Les Mots --- il thread ufficiale del MOTTARONE

ltata

Biker popularis
grande mattinata al motta e super divertimento, è veramente conciato male in alcuni punti ma basta prestare un po di attenzione ed è fattibile anche con mtb "normali".
quello che non mi è piacuto per niente è stato come ci hanno guardato due downhiller ai quali abbiamo chiesto indicazioni nei pressi della stazione intermedia, non solo hanno risposto a fatica ma alla domanda se c'erano altri sentieri belli da percorrere c'è stato un immediato e secco NO!...
Dalla vetta alla stazione intermedia invece bel sentiero sassoso ma gradevole.
Nota negativa il prezzo per la risalita! :omertà:

A presto!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
grande mattinata al motta e super divertimento, è veramente conciato male in alcuni punti ma basta prestare un po di attenzione ed è fattibile anche con mtb "normali".
quello che non mi è piacuto per niente è stato come ci hanno guardato due downhiller ai quali abbiamo chiesto indicazioni nei pressi della stazione intermedia, non solo hanno risposto a fatica ma alla domanda se c'erano altri sentieri belli da percorrere c'è stato un immediato e secco NO!...
Dalla vetta alla stazione intermedia invece bel sentiero sassoso ma gradevole.
Nota negativa il prezzo per la risalita! :omertà:

A presto!

Se rileggi, a caso, una delle 315 vecchie pagine, e ce ne sarebbero altre, ti renderesti conto del motivo di quel "no" secco.

Al motta non ci sono piste: l'obelisco stessa è non ufficiale e passa su sentieri privati.

Il resto è tutto contro l'ordinanza del Comune che vieta la pratica della DH.

;-)
 

ltata

Biker popularis
Se rileggi, a caso, una delle 315 vecchie pagine, e ce ne sarebbero altre, ti renderesti conto del motivo di quel "no" secco.

Al motta non ci sono piste: l'obelisco stessa è non ufficiale e passa su sentieri privati.

Il resto è tutto contro l'ordinanza del Comune che vieta la pratica della DH.

;-)

infatti io non pratico DH... io pedalo in MTB in mezzo ai boschi esattamente come le persone incontrare a cavallo a piedi o di corsa... ci si ferma si fanno due chiacchiere e si riparte... qualisiasi sentiero per me andrebbe bene...
un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: zarapuz

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
forse è per questo motivo che il motta è così poco ospitale anche per persone che ci abitano a 5 km come me :nunsacci:

Ma figurati.
E' come se un turista che arriva a malpensa e trovando un doganiere scontroso, giudica l'Italia come un paese poco amichevole.

:-)

Dai, da Borgomanero hai decinaia di modi di gustarti il Motta.

C'e' un dedalo di sentieri che si stende alle sue pendici: sia sui montarozzi piu' bassi (es. Cornaggia) sia fino in cima.

Per inciso, dalla cima puoi scendere verso i quattro punti cardinali, se non di piu'.

Ovviamente alcune scelte sono un pelino toste, ma se sguazzi in rete o anche solo su questo forum, trovi tante tracce (anche GPS) per tutti i gusti.

Qualche aiutino:

1) Monte Cornaggia

2) Gran fondo del Mottarone

3) Motta allmountain

4) Darkside


E poi, visto che abiti a un tiro di schioppo, esci l'anima da giovane marmotta, metti un panino nello zaino, trovati un fido compagno e parti alla scoperta: il Mottarone e il Vergante hanno un numero infinito di sentieri. Il vero problema e' avere il tempo e la voglia di provarli (e magari tracciarli) tutti.

Gnap
(o )beta
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Alla fine per i pedalatori è sufficiente restare a debita distanza dalla funivia: è solo nell'intorno degli impianti che si trovano soggetti avversi alla bici, perchè accostano "MTB = DH".
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
1) Se il passaggio di una bicicletta in una pineta puo' provocare danno alla microfauna

2) Se il passaggio di piu' biciclette in una pineta puo' dare inizio a fenomeni erosivi

3) Se i comportamenti a danno della fauna e della flora, di qualsiasi dimensione essa siano (in conseguenza di passaggio di bighe) debbano essere sanzionati

4) Omissis

Cosa si puo' dire dei lavori che hanno prodotto apertura di strade a ridosso della pietraia della ex-cremagliera, in localita' fonte vitaliana ?

E dell'allargamento della gippabile (sempre in zona) a una strada spianata di almeno SEI metri ?

Mi rispondo da solo: il soldo derivante dalla vendita di qualche centinaio (migliaio ?) di metri cubi di legname puo' far chiudere uno o due occhi a tutti :-(

Sono senza parole, e senza foto, perche' mi e' mancato il coraggio di farle.


Gnap
(o )Beta
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ho sentito proprio oggi di sta storia tetta.. non so neanche se andare a vedere lo scempio che hanno fatto o se per la mia salute mentale sia meglio evitarlo..

@zambhia: grazie, ma non ho fatto niente di che, dovrei tornarci di nuovo :smile:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ho sentito proprio oggi di sta storia tetta.. non so neanche se andare a vedere lo scempio che hanno fatto o se per la mia salute mentale sia meglio evitarlo..

@zambhia: grazie, ma non ho fatto niente di che, dovrei tornarci di nuovo :smile:

Lassa sta'.
Risparmia il fegato... oramai l'L1 dalla cima NON ha piu' senso (se percorso in modalita rispettosa dell'ambiente).


Gnap
(o )Beta
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
purtroppo è una pratica che nei boschi limitrofi viene fatta da anni ormai... al Motta, inteso come area del famoso baic parc che non esiste, non era ancora successo, mentre su alcuni sentieri dell'altro versante è successo.

il pensiero dello zio è questo: dato che per il soldo si vedono cose anche decisamente peggiori, è meglio farsene una ragione... tanto a incazzarsi non cambia nulla, a protestare nemmeno, a legarsi alle piante ancora meno. Io nei sentieri dietro casa trasformati ciclicamente da biciclettabile a trattorabile poi a jeeppabile infine a autotrenabile, ci passo, mi rattristo, piscio senza mani e aspetto che i permessi per tagliare si esauriscano, mentre giove pluvio e le motociclette 10hp compiano il loro dovere, tornando a rendere piacevoli i sentieri brutalizzati.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
purtroppo è una pratica che nei boschi limitrofi viene fatta da anni ormai... al Motta, inteso come area del famoso baic parc che non esiste, non era ancora successo, mentre su alcuni sentieri dell'altro versante è successo.

il pensiero dello zio è questo: dato che per il soldo si vedono cose anche decisamente peggiori, è meglio farsene una ragione... tanto a incazzarsi non cambia nulla, a protestare nemmeno, a legarsi alle piante ancora meno. Io nei sentieri dietro casa trasformati ciclicamente da biciclettabile a trattorabile poi a jeeppabile infine a autotrenabile, ci passo, mi rattristo, piscio senza mani e aspetto che i permessi per tagliare si esauriscano, mentre giove pluvio e le motociclette 10hp compiano il loro dovere, tornando a rendere piacevoli i sentieri brutalizzati.

Sara' la crisi, sara' che oramai ho le palle piene di tutto.. ma sto diventando intollerante e pericolosamente reazionario.

Si fottano i boscaioli che tagliano e basta.
Si fottano i proprietari che rompono i coglioni se passi su una radice e intanto incassano il soldo dei legnaioli.
Si fottano gli amministratori pubblici che scaldano le sedie (quando si presentano al lavoro).
Si fottano i contributi di solidarieta'.
Si fottano i partiti: che partano (tutti gli attuali, nessuno escluso) una volta tanto e non tornino piu'.

Rivoluzione,Adesso.
Mi sto gia' vergognando dell'Italia che sto lasciando a mia figlia, porcorazzo.

Sadness,
(o )Beta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo