drmale
Biker perfektus
- 17/7/09
- 2.962
- 3.129
- 0
- Bike
- Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Che il doping sia solo questione di soldi mi pare un po' un mito.
Di amatori che si dopano per niente ce ne sono a centinaia di migliaia.
Le palestre sono piene di gente che si gonfia come maiali con steroidi ed anabolizzanti solo per farsi le foto allo specchio col cellulare....
E' un mito anche questo. L'unico "esenzione" che aveva era quella per il testosterone per via dell'asportazione di un testicolo, ma non vinci 7 Tour solo con le pomatine di testosterone.
Epo, Gh e soprattutto trasfusioni (che fanno la vera differenza nei grandi giri) gli erano proibite come agli altri.
Dissento, sul primo punto. Ci sono amatori che fanno cretinate, ma difficilmente sono in grado di ottenere una preparazione completa e dopante. Risultano positivi se controllati, ma non dimentichiamoci che la positività è data da molti farmaci che diamo ai nostri bimbi, per esempio quelli a base di efedrina, e che inchiodano ogni anno qualche atleta anche di buon livello. Se inchiodano un amatore con un po' di diuretico è doping, come è doping (e lo è) l'alcool nel bigliardo. Il doping vero, quello che ti fa andare più forte, molto più forte, lo prescrive uno "specialista", che te lo programma insieme ad allenamenti intensi. Se vogliamo il bene degli amatori, e dei giovani, sfatiamo il mito la pillola magica o la pozione di obelix: non esistono.
Quindi doparsi ha costi importanti, non per la materia prima, ma per l'insieme. E non solo ha costi importanti, ma è difficile trovare qualcuno che te lo pratica con competenza. E' difficile perché se mi facessi trattare da un buon specialista (buon è un eufemismo), e poi nella gara xy mi beccano (perché qualcuno viene beccato, come quello ci aveta dato notizia qualche giorno fa). E un tal comandante dei nas, che con fare da carabiniere mi spiega che se non voglio essere fottuto per tutta la vita è meglio che gli racconti tutto. E sai io cosa farei, e sai cosa farebbero 95% degli amatori, gli racconterebbero tutto, anche di quando hanno attaccato la cicca sotto il banco, delle caccole al semaforo, e di quando hanno fatto la puzza in funivia. Tutto, e nome e cognome del buon specialista che per qualche migliaio di euro s'è preso cura di me, tutto!
Ecco perché un buon specialista non mi vuole come cliente, e non vuole nemmeno tutti quegli amatori. Perché lui non si fida, e non prende in carico chi spende soldi per fare risultato, ma vuole quelli che fanno risultato per fare soldi, perché per loro il risultato è la pagnotta, mentre io la pagnotta la tiro fuori facendo il di cattivo dirigente di struttura sanitaria. E il commandante dr. S. lo sa, e sa che il mutuo, le vacanze, il bacino alla moglie, la carezza sulla testa dei figli, 3 bighe, 2 moto, tutta la mia vita è attaccata a quel lavoro, che svanirebbe in un istante; così come in un istante farei i nomi di chi mi ha raccomandato, degli amici, degli amici degli amici.
Sai perché? perché allora il buon comandante chiuderebbe un occhio. E tutta la mia vita sarebbe di nuovo mia. Capisci non si tratta di uno specialista e un c......e, ma di tanti.
Quindi lo specialista ha una sola regola se vuole lavorare, gli amatori li lascia stare. Piglia quelli che se poi fanno il suo nome, non vivono più, perché non corrono più, perché non trovano più uno sponsor, una squadra. Sono quelli, quelli ricattabili, quelli che dallo sport i soldi li prendono e non li mettono. Ecco come funziona, e come funziona Armostrong. Tutti i suoi compari dovevano essere dopati, così tutti erano ricattabili. Nessuno poteva uscirne pulito. Gli amatori sporchi, Ser Pecora, sono in genere quelli che non si lavano.
Sul secondo hai ragione: Gh (che se lo usi male diventi un buon culturista, ma la biga soffre) ed Epo, il resto è blablabla. L'EPO che si usa successivamente alla terapie chimiche (chemio), per diminuire il numero di trasfusioni. Il cancro giustifica la chemio, la chemio giustifica l'Epo, quindi vinci il primo tour, poi qualche ml di $ all'anno giustificano le prescrizioni di molti medici (se leggi il Faust, trovi le prove ante litteram), e spigono la ricerca sull'epo con marcatori non ancora riscontrabili, quindi batti l'antidoping e vinci un altro tour, quindi 15 ml di$ anno, fai una fondazione che finanzia la ricerca sul cancro, e ottieni qualche badilata di epo così pulita, che se non fosse per quella cagna (bitch) di segretaria che parla troppo e qualche invidioso ruffiano, e chi la scopre... E la storia continua....
Invece va detto: il doping da banco non funzione, o meglio, funziona in effetto placebo, quindi non funziona e non serve, esattamente come il 30% (a essere molto ottimisti) delle medicine che prendiamo per qualsiasi malanno.
Fiuuuuuuu, basta ielafacciopiù, dopo tutto questo sforzo scrittorio. Vado a pedalare che mi fa meglio.
articoletto interessante che tratta di investimenti: http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2012/11/16/news/doping_case_farmaceutiche-46708956/