Les Mots --- il thread ufficiale del MOTTARONE

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quoto Beta, quoto (per partito preso ed a prescindere :-)) lo Zio, quoto Sinki (che con gli amici "ci mette cuore e pala").

Tuttavia mi viene un pensierino riguardo le bici che rovinano la montagna (non mi vengano a raccontare che Gesù Cristo sia morto per il freddo...):
- percorrendo l'obelisco, sabato ho visto che è stata "riaperta" - credo semplicemente passandoci - la vecchia linea "diritta" dopo le compressioni... ed ho visto, a causa delle pioggie, una sorpresa: il percorso era già esistente molto tempo prima "delle bici", infatti ci sono i tipici "tronchi di traverso" che danno vita a scalini per i pedoni.
Le pioggie hanno fatto "riaffiorare il tutto"... ma soprattutto portano a galla la verità: spessissimo dove passano le bici prima passavano i pedono, c'era già un "tracciato" ed era già "accoglitore" di pioggie con relativi "scavi".
Le bici non causano proprio nulla.

Cmq il motta è veramente scassato ed ai limiti dell'impercorribile, non vale la pena andarci. (*)

(*) chi sà, sà...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Francamente, se dovessi ripassare dall'L1 in zona fonte vitaliana, mi verrebbe da vomitare.

La ruspa ieri era parcheggiata prima del casottino della fonte. NON oso pensare cosa debbe ancora fare.

Sadness,
(o )Beta

Casottino prima del quasi "toboghino" pietroso sulla sx, quasi a fine L1 prima del tratto in salita? (credo di non passarci da almeno due anni).
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Casottino prima del quasi "toboghino" pietroso sulla sx, quasi a fine L1 prima del tratto in salita? (credo di non passarci da almeno due anni).

Fine pietraia cremagliera, spiazzo dove solitamente trovi qualche macchina, e toboghino coi pietroni che iniziava a sx.

Adesso il "toboghino" e' largo almeno 6 metri, terra spianata, il guado che prima era pietroso adesso e' fangoso e arriva fino alle baite prima della pineta.

Se piove mentre i legnaioli fanno il loro lavoro diventera' peggio di una strada del centrafrica. :-(

(o )Beta
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
Fine pietraia cremagliera, spiazzo dove solitamente trovi qualche macchina, e toboghino coi pietroni che iniziava a sx.

Adesso il "toboghino" e' largo almeno 6 metri, terra spianata, il guado che prima era pietroso adesso e' fangoso e arriva fino alle baite prima della pineta.

Se piove mentre i legnaioli fanno il loro lavoro diventera' peggio di una strada del centrafrica. :-(

(o )Beta


.... e pensare che in quel mini tratto di bosco rado .. che tagliando il tornante che si fa in corrispondenza del piazzale in zona fonte .. collegava il tratto di sentiero (vecchia trattorabile abbandonata) alla zona autostradale sterrata di cui parli ora ......... beh .. in quel mini tratto di bosco rado di circa 80m scarsi in lunghezza .. non volevano ASS HOLE UTAMENTE che si passasse con le bici .. tanto da chiuderlo con delle bandelle di plastica .. che ovviamente sono invecchiate restando nel bosco

meglio la plastica a "marcire" nel bosco .. che 4 sgumme ..... ma soprattutto ... meglio una similautostrada e gli scarichi dei mezzi pesanti .. meglio il disboscamento scriteriato (poi ci si chiede perchè la pioggia porti via la montagna) .. meglio sfrattare la già scarsa fauna selvatica .... meglio distruggere ......

.... ma intanto che non avranno attuato il loro piano di distruzione selvaggia .. proteggeranno la vittima ... come un capo di bestiame che sta per andare al macello ..........
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
cari amici, puLtroppo non posso darvi notizie certe in merito.
ritengo tuttavia che se la proprietà del lotto fosse diversa dai nobili milanesi, il misterioso proprietario sia comunque un magnate di spessore equivalente, il cui altruismo non va oltre se stesso.



la questione del divieto di attraversare la pineta con la bici per non creare danni ambientali, ma l'autorizzazione all'intervento amazzonico a fronte di modica cifra mi fa venire in mente un avvenimento dello stesso spessore umano: alcuni anni fa andai a vedere una casa, che sapevo essere stata messa in vendita... incontro i proprietari che mi mostrano l'abitazione e mi raccontano della triste storia di una delle loro figlie tragicamente mancata, quindi la loro intenzione di cambiare abitazione. Poco dopo mi sparano in faccio la richiesta esorbitante; io replico chiedendo se fosse almeno trattabile e loro mi rispondono che per questioni affettive nei confronti del ricordo della povera figlia, non intendevano abbassare la cifra...
Ho salutato rattristato e disgustato.


così come mi rattrista e disgusta la struttura dello stato, che il gioco della politica ci ha regalato in questi anni, non limitatamente ai soliti volti noti che in una o due legislature si sistemano per la vita, ma a tutti i vari funzionari e paggetti che a centinaia muovono (male) la macchina stato, tra cui ci saranno anche quelli che quelle autorizzazioni a disboscare le guardano, analizzano con la logica del dare-avere ed infine avvallano sapendo che se poi la collina crolla, loro la promozione-tredicesima-tremesidiferie-echipiùnehapiùnemetta male che vada si incrementerà.


mi sembra assurdo che il megametanodotto di 15 anni fa che ha tagliato in due il Vergante salendo tutta l'Ossola, alla fine abbia lasciato un impatto relativamente inferiore (ed in alcuni casi anche recuperato zone pregevoli) degli ultimi interventi nei boschi in cui sembra che l'obbligo di ripristino delle condizioni precedenti sia finito nel luogo dove normalmente deposito escrementi solidi.


mi ero promesso di fregarmente per non avvelenarmi il fegato, ma la veemenza del Tetta mi ha travolto. Dopo l'epiteto torno al mio ruolo di cazzaro publicando presto nel blog una nuova storiella dal tenore adeguato al mio spessore umano. E fangulo gli sfregiatori della natura autorizzati.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Fujo ha solo risposte certe :-)

Cheddire, siamo vittime di qualcuno che non capiamo come "allontanare"... forse siamo troppo civili per vivere meglio e troppo poco civili per vivere meglio.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Pomeriggio al Motta ma senza bici...
C'è un nuovo (vecchio) pezzo dopo le 2 compressioni, infatti si gira a sinistra oppure si può andare dritti
Dopo il salto della radice c'erano 2 o 3 BUCHI che ho cercato di rendere solo dei ripidi, almeno da non impuntarsi dentro e rischiare il giro per chi non sappia ci siano
Per il resto è il solito Motta, ho solo cercato di togliere ancora qualche sasso e eliminare i canalini peggiori
Ci sarebbe da sistemare un po' l'entrata al primo droppettino dopo il tombino ma oggi non avevo più tempo
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Pomeriggio al Motta ma senza bici...
C'è un nuovo (vecchio) pezzo dopo le 2 compressioni, infatti si gira a sinistra oppure si può andare dritti
Dopo il salto della radice c'erano 2 o 3 BUCHI che ho cercato di rendere solo dei ripidi, almeno da non impuntarsi dentro e rischiare il giro per chi non sappia ci siano
Per il resto è il solito Motta, ho solo cercato di togliere ancora qualche sasso e eliminare i canalini peggiori
Ci sarebbe da sistemare un po' l'entrata al primo droppettino dopo il tombino ma oggi non avevo più tempo

1) Non dovevi farlo, non te l'ha chiesto nessuno e il 90% si incazzera' perche' con quel che paga di biglietto i lavori sono insufficienti.

2) omissis

3) Se bevi birra, e capiti dalle mie parti, oppuremente ci incontriamo: ti pago una media, te la meriti.

3bis) Con tutto il rispetto, le imminenti precipitazioni vanificheranno il tuo encomiabile gesto.

3ter) Il mottarone liscio dura sempre una-due settimane. Il tempo per giusto per accendere un'altro 3d sul forum :-)

3quater) Meglio, ma molto meglio andare a dare una mano dove non ci sono le cavallette, e pochi ma buoni tirano fuori percorsi per pochi ma buoni.

4) omissis

5) Il motta DEVE rimanere cosi'. Spaventevole, scavato, elitario, per molti, ma non per tutti.

6) Pero' e' anche vero che sei giovane, e fare trailbilding al motta puo' essere istruttivo. Anche se penso che tu ne sappia gia' abbastanza.

Non so se si capisce tra le righe, ma sono spianato da una giornata a Pila, dove con 17 Euro ho fatto l'equivalente di 10 Obelischi :-)

Ciass
(o ) Beta
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
1) Non dovevi farlo, non te l'ha chiesto nessuno e il 90% si incazzera' perche' con quel che paga di biglietto i lavori sono insufficienti.

2) omissis

3) Se bevi birra, e capiti dalle mie parti, oppuremente ci incontriamo: ti pago una media, te la meriti.

3bis) Con tutto il rispetto, le imminenti precipitazioni vanificheranno il tuo encomiabile gesto.

3ter) Il mottarone liscio dura sempre una-due settimane. Il tempo per giusto per accendere un'altro 3d sul forum :-)

3quater) Meglio, ma molto meglio andare a dare una mano dove non ci sono le cavallette, e pochi ma buoni tirano fuori percorsi per pochi ma buoni.

4) omissis

5) Il motta DEVE rimanere cosi'. Spaventevole, scavato, elitario, per molti, ma non per tutti.

6) Pero' e' anche vero che sei giovane, e fare trailbilding al motta puo' essere istruttivo. Anche se penso che tu ne sappia gia' abbastanza.

Non so se si capisce tra le righe, ma sono spianato da una giornata a Pila, dove con 17 Euro ho fatto l'equivalente di 10 Obelischi :-)

Ciass
(o ) Beta

1) diciamo che me l'ha chiesto il mio amore per il Motta e lui non si lamenta mai per il prezzo del biglietto :smile:

2) che dire? :mrgreen:

3)grazie, ci sarà sicuramente occasione o-o

3bis) purtroppo non posso fermare la pioggia ma magari riesco a limitarne un 5% i danni

3ter) Mai visto il Motta liscio io :mrgreen:

3quater) tipo?

4) vedere punto 2

5) vedere in parte il punto 3ter, con aggiunta: Un Motta "Spaventevole, scavato, elitario, per molti, ma non per tutti. " ci sta ma un Motta per farsi male per niente no (io lo conosco, quando sono sceso la prima volta dopo la pioggia ho rischiato di farmi male in uno dei buchi dopo il salto della radice.. l'ho fatto principalmente per me, e chi non vuole passare di lì può passare sulla dx dove hanno creato una discesa che fa saltare tutte le radici del caso)

6) penso di non saperne proprio nulla di trailbuilding :nunsacci:

7) qualcuno vi prego mi spieghi il senso della passerella "hyperminkiam" (corretto :mrgreen) perchè oggi mi è sembrata solo un suicidio :maremmac:

Hai fatto bene, fare 10 obelischi ti sarebbe costato qualcosa vicino ai 50€ :mrgreen:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
1) Avercene di giovani come Sinki

2) Omissis

3) La passerella hyperminkiam e' un termine che uso solo io, per indicare quel megadroppone sull Obelisco che hanno tirato due o tre immortali.

'Nait
(o )Beta
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
Sabato sono stato al Motta, dopo 6 mesi, e ho trovato il sentiero che dalla pietraia dell'alpe della volpe scende a Brovello abbandonato e chiuso con dei rami... ci entro lo stesso e dopo 200 m di divertimento mi trovo una montagna desolata senza più una pianta con vista su Brovello e autostrada! Va di moda la motosega più della MTB?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
1) diciamo che me l'ha chiesto il mio amore per il Motta e lui non si lamenta mai per il prezzo del biglietto :smile:

2) che dire? :mrgreen:

3)grazie, ci sarà sicuramente occasione o-o

3bis) purtroppo non posso fermare la pioggia ma magari riesco a limitarne un 5% i danni

3ter) Mai visto il Motta liscio io :mrgreen:

3quater) tipo?

4) vedere punto 2

5) vedere in parte il punto 3ter, con aggiunta: Un Motta "Spaventevole, scavato, elitario, per molti, ma non per tutti. " ci sta ma un Motta per farsi male per niente no (io lo conosco, quando sono sceso la prima volta dopo la pioggia ho rischiato di farmi male in uno dei buchi dopo il salto della radice.. l'ho fatto principalmente per me, e chi non vuole passare di lì può passare sulla dx dove hanno creato una discesa che fa saltare tutte le radici del caso)

6) penso di non saperne proprio nulla di trailbuilding :nunsacci:

7) qualcuno vi prego mi spieghi il senso della passerella "hyperminkiam" (corretto :mrgreen) perchè oggi mi è sembrata solo un suicidio :maremmac:

Hai fatto bene, fare 10 obelischi ti sarebbe costato qualcosa vicino ai 50€ :mrgreen:

Come manifestato in diversa sede, c'è rispetto e stima nei tuoi confronti.
I lavori che hai fatto sono quelli "importanti" (come avevamo un pò condiviso) e non trasformano il motta in "liscio" :-)... ci vorrebbe una ruspa...

Direi che dopo i tuoi interventi vi sia di nuovo la possibilità di scendere "senza rallentare troppo" in alcuni punti, pur con una pista super scassata...

Ma il motta è strano: tranne nei punti da te indicati, spesso il resto si scassa "il giusto", come se le buche si formassero dove ci stanno bene...

Il motta è mistico anche nella sua reazione alle pioggie :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo