) di andare dal Deca e che a quelle cifre una vale l'altra.
Se uno ha un budget di 2000 euro gli si consiglia una bike da 2800 euro che è migliore di quella da 2000 (dai, fai un piccolo sforzo !)
Se uno dichiara di non aver limiti di budget, gli si risponde infastiditi e offesi di prenderne una qualsiasi, tanto a quelle cifre una vale l'altra. E di lasciare le bici economiche a noi poveri mortali. Ma se uno chiede a proposito degli shimano Deore, gli si consigliano gli SLX. Se uno chiede degli SLX, gli si consigliano gli XT.
Poi, tra le poche risposte sensate, spesso a opere dei moderatori o dei soliti pochi, immancabilmente si inserisce chi deve litigare per il formato ruote o il numero di corone, chi suggerisce una front a chi cerca una full, chi suggerisce una full a chi cerca una front e così via.

L'avete notato ? Tutte queste discussioni sono uguali:
- Domanda
- Poche risposte utili
- Post inutili
- Fine.
Mai che chi ha chiesto aiuto dica quale ha poi scelto tra i suggerimenti. Non credo sia maleducazione, è che con i suoi soldi si è poi comprato un drone, una tavola da surf, un fucile ad aria compressa o una batteria, qualsiasi cosa ma non una MTB, dopo tutti i dubbi che gli sono stati messi addosso !!

Se ne avete voglia, votate scrivendo nel vostro post cosa ne pensate. Grazie
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Guarda apro e chiudo definitivamente, giusto per il gusto di rispondere.

Nel forum come in generale nella "vita" per avere qualcosa di costruttivo bisogna:
Saper fare le domande
Saper dare le risposte
Saper leggere e/o capire le risposte

Sia da un lato che dall'altro a volte manca uno o più di questi tre punti e quindi si finisce come al solito, con un botta e risposta sul nulla.

Escludendo a priori appunto i Troll

:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
quoto sul fastidioso consiglio di "fai uno sforzo e arriva a...". se uno dice ho un budget max di 600 non vuol dire che voglio spendere 600 e che quindi mi devono essere consigliate bici da 590 a 650, ma che il mio tetto max è 600, nel porcellino altri soldi non ce n'è più, quindi anche se spendo 500 va bene, lo so io che chiedo e lo sappiamo noi che consigliamo che non avrà super componenti però quello che si può spendere. ma questo problema non è presente solo su questo forum ma anche nella vita reale. io ho lavorato 3 mesi in un ufficio tecnorete e quando veniva il cliente a dare precise indicazione su come voleva la casa, giorni dopo veniva contattato o da noi o da uffici in zona proponendogli case diverse e da budget anche superiori e lì si parla anche di decina di migliaia di €. non l'ho mai capita sta cosa. ha chiesto quello, proponigli quello, non ce l'hai? non proporre niente. però la logica è: magari si accontenta, magari cambia idea. e li può avere un senso perchè bisogna vendere per guadagnare, ma qua? non guadagniamo niente. però non posso negare che è un forum meraviglioso, se uno ha un problema tecnico si ricevono tanti consigli da persone con tanti anni di esperienza o che sono molto preparate. è un posto perfetto per organizzare giri in compagnia e non mancano le risate nei topic. qualcuno nelle risposte è un po' aggressivo, ma generalmente per i soliti ed ennesimi motivi, ma è giusto che ci siano anche loro, che ricalibrano la gente viziata e pigra che aspetta le risposte sul vassoio o chi si fa il saputello. quindi accetto i "difetti" e continuerò ad intervenire, perchè come questo forum ce n'è pochi.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
L'inutilità secondo me è soprattutto di questo 3d.
Parti dal presupposto che hai fatto tu stesso il troll, dunque se esistono delle richieste di consigli forlocche (come le tue appunte), altrettanto possono esserlo le risposte. Questo è fisiologico della rete, che è una proiezione virtuale della realtà, con tutte le conseguenze.
Detto ciò, i consigli sono sempre soggettivi e frutto della esperienza vissuta in prima persona mista quella di tanti altri utenti di cui si è letto le storie sul forum...dunque su un forum frequentato da migliaia di persone è ovvio che potrai avere pareri molto di versi ed in numero ingente. Ma non è nulla di diverso da quello che succede se chiedi consigli ai tuoi amici, forse saresti meno confuso perchè avresti le risposte da una decina di persone soltanto e non da centinaia...d'altra parte se ti rivolgi a tanti rivenditori diversi, che magari trattano marchi diversi, secondo te riusciresti ad avere risposte e consigli identici? no, ognuno ti consiglierà in base ai marchi che tratta, alla disponibilità che ha al momento, alle esperienze, e magari ai problemi, che gli hanno riportato i clienti che hanno aquistato questa o quella bici o componente.
L'unico modo per fare un acquisto consapevole è quello di sapere cosa si cerca e cosa si sta comprando e questo puoi farlo solo dopo aver perso ore e ore prima di tutto a capire come deve essere una mtb ideale, le sue caratteristiche, i componenti essenziali e come lavorano dopodichè repirere notizie sui componenti prodotti dalle varie marche, le loro caratteristiche, i pregi e difetti. Alla fine avrai un quadro completo di ciò che cerchi e di ciò che offre il mercato. Questo è un lavoro dispendioso, noioso che porta via una marea di tempo ma è l'unico modo per essere soddisfatto di quello che si acquista perchè lo si fa con piena consapevolezza...altrimenti si scrive su un forum, si ricevono decine di consigli e si sceglie in base alle esperienze suggerite, con tutti i pro e i contro, tra cui la confusione...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se parti da una ipotesi che ti sei inventato, e cioè che quasi tutte le risposte sono inutili, la conclusione non può essere che un altro post post inutile, ben più delle discussioni che hai etichettato come tali.
La realtà è che ne esistono di inutili (pochi) per colpa di chi risponde ma molto più spesso di chi domanda.
E ne esistono di utili. E molto.
Ma tanto questa discussione penso avrà vita breve, quindi...
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

28 e 2 terzi

Biker novus
25/2/16
31
0
0
Trentino
Visita sito
[MENTION=36023]samx[/MENTION]tr. ottimo intervento, grazie. Condivido molto di quello che hai scritto e ci tengo a sottolineare che non sto assolutamente criticando il forum in toto, ma solo i consigli a i nuovi iscritti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...anche in questi giorni molti utenti che hanno aperto topic per consigli , e l'hanno fatto in maniera educata , spiegando bene la loro situazione e cosa devono fare oltre che alle preferenze di acquisto e di budget , si sono trovati risposte giuste ed esaurienti , ed in pochi interventi il topic si è chiuso .


i casini nascono sempre quando qualcuno apre un topic per chiedere consigli ( ed ultimamente capita spesso...) , ma la sostanza e il concetto di fondo che ne esce è che apre per chiedere consigli , però partite dal presupposto che :

-io ho ragione
-dovete scrivere solo le risposte che mi piacciono e mi aggradano
-siete solo voi che non capite quello che voglio
-le mie scelte sono insindacabili perchè giuste
-tanto alla fine faccio come avevo già deciso a prescindere dà quello che mi consigliate
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

Andyikari

Biker novus
9/2/16
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
è il mio primo post, era molto che volevo scrivere, ma ho passato mesi ormai a leggere centinaia di discussioni e quindi migliaia di messaggi per informarmi su quello che più mi interessava, imparare cosa c'era di nuovo nel mondo delle MTB e provare a scegliere la mia nuova compagna di giochi, visto che la mia vecchia Specy ha ormai 15 anni sul groppone.

Ogni giorno avrei voluto porre la mia prima domanda al forum, che come per molti altri sarebbe stata la richiesta di un consiglio riguardo la scelta della nuova bike.... ma poi ogni giorno c'era qualche discussione che aggiungeva qualcosa alle mie conoscenze, ogni giorno un piccolo mattoncino andava a costruire la mia scelta. Perché alle fine le domande degli altri spesso sono anche le tue e le risposte, anche se polemiche e fuorvianti in alcuni casi, ti fanno comunque pensare, ti aprono nuove strade e ti fanno accendere lampadine su cose che prima non avresti mai considerato.

In questo modo sono riuscito ad andare a fare il mio giro per negozi gia cosciente di quello che volevo e di quello che probabilmente mi avrebbero detto i "sivende"... in questo senso il forum mi è servito moltissimo e sia le domande sia le risposte sono tutte interessantissime, anche le risposta lontana dalla discussione spesso ti da una informazione che risulta utile su un aspetto che magari prenderai in considerazione più avanti nella fase della tua scelta, perché alla fine sempre di MTB si parla, e c'è sempre da imparare.

In finale la scelta è sempre personale, e credo che molti di quelli che chiedono il "consiglione" , alla fine faranno la loro scelta anche in base a quello che gli è stato indicato ,anche indirettamente, perché se tra due bikes mi si consiglia una piuttosto che un altra per un determinato motivo, anche se poi ne sceglierò una terza vista in un negozio trovato all'ultimo momento..è probabile che quel particolare lo andrò a cercare anche sulla nuova bike.


Quindi, per mia personale esperienza , anche senza aver mai chiesto nulla direttamente, i consigli del forum mi sono stati molto utili, anche solo per avere una coscienza diversa di quello che sto per comprare. Per questo ringrazio tutti ...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
quoto sul fastidioso consiglio di "fai uno sforzo e arriva a...". se uno dice ho un budget max di 600 non vuol dire che voglio spendere 600 e che quindi mi devono essere consigliate bici da 590 a 650,
Io non è che questa la capisco tanto, o meglio non trovo utile generalizzare.
Se uno trova un cesso a 300 euro che poi abbandona dopo due giorni perché è un cesso forse consigliare qualcosa di decente a 600 euro non è necessariamente sbagliato, perché da un senso all'acquisto, i 300 euro li butti, i 600 no, e dunque hai speso in ogni caso 300 euro in più di quanto volevi, ma almeno nel secondo caso ogni tanto ti fai un giro in bici.
Claudio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io non è che questa la capisco tanto, o meglio non trovo utile generalizzare.
Se uno trova un cesso a 300 euro che poi abbandona dopo due giorni perché è un cesso forse consigliare qualcosa di decente a 600 euro non è necessariamente sbagliato, perché da un senso all'acquisto, i 300 euro li butti, i 600 no, e dunque hai speso in ogni caso 300 euro in più di quanto volevi, ma almeno nel secondo caso ogni tanto ti fai un giro in bici.
Claudio
Concordo e aggiungo che spesso molti che pongono un budget, sparano una cifra che pensano sufficiente, ma non hanno realmente quello da spendere. Quindi non ci vedo niente di male dire che a quella cifra c'è questo e quello ma con una piccola aggiunte, se possibile, si arriva a quell'altro. Poi sta a chi paga dire se è possibile o no.
Aumenta le informazioni date, non credo sia certo di disturbo.
 

28 e 2 terzi

Biker novus
25/2/16
31
0
0
Trentino
Visita sito
Concordo e aggiungo che spesso molti che pongono un budget, sparano una cifra che pensano sufficiente, ma non hanno realmente quello da spendere. Quindi non ci vedo niente di male dire che a quella cifra c'è questo e quello ma con una piccola aggiunte, se possibile, si arriva a quell'altro. Poi sta a chi paga dire se è possibile o no.
Aumenta le informazioni date, non credo sia certo di disturbo.

Ma tieni presente che molti dicono chiaramente che di più non possono spendere. E ci si dimentica sempre che oltre la bici poi deve comprare casco, pompa, attrezzi, camere, ecc.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Ragazzi lo ammetto: ho fatto il troll ("Nuova MTB Top di Gamma").
Prima che i moderatori mi bannino e cancellino per sempre le tracce della mia esistenza, li supplico di lasciarmi pubblicare questo sondaggio e di lasciargli il tempo di essere letto e discusso. Lo pubblico qui e non tra i sondaggi perchè è rivolto ai principianti e vorrei avesse visibilità. Poi lo si potrà spostare nella giusta sezione, o, se nessuno se l'è filato potrà anche essere cancellato. Vi chiedo solo 48 ore (come nei vecchi film).

Il sondaggio è questo:
"Quanto sono utili i consigli dati a chi chiede aiuto per l'acquisto di una nuova mtb?"

A)Assolutamente inutili: chi chiede se ne va con più dubbi di quando è arrivato
B)Poco utili, ma è colpa di chi fa la domanda
C)Potrebbe essere utili se rispondessero in pochi volenterosi e gli altri se ne stessero zitti
D)Abbastanza utili: si toglie qualche dubbio
E)Molto utili: chi chiede poi acquista quanto suggerito.

Questa mia domanda nasce non tanto dopo il mio delirante 3d, ma dopo aver letto centinaia di richieste di consigli di altri utenti.
Se uno dichiara di avere un budget di 6/700 euro, gli si risponde (tra lo sdegnato e il pietoso) di andare dal Deca e che a quelle cifre una vale l'altra.
Se uno ha un budget di 2000 euro gli si consiglia una bike da 2800 euro che è migliore di quella da 2000 (dai, fai un piccolo sforzo !)
Se uno dichiara di non aver limiti di budget, gli si risponde infastiditi e offesi di prenderne una qualsiasi, tanto a quelle cifre una vale l'altra. E di lasciare le bici economiche a noi poveri mortali. Ma se uno chiede a proposito degli shimano Deore, gli si consigliano gli SLX. Se uno chiede degli SLX, gli si consigliano gli XT.
Poi, tra le poche risposte sensate, spesso a opere dei moderatori o dei soliti pochi, immancabilmente si inserisce chi deve litigare per il formato ruote o il numero di corone, chi suggerisce una front a chi cerca una full, chi suggerisce una full a chi cerca una front e così via.

L'avete notato ? Tutte queste discussioni sono uguali:
- Domanda
- Poche risposte utili
- Post inutili
- Fine.
Mai che chi ha chiesto aiuto dica quale ha poi scelto tra i suggerimenti. Non credo sia maleducazione, è che con i suoi soldi si è poi comprato un drone, una tavola da surf, un fucile ad aria compressa o una batteria, qualsiasi cosa ma non una MTB, dopo tutti i dubbi che gli sono stati messi addosso !!

Se ne avete voglia, votate scrivendo nel vostro post cosa ne pensate. Grazie

e ci sono quelli che ti dicono di prendere TREK (perche loro hanno TREK) anche se tu chiedi di due produttori diversi :-)
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Io non è che questa la capisco tanto, o meglio non trovo utile generalizzare.
Se uno trova un cesso a 300 euro che poi abbandona dopo due giorni perché è un cesso forse consigliare qualcosa di decente a 600 euro non è necessariamente sbagliato, perché da un senso all'acquisto, i 300 euro li butti, i 600 no, e dunque hai speso in ogni caso 300 euro in più di quanto volevi, ma almeno nel secondo caso ogni tanto ti fai un giro in bici.
Claudio
certo, hai ragione. come ho scritto anch'io. ma se io 300€ c'ho e di più non posso tirarne fuori vorrei che mi venisse suggerito il meglio per quella cifra. non è lo sforzo o l'impegno che fa apparire altri 300€, altrimenti saremmo tutti ricchi e avremmo tutti la santa cruz del tipo in questione.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma tieni presente che molti dicono chiaramente che di più non possono spendere. E ci si dimentica sempre che oltre la bici poi deve comprare casco, pompa, attrezzi, camere, ecc.
È qui si torna al solito discorso...Non puoi neanche pretendere di trovare bike ad un terzo del loro prezzo usate di 3/4 mesi o incavolarti perché in negozio non ti fanno l'80% di sconto sul nuovo perché vuoi fare enduro , o vuoi la bike montata full xt ma al max devi spendere 500 euro ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo