Les Mots --- il thread ufficiale del MOTTARONE

filosub

Biker popularis
Sono stato domenica al Motta.. Il giornaliero "che ho fatto" per salire sino in cima al Motta da 5 corse costa 30 euro (20 per tre corse se nn ricordo male), considera che se nn sfrutti tutte le corse puoi riutilazzarlo anche l'anno prossimo, inoltre, se invece di salire sino in cima ti fermi all'Alpino ti danno la possibilità di usufruire anche delle corse mancate (alpino-motta) un'altra volta. La parte alta è poco divertente troppo scassata, troppo fango, e troppe piante cadute nel bosco che interrompono la traccia. Dall'Alpino in giù invece a me è piaciuto una cifra se posso azzardare molto meglio del freeride dall'intermedio del Tamaro a scendere. Sono state fatte delle varianti, non è così messo male come si possa pensare forse anche merito di chi ha pazienza di andar su a sistemare i tracciati... La morale penso che la sai il motta è sempre il motta... ;-)

ciao...ma il sentiero è facilmente trovabile?
mi hanno detto che è facile non beccare quello giusto...
io non sono mai stato e vorrei andarci tra 2 sabati...
Da quello che ho letto la parte alta è sconsigliabile e quindi, se possibile, meglio acquistare le corse solo fino all'alpino?
Sabato scorso sono stato al tamaro...giusto per fare un confronto...la discesa dall'alpino è come la pista downhill del tamaro, ovvero rocce, radici a manetta oppure + un po' più tranquillo?
grazie
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
le piste non sono piste ... c'é solo un sentiero .. conciato malissimo ... e le salite costano decisamente molto care ... a mio avviso se vuoi fare downhill ti conviene andare al tamaro .. o al limite a caldirola ... ;-)
 

filosub

Biker popularis
in realtà volevo provare il mottarone...e sono alla ricerca di un bel posto per fare freeride...
sinceramente non ho la condizione fisica per reggere troppe discese come al Tamaro...sabato mi sono spaccato e alla fine, quando senti gli spilli nelle braccia, finisci con trovarti con le chiappe a terra...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
sinceramente non ho la condizione fisica per reggere troppe discese come al Tamaro...sabato mi sono spaccato e alla fine, quando senti gli spilli nelle braccia, finisci con trovarti con le chiappe a terra...

Per fare freeride il Motta UNA VOLTA era il massimo.
Ora e' il minimo.

1) Carissimo
2) Risalite problematiche per traffico turistico
3) Omissis
4) Un solo tracciato, che viene mantenuto in maniera volontaria, ma che si rompe con molta facilita'
5) Locals ostili (la prova sono i tanti cartelli NO DOWNHILL) grazie alle torme di fallocefali che han rotto il giocattolo negli anni scorsi
6) Ho gia' detto carissimo ?

Gnapps
(o )beta
 

filosub

Biker popularis
Per fare freeride il Motta UNA VOLTA era il massimo.
Ora e' il minimo.

1) Carissimo
2) Risalite problematiche per traffico turistico
3) Omissis
4) Un solo tracciato, che viene mantenuto in maniera volontaria, ma che si rompe con molta facilita'
5) Locals ostili (la prova sono i tanti cartelli NO DOWNHILL) grazie alle torme di fallocefali che han rotto il giocattolo negli anni scorsi
6) Ho gia' detto carissimo ?

Gnapps
(o )beta

peccato perchè è praticamente vicino a casa...azz...
e di caldirola cosa mi dite? esiste un sito per attingere info?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
in realtà volevo provare il mottarone...e sono alla ricerca di un bel posto per fare freeride...
sinceramente non ho la condizione fisica per reggere troppe discese come al Tamaro...sabato mi sono spaccato e alla fine, quando senti gli spilli nelle braccia, finisci con trovarti con le chiappe a terra...

tantopeggio ... al motta non si può fare freeride .. se ti trovano fuori dall'unico tracciato (che non è neppure ufficiale) rischi multe salate da parte di polizia municipale e/o forestale ...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Hai ragione.

Ragazzi: ma questa la sapevate (credo di si).
Di Laveno se ne è parlato più volte in questo 3D, pare ci sia qualcosa di polposo.

Iron Rock Freeride Bike Park
http://cube.forumattivo.com/manifes...estival-raduno-2010-laveno-mombello-t1486.htm

Un inverno rigido e ricco di precipitazioni, ma anche una serie di avvenimenti funesti, non hanno permesso allo Staff del bike park di completare i lavori in tempo, ma grazie al supporto dello Staff dell'evento sono stati realizzati 2 tracciati nuovi di pacca, che dal Sasso del Ferro scendono a tuono in paese, assicurando il divertimento di tutti nel pieno rispetto della natura e degli altri praticanti della montagna...

un bike park di fronte al Motta? Ma sarà permanente?

"Il punto nevralgico che caratterizzerà l'evento sarà il nuovo bike park Ironrock Freeride al Sasso del Ferro. Il parco nasce dal desiderio di ripristinare ed incentivare il turismo al Sasso del Ferro a Laveno Mombello, offrendo un prodotto che appassiona molte persone e che permette di vivere la natura fuori da ogni schema."
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Hai ragione.

Ragazzi: ma questa la sapevate (credo di si).
Di Laveno se ne è parlato più volte in questo 3D, pare ci sia qualcosa di polposo.

Iron Rock Freeride Bike Park
http://cube.forumattivo.com/manifes...estival-raduno-2010-laveno-mombello-t1486.htm

Un inverno rigido e ricco di precipitazioni, ma anche una serie di avvenimenti funesti, non hanno permesso allo Staff del bike park di completare i lavori in tempo, ma grazie al supporto dello Staff dell'evento sono stati realizzati 2 tracciati nuovi di pacca, che dal Sasso del Ferro scendono a tuono in paese, assicurando il divertimento di tutti nel pieno rispetto della natura e degli altri praticanti della montagna...

un bike park di fronte al Motta? Ma sarà permanente?

"Il punto nevralgico che caratterizzerà l'evento sarà il nuovo bike park Ironrock Freeride al Sasso del Ferro. Il parco nasce dal desiderio di ripristinare ed incentivare il turismo al Sasso del Ferro a Laveno Mombello, offrendo un prodotto che appassiona molte persone e che permette di vivere la natura fuori da ogni schema."


Risalite in bidonvia (lentovia tipo Costa di Folgaria) da prendere al volo (non esiste lo sgancio automatico, dire che l'impianto è datato è lodevole), tu biga e zaino con ruota anteriore fuori dal cestino e il telaio che batte sul ferro o sulle guaine freni/cambio.

Giudizio: :$$$::$$$:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dici che in occasione di questo evento non avranno fatto qualcosa di più "ergonomico"?

Ma i due tracciati? Arrivano in paese modi criticeto, per poter girare tipo al motta?

PS: forse sarebbe meglio un 3D a posta, ma temo che troppo clamore, ora, non possa fare un gran bene. O no, ed è bene che venga divulgato il verbo?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Dici che in occasione di questo evento non avranno fatto qualcosa di più "ergonomico"?

Ma i due tracciati? Arrivano in paese modi criticeto, per poter girare tipo al motta?

PS: forse sarebbe meglio un 3D a posta, ma temo che troppo clamore, ora, non possa fare un gran bene. O no, ed è bene che venga divulgato il verbo?


Gissai/so che siamo ot. Vedi tu se aprire un 3d apposta.
Anzi no.. chiedi a fren:k
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Risalite in bidonvia (lentovia tipo Costa di Folgaria) da prendere al volo (non esiste lo sgancio automatico, dire che l'impianto è datato è lodevole), tu biga e zaino con ruota anteriore fuori dal cestino e il telaio che batte sul ferro o sulle guaine freni/cambio.

Giudizio: :$$$::$$$:
Ce ne sono diverse simili, tutt'ora in servizio in blasonate località piemontesi ....
Non lamentiamoci troppo, dai :-) che l'alternativa è salire a spinta o a pedali.

Ciao!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Io ho anche l'opzione C: non andarci del tutto. ;-)

Siamo OT a raffica, ma tant'e'.

Opzione Tettabeta: aspettiamo i resoconti di chi ci andra' domani e domenica a vedere quello che e' stato fatto (meteo permettendo, domenica potrebbe essere fecale) contestualmente all'evento

Visto che c'e' gente che si sta sbattendo per offrire sentieri mantenuti unitamente a risalite continuative, non mi sembra giusto stroncare senza toccare.

Che ci sia da pedalare per il rientro: evvabbe', ma almeno Laveno e' vicino.

Che ci sia la bidonvia: evvabbe', chissamai che inventino quanche protezione per non gramare i telai.

Che non si fermi la bidonvia: vorra' dire che ci sara' uno skinny virtuale gia' in partenza per accedere ai tracciati, quindi meno brake bumps :-)

A vedere le foto, e' da novembre che stanno tracciando/costruendo.
Vogliamo dare un po' di fiducia ?
Visto che l'evento e' proprio questo WE, quasi quasi un salto a vedere ce lo fo.


Gnap
(o )Beta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo