L'ho comprata! E ora dove la uso?!?

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
Bene, ho appena ordinato la mia primissima MTB... ma visto che anche se ora ci vivo non sono di Firenze e a stento, a piedi, so arrivare in Piazza Duomo :smile: dove caspita la uso???

Per farla breve, sono una totale neofita in tutto: 0 esperienza in MTB e scarsa conoscenza della zona.

Urgono suggerimenti!!!:il-saggi::hail:
 

geppo65

Biker assatanatus
Bene, ho appena ordinato la mia primissima MTB... ma visto che anche se ora ci vivo non sono di Firenze e a stento, a piedi, so arrivare in Piazza Duomo :smile: dove caspita la uso???

Per farla breve, sono una totale neofita in tutto: 0 esperienza in MTB e scarsa conoscenza della zona.

Urgono suggerimenti!!!:il-saggi::hail:
Intanto guarda sul forum per individuare i gruppi che ti possono essere più vicini e poi considera anche il tipo di percorsi che fanno per trovare quelli più adatti ai tuoi interessi.
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
noi si esce a monte Morello,quando vuoi siamo lassu!!

dunque, noi siamo in due, ma il problema è che vivendo qui per studio non siamo motorizzati e soprattutto per niente allenati! Quindi dipende pure dalla distanza e soprattutto dal livello di difficoltà dei percorsi!

In poche parole, per cominciare, partendo da Novoli voi dove andreste?
 

geppo65

Biker assatanatus
dunque, noi siamo in due, ma il problema è che vivendo qui per studio non siamo motorizzati e soprattutto per niente allenati! Quindi dipende pure dalla distanza e soprattutto dal livello di difficoltà dei percorsi!

In poche parole, per cominciare, partendo da Novoli voi dove andreste?

Avendo fiato Monte Morello! al limite le sue pendici per non salire troppo.
Altrimenti passi l'Arno e quindi sali sulle colline intorno a Scandicci.
Ma cominciare con delle girate in piana magari seguendo le ciclabili lungo l'Arno?
Può servire per iniziare a farsi un po' di fiato senza stroncarsi subito con le pendenze.
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
Avendo fiato Monte Morello! al limite le sue pendici per non salire troppo.
Altrimenti passi l'Arno e quindi sali sulle colline intorno a Scandicci.
Ma cominciare con delle girate in piana magari seguendo le ciclabili lungo l'Arno?
Può servire per iniziare a farsi un po' di fiato senza stroncarsi subito con le pendenze.

Si, direi che come primissimo inizio potrebbero andare! Anche perchè per il momento non me la sento di aggregarmi a gruppi di bikers tanto esperti e capaci, risulterei solo di impaccio!
Un passo alla volta :i-want-t:
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
dunque, noi siamo in due, ma il problema è che vivendo qui per studio non siamo motorizzati e soprattutto per niente allenati! Quindi dipende pure dalla distanza e soprattutto dal livello di difficoltà dei percorsi!

In poche parole, per cominciare, partendo da Novoli voi dove andreste?

puoi provare dal parco delle cascine (10 minuti da novoli) ai renai, sono circa 10 km di strada bianca lungo l'arno.
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
puoi provare dal parco delle cascine (10 minuti da novoli) ai renai, sono circa 10 km di strada bianca lungo l'arno.

Si il parco delle cascine lo conosco bene, ci vado spesso a fare jogging e questo percorso credo di averlo già trovato da qualche parte su internet cercando 'itinerari in mtb firenze', comunque lo metto subito in lista, grazie!! ;-)
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
Penso che ti convenga iniziare da uscite semplici in pianura o leggera salita tipo cascine-piazzale michelangelo (vedrai che spettacolo!) e/o cascine-renai.
Quando riuscirai a stare in sella per 30/40 km puoi cominciare anche ad "alzare l'asticella" e azzardare qualche uscita più lunga tipo verso Fiesole su asfalto.
Se poi, non ancora appagata, comincerai a odiare l'asfalto:bleah: e a guardare con interesse :sbavon: strade bianche e sentieri di bosco allora vorrà proprio dire che é "nata" una nuova biker. ;-)
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
Penso che ti convenga iniziare da uscite semplici in pianura o leggera salita tipo cascine-piazzale michelangelo (vedrai che spettacolo!) e/o cascine-renai.
Quando riuscirai a stare in sella per 30/40 km puoi cominciare anche ad "alzare l'asticella" e azzardare qualche uscita più lunga tipo verso Fiesole su asfalto.
Se poi, non ancora appagata, comincerai a odiare l'asfalto:bleah: e a guardare con interesse :sbavon: strade bianche e sentieri di bosco allora vorrà proprio dire che é "nata" una nuova biker. ;-)

Appena arriva la nuova bici mi metto subito all'opera per raggiungere una condizione fisica che mi permetta di affrontare percorsi leggermente più interessanti... anche perchè se devo essere sincera andare sull'asfalto non è che mi affascini molto:specc:
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Appena arriva la nuova bici mi metto subito all'opera per raggiungere una condizione fisica che mi permetta di affrontare percorsi leggermente più interessanti... anche perchè se devo essere sincera andare sull'asfalto non è che mi affascini molto:specc:

Sull'asfalto alla bici...gli pare di stà in castigo. Comunque non capisco perchè tu ti debba allenare su asfalto. Allenati fuoristrada!
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
appunto! ma non essendo di firenze non conosco posti dove andare fuoristrada, ecco perchè mi rivolgo a voi!! :-)

Beh da novoli se vuoi andare sul semplice fuori strada non hai molta scelta...c'è la ciclabile dei renai, per cominciare.
Poi sicuramente c'è morello (es.strada del ciliegio), però considera che lì non ci sono compromessi (o si sale o si scende) e ci vuole un po' di fiato e un minimo di abitudine a pedalare su percorsi sassosi.
Cmq allenarsi su asfalto può esserti utile per fare un po' di fiato (fondo).
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
parti col piede giusto subito.... vieni alla "Il chianti scorre nelle nostre vene"
così conosci il Tombe il Cangia ...e rivendi la bici e cambi sport :smile::smile::smile::smile:

se mi vuoi morta dillo prima!! :specc:
cambio sport e mi do all'ippica ancora prima di cominciare?
Mi dispiace, già fatto, fino all'anno scorso infatti facevo equitazione, salto ostacoli, comunque sempre di stare in sella si trattava! :mrgreen:
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
se mi vuoi morta dillo prima!! :specc:
cambio sport e mi do all'ippica ancora prima di cominciare?
Mi dispiace, già fatto, fino all'anno scorso infatti facevo equitazione, salto ostacoli, comunque sempre di stare in sella si trattava! :mrgreen:

Di sicuro il burlone del Mugnax intendeva dire che cambiavi sport dopo aver conosciuto I'Cangia e i Tomb....:smile:
 

mugnax

Biker grossissimus
Ma no dai AMAZZONE ... non intendevo dire che non ce la faresti a fare il giro.... anzi ci vado pure io che sono un pedalatore scarso ... lo dicevo appunto per non restare da solo infondo al gruppo :smile::smile::smile:
Apparte gli scherzi so che si tratta di un giro tranquillo su sterrate ... lungo ma tranquillo .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo