Andato, io e Lembokid.
Due discese: la prima dalla cima del Motta, mistica. Neve molto alta, ma l'ultimo strato di 30 cm poggia su neve ghiacciata, quindi e' calpestabile e pedalicchiabile. Comunque per muoversi abbiamo sempre cercato la massima pendenza tra le piante (astenersi polemiche: con 1.5 mt di neve e' impossibile danneggiare alcunche').
Surf e ho detto tutto.
Pietraia della gremagliera a tuono. Le mie braccine necessitano di palestra.
Dalla fonte vitaliana in poi su asfalto, per evitare il pezzo in piano del metanodotto.
Pranzo all'idro, dove abbiamo trovato Ymarti, Max e gli altri amici (il cui nome mi sfugge). GRANDI!!!!
Seconda discesa: abortita dal sottoscritto, in quanto impossibilitato a stringere il manubrio per il freddo.
Morali:
0) Non fate questo giro se non avete la giusta attrezzatura invernale (termica e idrorepellente). I miei guanti in windstopper, una volta umidi di sudore sono diventati una tortura indicibile. La mascherina si e' gelata dopo 5 minuti.
1) La bellezza del panorama dalla cima innevata e' indescrivibile e rimarra' incisa nella mia mente per anni.
2) Il mottarone con le prossime nevicate (stasera?) diventera' completamente inagibile. Lo strato attuale di 20-30 cm e' un cuscino eccezzionale per le prossime nevicate.
3) I tratti di massima pendenza possono essere divertentissimi ma anche pericolosetti se fatti senza
protezioni. MI e' capitato di capottarmi e scivolare a valle per 5-8 mt prima di riuscire a fermarmi (in qualche caso di testa.... a pochi cm da un ceppo).
4) Mi sono divertito come un topo nel groviera
e Lembokid e' un grande.
5) Fate cose simili SOLAMENTE se conoscete BENE il territorio. La neve alta nasconde gran parte dei sentieri e rende facilissimo perdersi.
6) Fate cose simili SOLAMENTE se siete in pochi e affiatati da anni di uscite in compagnia. Scoprire che il vostro socio si rompe le balle e pensava di fare una uscita DH a velocita' fotonica mentre spesso si viaggia a spinta ... potrebbe incrinare l'amicizia.
7) Cio' detto, uscite simili sono assolutamente appaganti, ripeto : a patto di sapere BENE quel che si fa. Astenersi ASSOLUTAMENTE pedalatori alle prime armi.
8) RIPETO: se stanotte nevica, questo giro diventera' impraticabile. E il Motta tornera' ad essere ciclabile tra qualche settimana.
9) Qualora non si fosse capito, e' un giro che puo' far male : fatelo solo se conoscete BENE i vostri limiti, il Motta e i vostri soci.
Seguiranno fote esplicative.
Gnap
(o )Beta