albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Eila Albert, come va la nuova bestia?
Va bene o no l'hammer?
Un saluto

Ci stò prendendo confidenza, mentre l'hammer è veramente una bomba, mai problemi con la catena e con la caduta della stessa, cambiata immediata che ormai ho imparato a fare pedalando leggermente indietro per non sforzare, cambio a gabbia corta molto poco esposto a colpi, quando carichi la bici in spalla non rischi lo sgozzamento al collo con le corone, in poche parole una favola, non saprei più farne a meno. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Mitzkal

Biker augustus
Sull'indurimento della sospensione non ho nulla da ridire, ma per lo stesso motivo il bobbing risulta invece diminuito, cosa che in salita sconnessa non va di certo male potendo anche tenere la piattaforma stabile disinserita.

Dipende inoltre anche dai percorsi che uno solitamente fa.

Se sono molto tecnici le velocità ne risentono, per cui il pedal kick-back risulterà meno fastidioso rispetto ad un st veloce e rilanciabile dove la sensibilità conta molto.

Allo stesso tempo però saranno ridotti gli impatti sul terreno di corona e deragliatore.

Tra l'altro stiamo confrontando una corona 24 dell'HS con una 28 del XX1 (se lo vogliamo da AM, sennò se lo tengano pure gli XCsti), per cui non la menate tanto con sta storia del kick-back che con una 28 mica scompare, essendo cmq ben più piccola di una 32 e di una 36, sempre se la matematica continua a non essere un'opinione.

Sì, ma non sei una moto che puoi avvantaggiarti del tiro catena continuo, ad ogni pedalata la sospensione si estende ed il tuo peso la fa' ricomprimere, inescando comunque bobbing.
A me comunque lXX1 non garba molto, anzi. L'unica vera innovazione sarebbe un cambio integrato leggero e posizionabile dove si vuole, così da permettere ai progettisti tanto cari alle loro quote, di mantenere lo schema che preferiscono. Meglio poi se senza troppi giri di catene (io per esempio le devo comprare a paia).
 
  • Mi piace
Reactions: gi_andro

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Enorme problema... oggi mi si è tranciata la vite di fissaggio lato Hammer che appunto tiene unito l'Hammer alla pedivella. Ho visto che questa si può levare in quanto è incastrata su una vite a brugola (che non ho in quanto ha una dimensione molto grande). Sapete se c'è questo pezzo di ricambio?
Grazie....
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Beh, se ti alzi in piedi sui pedali anche in salita ti da quei problemi, cosa che se invece pedali con un 32 o 36. Questo perchè i VPP (ed altri 4 link a bracci corti) hanno un elevatissimo tiro catena sul 22, ma sono ottimizzati per essere neutri sul 32-36. Questo perchè quando pedali in piedi (rilancio in discesa, rapido strappo in salita, ti sgranchisci le gambe), difficilmente lo fai con il 22 ma sali sul 32 o 36. In pratica con l'Hammer vai a togliere il rapporto ideale su cui è progettato il carro, mantenendo quello di compromesso.
Nelle situazioni di salita ripida, quando comunque anche con la doppia metteresti il 22, naturalmente non ci sono differenze: i due sistemi sono analoghi. Quando pedali seduto ed a ritmo regolare, il tiro catena non da fastidio e sul tecnico ripido può addirittura dare una mano a superare gli ostacoli.

In discesa, se guidi tranquillo e non rilanci ma lasci scorrere la bici, probabilmente non ti da problemi. Io che ho uno stile di guida più aggressivo ed appena posso ci do dentro con i pedali non potrei utilizzare una bici con così tanto tiro catena la cui sospensione ad ogni pedalata si riestende.


Danybiker88.., rieccomi con le impressioni sul Tracer 2 dopo un migliaio di kilometri percorsi senza Hammerschmidt ma bensì con guarnitura normale 22-34..., la mia vecchia fidata XT...!
Ho constatato che con il 22 il tiro catena è molto evidente, estende tutto l'ammo postriore ed in alcuni casi lo fa anche violentemente, alzarsi sui pedali in salita da strane senzazioni e risulta sconveniente, per il resto non sono un Drago in discesa, non rilancio quasi mai, ma ho trovato il problema anche nella salita che è dove mi preoccupava di più. Senza dubbio avevo sottovalutato i tuoi consigli, penso proprio di tenermi la mia XT, mi hai fatto risparmiare un bel po di soldi ma soprattutto la bici va meglio..., grazie!
Ho ancora la malattia per questo Hammeschmidt, non mi è passata e non mi paserà, lo trovo sempre e comunque un bel sistema, comodo, sicuro, ecc, ecc, ma nel mio caso, purtroppo, non conviene.
Ciao e buon anno!
 

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
So che ci sono i dedicati X9/X0, ma mi chiedo cosa cambi da questi ultimi rispetto ad un X7. Mi spiego meglio: se un una guarnitura tradizionale mi permette di utilizzare indifferentemente i manettini X7/X9/X0, perche' gli X7 non dovrebbero essere compatibili con l'hammerschmidt?
In definitiva e' solo marketing o ci sono ragioni di tipo tecnico?
 

dumil

Biker serius
30/3/07
153
9
0
Roma
Visita sito
i manettini normali sarebbero per 3 marce, a te ne servono due

ovviamente tirano solo un filo, quindi con gli opportuni accrogimenti potresti adattarli

non dovrebbe essere difficile, ma non garantisco sul risultato
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
i manettini normali sarebbero per 3 marce, a te ne servono due

ovviamente tirano solo un filo, quindi con gli opportuni accrogimenti potresti adattarli

non dovrebbe essere difficile, ma non garantisco sul risultato

Con una doppia "normale" non ci sono problemi, basta settare il fine corsa in modo che vengano fatti solo due scatti, con questo non saprei...
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
Ragazzi scusate, ho preso l'hammer usato e manca della vite per bloccare il cavo, mi dite.dove reperirla o almeno com'è fatta così me.la.faccio da solo...grazie
il cavo era bloccato da una vite, di cui non so dirti il passo, che spingeva una rondella, un pò spessa, la quale aveva una svasatura come sede del cavo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo