Leve GRX 400 su gruppo XT

blader81

Biker novus
1/1/13
26
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto pensando di trasformare la mia vecchia mtb in gravel, sostanzialmente mettendo una forca rigida e il manubrio da gravel. Per le leve ho individuato le GRX 400, queste sono compatibili con guarnitura XT 2 x 10? Ed anche con le pinze freno XT? So che devo cambiare anche cambio e deragliatore ant, ma non so se posso mantenere appunto guarnitura, cassetta e pinze freno del gruppo XT (in caso dovessi cambiare tutto, il gioco non varrebbe più la candela...). Grazie a chi mi può aiutare!
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Piacerebbe sapere la stessa cosa anche a me riguardo il GRX 600, ho a casa un cambio XT 11v inutilizzato e sul telaio che vorrei montare gli attacchi sono post mount e le pinze freno SLX si trovano a metà del prezzo rispetto alle GRX.
Per quanto riguarda le pinze freno non credo ci siano grossi problemi, il dubbio più grosso riguarda il cambio
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
521
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Leggendo qui troverete le risposte a tutte le vs.domande e forse anche di più.

 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
521
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Non sono esperto ma nel post viene detto varie volte che da un po’ i sistemi shimano strada è mtb non sono compatibili, il GRX funziona come gli stradali e non penso possa gestire un cambio XT. Il GRX è un sistema recente e probabilmente nessuno ha fatto più di tanto esperimenti.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
mi par di ricordare che una compatibilità con i sistemi precedenti ci fosse, proprio col 2x10 se non erro ma aspettiamo pareri più illuminati...
in caso non ci fosse la compatibilità ci sono gli adattatori appositi comunque...
tipo questo:
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Allora, nel frattempo ho studiato un po', i comandi cambio del GRX non funzionano con l'XT, cambia il tiraggio mentre per montare le pinze xt/SLX non dovrebbe esserci nessun problema (a parte l'attacco tubo che sui freni stradali è dritto mentre sulle XT c'è il banjo ma al limite l'attacco si cambia). Ho scoperto guardando i prodotti shimano che esiste anche un impianto SLX con pompe da MB e pinze stradali (Che son le stesse del GRX).

Ps Esiste anche un adattatore per adattare il tiraggio cavo, costa 45€, alla fine conviene comprare il deragliatore che ne costa 80 ed è sicuro che funziona (parlo sempre dell' 11v ma per il 10 è lo stesso discorso)

Non ho trovato però ancora nessuna informazione sul rapporto di tiraggio dei comandi GRX
Shimano MTB è 2:1
SRAM sia MTB che strada è 1:1
Non vorrei mai che il tiraggio del GRX/shimano strada sia 1:1 in tal caso sarebbe una figata perchè si potrebbero montare anche cambi SRAM .......ah no, lo SRAM arriva comunque massimo al 42T come il GRX quiondi non si avrebbe nessun vantaggio
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Allora, nel frattempo ho studiato un po', i comandi cambio del GRX non funzionano con l'XT, cambia il tiraggio mentre per montare le pinze xt/SLX non dovrebbe esserci nessun problema (a parte l'attacco tubo che sui freni stradali è dritto mentre sulle XT c'è il banjo ma al limite l'attacco si cambia). Ho scoperto guardando i prodotti shimano che esiste anche un impianto SLX con pompe da MB e pinze stradali (Che son le stesse del GRX).

Ps Esiste anche un adattatore per adattare il tiraggio cavo, costa 45€, alla fine conviene comprare il deragliatore che ne costa 80 ed è sicuro che funziona (parlo sempre dell' 11v ma per il 10 è lo stesso discorso)

Non ho trovato però ancora nessuna informazione sul rapporto di tiraggio dei comandi GRX
Shimano MTB è 2:1
SRAM sia MTB che strada è 1:1
Non vorrei mai che il tiraggio del GRX/shimano strada sia 1:1 in tal caso sarebbe una figata perchè si potrebbero montare anche cambi SRAM .......ah no, lo SRAM arriva comunque massimo al 42T come il GRX quiondi non si avrebbe nessun vantaggio
La "digeribilità" (ossia la tolleranza) dei cambi Shimano riguardo al numero max dei denti è maggiore di quella nominale... sono molte le esperienze dettagliatamente resocontate qui sul forum in proposito
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
La "digeribilità" (ossia la tolleranza) dei cambi Shimano riguardo al numero max dei denti è maggiore di quella nominale... sono molte le esperienze dettagliatamente resocontate qui sul forum in proposito

Io ho sperimentato un pacco pignoni con il 50 su cambio SLX 11v, funzionare funziona, ma non è il masimo della vita, poi funziona su una front perchè riesci a tenere la catena al minimo indispensabile, se avessi voluto montarlo sulla full non avrei potuto perche con la catena un pelo più lunga non si riesce più a regolare la distanza tra puleggie.

Comunque penso che per uso gravel (stavo valutando se porovare a montarmene una) una cassetta 10/42 possa essere sufficente magari montando una doppia monocorona (come avevo fatto sulla mia prima MTB monocorona quando c'erano al massimo le cassette 42T) da spostare a mano quando si è proprio nella merda. Ho giusto a casa a prender polvere delle corone 28/38 ovali che sarebbero perfette (vabbe una è rossa e una è blu e forse di marche differenti ma è l'ultimo dei problemi)
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
521
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Io ho sperimentato un pacco pignoni con il 50 su cambio SLX 11v, funzionare funziona, ma non è il masimo della vita, poi funziona su una front perchè riesci a tenere la catena al minimo indispensabile, se avessi voluto montarlo sulla full non avrei potuto perche con la catena un pelo più lunga non si riesce più a regolare la distanza tra puleggie.

Comunque penso che per uso gravel (stavo valutando se porovare a montarmene una) una cassetta 10/42 possa essere sufficente magari montando una doppia monocorona (come avevo fatto sulla mia prima MTB monocorona quando c'erano al massimo le cassette 42T) da spostare a mano quando si è proprio nella merda. Ho giusto a casa a prender polvere delle corone 28/38 ovali che sarebbero perfette (vabbe una è rossa e una è blu e forse di marche differenti ma è l'ultimo dei problemi)
Quindi hai montato all‘anteriore una doppia senza il deragliatore?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Allora, nel frattempo ho studiato un po', i comandi cambio del GRX non funzionano con l'XT, cambia il tiraggio mentre per montare le pinze xt/SLX non dovrebbe esserci nessun problema (a parte l'attacco tubo che sui freni stradali è dritto mentre sulle XT c'è il banjo ma al limite l'attacco si cambia). Ho scoperto guardando i prodotti shimano che esiste anche un impianto SLX con pompe da MB e pinze stradali (Che son le stesse del GRX).

Ps Esiste anche un adattatore per adattare il tiraggio cavo, costa 45€, alla fine conviene comprare il deragliatore che ne costa 80 ed è sicuro che funziona (parlo sempre dell' 11v ma per il 10 è lo stesso discorso)

Non ho trovato però ancora nessuna informazione sul rapporto di tiraggio dei comandi GRX
Shimano MTB è 2:1
SRAM sia MTB che strada è 1:1
Non vorrei mai che il tiraggio del GRX/shimano strada sia 1:1 in tal caso sarebbe una figata perchè si potrebbero montare anche cambi SRAM .......ah no, lo SRAM arriva comunque massimo al 42T come il GRX quiondi non si avrebbe nessun vantaggio
da esperienza diretta sram rival1 e force 1 gabbia lunga possono gestire tranquillamente il 46, il 50 sicuramente no, o meglio ci arrivano con vite B tiratissima, ma poi diventa tutto troppo pigro sugli ultimi 3 (10-12-14)

per quanto riguarda invece i tiraggi, parlo per informazioni acquisite; con shimano c'è compatibilità strada/mtb fino a 9 velocità, da 10 in su hanno cambiato i tiraggi mtb; con sram invece c'è intercompatibilità fino a 10, e hanno cambiato i tiraggi mtb dalle 11 ("x-actuation" contro "exact attuation")
ho sempre letto che non c'è compatibilità di tiraggi tra sram e shimano
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
in compenso i Di2 parlano tutti la stessa lingua... peccato per il costo altrimenti sarebbero possibili mix molto interessanti (Gravel-MTB-Road) e proprio tenendo presente quella tolleranza Shimano che dovrebbe essere 4-5 denti max (oltre emergono limiti evidenti come minimo)
 

blader81

Biker novus
1/1/13
26
0
0
Visita sito
per quanto riguarda cambio e deragliatore anch'io ho visto che non c'è compatibilità, mi toccherà prenderli GRX, ma il costo non è insormontabile...Sono più preoccupato per le pinze, che vorrei mantenere XT, ma da quanto mi dite anche voi quelle dovrebbero essere compatibili...Ora l'ultimo dubbio è, il deragliatore ant del GRX che sarebbe pensato per una doppia tipo 50/34, funziona bene anche con una doppia da MTB? io ho l'XT 36/28...
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
in compenso i Di2 parlano tutti la stessa lingua... peccato per il costo altrimenti sarebbero possibili mix molto interessanti (Gravel-MTB-Road) e proprio tenendo presente quella tolleranza Shimano che dovrebbe essere 4-5 denti max (oltre emergono limiti evidenti come minimo)

Attenzione e’ vero che parlano la stessa lingua ma a patto che i componenti siano 10v o 11v. Non si possono fare mix 10v-11v. Se per esempio hai un cambio 11 e metti davanti un deragliatore 10 il sistema non funzionerà.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
per quanto riguarda cambio e deragliatore anch'io ho visto che non c'è compatibilità, mi toccherà prenderli GRX, ma il costo non è insormontabile...Sono più preoccupato per le pinze, che vorrei mantenere XT, ma da quanto mi dite anche voi quelle dovrebbero essere compatibili...Ora l'ultimo dubbio è, il deragliatore ant del GRX che sarebbe pensato per una doppia tipo 50/34, funziona bene anche con una doppia da MTB? io ho l'XT 36/28...
Perchè dovrebbe esserci incompatibilità con le pinze??? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: (ci son discussioni in cui se ne era parlato nel dettaglio)
che poi uno mediamente eviti di far "miscugli" è un conto ma che non si possa fare (senza incorrere in problemi di sorta) è un'altra storia...
 

Classifica mensile dislivello positivo