Leve GRX 400 su gruppo XT

kind of blue

Biker superis
30/10/13
419
433
0
ferrara provincia
Visita sito
grx non è compatibile con cambi mtb (xt,slx, xtr ecc)per renderlo compatibile serve il tampan , è compatibile con con quelli corsa (105 , ultegra ecc) , alla fine considerato quello che costano il deragliatore posteriore grx 2x10 e il tampan (praticamente gli stessi soldi) ti conviene comprare il deragliatore nuovo e sei sicuro che funziona tutto bene........
i freni sono compatibili con qualsiasi sistema idraulico shimano corsa o mtb.....
il deragliatore anteriore grx dovrebbe(ma non ne sono certo) funzionare comunque facendo le debite regolazioni ma probabilmente non vale il contrario cioè un deragliatore da mtb non credo abbia capacita sufficiente se dovessi montare una guarnitura grx 46/30 , però a scanso di equivoci se lo devi comprare meglio se lo prendi dedicato alla guarnitura(XT)i comandi grx sono certamente compatibili .......
 
Ultima modifica:

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
716
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Che poi guardando nel complesso credo che il GRX 10v con doppia sia rapportato molto meglio dell' 11V con singola, il problema è solo la guarnitura che ha rapporti senza senso, nella 10v ha 46/30 che è lunghissima.......ma se uno volesse montare per esempio una 42/26 che con una cassetta 11/36 sarebbe perfetta come deve fare ? Usare una guarnitura MTB spessorando le corone per trovare la linea catena uguale al GRX, ma poi che corone si usano ?
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Che poi guardando nel complesso credo che il GRX 10v con doppia sia rapportato molto meglio dell' 11V con singola, il problema è solo la guarnitura che ha rapporti senza senso, nella 10v ha 46/30 che è lunghissima.......ma se uno volesse montare per esempio una 42/26 che con una cassetta 11/36 sarebbe perfetta come deve fare ? Usare una guarnitura MTB spessorando le corone per trovare la linea catena uguale al GRX, ma poi che corone si usano ?
Forse si può tenere la guarnitura GRX e sostituire le corone con quelle ARI che le produce in tutte le misure, io le ho 42-28.
 
  • Mi piace
Reactions: Speak

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
716
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Forse si può tenere la guarnitura GRX e sostituire le corone con quelle ARI che le produce in tutte le misure, io le ho 42-28.

Si ho controllato sul loro sito ed effettivamente le fanno e a parte che costano uno sproposito non si possono proprio vedere, roba da fare sanguinare gli occhi..... Sarebbe bastato fargli qualche "alleggerimento" per renderle più guardabili
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Si ho controllato sul loro sito ed effettivamente le fanno e a parte che costano uno sproposito non si possono proprio vedere, roba da fare sanguinare gli occhi..... Sarebbe bastato fargli qualche "alleggerimento" per renderle più guardabili
Concordo (fatto sempre salvo il principio che i gusti son personali), Ari fa prodotti sulla carta assai interessanti (non li ho mai provati quindi non posso sapere nulla rispetto alla fluidità di cambiata, disegno dei denti, ratio delle rampette per far salire la catena, tempi di usura etc) ma il lato estetico (e per me l'estetica in uno strumento non è mai solo estetica ma qualcosa di più, a volte molto di più) è davvero datato e pare fermo a metà degli anni 90 o giù di lì...
Sul versante prezzi invece bisogna considerare che sono dei pezzi custom dal pieno (e a volte di roba di non facile reperibilità o peggio) mica stampati in serie... e danno una possibilità di scelta che altrimenti non troveresti...
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
419
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Che poi guardando nel complesso credo che il GRX 10v con doppia sia rapportato molto meglio dell' 11V con singola, il problema è solo la guarnitura che ha rapporti senza senso, nella 10v ha 46/30 che è lunghissima.......ma se uno volesse montare per esempio una 42/26 che con una cassetta 11/36 sarebbe perfetta come deve fare ? Usare una guarnitura MTB spessorando le corone per trovare la linea catena uguale al GRX, ma poi che corone si usano ?
beh, lunghissima, chiaro che se con la gravel vuoi fare sentieri da mtb forse sei corto, voglio dire le salite che non riesco a fare con il 30\36 sono roba al 18/ 20% che tanto vale fare a piedi .........
per contro in pianura e magari in coda a un gruppo o dietro un trattore o anche solo con un bel vento in poppa il 46\11 è usabilissimo.......
cmq io con il grx10v vado bene,,il monocorona 11v secondo me sulle gravel ha poco significato xche da qualche parte sei sempre corto potrei semmai pensare al 2x11 per due motivi, una cassetta ancora meglio scalata e le leve che hanno la regolazione del punto attacco dei freni che il grx400 non ha...........
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ora l'ultimo dubbio è, il deragliatore ant del GRX che sarebbe pensato per una doppia tipo 50/34, funziona bene anche con una doppia da MTB? io ho l'XT 36/28...

A breve dovrei poterti dare io una risposta, proprio stamattina ho finalmente portato la mia niner rlt a fare il montaggio finale, come deragliatore anteriore ho preso il grx 800, la cui linea catena è di 46mm, mentre come guarnitura per adesso ho preso una doppia sram 28/42 che ha una linea catena di 48,8mm, ho detto a chi mi monta il tutto, di mettere lo spessore da 2,5mm che andrebbe messo lato guarnitura (movimento centrale da 68mm) sull'altro lato della guarnitura, così facendo dovrei recuperare 2,5mm avvicinando la linea catena della guarnitura mtb a quella del deragliatore grx.
Inizialmente ero intenzionato a mettere un deragliatore mtb, ma ho visto che quelli per doppie non gestiscono molti denti di differenza come quelli stradali e come il grx (17 denti), così se in futuro vorrei montare il 26 al posto del 28 non avrei problemi e quindi alla fine ho scelto di montare il grx e di spostare lo spessore da 2,5mm.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Peccato....mi sarebbe interessato provare una combinazione con comandi GRX 1x,guarnitura GRX 40 c0n cambio XT e pignoni 11-46,ma e' del tutto incompatibile....

In questo video spiegano come farlo, anche se poi nei commenti consigliano di non andare sopra il 10/11-42.
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
716
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
beh, lunghissima, chiaro che se con la gravel vuoi fare sentieri da mtb forse sei corto, voglio dire le salite che non riesco a fare con il 30\36 sono roba al 18/ 20% che tanto vale fare a piedi .........
per contro in pianura e magari in coda a un gruppo o dietro un trattore o anche solo con un bel vento in poppa il 46\11 è usabilissimo.......
cmq io con il grx10v vado bene,,il monocorona 11v secondo me sulle gravel ha poco significato xche da qualche parte sei sempre corto potrei semmai pensare al 2x11 per due motivi, una cassetta ancora meglio scalata e le leve che hanno la regolazione del punto attacco dei freni che il grx400 non ha...........

Boh, parlando con gente che va in bici da corsa in effetti mi dicono che 30/36 è abbastanza corto su strada, io mi baso sul fatto che sulla front da 29" come rapporto più corto ho 28/50 e sulla full da enduro che però è 27,5 ho un 30/50. in effetti su asfalto a parte qualche rampa assassina difficilmente uso il 50 e sto spesso sulla 36/42. Però io piuttosto che avere rapporti lunghi preferisco stare dalla parte della ragione perchè quando sei in merda servono quelli corti, in gruppo non giro mai e andare in scia ai trattori è abbastanza da dementi........se hai il vento dietro ok ma non dovendo fare i tempi in gara non è che mi interessa più di tanto.
Il GRX 11v con la doppia è vero che magari è scalato meglio ma per assurdo puoi montare massimo una 11/34, sarebbe stato perfetto se avesse accettato una 11/40, poi comunque un 11V con la doppia mi sa che è abbastanza rognoso con le regolazioni e bisigna stare più attenti con gli incroci, un 10V lo usi molto più da cane ed è più robusto.
Per quanto riguarda la regolazione del punto di attacco magari funziona come suggli SLX che basta cambiare una vitina per farli diventare come gli XT sempre che serva a qualcosa perchè io quella regolazione non l'ho mai toccata
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
716
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Sì ma la corona minima che fa per ARI fa per il GRX è 28.

SI, il grosso limite della guarnitura GRX è quel girobulloni del cazzo da 110 ed entrambe le corone flangiate li, avessero fatto le classiche flange da 64/104mm si avrebbe avuta molta più libertà con la scelta delle corone. Shimano non l'ho mai capita, fa ottimi prodotti ma le sue guarniture recenti fan proprio cagare.
Forse la scelta migliore è proprio adattare una guarnitura da MTB, tanto poi con qualche rasamento qua e la si sistema la linea catena
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
SI, il grosso limite della guarnitura GRX è quel girobulloni del cazzo da 110 ed entrambe le corone flangiate li, avessero fatto le classiche flange da 64/104mm si avrebbe avuta molta più libertà con la scelta delle corone. Shimano non l'ho mai capita, fa ottimi prodotti ma le sue guarniture recenti fan proprio cagare.
Forse la scelta migliore è proprio adattare una guarnitura da MTB, tanto poi con qualche rasamento qua e la si sistema la linea catena

Nella doppia GRX solo la corona esterna è da 110bcd, quella interna è da 80bcd, che comunque concordo che se fosse stata da 64 era molto meglio.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
716
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Nella doppia GRX solo la corona esterna è da 110bcd, quella interna è da 80bcd, che comunque concordo che se fosse stata da 64 era molto meglio.

Ah, dalle foto sembravano attaccate entrambe negli stessi fori, le foto dal lato interno sono introvabili. Resta il fatto che con quella foratura le corone aftermarket sono introvabili. Io tra l'altro sulle MTB uso le ovali e non saprei se su una bici di questo genere possono essere utili o meno sempre si riescano ancora a torvare per doppi a costo umano
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
419
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Boh, parlando con gente che va in bici da corsa in effetti mi dicono che 30/36 è abbastanza corto su strada, io mi baso sul fatto che sulla front da 29" come rapporto più corto ho 28/50 e sulla full da enduro che però è 27,5 ho un 30/50. in effetti su asfalto a parte qualche rampa assassina difficilmente uso il 50 e sto spesso sulla 36/42. Però io piuttosto che avere rapporti lunghi preferisco stare dalla parte della ragione perchè quando sei in merda servono quelli corti, in gruppo non giro mai e andare in scia ai trattori è abbastanza da dementi........se hai il vento dietro ok ma non dovendo fare i tempi in gara non è che mi interessa più di tanto.
Il GRX 11v con la doppia è vero che magari è scalato meglio ma per assurdo puoi montare massimo una 11/34, sarebbe stato perfetto se avesse accettato una 11/40, poi comunque un 11V con la doppia mi sa che è abbastanza rognoso con le regolazioni e bisigna stare più attenti con gli incroci, un 10V lo usi molto più da cane ed è più robusto.
Per quanto riguarda la regolazione del punto di attacco magari funziona come suggli SLX che basta cambiare una vitina per farli diventare come gli XT sempre che serva a qualcosa perchè io quella regolazione non l'ho mai toccata
Dunque andare in scia ai trattori "e abbastanza da dementi" mentre buttarsi giù dai sentieri di montagna con la full da enduro immagino sia arte da scienziati.....
Gentile signore ,certi epiteti tienili per i tuoi compari..........
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Si ho controllato sul loro sito ed effettivamente le fanno e a parte che costano uno sproposito non si possono proprio vedere, roba da fare sanguinare gli occhi..... Sarebbe bastato fargli qualche "alleggerimento" per renderle più guardabili
Se le Ari non ti piacciono esteticamente, ma funzionano bene, particolare non trascurabile, cosa dici di queste guarniture? Prezzo a parte penso possano mettere d’accordo tutti....


 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Se le Ari non ti piacciono esteticamente, ma funzionano bene, particolare non trascurabile, cosa dici di queste guarniture? Prezzo a parte penso possano mettere d’accordo tutti....



Anche a me le Ari non piacciono molto e anche quelle di White Industries non è che piacciono molto, hanno un aspetto troppo vintage, ma molto ingegnoso il sistema delle corone, praticamente capacità del deragliatore a parte, puoi montare la combinazione di corone che vuoi, senza problemi. Il prezzo poi, visto che nella descrizione delle guarniture non si accenna alle corone, presumo che sia relativo solo alle guarniture senza corone, quindi poi bisogna aggiungerci altri 200€.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Se le Ari non ti piacciono esteticamente, ma funzionano bene, particolare non trascurabile, cosa dici di queste guarniture? Prezzo a parte penso possano mettere d’accordo tutti....


belle le corone... lineari e leggere (esteticamente), eleganti... pedivelle meno (un po' troppo vintage come dice Gino)
interessante quel sistema di "girobulloni"... certo che sarebbe da vedere anche la rigidità/solidità di tali soluzioni... da vedere (per me) molto belle
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Ciao a tutti,
sto pensando di trasformare la mia vecchia mtb in gravel, sostanzialmente mettendo una forca rigida e il manubrio da gravel. Per le leve ho individuato le GRX 400, queste sono compatibili con guarnitura XT 2 x 10? Ed anche con le pinze freno XT? So che devo cambiare anche cambio e deragliatore ant, ma non so se posso mantenere appunto guarnitura, cassetta e pinze freno del gruppo XT (in caso dovessi cambiare tutto, il gioco non varrebbe più la candela...). Grazie a chi mi può aiutare!
Ciao se il grx 400 ha lo stesso tiraggio degli stradali allora o metti un adattatore oppure devi mettere un vecchio cambio a 9 marce che hanno lo stesso tiraggio.
parlo per esperienza diretta.
bar-end durace 10v cambio xtr 9v di non so quale epoca ma il tutto funziona perfettamente.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Ciao se il grx 400 ha lo stesso tiraggio degli stradali allora o metti un adattatore oppure devi mettere un vecchio cambio a 9 marce che hanno lo stesso tiraggio.
parlo per esperienza diretta.
bar-end durace 10v cambio xtr 9v di non so quale epoca ma il tutto funziona perfettamente.
Purtroppo dalle 11v Road in poi hanno cambiato il tiraggio anche dei 10v , mi spiego meglio; il tiagra 4600 10v era tiraggio classico come tutti gli Shimano 2:1, invece il 4700 ha lo stesso tiraggio degli 11v, anche il grx 400 segue la stessa logica, quindi è incompatibile con i vecchi cambi.
Vi consiglio la lettura di questo :

E questo


Tenete conto che di cambi grx 800 ne esistono 2 versioni, una funziona con cassetta stradale fino al 34(810), l'altro funziona con cassetta MTB fino al 42 (812) ed hanno tiraggio leggermente differente perché anche la spaziatura 11v Road e MTB sono diverse(3,76 contro 3,9)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: JTC

Classifica mensile dislivello positivo