Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sicuramente il problema più grosso è il mozzo posteriore, a nessuno va di cambiare una ruota per sghiribizzo.
Hai sicuramente ragione, montarlo in aftermarket è troppo gravoso, ma se tra un annetto dovessi cambiare bici ci farei più di un pensierino.

qui mi trovi d'accordo anche perchè dopo la fase iniziale i costi sicuramente caleranno.
L'hammer diventerà un pò una specie di XX1 'dei poveri' che magari lo potranno montare anche su bici un pò datate, senza stravolgere troppo quello che hanno già ? Chissà che magari nel frattempo non cali anche l'hammer di prezzo.....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mi è venuta la malattia dell'Hammerschmidt, più sento parlare di XX1, monocorona anteriore, dell'eliminazione dal catalogo dell'Hammerschmidt e più mi viene voglia di montarlo, perchè dal mio punto di vista e anche da quel che ho sentito dire dai possessori, ha più pregi che difetti ed i difetti che ha per me non sono importanti, anzi... Infatti anche io l'ho ordinato e lo metto sulla mia nuova Tracer2 che ho comprato anche perchè può portare l'Hammerschmidt. Tra un paio di settimane dopo che l'avrò testato e mi ci sarò abituato, voglio scrivere anch'io che non tornerò più indietro da questa scelta, speriamo solo che veramente non lo tolgano di mezzo e ci lascino senza ricambi, non si sa mai di questi tempi, le aziende se ne fregano dei vecchi clienti che hanno vecchi materiali...
Sono anni che aspetto di avere la possibiltà di montarlo sulla mia bici, adoro questo sistema, non sopporto più le triple o le doppie davanti, ste catene che grattano e non entrano mai quando serve, catene che escono non appena prendi due saltini..., basta!

Da possessore di Tracer 2, secondo me su questa bici l'Hammerschmidt è l'ultima cosa da montare... Il tiro catena sul 22 di questo VPP (caratteristica comune anche ad altri 4 link a bracci corti per voluta scelta progettuale) la rende poco adatta all'Hammer...

Prova a pedalare in piedi con il 22, te ne accorgi subito che la catena fa estendere la sospensione posteriore in maniera estramemente marcata.
Pensa ora di rilanciare in un tratto di discesa scassata con l'hammer: ti troveresti con la sospensione completamente inibita che invece di assorbire gli ostacoli, rimbalza su di essi :omertà:
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Da possessore di Tracer 2, secondo me su questa bici l'Hammerschmidt è l'ultima cosa da montare... Il tiro catena sul 22 di questo VPP (caratteristica comune anche ad altri 4 link a bracci corti per voluta scelta progettuale) la rende poco adatta all'Hammer...

Prova a pedalare in piedi con il 22, te ne accorgi subito che la catena fa estendere la sospensione posteriore in maniera estramemente marcata.
Pensa ora di rilanciare in un tratto di discesa scassata con l'hammer: ti troveresti con la sospensione completamente inibita che invece di assorbire gli ostacoli, rimbalza su di essi :omertà:

Scusa Danny, un pò sapevo di questo problema dei 4 link, lo avevo anche già letto precedentemente sempre in questo topic, ma non mi sento di dire che questo sia un grosso problema, almeno penso non lo sia per me, difficilmente rilancio nello scassato in discesa, almeno io per il mio modo di portare la bici, non posso neanche dire che faccio parte dell'AM forse faccio più parte del "Bici Alpismo", mooolto più tranquillo.
Mi darebbe molto più fastidio e sarei molto più preoccupato se l'HAMMERSCHMIDT mi desse problemi in salita, quando pedali con il 22-36 su rampe pazzesche, allora.., in quel momento direi che non vorrei l'HAMMERSCHMIDT.
Che mi dici della Tracer2 pedalata in salta con l'HAMMERSCHMIDT, visto che meglio di te non potrei essere consiglato, tu la possiedi...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Scusa Danny, un pò sapevo di questo problema dei 4 link, lo avevo anche già letto precedentemente sempre in questo topic, ma non mi sento di dire che questo sia un grosso problema, almeno penso non lo sia per me, difficilmente rilancio nello scassato in discesa, almeno io per il mio modo di portare la bici, non posso neanche dire che faccio parte dell'AM forse faccio più parte del "Bici Alpismo", mooolto più tranquillo.
Mi darebbe molto più fastidio e sarei molto più preoccupato se l'HAMMERSCHMIDT mi desse problemi in salita, quando pedali con il 22-36 su rampe pazzesche, allora.., in quel momento direi che non vorrei l'HAMMERSCHMIDT.
Che mi dici della Tracer2 pedalata in salta con l'HAMMERSCHMIDT, visto che meglio di te non potrei essere consiglato, tu la possiedi...

Beh, se ti alzi in piedi sui pedali anche in salita ti da quei problemi, cosa che se invece pedali con un 32 o 36. Questo perchè i VPP (ed altri 4 link a bracci corti) hanno un elevatissimo tiro catena sul 22, ma sono ottimizzati per essere neutri sul 32-36. Questo perchè quando pedali in piedi (rilancio in discesa, rapido strappo in salita, ti sgranchisci le gambe), difficilmente lo fai con il 22 ma sali sul 32 o 36. In pratica con l'Hammer vai a togliere il rapporto ideale su cui è progettato il carro, mantenendo quello di compromesso.
Nelle situazioni di salita ripida, quando comunque anche con la doppia metteresti il 22, naturalmente non ci sono differenze: i due sistemi sono analoghi. Quando pedali seduto ed a ritmo regolare, il tiro catena non da fastidio e sul tecnico ripido può addirittura dare una mano a superare gli ostacoli.

In discesa, se guidi tranquillo e non rilanci ma lasci scorrere la bici, probabilmente non ti da problemi. Io che ho uno stile di guida più aggressivo ed appena posso ci do dentro con i pedali non potrei utilizzare una bici con così tanto tiro catena la cui sospensione ad ogni pedalata si riestende.
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Beh, se ti alzi in piedi sui pedali anche in salita ti da quei problemi, cosa che se invece pedali con un 32 o 36. Questo perchè i VPP (ed altri 4 link a bracci corti) hanno un elevatissimo tiro catena sul 22, ma sono ottimizzati per essere neutri sul 32-36. Questo perchè quando pedali in piedi (rilancio in discesa, rapido strappo in salita, ti sgranchisci le gambe), difficilmente lo fai con il 22 ma sali sul 32 o 36. In pratica con l'Hammer vai a togliere il rapporto ideale su cui è progettato il carro, mantenendo quello di compromesso.
Nelle situazioni di salita ripida, quando comunque anche con la doppia metteresti il 22, naturalmente non ci sono differenze: i due sistemi sono analoghi. Quando pedali seduto ed a ritmo regolare, il tiro catena non da fastidio e sul tecnico ripido può addirittura dare una mano a superare gli ostacoli.

In discesa, se guidi tranquillo e non rilanci ma lasci scorrere la bici, probabilmente non ti da problemi. Io che ho uno stile di guida più aggressivo ed appena posso ci do dentro con i pedali non potrei utilizzare una bici con così tanto tiro catena la cui sospensione ad ogni pedalata si riestende.

Ora posso dire che mi hai completamente chiarito le idee, grazie 1000.
Sinceramente sono più o meno i ragionamenti che ho fatto io e per cui ho optato per l'HS, questi "difetti" in queste situazioni nel mio caso, non hanno una grande importanza anche se, effettivamente, mi priverei del comfort della pedalata con il 34 che è il rapporto più grande che uso ora.
Ora stò montando la bici con molta calma e proverò sicuramente la bici con la guarnitura normale prima di montare l'HS, metto su la mia fedele XT con la 22-34 e bash e poi ti saprò dire.
Grazie dei consigli, fa sempre piacere vedere le cose da più punti di vista.
 

dumil

Biker serius
30/3/07
153
9
0
Roma
Visita sito
Ma l'XX1 è mica una singola?
Mi pare che vi siate dimenticati del fatto che l' HS ha 2 rapporti....

il numero di rapporti non è essenziale in se stesso, ciò che conta è il range di sviluppi metrici possibili e ottimali per l'uso che si fa della bici.
Qui nessuno dimentica nulla, dico solo che ho rinunciato alla tripla in favore dell'HS solo perchè ritenevo che i rapporti mi fossero sufficienti e diciamo che non mi sbagliavo, solo in rare escursioni dove ho bisogno di fare molta velocità, magari su asfalto in discesa in brevi tratte di trasferimento, sento la mancanza di rapporti più lunghi.
L'XX1 mi darebbe tutto quello che ho già con meno complicazioni tecniche, meno peso, minor costo (probabile che sarà così), rumorosità assente ecc ecc
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
........
L'XX1 mi darebbe tutto quello che ho già con meno complicazioni tecniche, meno peso, minor costo (probabile che sarà così), rumorosità assente ecc ecc

mah.....il cambio a 11 rapporti se è delicato e sensibile alle regolazioni come quello da strada farà impazzire non poco per essere regolato alla perfezione (e questa sarebbe una complessità non da poco).
Minor costo non saprei, se anche l'hammer calerà un pò di prezzo non vedo dove sia tutta sta differenza (attualmente l'hammer si trova a meno di 400euro online). Tra l'altro quanto si usurerà (e quanto costerà) la singola corona dell'XX1 ?
Secondo me le due soluzioni sono paragonabili fino ad un certo punto, io vedo l'XX1 più adatto alle gare che ad utilizzo 'ludico' della bici.
 

Mitzkal

Biker augustus
L'HS come i GearBox saranno destinati ad essere sempre prodotti di nicchia, perchè richiedono dettagli di progettazione adeguati e a cui qualcuno storce il naso, tipo un fulcro sul 22 risulta piuttosto basso ecc ecc...
Tra i due comunque meglio il 2°, ci si toglie tutti i problemi :-|
 

dumil

Biker serius
30/3/07
153
9
0
Roma
Visita sito
la modifica dei denti e il fatto che non dovrebbero esserci più passaggi da una corona all'altra con evidenti attriti indesiderati farebbe sì che ci sarebbe meno usura. Sulla precisione non saprei, ma ti do atto che è vero che aumentando il numero dei rapporti aumenta il rischio di imprecisioni di cambiata.
Inoltre l'XX1 è solo l'apripista, perchè al contrario dell'hammer, i cui costi sono dovuti anche a complicazioni tecniche, per il sistema a 11 rapporti possiamo prevedere anche la nascita di tutta una gamma, dai diversi gradi qualitativi, fino all'entry level, con notevole abbattimento di costi.
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
personalmente nell'XX1 ci vedo molti, se non tutti, i vantaggi dell'HS senza i suoi svantaggi.
E sicuramente avrà molto più successo.

Sicuramente. E sai perchè? Perchè la maggioranza della gente non conosce le sue esigenze.

Quali sono gli svantaggi dell'HS?

Il peso? ma dai, chi di noi non c'ha almeno un paio di chiletti da buttar giù?

L'attrito? Ci può stare. Però in salita, dove questo problema si sente di più, il 99% delle volte si pedala non in OD, quindi ZERO attrito.

Vorrei vedere inoltre per quante persone è veramente uno svantaggio trovarsi a rilanciare in discesa sullo scassato su una sospensione che si indurisce perchè il telaio è costruito su una 32 o 36.. ma fatemi il piacere!

Lo potrà essere per qualcuno, non lo metto in dubbio, tuttavia sarà un numero di persone che minimamente influirà sul mercato dell'hammer stesso.

Come la vogliamo mettere invece con l'esigenza di avere un cambio che non devo portare dal meccanico dopo ogni uscita?

Undici rapporti sono tanti e la precisione del cambio stesso qui la fa da padrona. Niente fai da te, a scapito di avere un cambio posteriore, l'unico, che non funziona a dovere e che mi salta ogni mezzo giro di pedale.

La cambiata istantanea dell'HS non la considererei inoltre un vantaggio da poco, anzi è utilissima quando il percorso non si conosce e sono presenti improvvise salite.

Altra cosa, si fa presto a dire che con 11 rapporti si copre un range sufficiente, ma sarà vero? A me sembra che tra il pignone da 42 e quello immediatamente più piccolo ci sia un'enormità? Non vorrei trovarmi a passare da una pedalata durissima ad una stile mulinello senza una via di mezzo.. Qui cmq bisognerebbe provarlo.

Concludo dicendo che l'XX1 l'ho visto all'Expobici di Padova montato solo su 29er. E già su quelle a momenti il deragliatore toccava per terra quando la catena sta sul 42.. me lo sono immaginato su una 26er o su una 27,5. Mi sono chiesto: m'andò vai?
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Hai visto male, sull' xx1 la rotella inferiore quando il cambio e' sul pignone piu' piccolo, e' tutta indietro, addirittura più alta della rotella superiore.
Quello che hai visto era un prototipo non funzionante, ed infatti era bloccato con una fascetta alla guarnitura.
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Hai visto male, sull' xx1 la rotella inferiore quando il cambio e' sul pignone piu' piccolo, e' tutta indietro, addirittura più alta della rotella superiore.
Quello che hai visto era un prototipo non funzionante, ed infatti era bloccato con una fascetta alla guarnitura.

Ce n'era più di uno..

Cmq, io parlo della posizione nel pignone più grande, quando la gabbia è completamente estesa e tirata verso il basso.

Se la ruota non fosse stata da 29 penso avrebbe fatto un solco per terra..
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Sicuramente. E sai perchè? Perchè la maggioranza della gente non conosce le sue esigenze.

Quali sono gli svantaggi dell'HS?

Il peso? ma dai, chi di noi non c'ha almeno un paio di chiletti da buttar giù?

L'attrito? Ci può stare. Però in salita, dove questo problema si sente di più, il 99% delle volte si pedala non in OD, quindi ZERO attrito.

Vorrei vedere inoltre per quante persone è veramente uno svantaggio trovarsi a rilanciare in discesa sullo scassato su una sospensione che si indurisce perchè il telaio è costruito su una 32 o 36.. ma fatemi il piacere!

Lo potrà essere per qualcuno, non lo metto in dubbio, tuttavia sarà un numero di persone che minimamente influirà sul mercato dell'hammer stesso.

Come la vogliamo mettere invece con l'esigenza di avere un cambio che non devo portare dal meccanico dopo ogni uscita?

Undici rapporti sono tanti e la precisione del cambio stesso qui la fa da padrona. Niente fai da te, a scapito di avere un cambio posteriore, l'unico, che non funziona a dovere e che mi salta ogni mezzo giro di pedale.

La cambiata istantanea dell'HS non la considererei inoltre un vantaggio da poco, anzi è utilissima quando il percorso non si conosce e sono presenti improvvise salite.

Altra cosa, si fa presto a dire che con 11 rapporti si copre un range sufficiente, ma sarà vero? A me sembra che tra il pignone da 42 e quello immediatamente più piccolo ci sia un'enormità? Non vorrei trovarmi a passare da una pedalata durissima ad una stile mulinello senza una via di mezzo.. Qui cmq bisognerebbe provarlo.

Concludo dicendo che l'XX1 l'ho visto all'Expobici di Padova montato solo su 29er. E già su quelle a momenti il deragliatore toccava per terra quando la catena sta sul 42.. me lo sono immaginato su una 26er o su una 27,5. Mi sono chiesto: m'andò vai?

Mi hai rubato le parole di bocca:celopiùg:
 

Mitzkal

Biker augustus
Sospensione che si indurisce significa anche pedal kick-back ed è una cosa fastidiosa, senza tralasciare il bobbing. Poi c'è chi ha più sensibilità (a prescindere dall'essere un pro o un fermo) e chi meno, di conseguenza chi reputa questi aspetti dei fastidi.
Io volevo provarlo su di un rigidino da FR, ma dato il peso totale della trasmissione a quel punto visto il mio ultimo acquisto, proverei direttamente un Alfine 11v :-)
Se vogliamo mettere da parte gli svantaggi di peso preferendo la comodità e la precisione, un cambio interno al mozzo (che di svantaggi su una full ne ha tantissimi) permette di cambiare da fermo, sotto sforzo, non avere roba che penzola e poter scegliere tra corona e pignone quel che è meglio per la nostra sospensione (32/22, 22/16 ecc ecc), oltre ad aver la possibilità di variare il rapporto finale come sulle moto e quindi cucirsi addosso alle proprie gambe la trasmissione.
Attriti io non ne ho mai percepiti, manco con i Rohloff (costa come 5 Alfine a momenti) che ho provato, ovvio però che occorre una certa manutenzione.
Rimango dell'opinione però L'Hammer ecc ecc saran sempre prodotti di nicchia, nutro speranze per il pinion.

P.S.: da qualche parte avevo visto un pazzo con Hammer + Alfine :omertà:
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Sospensione che si indurisce significa anche pedal kick-back ed è una cosa fastidiosa, senza tralasciare il bobbing. Poi c'è chi ha più sensibilità (a prescindere dall'essere un pro o un fermo) e chi meno, di conseguenza chi reputa questi aspetti dei fastidi.
Io volevo provarlo su di un rigidino da FR, ma dato il peso totale della trasmissione a quel punto visto il mio ultimo acquisto, proverei direttamente un Alfine 11v :-)
Se vogliamo mettere da parte gli svantaggi di peso preferendo la comodità e la precisione, un cambio interno al mozzo (che di svantaggi su una full ne ha tantissimi) permette di cambiare da fermo, sotto sforzo, non avere roba che penzola e poter scegliere tra corona e pignone quel che è meglio per la nostra sospensione (32/22, 22/16 ecc ecc), oltre ad aver la possibilità di variare il rapporto finale come sulle moto e quindi cucirsi addosso alle proprie gambe la trasmissione.
Attriti io non ne ho mai percepiti, manco con i Rohloff (costa come 5 Alfine a momenti) che ho provato, ovvio però che occorre una certa manutenzione.
Rimango dell'opinione però L'Hammer ecc ecc saran sempre prodotti di nicchia, nutro speranze per il pinion.

P.S.: da qualche parte avevo visto un pazzo con Hammer + Alfine :omertà:


Sull'indurimento della sospensione non ho nulla da ridire, ma per lo stesso motivo il bobbing risulta invece diminuito, cosa che in salita sconnessa non va di certo male potendo anche tenere la piattaforma stabile disinserita.

Dipende inoltre anche dai percorsi che uno solitamente fa.

Se sono molto tecnici le velocità ne risentono, per cui il pedal kick-back risulterà meno fastidioso rispetto ad un st veloce e rilanciabile dove la sensibilità conta molto.

Allo stesso tempo però saranno ridotti gli impatti sul terreno di corona e deragliatore.

Tra l'altro stiamo confrontando una corona 24 dell'HS con una 28 del XX1 (se lo vogliamo da AM, sennò se lo tengano pure gli XCsti), per cui non la menate tanto con sta storia del kick-back che con una 28 mica scompare, essendo cmq ben più piccola di una 32 e di una 36, sempre se la matematica continua a non essere un'opinione.
 

dumil

Biker serius
30/3/07
153
9
0
Roma
Visita sito
Altra cosa, si fa presto a dire che con 11 rapporti si copre un range sufficiente, ma sarà vero? A me sembra che tra il pignone da 42 e quello immediatamente più piccolo ci sia un'enormità? Non vorrei trovarmi a passare da una pedalata durissima ad una stile mulinello senza una via di mezzo.. Qui cmq bisognerebbe provarlo.

Concludo dicendo che l'XX1 l'ho visto all'Expobici di Padova montato solo su 29er. E già su quelle a momenti il deragliatore toccava per terra quando la catena sta sul 42.. me lo sono immaginato su una 26er o su una 27,5. Mi sono chiesto: m'andò vai?

due affermazioni un po' discutibili, per la prima si vede che non hai mai provato un 2x10 o un hammer, comunque carta canta, la matematica non è un'opinione e gli sviluppi metrici sono ben calcolabili e confrontabili.

Per la seconda invece ti invito a leggere un'analisi tecnica dove viene ben specificato per due volte che la lunghezza della gabbia è uguale ad un gabbia media, quindi inferiore alla maggior parte delle trasmissioni con tripla che necessitano di gabbia lunga
http://www.ciclonline.com/tecnica/272-sram/6717-sram-xx1-–-analisi-tecnica.html
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
due affermazioni un po' discutibili, per la prima si vede che non hai mai provato un 2x10 o un hammer, comunque carta canta, la matematica non è un'opinione e gli sviluppi metrici sono ben calcolabili e confrontabili.

Per la seconda invece ti invito a leggere un'analisi tecnica dove viene ben specificato per due volte che la lunghezza della gabbia è uguale ad un gabbia media, quindi inferiore alla maggior parte delle trasmissioni con tripla che necessitano di gabbia lunga
[url]http://www.ciclonline.com/tecnica/272-sram/6717-sram-xx1-%E2%80%93-analisi-tecnica.html[/URL]

Io monto un hammer sulla mia bici che possiedo da quasi due anni e nelle due che avevo prima montavo una tripla 3*9, quindi posso dire di averle provate.

Forse non hai capito cosa intendo: chiaro che gli sviluppi metrici del rapporto più corto e di quello più lungo dell'xx1 sono simili ad un 24/36 e ad un 36/13 di una doppia + bash o hammer che sia. il problema che sollevo io è se tra il pignone da 42 e quello da 36 dell'xx1 non ci sia troppa differenza. Infondo sono ben 6 denti contro i i 2-3 di differenza tra i pignoni più grandi di una 11-34 o una 12-36.

Per quanto riguarda invece la gabbia, sarà pur vero che è simile come dimensioni ad una media. Allora sicuramente sarà il parallelogramma ad essere più grande perchè ti assicuro che quel deragliatore è veramente enorme.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo