L'intervista a Lance Armstrong

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.962
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Che il doping sia solo questione di soldi mi pare un po' un mito.
Di amatori che si dopano per niente ce ne sono a centinaia di migliaia.
Le palestre sono piene di gente che si gonfia come maiali con steroidi ed anabolizzanti solo per farsi le foto allo specchio col cellulare....

E' un mito anche questo. L'unico "esenzione" che aveva era quella per il testosterone per via dell'asportazione di un testicolo, ma non vinci 7 Tour solo con le pomatine di testosterone.

Epo, Gh e soprattutto trasfusioni (che fanno la vera differenza nei grandi giri) gli erano proibite come agli altri.


Dissento, sul primo punto. Ci sono amatori che fanno cretinate, ma difficilmente sono in grado di ottenere una preparazione completa e dopante. Risultano positivi se controllati, ma non dimentichiamoci che la positività è data da molti farmaci che diamo ai nostri bimbi, per esempio quelli a base di efedrina, e che inchiodano ogni anno qualche atleta anche di buon livello. Se inchiodano un amatore con un po' di diuretico è doping, come è doping (e lo è) l'alcool nel bigliardo. Il doping vero, quello che ti fa andare più forte, molto più forte, lo prescrive uno "specialista", che te lo programma insieme ad allenamenti intensi. Se vogliamo il bene degli amatori, e dei giovani, sfatiamo il mito la pillola magica o la pozione di obelix: non esistono.
Quindi doparsi ha costi importanti, non per la materia prima, ma per l'insieme. E non solo ha costi importanti, ma è difficile trovare qualcuno che te lo pratica con competenza. E' difficile perché se mi facessi trattare da un buon specialista (buon è un eufemismo), e poi nella gara xy mi beccano (perché qualcuno viene beccato, come quello ci aveta dato notizia qualche giorno fa). E un tal comandante dei nas, che con fare da carabiniere mi spiega che se non voglio essere fottuto per tutta la vita è meglio che gli racconti tutto. E sai io cosa farei, e sai cosa farebbero 95% degli amatori, gli racconterebbero tutto, anche di quando hanno attaccato la cicca sotto il banco, delle caccole al semaforo, e di quando hanno fatto la puzza in funivia. Tutto, e nome e cognome del buon specialista che per qualche migliaio di euro s'è preso cura di me, tutto!
Ecco perché un buon specialista non mi vuole come cliente, e non vuole nemmeno tutti quegli amatori. Perché lui non si fida, e non prende in carico chi spende soldi per fare risultato, ma vuole quelli che fanno risultato per fare soldi, perché per loro il risultato è la pagnotta, mentre io la pagnotta la tiro fuori facendo il di cattivo dirigente di struttura sanitaria. E il commandante dr. S. lo sa, e sa che il mutuo, le vacanze, il bacino alla moglie, la carezza sulla testa dei figli, 3 bighe, 2 moto, tutta la mia vita è attaccata a quel lavoro, che svanirebbe in un istante; così come in un istante farei i nomi di chi mi ha raccomandato, degli amici, degli amici degli amici.
Sai perché? perché allora il buon comandante chiuderebbe un occhio. E tutta la mia vita sarebbe di nuovo mia. Capisci non si tratta di uno specialista e un c......e, ma di tanti.
Quindi lo specialista ha una sola regola se vuole lavorare, gli amatori li lascia stare. Piglia quelli che se poi fanno il suo nome, non vivono più, perché non corrono più, perché non trovano più uno sponsor, una squadra. Sono quelli, quelli ricattabili, quelli che dallo sport i soldi li prendono e non li mettono. Ecco come funziona, e come funziona Armostrong. Tutti i suoi compari dovevano essere dopati, così tutti erano ricattabili. Nessuno poteva uscirne pulito. Gli amatori sporchi, Ser Pecora, sono in genere quelli che non si lavano.

Sul secondo hai ragione: Gh (che se lo usi male diventi un buon culturista, ma la biga soffre) ed Epo, il resto è blablabla. L'EPO che si usa successivamente alla terapie chimiche (chemio), per diminuire il numero di trasfusioni. Il cancro giustifica la chemio, la chemio giustifica l'Epo, quindi vinci il primo tour, poi qualche ml di $ all'anno giustificano le prescrizioni di molti medici (se leggi il Faust, trovi le prove ante litteram), e spigono la ricerca sull'epo con marcatori non ancora riscontrabili, quindi batti l'antidoping e vinci un altro tour, quindi 15 ml di$ anno, fai una fondazione che finanzia la ricerca sul cancro, e ottieni qualche badilata di epo così pulita, che se non fosse per quella cagna (bitch) di segretaria che parla troppo e qualche invidioso ruffiano, e chi la scopre... E la storia continua....

Invece va detto: il doping da banco non funzione, o meglio, funziona in effetto placebo, quindi non funziona e non serve, esattamente come il 30% (a essere molto ottimisti) delle medicine che prendiamo per qualsiasi malanno.

Fiuuuuuuu, basta ielafacciopiù, dopo tutto questo sforzo scrittorio. Vado a pedalare che mi fa meglio.

articoletto interessante che tratta di investimenti: http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2012/11/16/news/doping_case_farmaceutiche-46708956/
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

jeanluc

Biker popularis
19/8/08
53
0
0
thiene
Visita sito
... il tifoso non va certo alle gare per vedere l'ultimo del gruppo, non sa nemmeno chi sia l'ultimo del gruppo, passati i primi se ne torna a casa.... il tifoso sa quanti grammi pesa la bici del primo...ma non sa il colore della bici dell'ultimo. gli sponsor non pagano per l'ultimo, pagano per il primo... vogliono il vincente. Il denaro, la fama... la gloria tolgono tutti gli scrupoli. Non è il ciclismo che muore con il doping ma la competizione in tutti gli sport. Non esiste chi corre per partecipare, chi corre per tenersi in forma, chi corre per arrivare in fondo nella competizione professionistica (e un po' anche in quella amatoriale).... esiste solo chi vince. Il secondo è il primo degli ultimi. AMEN
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dissento, sul primo punto. Ci sono amatori che fanno cretinate, ma difficilmente sono in grado di ottenere una preparazione completa e dopante.

Giusto due dati: negli ultimi 12 mesi ci sono stati 10 casi di doping rilevati all'antidoping agli ormoni peptidici (Epo, Darbopoietina, Cera…) tra gli amatori.

Tra questi i più noti: Sorrenti Mazzanti, avvocato, vincitore della Maratona delle Dolomiti con una scalata finale al Giau in 34' (1600 di vam o giù di li per chi ha orecchi da intendere sulla preparazione...) preso per Epo ricombinante.
E Lucia Asero, 41 anni, architetto, positiva all'epo dopo la vittoria alla mediofondo di roma.

Nessun amatore fa il nome di chi gli procura la roba. Patteggiano la pena che gli viene data con la condizionale. Pagano le spese processuali e si tengono la fedina sporca. Dopo un paio d'anni di squalifica tornano alle gare.

Altro che il ventolin ed il maresciallo...
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Sono appena tornato dalla pizzeria. Una di quartiere, alla buona, dove paghi con i ticket restaurant anche la sera e ti portano il conto su un pezzo di carta della calcolatrice che è servita a buttarlo giù. Un tasto schiacciato male, una pizza che viene a costare solo 50 cent, un cenno al cameriere che, una volta messo al corrente, sorride incredulo e ci ringrazia, facendo volentieri i metri in più necessari a portarci il conto corretto.
Io e la mia compagna osserviamo divertiti la sua reazione, dicendoci che almeno noi, quando ci lamentiamo della corruzione italiana e venezuelana, possiamo permettercelo.
Lance Armstrong è stato un esempio di agonismo, forza, ambizione, spregiudicatezza prima e dopo aver affrontato il cancro. È stato un mostro, che ha avuto a che fare con avversari altrettanto grandi.
Dispiace che gente come lui abbia corso sotto l'UCI, che non mi sembra abbia mai reso i soldi dei diritti televisivi ottenuti coi tour vinti da "truffatori" come LA...
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ho letto qualche tempo fa di un tizio che aveva fatto una proposta a detta di molti oscena, e cioè quella di far dopare tutti i partecipanti ad un certo sport ( in quel caso si parlava di ciclismo ). Si era presa questa discussione proprio per via delle vittorie di Lance al Tour, che risultavano quanto mai sospette. Morale della favola il tizio era stato quasi lapidato! Ora a distanza di qualche anno forse qualcuno dovrebbe chiedergli scusa.
 

Prince66

Biker novus
18/8/11
4
0
0
Napoli
Visita sito
Ma stiamo impazzendo ??quasi lo giustifichiamo uno sport e' uno sport e lo si fa' unendo allenamento e spirito di sacrificio . E' assurdo condividere l'uso di droghe per migliorarsi , se hai del talento vinci di pu' e sei piu' forte di altri , questo in qualsiasi campo della vita . Se non lo hai farai il possibile per allenarlo . Per assurgere a vincitore nella vita e' inutile barare la coscienza ti salira' sempre a galla e diverra' la peggior sconfitta della tua vita !!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
la coscienza ti salira' sempre a galla e diverra' la peggior sconfitta della tua vita !!

io ti dico che questo non vale per tutti.
mai sentito parlare di empatia, o meglio della sua mancanza?
in alcune persone le emozioni non interagiscono allo stesso modo che nella maggioranza delle persone. il senso di colpa poi in alcuni casi è del tutto assente o quasi.
non dico che Lance sia schizofrenico (e la mancanza di empatia spesso è associata a questa patologia), non lo conosco di certo.... ma è sicuramente uno con la mente fredda e abile calcolatore anche nei momenti più difficili della sua vita.
approfittare di un cancro che ti è quasi costato la vita per assumere farmaci vietati dal regolamento del tuo sport non è cosa da fare a cuor leggero.... e non è da tutti. ci vuole veramente un processo mentale a cui pochi possono accedere.

sia ben chiaro che io non lo difendo in toto, ma cerco di analizzare la persona nella sua complessità per capire come ha potuto fare tutto questo
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Giusto due dati: negli ultimi 12 mesi ci sono stati 10 casi di doping rilevati all'antidoping agli ormoni peptidici (Epo, Darbopoietina, Cera…) tra gli amatori.

Tra questi i più noti: Sorrenti Mazzanti, avvocato, vincitore della Maratona delle Dolomiti con una scalata finale al Giau in 34' (1600 di vam o giù di li per chi ha orecchi da intendere sulla preparazione...) preso per Epo ricombinante.
E Lucia Asero, 41 anni, architetto, positiva all'epo dopo la vittoria alla mediofondo di roma.

Nessun amatore fa il nome di chi gli procura la roba. Patteggiano la pena che gli viene data con la condizionale. Pagano le spese processuali e si tengono la fedina sporca. Dopo un paio d'anni di squalifica tornano alle gare.

Altro che il ventolin ed il maresciallo...

prima scrivi di centinaia di migliaia di amatori che si dopano, poi indichi due esempi precisi, ma che pensi che tutti si facciano di ormoni o EPO ?

se 10 riescono a procurarsi L'EPO e a pagarlo, un ciclo di cure ha dei costi non indifferenti, non saranno certo l'amatore della domenica o quello che fa il provinciale, sarà gente già di alto livello.

diversissimo sarà il discorso dell'amatore che si fa un'inalata di deltarinolo o ventolin, se li mettiamo sullo stesso piano facciamo solo confusione.

comunque mi piace chi giustifica armstrong perchè anche gli altri si dopavano !
è un po' come giustificare uno che passa col rosso perchè ce ne sono altri che lo fanno.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
e dove sarebbe la novita'sono messi tutti uguali,si dopano anche per la granfondo del prosciutto.........amstrong si dopava?certo,come tutti gli altri,ma aveva comunque piu'motore
 

micio78

Biker serius
12/6/12
110
0
0
Brescia
Visita sito
ancora ci si scandalizza quando si trova un atleta "sporco"...purtroppo lo sport dei nostri tempi è marcio nella maggior parte dei casi.Lo fa molta gente,si dopa a livelli amatoriali e davvero credete che nn lo facciano se ben pagati da sponsor?certo è che davvero una tristezza questa realtà......
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
prima scrivi di centinaia di migliaia di amatori che si dopano, poi indichi due esempi precisi, ma che pensi che tutti si facciano di ormoni o EPO ?

se 10 riescono a procurarsi L'EPO e a pagarlo, un ciclo di cure ha dei costi non indifferenti, non saranno certo l'amatore della domenica o quello che fa il provinciale, sarà gente già di alto livello.

diversissimo sarà il discorso dell'amatore che si fa un'inalata di deltarinolo o ventolin, se li mettiamo sullo stesso piano facciamo solo confusione.

comunque mi piace chi giustifica armstrong perchè anche gli altri si dopavano !
è un po' come giustificare uno che passa col rosso perchè ce ne sono altri che lo fanno.

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...udace-praticante-su-quattro-e-drogato/420878/

Io avrei giustificato LA dicendo che gli altri si dopano? :nunsacci:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito


:smile:
sì l'avevo già letto quell'articolo dell'amatore dopato su 4
non puoi controbattere con questi articoli che lasciano il tempo che trovano

ipotesi, stime idee, per lui sono 1 su 4, così tanto per dire, visto che i controlli non ci sono, come si fanno le stime se i controlli non ci sono ?

non mi pare di aver scritto "ser pecora giustifica armstrong"
era riferita ad altri difatti ho scritto in generale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo