L'ennesimo scempio

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ho appena ricevuto una chiamata dal mio fido compagno d'uscite. La "Parabola", un sentiero a cui abbiamo dedicato diverse settimane di manutenzione, è stato più o meno distrutto dal passaggio degli enduristi. Avevamo lasciato le due estremità parecchio sporche in modo da tenerlo nascosto... ma non è servito a niente.
Ci sono passati domenica, col terreno bagnato, prendendolo in salita... e hanno raspato a dismisura, lasciando un solco di 30cm praticamente ovunque e distruggendo un meraviglioso passaggino tra pietre e radici.
Uno dei miei sentieri preferiti non c'è più.
Sono profondamente incazzat0.
Scusate lo sfogo.
 

Gab. 75

Biker ultra
Caro Zoorlen.... purtroppo non sarai ne il primo ne l'ultimo che si fà un mazzo tanto per poi vedere il proprio lavoro distrutto da un altra persona che se ne infischia altamente di quanto un altro ha fatto........ ................. Ciao e buona giornata........
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Chiaramente è un'esagerazione dettata soprattutto dalla rabbia del momento: come ho scritto la rabbia sbollirà e queste tendenze lesioniste andranno svanenndo. Certo è che questi sono nel torto, sfasciano tutti i sentieri che vogliono e le forze dell'ordine se ne sbattono.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Chiaramente è un'esagerazione dettata soprattutto dalla rabbia del momento: come ho scritto la rabbia sbollirà e queste tendenze lesioniste andranno svanenndo. Certo è che questi sono nel torto, sfasciano tutti i sentieri che vogliono e le forze dell'ordine se ne sbattono.

Mi dispiace!!

in effetti fanno proprio incavolare ste cose!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo è che questi sono nel torto, sfasciano tutti i sentieri che vogliono e le forze dell'ordine se ne sbattono.

Non è proprio così. Purtroppo sembra che, in assenza di opportuna segnaletica, non sia possibile multare chi infrange la legge regionale 48/1994 (vedi anche a http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1453745&postcount=7). Ammesso ovviamente che il sentiero in questione rientri nei parametri della LR, altrimenti il passaggio è di fatto consentito.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Il problema non è di quel sentiero in particolare... il problema è generico. Il senso civico purtroppo manca, ed è qui che dovrebbero intervenire le istituzioni (sia che debbano apporre il divieto sia che debbano farlo rispettare).

Il fatto che questi abbiano distrutto una traccia può anche non essere un problema: i guai iniziano quando i sentieri sono due, tre, poi dieci, cento e così via. E questo indipendentemente dal fatto che i sentieri siano in aree private o che servano ad altri per lavorare (agricoltori, taglialegna o chicchessia).
Girano le scatole a me che nel bosco ci vado per divertirmi; immaginate un boscaiolo (di quelli civili, beninteso) che perde mesi a sistemare i sentieri, a farci i fossetti per drenare l'acqua... questi arrivano con le moto e distruggono tutto. Perchè magari vivono in città e cosa ne sanno di come (e soprattutto di cosa) si vive negli altri posti?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comprendo la tua amarezza, anche se trovo la parte sui cavi a mezz'aria sinceramente eccessiva; e se vuoi, ti prego di rimuoverla se non altro per evitare che la discussione scada in offese reciproche.

Premesso questo, occorre però interrogarsi sui limiti all'uso dell'ambiente. Non è possibile continuare a considerare la natura come un luna park dove a tutti è sempre consentito tutto, e dove ogni limitazione, di qualunque entità, viene immediatamente bollata come "estremismo ambientale" dalle persone e dai media compiacenti a interessi di bottega o elettorali.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ho appena ricevuto una chiamata dal mio fido compagno d'uscite. La "Parabola", un sentiero a cui abbiamo dedicato diverse settimane di manutenzione, è stato più o meno distrutto dal passaggio degli enduristi. Avevamo lasciato le due estremità parecchio sporche in modo da tenerlo nascosto... ma non è servito a niente.
Ci sono passati domenica, col terreno bagnato, prendendolo in salita... e hanno raspato a dismisura, lasciando un solco di 30cm praticamente ovunque e distruggendo un meraviglioso passaggino tra pietre e radici.
Uno dei miei sentieri preferiti non c'è più.
Sono profondamente incazzat0.
Scusate lo sfogo.


Appoggio la tua rabbia...!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Anche da noi è uguale...:zapalott: è di ieri la notizia che anche il "nuovo"
sentiero del Rio-Maggiore che si farà alla stronkaciui , è stato "profanato" dalle moto:sculacci:. Speriamo che non abbiano fatto danni , domani andiamo a vedere. Certo che qui bisogna inventarsi qualcosa per impedire o perlomeno rendere molto difficile l'accesso alle moto da enduro. gli ultimi lavori fatti daii Portuali erano andati nella direzione di allargare e rendere + agevoli determinati passaggi visto l'arrivo di un centinaio di bikers...ma alla luce di quanto succede bisognerà ripensare su come e con che criterio intervenire sui sentieri.:-?:-?:-?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Da noi di recente hanno spianato una mulattiera (su cui si affacciano diversi sentieri) e l'hanno inghiaiata. Da 2m è diventata 4m. Dopo che hanno finito i lavori qualche vigile bazzicava la zona in cerca di enduristi. Un giorno hanno fermato un amico (ebbene sì, ho amici enduristi): gli hanno detto che non avrebbe dovuto trovarsi lì, che la strada era nuova e non sarebbe durata se lui avesse continuato a raspare. Insomma, "non stare su questa strada ed io chiudo un occhio": la manutenzione della strada costa, del sentiero non interessa (anche se il divieto è lo stesso, no?).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io tempo fa ne ho incontrati due in moto, io scendevo loro salivano, sul trail della kiesetta a Torino...non è un sentiero su cui spalo, ci vado una volta ogni due mesi se va bene, ma c'è chi su quel trail si fa un gran mazzo, prendendo accordi con il cai per poterci lavorare sopra senza magagne. Mi sono incavolato parecchio, e sono riuscito 'gentilmente' a 'convincerli' a farsela a piedi in discesa con moto spenta al fianco. eper fortuna la parte che avevano percorso era quella senza salti. però qualche sponda è stata rovinata. della targa della moto neppure l'ombra, ovviamente.
L'ignoranza e la maleducazione di questi elementi a me desta sconcerto, che mai mi verrebbe in mente di rovinare il lavoro e la passione di un'altra persona.

Zoorlen, nel tuo caso, visto che è comportamento diffuso mi sembra di capire nella tua zona, l'unica cosa è forse cercare di mettersi in contatto con club e gruppi di enduristi per cercare di evitare di nuovo episodi analoghi.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ho appena ricevuto una chiamata dal mio fido compagno d'uscite. La "Parabola", un sentiero a cui abbiamo dedicato diverse settimane di manutenzione, è stato più o meno distrutto dal passaggio degli enduristi. Avevamo lasciato le due estremità parecchio sporche in modo da tenerlo nascosto... ma non è servito a niente.
Ci sono passati domenica, col terreno bagnato, prendendolo in salita... e hanno raspato a dismisura, lasciando un solco di 30cm praticamente ovunque e distruggendo un meraviglioso passaggino tra pietre e radici.
Uno dei miei sentieri preferiti non c'è più.
Sono profondamente incazzat0.
Scusate lo sfogo.
capisco la tua delusione.non difendo nessuno anche perché pure a me non stanno simpatici i motociclisti come i cavalli,i cacciatori i raccoglitori di funghi ed i passeggiatori,ma sono liberi di passarci come lo sei tu(sempre che non ci sia il divieto per le moto,allora la tua incazzatura sarebbe giustificata).
considera che se il percorso viene modificato,ti annoi meno a ripeterlo + e + volte perché è sempre una sfida diversa
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
capisco la tua delusione.non difendo nessuno anche perché pure a me non stanno simpatici i motociclisti come i cavalli,i cacciatori i raccoglitori di funghi ed i passeggiatori,ma sono liberi di passarci come lo sei tu(sempre che non ci sia il divieto per le moto,allora la tua incazzatura sarebbe giustificata).
considera che se il percorso viene modificato,ti annoi meno a ripeterlo + e + volte perché è sempre una sfida diversa

Sono d'accordo sul fatto che tutti debbano essere liberi di passarci... fintanto che non arrecano danni al sentiero. Finchè ci si va a piedi, in bici o a cavallo non ci sono problemi, se ci passano le moto (specie col terreno allentato) col cavolo che poi il sentiero rimane praticabile. A prescindere dal fatto che il divieto per le moto ci sia o meno: dov'è il buon senso che sta alla base di ogni convivenza civile?

@kikhit: purtroppo non credo ci si riesca a ragionare: tre anni fa hanno letteralmente distrutto un altro sentiero facendoci passare una motocavalcata (pare fossero qualche centinaio), in pieno inverno. L'abbiamo fatto presente a dei veterani dell'enduro che girano dalle nostre parti... ma non abbiamo sortito effetti.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
capisco la tua delusione.non difendo nessuno anche perché pure a me non stanno simpatici i motociclisti come i cavalli,i cacciatori i raccoglitori di funghi ed i passeggiatori,ma sono liberi di passarci come lo sei tu(sempre che non ci sia il divieto per le moto,allora la tua incazzatura sarebbe giustificata).
considera che se il percorso viene modificato,ti annoi meno a ripeterlo + e + volte perché è sempre una sfida diversa

  • il diritto di passaggio non implica il diritto alla devastazione del sentiero! se poi col semplice passaggio la distruzione del sentiero è inevitabile, sarebbe buon senso civico ed educazione nonchè rispetto il non passarci.
  • un percorso scavato da una moto, soprattutto un percorso su cui hai lavorato per rimetterlo a posto come in questo caso, ti assicuro che non diventa meno noioso, perchè non è che le modifiche fatte dai tasselloni a gas aperto lo rendano proprio bella per la bici, contando che non ci passa solo gente ocn bici da dh, ma anche quello ocn il frontino modesto.
  • una domanda: ma che ti fanno di così fastidioso i passeggiatori?
o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
@kikhit: purtroppo non credo ci si riesca a ragionare: tre anni fa hanno letteralmente distrutto un altro sentiero facendoci passare una motocavalcata (pare fossero qualche centinaio), in pieno inverno. L'abbiamo fatto presente a dei veterani dell'enduro che girano dalle nostre parti... ma non abbiamo sortito effetti.

:cry::cry::cry:
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
pure a me non stanno simpatici i motociclisti come i cavalli,i cacciatori i raccoglitori di funghi ed i passeggiatori


senza offesa, ma se non ti va bene nessuno forse qualche problema ce l'hai teo-o. Cmq putroppo anche da noi le bici nel bosco a qualcuno danno fastidio, più volte in una discesa aperta da miei amici sono stati ritrovati tronchi o sassi sotto i salti o nel fogliame e non è bello:-((, bisognerebbe trovarceli:fatti-so:...............la paura anche x noi biker in discesa è quella del fil di ferro e purtoppo qualche pazzo scatenato in giro c'è sempre. X quanto riguarda gli enduristi magari basterebbe qualche volta che tenessero un pelino + chiusa la manetta ma vaglielo a spiegare!!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Sono d'accordo sul fatto che tutti debbano essere liberi di passarci... fintanto che non arrecano danni al sentiero. Finchè ci si va a piedi, in bici o a cavallo non ci sono problemi, se ci passano le moto (specie col terreno allentato) col cavolo che poi il sentiero rimane praticabile.
bè...tieni presente che i cavalli nel fango scavano solchi non indifferenti...così come le piogge abbondanti.
non posso conoscere il percorso,però anche con il passaggio di moto,mi sembra difficile che si trasformi in un sentiero impraticabile.
la convivenza civile non penso c'entri molto...non hanno recato danni a te,e non ti mancano di rispetto.
è come se dicessi che chi fuma all'aria aperta è incivile perché mi fa arrivare il fumo addosso.

cmq a me da + fastidio quando asfaltano qualche pezzo di sterrato...:zapalott:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
senza offesa, ma se non ti va bene nessuno forse qualche problema ce l'hai teo-o.
non mi sembra di aver detto che qualcuno ha un problema...
ho solo detto che non c'è bisogno di incazzarsi....
a me non stanno simpatici i cavalli perché disseminano i percorsi di pisc.o e mer.a
i cacciatori perché egoisticamente parlando,distruggono tutto quello che c'è di artificiale(e forse qui un po' di carogna si può provare)
i passeggiatori ed i raccoglitori di funghi perché ti imprecano dietro se magari,anche passando distante,li spaventi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo