L'inutilità dei consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
certo, hai ragione. come ho scritto anch'io. ma se io 300€ c'ho e di più non posso tirarne fuori vorrei che mi venisse suggerito il meglio per quella cifra. non è lo sforzo o l'impegno che fa apparire altri 300€, altrimenti saremmo tutti ricchi e avremmo tutti la santa cruz del tipo in questione.



Il fatto è che molti non hanno la minima idea di cosa costa una mtb ( degna di questo nome ) ma pensano che quella che hanno visto all'eurospin e che costa 60 euro ( vista io ) sia una mtb.

Far capire loro che con 300 hai una bici che sembra una mtb e con 600 hai una mtb non mi sembra cosi sbagliato... anzi :il-saggi:

Nella realtà succede che molti ci riflettono e anziché comprare subito una "mtb" da 300 euro aspettano un po' e recuperano gli altri 300 per comprare un qualcosa che valga la pena.

Oppure, e anche qui la casistica è ampia e variegata, comprano quella da 300 e una settimana dopo sono qui a chiedere come upgradarla :spetteguless:
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
non si possono dare risposte assolute su questioni soggettive, si puo discutere per anni se sia meglio 27.5 0 29 ma alla fine dipende da molti fattori percio se un principiante riceve risposte molto diverse fra loro sta a lui valutare quelle che ritiene piu utili. detto questo sarebbe buona cosa leggere anche un po di altri topic per farsi un idea di chi sia chi ti ha dato un consiglio, nel forum come nella vita c'è chi ne capisce e chi è fenomeno
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
farei un distinguo, tra chi chiede consigli e non ha idea di cosa deve predere, e chi chiede consigli, ma ha gia deciso e vuol sentirsi dire prendi quello che hai deciso.
esempio classico, budget ridotto 400€ circa.
al 90% una dechatlon è la migliore scelta, ma no dechatlon fa schifo..

allora prendi quel che vuoi...
 

Doiz70

Biker popularis
15/9/15
83
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube LTD race 27.5 2015
Ciao a tutti,
è il mio primo post, era molto che volevo scrivere, ma ho passato mesi ormai a leggere centinaia di discussioni e quindi migliaia di messaggi per informarmi su quello che più mi interessava, imparare cosa c'era di nuovo nel mondo delle MTB e provare a scegliere la mia nuova compagna di giochi, visto che la mia vecchia Specy ha ormai 15 anni sul groppone.

Ogni giorno avrei voluto porre la mia prima domanda al forum, che come per molti altri sarebbe stata la richiesta di un consiglio riguardo la scelta della nuova bike.... ma poi ogni giorno c'era qualche discussione che aggiungeva qualcosa alle mie conoscenze, ogni giorno un piccolo mattoncino andava a costruire la mia scelta. Perché alle fine le domande degli altri spesso sono anche le tue e le risposte, anche se polemiche e fuorvianti in alcuni casi, ti fanno comunque pensare, ti aprono nuove strade e ti fanno accendere lampadine su cose che prima non avresti mai considerato.

In questo modo sono riuscito ad andare a fare il mio giro per negozi gia cosciente di quello che volevo e di quello che probabilmente mi avrebbero detto i "sivende"... in questo senso il forum mi è servito moltissimo e sia le domande sia le risposte sono tutte interessantissime, anche le risposta lontana dalla discussione spesso ti da una informazione che risulta utile su un aspetto che magari prenderai in considerazione più avanti nella fase della tua scelta, perché alla fine sempre di MTB si parla, e c'è sempre da imparare.

In finale la scelta è sempre personale, e credo che molti di quelli che chiedono il "consiglione" , alla fine faranno la loro scelta anche in base a quello che gli è stato indicato ,anche indirettamente, perché se tra due bikes mi si consiglia una piuttosto che un altra per un determinato motivo, anche se poi ne sceglierò una terza vista in un negozio trovato all'ultimo momento..è probabile che quel particolare lo andrò a cercare anche sulla nuova bike.


Quindi, per mia personale esperienza , anche senza aver mai chiesto nulla direttamente, i consigli del forum mi sono stati molto utili, anche solo per avere una coscienza diversa di quello che sto per comprare. Per questo ringrazio tutti ...

Ti straquoto!
Per me è stato così... E continuo soprattutto a leggere il forum consapevole della mia ignoranza del mondo Mtb (ignoranza che un pochino sta diminuendo... Spero)
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Oppure, e anche qui la casistica è ampia e variegata, comprano quella da 300 e una settimana dopo sono qui a chiedere come upgradarla
e qua rientro anch'io, circa. io decisi di cominciare a fare mtb, bene, misi i soldi da parte, andai al decathlon e comprai la 5.3, capii da me che per quel prezzo era la migliore scelta. dopo un po' di tempo cominciai ad apprendere i limiti di quella bici e dopo un anno cambiai la pinza anteriore, dopo 6 mesi la posteriore, poi le leve, vari copertoni, qualche utile accessorio, le ruote perchè mi parti il mozzo posteriore. certo, forse a spesa totale ho raggiunto il costo di una 8.0 o 8.1, però montavo componenti che mi ero scelto io ma cosa più importante, nell'attesa che avrei messo da parte altri soldi io mi stavo già divertendo tantissimo con la mia 5.3 . ogni giorno non vedevo l'ora di salirci e i km si accumulavano, dopo 3 anni avevo fatto 8000 km, aveva tanti problemi legati al kmetraggio che non potevo economicamente sistemare. appena finalmente trovai lavoro, la misi un po' a posto e la vendetti a 200€ per comprarmi quella nuova più seria. ora, a distanza di un anno, non c'è giorno che chiamerei il mio amico per chiedergli se me la rivende, soprattutto vedendo come la tratta lui.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ragazzi lo ammetto: ho fatto il troll ("Nuova MTB Top di Gamma").
Prima che i moderatori mi bannino e cancellino per sempre le tracce della mia esistenza, li supplico di lasciarmi pubblicare questo sondaggio e di lasciargli il tempo di essere letto e discusso. Lo pubblico qui e non tra i sondaggi perchè è rivolto ai principianti e vorrei avesse visibilità. Poi lo si potrà spostare nella giusta sezione, o, se nessuno se l'è filato potrà anche essere cancellato. Vi chiedo solo 48 ore (come nei vecchi film).

Il sondaggio è questo:
"Quanto sono utili i consigli dati a chi chiede aiuto per l'acquisto di una nuova mtb?"

A)Assolutamente inutili: chi chiede se ne va con più dubbi di quando è arrivato
B)Poco utili, ma è colpa di chi fa la domanda
C)Potrebbe essere utili se rispondessero in pochi volenterosi e gli altri se ne stessero zitti
D)Abbastanza utili: si toglie qualche dubbio
E)Molto utili: chi chiede poi acquista quanto suggerito.

Questa mia domanda nasce non tanto dopo il mio delirante 3d, ma dopo aver letto centinaia di richieste di consigli di altri utenti.
Se uno dichiara di avere un budget di 6/700 euro, gli si risponde (tra lo sdegnato e il pietoso) di andare dal Deca e che a quelle cifre una vale l'altra.
Se uno ha un budget di 2000 euro gli si consiglia una bike da 2800 euro che è migliore di quella da 2000 (dai, fai un piccolo sforzo !)
Se uno dichiara di non aver limiti di budget, gli si risponde infastiditi e offesi di prenderne una qualsiasi, tanto a quelle cifre una vale l'altra. E di lasciare le bici economiche a noi poveri mortali. Ma se uno chiede a proposito degli shimano Deore, gli si consigliano gli SLX. Se uno chiede degli SLX, gli si consigliano gli XT.
Poi, tra le poche risposte sensate, spesso a opere dei moderatori o dei soliti pochi, immancabilmente si inserisce chi deve litigare per il formato ruote o il numero di corone, chi suggerisce una front a chi cerca una full, chi suggerisce una full a chi cerca una front e così via.

L'avete notato ? Tutte queste discussioni sono uguali:
- Domanda
- Poche risposte utili
- Post inutili
- Fine.
Mai che chi ha chiesto aiuto dica quale ha poi scelto tra i suggerimenti. Non credo sia maleducazione, è che con i suoi soldi si è poi comprato un drone, una tavola da surf, un fucile ad aria compressa o una batteria, qualsiasi cosa ma non una MTB, dopo tutti i dubbi che gli sono stati messi addosso !!

Se ne avete voglia, votate scrivendo nel vostro post cosa ne pensate. Grazie
Cosa vuoi che ne pensi è la solita caz..... del giorno io avrei aspettato il 1 Aprile
Avanti il prossimo:celopiùg:
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
ciao sinceramente a me piace come si pongono nel cercare la bici...quando non c era l era internet era un girovagare fra concessionari...riviste e mille domande ad amici esperti o agli stessi venditori..adesso i tempi sono cambiati..ed è giusto che sia cosi..è facile trovavi con una bici..sbagliata..anche dopo mille domande.. a me è capitato...pero l avevi e se volevi cambiare erano un bel po di soldi persi ...adesso si puo in un certo senso pararsi...oltre a quello in molti casi ho visto domande e risposte che sinceramente non mi aspettavo..magari su problematiche..che sinceramente non ci penso...quando vado in bici mi interessa andare...punto...son fatto cosi...se non riesco a fare un percorso non do colpa alla bici...ma sono io che non ce la faccio...da li cercare di far meglio:il-saggi:e anche quando chiedono del budget...credo sia piu una cosa rivolta verso il futuro...mi spiego..con i tempi che corrono comprare una bici da 2000€ non è poi cosi difficile(finanziaria e via)non scandalizziamoci adesso...molti lo fanno con i cellulari percio non mi stupirei se x la bici fanno lo stesso...pero è anche vero che passato il periodo "entusiasmo da acquisto".....si entra nel periodo dopo acquisto ...e qui non so mai se si tende a sottovalutare ...pero con il passare del tempo questa frenesia si perda..o vuoi cambio di abitudini... o vuoi quel che vuoi ..e la bici diventa un bel souvenir..allora perchè investire tanti soldi?mi sembra una cosa logica pensarci...a spendere si fa sempre a tempo...secondo me è giusto informarsi..tirarsi via quel crucciolo che x molti magari è una fesseria ..ma x chi chiede..non avendo esperienza risulta un problema...detto questo macinate piu km che potete...:i-want-t::i-want-t:
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
E' curioso leggere uno che ha fatto il troll pubblicare un post che parla di inutilità......io credo che sono tutti quesiti che dovevi porti prima di scrivere il tuo famoso post "del top di gamma" perchè con esso hai contribuito a far perdere del tempo a persone preparate che magari avrebbero dato degli utili suggerimenti a coloro che avevano davvero bisogno; per fortuna il forum è talmente utile che chi vuole dei consigli (VERI) li ottiene sia chiedendo espressamente che cercandoli da se.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Comprato il sacco di mais da 25kg se li faccio tutti riempio una piscina

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.813
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi, per mia personale esperienza , anche senza aver mai chiesto nulla direttamente, i consigli del forum mi sono stati molto utili, anche solo per avere una coscienza diversa di quello che sto per comprare. Per questo ringrazio tutti ...

Standing ovation...:}}}:


Il problema è,quanti ce ne saranno come te...sapessi che fastidio quando uno apre un thread da cui nascono 1000 risposte e lui non si fa più ne sentire ne vedere...che caspita lo si apre a fare allora...:nunsacci: e visto che sicuramente li legge,perchè alla fine nemmeno un GRAZIE!
Fa innervosire parecchio la cosa e non credo di essere l'unico,chi più chi meno per mantenere attivo il forum,ci si sbatte per dare aiuto consigli,nessuno ci obbliga è vero,ma quando poi arriva il fenomeno di turno,la cosa purtroppo degrada,ma è normale,c'è chi ha meno pazienza e si innervosisce,dando sonore risposte,le quali risposte potrebbero essere fugate semplicemente se si usasse qualche benedetta volta il tasto 'CERCA'...:celopiùg:
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
i consigli sono senz'altro utili poi ovvio sta al diretto interessato prenderli in considerazione o meno. Bisogna differenziare i consigli distruttivi...da quelli costruttivi quello si, ma non mi pare che sia il caso di questo forum... e mi spiego meglio anche fissando un tetto massimo di spesa...700 euro di solito chi consiglia suggerisce bici fino a quel budget o poco piu, ma non gli viene mai detto acquista una bici a 3000 euro...cosi come il caso di decathlon, io personalmente non ce l'ho comprata ma a chi puo spendere 500 euro gliela consiglio vivamente (non fraintendetemi uno è libero di comprarcela anche se ne costa 1500 euro o 2000).
Ora questo sondaggio sinceramente sembra piu aperto per una ripicca...in quanto è stata chiusa la discussione aperta qualche giorno fa dallo stesso autore del sondaggio....sarà un altro troll?!?!?!....vedremo...
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Non deve essere facile la vita del troll. Ci vuole impegno e competenza. Ad esempio nella famosa discussione mtb top di gamma tutti i vari errori erano fatti ad arte per provocare una reazione. Stesso discorso per la discussione di blucab77 sullo sviluppo metrico con tanto di citazione di Sheldon (non mi ricordo il cognome) . Fin tanto che la discussione non degenera uno si può fare anche due risate . Sul fatto che così facendo si ruba tempo a discussioni "vere" distraendo gli esperti vorrei dire che se nel caso di mtb top di gamma il troll è stato sgamato al post #4 ma si è proseguito per 10 pagine forse anche agli esperti un po di cazzeggio non dispiace.
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
ciao

nel mio caso direi che i consigli letti su questo forum prima di iscrivermi , infatti ho comprato la bici leggendo anche i vostri consigli , e quindi ribadisco su questo forum si possono trovare cose molto utili .
nel mio caso la tecnologia mtb era ferma ai primi anni 90 , io ho ancora una atala up 2300 , 21 rapporti cambio shimano lx bio pace che comunque va egregiamente e a parte un manettino che ogni tanto si incanta , il resto va bene . detto cio pero dopo 25 anni mi sembrava giusto provare a cambiare .....ma non ero perfettamente aggiornato sulle nuove bici , percui il forum mi e stato molto utile per riaggiornarmi.
perciso che in bici e da un paio di anni che ci sono ritornato ad andare , e ho riutilizzao la vecchia mtb per riiniziare , poi pero diciamo che mi sono rientusismato , e ho voluto farmi un regalino una nuava bici .....certo nulla di eclatante ma per quello che la momento voglio fare va piu che bene.
grazie forum mtb
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo