• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Les Mots --- il thread ufficiale del MOTTARONE

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ah! dimenticavo....non ci vogliono neanche quelli della funivia!!!
ma chi ve lo fa fare?! spaccarvi il culo per tutti gli "utenti" ed essere addirittura indesiderati da chi procurate introiti?
Curatevi il Luse e fanculo al Motta! O ti è cresciuta una lunga barba bianca e un pancione rotondo... completino rosso e renne ancillotti...
Il motta è morto.

Come dice il tetta, vi aspettiamo per bellissimi giri invernali AM.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Per me il Motta non è morto... senza nulla togliere Les Vigets che purtroppo non ho ancora visto e nel quale vorrei girare al più presto.

Il Motta resta un'ottimo spot se sistemato. Per me, ma anche per altri, è un'ottima alternativa per l'allenamento invernale... è l'unico ad un'ora di macchina da Milano e a 40 minuti da casa mia...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il Motta non è morto, bensì è morta l'dea di un Motta prossimo ad essere un “Bike Resort”.
Siamo tutti coscienti del fatto che quanto realizzato da Cane & Co non è replicabile per una serie di motivi:
- per le capacità di tracciare,
- per il tempo dedicato e necessario,
- per le ordinanze che limitano la nostra attività
- per il richiamo che ha sui biker
- per l’impatto in termini numerici di biker che arrivano in uno spot che non è, e non sarà mai, un bike resort.

Tuttavia il Motta, per noi “locals”, è un patrimonio invernale da mantenere-tutelare-salvaguardare (come mi disse, con la sua proverbiale “ermeticità e saggezza”, lo stesso Lucas).

In sintesi, a mio parere, il nostro obiettivo non è quello di “ricostruire”, bensì quello di “mettere mano” x far si che il motta sia/resti un posto “non adatto alle masse”, ma diventi da noi “percorribile”.

A mio parere gli interventi da effettuare sono i seguenti:
- sistemazione (riempire con pietre e terra) del solco prima del doppio della radice
- sistemazione (riempire con terra) del solco dopo il doppio della radice
- tagliare rami sulla curva che porta al doppio doppio
- pulire dai sassi e sistemare il solco della linea che porta allo step up dopo il doppio doppio
- pulire il landing dello step up
- pulire dai sassi e sistemare il solco del toboga di fianco al campo da calcio, prima del transfert
- sistemare l’appoggio della curva a dx subito dopo il transfert del campo da calcio dopo l’obelisco
- pulire dai sassi le linee (sx e dx e sx) prima del tratto di sassi veloce che porta alla passerella obelix
- sistemazione (riempire con pietre e terra) del solco del tratto tra la fine del tratto di sassi veloce e la passerella obelix

A mio parere questi lavori non hanno il fine di rendere il percorso liscio, bensì quello di sistemarlo per renderlo non proprio trialistico, lasciando il tracciato TOSSIKO ed impegnativo, dove non “basta” dare gas con la certezza che il tracciato è bello pulito, ma occorre stare bene attenti da dove si mettono le ruote.

Credo che così facendo terremo lontane le masse, mantenedo il motta uno spot troppo fisiko per essere divertente per i biker abituati a girare nei posti con manutenzione periodica.

Il motta, da dicembre a marzo, è troppo “importante” per noi per permetterci di lasciarlo così com’è…(credo…).

Un sabato di ottobre mi piacerebbe quindi tirare su un bel gruppetto e lavorare sodo!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
IMHO, e' illusorio pensare di metterci mano ed evitare che il traffico NON ritorni ai livelli precedenti, con il rischio che il tasso di incidenti aumenti se si vuole innalzare il livello di difficolta'.

A meno di non mantenere un riserbo strettissimo sulla faccenda (sic) la comodita' del motta e' tale che chiunque ci sia gia' stato appena sente che e' "riaperto" gli pruderanno i pedali

Spot aperti d'inverno ci sono.
Bisuschio, ad esempio.

E francamente, la situazione al Motta puo' solo peggiorare se non si mette in mezzo qualche cosa di pubblico e/o privato commerciale.

Vedasi la situazione alla discesa dell'alpino (o asterisco) che passa attraverso x fondi privati e paeselli vari.

Se devo venire al motta e girare solo all'Obelisco.... beh mi prenderebbe la sindrome da criceto dopo due-tre discese.

La mia opinione e': non ne vale la pena.
Oppure fare il MINIMISSIMO INDISPENSABILE per consentire la ciclabilita' FR ma NON DH... altrimenti la giostra riparte con i risultati che ci sono oggi.

All'Idrovolante continuo ad andarci (domenica sera ad esempio) e BiciCo spero continui a prosperare affittando bighe ai turisti.
Ma ripeto, se non cambia in maniera radicale la situazione, il motta per me' deve morire.

Gnap
(o )Beta
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ho scritto con chiarezza (credo come al solito) ed ho fermamente scritto:
- Les Motts non è replicabile (porta troppa gente, occorre troppo lavoro, occorro capacità da “tracciatori”, occorre manutenzione settimanale)
- Manunteniamo giusto per rendere il percorso “discesibile”: non vuol dire “più infortuni per cose più difficili…”, vuol dire che se c’è un solco dal quale ci passerebbe solo Brumotti, lo si può “aggiustare”….passiamo appunto da un tracciato DH ad un tracciato FR tecnico e lento, ma percorribile.
Sono sicuro che si tornerà ai livelli del 2006, quando al pomeriggio della domenica eravamo a girare in qualche gruppetto …e dalle 16 si riducevano a due o tre gruppetti da 4/5 persone…..ed il sabato facevi fatica a girare con qualcuno…(situazione attuale…).
I biker vogliono tracciati “puliti”, noi al motta li renderemo “percorribili”, ma TOSSICI!
Riguardo “i vigili” bla bla bla…..io il motta lo sto frequantando, ed i vigili non dicono nulla se si passa nei paesi mantenendo un comportamento civile (a prescindere dall’essere bikers), gli abitanti dei paesi son felici se si va piano e li si saluta…...a me fare il criceto piace
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io non direi mai a nessuno "è inutile che fai manutenzione". Il Motta non è morto, è solo torturato da anni. Se qualcuno gli pulisce almeno le ferite, gli fa solo un favore. Anche se non c'è nessuno che gliele cuce, può cicatrizzarsi da solo, se per lo meno non vengono migliaia di screanzati a riaprirle.
Apprezzo molto l'amore che ha Dogo per il Motta.
So però che il puntello che sta fissando per sistemarlo, in realtà si trasformerà in una gangbang. A questo punto preferisco continuare ad aiutare il Motta a non rovinarsi evitandolo.

PS: nell'idea di "resort" ci dovrebbe essere proprio una sincronizzazione degli sforzi tesi a rendere appetibile uno spot: con giornalieri abbordabili, strutture alberghiere convenzionate, supporto del comune e della comunità locale... Non so chi possa aver visto nel Motta un resort. E' sempre stato un crescendo di ostilità, proporzionato alla massa di biker presenti.

PPS: il Motta miete un sacco di ossa. Se qualcuno riesce a far in DHstyle tutto il tracciato a bomba, senza schiantarsi, quando poi gareggia su una pista "normale" si sentirà in autostrada.
 

Raaka

Biker novus
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum...comunque volevo dire che al mottarone e dintorni esistono moltissssssime varianti, per cui è qusi impossibile rovinare l'ambiente :) organizzandosi con due mezzi è possibile cambiare i tacciati ad ogni discesa!!..giro quelle zone da anni, ma purtroppo quasi sempre da solo..se qualcuno volesse un gregario eccomi qui!!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
RIESUMIAMO IL 3D Ufficiale del motta

Raaka: aggregati a qualche funiviata..così ci si conosce e ci organizziamo.
inoltre avremmo intenzione di lavorare al motta un sabato di "chiusura funivia"...a novembre...ok?
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
sabato mattina sistemo la famiglia e mi manifesto al Motta (in alternativa è la famiglia che mi sistema e non mi manifesto)

segni particolari: sto imparando il friiiraid, mi attacco la P sulla schiena :taxi-dri:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
sabato mattina sistemo la famiglia e mi manifesto al Motta (in alternativa è la famiglia che mi sistema e non mi manifesto)

segni particolari: sto imparando il friiiraid, mi attacco la P sulla schiena :taxi-dri:


ciao ... domattina dovrei esserci anche io ... ci si becca ...






ps . dogo perepequaquà .... se non vieni .. non godi ...
 

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito
Occhio alle interruzioni non programmate. Qualcuno mi disse che c'era un pezzo franato nell'ultimo tratto prima di sboccare sull'asfalto. Ossia nel pezzettino di sterrato, dopo il ponticello, che segue il torrente. Ecco li' manca un pezzo di sentiero. Almeno, poi magari qualcuno nel frattempo l'ha sistemato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo