L'importanza del rodaggio delle sospensioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Quello che so io da ignorante e' che se riduci la pressione, devi anche liberare il rebound, altrimenti impunta.
Meno pressione c'e', minore dev'essere l'opposizione in ritorno.
Il rebound va settato in base alla pressione che c'e' in camera, non in base al peso sulla bici.
Tu hai ridotto la pressione ma non hai ridotto il rebound; anzi, da quello che ho capito, l'hai addirittura aumentato dopo l'incidente.
Una bici con 16 cm di escursione settata cosi' e' come se andasse in discesa anche quando si sta'in pianura e al primo scalino che copi, si rischia il cappottamento; la forcella si schiaccia e non ritorna in tempo, il peso del biker va oltre la ruota e via di piroletta.
In buona fede eh.

Non ho fatto nessun corso di alcunche', sia ben chiaro. ;)

Reactions: sembola

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Troppe 7 pagine di commenti, ma il primo post fa spaccare, pressione "un po' meno del raccomandato" , rebound settato a metà (si sa a metà va bene) e impuntata che diventa automaticamente colpa della forka non rodata.

Sicuramente può migliorare la scorrevolezza dopo un po' di utilizzo appena boccole e steli si assestano, ma dubito che a parte la sensibilità possa esserci qualche stravolgimento nel comportamento.
Il 90% delle forche che vedo in giro hanno il rebound totalmente a casaccio, perchè si usa fare "un po' meno, un po' più" quando il rebound va regolato di pari passo con la pressione, e ci sono circa 329 video online su come farlo. Le tabelle scritte sulle forke sono spesso fuorvianti, pensate per persone, condizioni e stili di guida che non sono i nostri. Dovessi usare la pressione raccomandata sulla mia pike girerei con una forcella rigida.

Che poi più che parlare di rodaggi necessari sarebbe anche ovvio constatare che nuova bici = tempo per capire come si comporta, io cambiando già solo le sospensioni alla mia ho dovuto totalmente riabituarmi.
Le cadute capitano, anche nei posti che conosciamo a memoria, dare la colpa al mezzo è sempre la cosa più semplice.

ps: La cosa certa è che da nuove, specialmente in casa rockshox, le forcelle sono COMPLETAMENTE senza olio nei foderi.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.547
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che ne sai magari al corso Andreani gli hanno detto di seguire le tabelline, noi poveracci non ci siamo andati e non lo sapremo mai.
Oppure gli hanno detto come fare ma dormiva. A me capita spesso di passare i corsi con lo sguardo perso nel vuoto, per questo mi faccio sempre dare le slide in PowerPoint sulla chiavetta [emoji16]

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Sulla tua prima affermazione non sono d'accordo, per il semplice fatto che con il "setup" operativo, cioè normale, la limitata scorrevolezza porta anche ad una escursione sempre circoscritta alla solita zona, che perdipiù è anche limitata in quantità dalla poca scorrevolezza.
Questo non vuol dire che la forca non si sleghi, vuol dire solo che lo fa in più tempo.
Sulla tua seconda affermazione sono ovviamente concorde.
Ti assicuro che l'olio nella forca c'è.
In effetti quasi tutte le nuove forche Fox sono abbastanza legate, ma ho visto che quelle peggiori sono di solito le 32 e le 34 con idraulica base.
Le 36, per quello che ho potuto verificare di persona, sono decisamente migliori rispetto alle sorelle.
Da dire però che di solito chi ha una bici montata con una 36 non è certo uno che si risparmia con percorsi facili...

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Ormai non so più in che lingua dirvelo...
Il rebound l'ho chiuso dopo il semiribaltamento, non prima, e comunque era stato settato a metà perchè nelle uscite e nelle prove fatte fino a quel momento era un settaggio (a mio insidacabile giudizio visto che sulla mia bici ci vado io) adeguato allo scorrimento e alla "velocità" di compressione per la pressione che avevo fatto.
Non era certo a metà perchè me lo ha detto la maestra, tantomeno le tabelline, le tabelle le ho tirate in campo solo per darvi un riferimento e associare un valore ad un discorso altrimenti astratto!
Che poi mi veniate a sindacare pure che dovevo metterlo a 10 click piuttosto che a 15 o a 20 permettetemi che, senza salire sulla mia bici, non potete nemmeno provare a immaginare quale settaggio sarebbe stato più o meno corretto.
Così come se non sapete in che modo la forca ha murato, più che dirvi che non è andata a pacco cosa devo fare?
Senza riferimenti certi state parlando d'aria fritta!
Ma anche avendo tutti i dati se non testate con mano l'effettiva situazione di cosa stiamo parlando?
Se vi dico che avevo (darò valori a caso, non prendeteli subito per vangelo) 61,8 psi che portano ad un sag del 42,7% con 12 click da tutto chiuso cosa cambia? Finchè non mettete il culo sulla mia sella e provate di persona potete solo fare supposizioni!

Così come l'affondamento... Sapete con che rapidità è avvenuto? Sapete in che modo la forca ha murato? Sapete la pendenza precisa del drop? Sapete la velocità esatta a cui andavo? Conoscete l'esatta posizione che avevo in quel momento?
Idem come sopra, anche sapendo tutti i dati cosa cambia? Finchè non provate di persona la stessa identica situazione (che non potrà avvenire mai più perchè le condizioni non saranno mai esattamente le stesse) potete solo fare supposizioni!

Ovvio che se ci fosse stato un errore macroscopico da parte mia sarei stato il primo ad ammetterlo, ma in quel caso non avrei nemmeno iniziato questa discussione.
Se l'ho fatto è perchè una reazione del genere in tanti anni non mi era mai capitata e vista la mia esperienza (che Fafnir con estrema maleducazione e arroganza continua a mettere in dubbio) mi ha portato ad escludere tutte le altre possibili cause e mettere sul banco degli imputati il cattivo scorrimento degli steli che, sempre secondo il mio modestissimo parere, è dovuto al poco tempo di utilizzo.

Così come ammetto tranquillamente che vado piano e sono prudente non avrei nessun problema ad ammettere un mio errore.
Che qualcuno sia scettico lo accetto, e se argomenta le proprie opinioni con discorsi logici e basati su teorie fondate è per me un piacere discuterne, del resto i forum sono utili proprio a questo, si parla, ci si confronta, magari ci si scontra (con educazione ovviamente) e forse ognuno alla fine rimane della propria opinione, nessuno punta il fucile contro qualcun'altro, ognuno è libero di pensarla come vuole.
Però leggendo certi post a me pare che qualcuno pur di mettere zizzagna non si risparmia con le bassezze, ma quello che è scritto nella mia firma mi consiglia di lasciar perdere, se rosicate o se siete degli ignoranti non è un mio problema.
Se proprio volete mettere in dubbio la mia preparazione cominciate a smontare delle forche e degli ammortizzatori, passate anni ad esaminare i vari componenti, fate un corso professionale, e forse dopo tutto questo potete parlare con cognizione di causa...
Se invece credete che quello che ho scritto sia tutto falso potete ignorarlo, così come se credete che sia un'altro dei cazzari da competizione da prendere in giro...

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.547
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non lo metto in dubbio, sono certo al 200% che il rodaggio non c'entra una fava e lo capirai da solo quando fra 20 ore avrai la stessa forcella.
Comunque non sono io, te lo stiamo dicendo in molti.

Te l'ho detto con arroganza ma non con maleducazione, la maleducazione è un'altra cosa a meno che tu non ritenga maleducato chiunque non è d'accordo con te.

Reactions: markxxx79 and Confr

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.

Il punto è che proprio a livello puramente meccanico, l'unica cosa che può variare è la scorrevolezza dovuta alla tolleranza delle boccole (è noto infatti che un trattamento che si fa alle forcelle nuove per renderle pronto-gara è sistemare la tolleranza delle boccole con appositi strumenti (rientriamo tra i segreti del mestiere che nessuno osa rivelare)), poi per il resto si parla di oring e lubrificazione.
Ora... nessuno può mettere in dubbio che da te sia successo qualche allineamento astrale che abbia causato un malfunzionamento, ma da qui a dire che la forcella abbia causato l'impuntamento perchè non rodata, significa che tu potresti andare da fox a dirgli che ti ha venduto una forcella di fatto pericolosa. Potrebbe essere il caso della tua forcella ma solitamente, la compri, la esci dalla scatola , la monti e la usi, non ci fai mica 20/30 ore di trail riding su una lyrik prima di portarla a scannare sullo scassato (che se consideri le ore di lavoro effettive, in alcuni casi significherebbe mesi...).

Aggiungo che, se la tua forcella avesse una tolleranza delle boccole tale da causare un impuntamento da non rodata, ne passerebbe di tempo prima consumarle a tal punto da renderle "rodate". Se no significherebbe che una normale forcella senza problemi del genere, dopo il tuo "rodaggio" sarebbe già sboccolata. Stiamo parlando di boccole di scorrimento a bagno d'olio che scorrono su steli con trattamenti finalizzati esclusivamente allo scorrimento, il consumo c'è sicuramente ma non nel breve periodo.

Ultima modifica:
Reactions: sembola

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.883
1.116
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Concordo che un randagio serve X assestare tutti i componenti e che ci sia un miglioramento del funzionamento della forka dopo un certo uso ma da come hai descritto cosa ti è successo a me sembra un episodio che è successo a me e che considero un mio errore ed un “normale comportamento “ delle forke a steli. Anche io in un passaggio lento scendendo con la ruota anteriore da una sorta di gradone ho letteralmente percepito che la forca si fosse bloccata ma mi sono anche reso conto di essere stato colto di sorpresa ds questo rallentamento improvviso che ha generato una forza perpendicolare agli steli (a causa della ruota che si era impuntata e gran parte del mio peso scomposto e spostato sull’anteriore ) . In questo caso le boccole sono state sottoposte ad un carico maggiore che ha generato un attrito molto maggiore tra boccole e steli riducendo drasticamente lo scorrimento degli steli e quindi dandomi la sensazione di forka bloccata. Secondo me a te e successo qualcosa di simile . Se la forka fosse stata un lefty che scorre su cuscinetti avrebbe reagito diversamente e non si sarebbe bloccata

Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo scorrimento nella "stessa zona" avviene anche se usi la forcella con un sag maggiorato: avviene in una "zona" diversa, diciamo da metà a fine corsa invece che da un quarto a tre quarti, ma a livello quantitativo non vedo quale differenza possa esserci. A parte rischiare il fondocorsa ed il cappottone...

In effetti quasi tutte le nuove forche Fox sono abbastanza legate, ma ho visto che quelle peggiori sono di solito le 32 e le 34 con idraulica base.
Ammesso che sia vero, non pensi che potrebbe essere un sintomo che suggerisce che il "rodaggio" c'entra poco o nulla?

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Sei liberissimo di avere la tua opinione e le tue certezze.
Non ritengo maleducato chi non la pensa come me, maleducato è chi denigra gli altri senza conoscerli e senza che questi ti abbiano provocato...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma se non ci fossero questi thread, sai che tristezza sto forum, tutti temi seri, precisi, naaa, finirebbe a noia. Ci vuole un po' spensieratezza. Tutti presto o tardi finiamo per contribuire, anche con le migliori intenzioni.

Entro certi limitiposso pure essere d'accordo.

Entro certi limiti, però...

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.079
10.677
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
questa tua affermazione fa capire che non sei quel guru delle sospensioni che dici di essere.
Inoltre se in 30 anni non sei MAI caduto non è che hai una gran tecnica. E' che vai proprio piano... ma piano piano piano.
Oppure che vai solo in pianura (e anche questo potrebbe spiegare perchè su un drop ti sei quasi cappottato)

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Volevo scriverlo anche io, ma non mi sembrava molto gentile.....
Ma effettivamente in 30 anni di mtb se non sei caduto neanche una volta, mi viene il dubbio che la mtb la usi sulle ciclabili in riva ai fiumi......
La cosa dell'andare piano poi......non è che andare piano esclude a priori il rischio di caduta......ci sono diverse situazioni in cui in realtà andare piano è più "pericoloso" che mollare i freni e aumentare un pò la velocità......

Reactions: markxxx79

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.079
10.677
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non è questione di gentilezza. E' dire le cose come stanno. E poi qua non ci sono signorine...
Fare 30 anni di mtb senza essere MAI (maiuscolo come lo ha scritto lui) caduto vuol dire che non hai fatto MTB. L'andare piano era usato nel senso più ampio di non fare cose impegnative.

Ultima modifica:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Inoltre se in 30 anni non sei MAI caduto non è che hai una gran tecnica. E' che vai proprio piano... ma piano piano piano.
Secondo questo sillogismo io che non vado tanto piano e che cado (ammazza se cado) e talvolta come un pirla, vuol dire che ho tecnica???è venerdì

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non è questione di gentilezza. E' dire le cose come stanno. E poi qua non ci sono signorine...
Fare 30 anni di mtb senza essere MAI (maiuscolo come lo ha scritto lui) caduto vuol dire che non hai fatto MTB.
Io cado una volta si e l'altra pure e tutti mi fanno i complimenti per le cadute, ogni volta più belle e spettacolari

Reactions: markxxx79
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo