L'enduro ha cannato completamente direzione?

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Il 150 (stelo 32) all' anteriore a seconda di quel che si fa, flette.....io ve lo dico perché me ne sono accorto e non sono sono un genio di manico. A me piace andare in montagna e lassù se ne vedono di tutti i colori e ce ne sono per tutti i gusti. Sintesi per quel che ho capito: telaio massiccio (diciamo Rune può essere un' ottima scelta), forca (stelo 35 imho perfetto) e ammo adeguati e montaggio leggero, senza risparmiare su ruote e gomme (o coppia da 2,35 o maggiorata all' anteriore), perché le asperità si fanno sentire..Ciao a tutti.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Eddie60

lucabull

Biker ultra
sinceramente mi sembra una mossa prettamente commerciale. Ho visto gente passare con la Graziella su passaggi che con l'enduro devo trovare una serenità mentale ottimale per affrontarli in sicurezza, quindi chi ha manico, parlando di percorsi che oggi sono il palcoscenico dell'enduro da affrontare con bici dalle abbondanti escursioni, c'è chi può farlo tranquillamente anche con una trail. Il discorso è molto semplice, sono state vendute troppe enduro, adesso vendiamo qualcosa di nuovo.... o, vendiamo qualcosa di invenduto:specc: basta solo trovare una formula, tipo inventarsi una disciplina e fare "le gare per tutti" altrimenti è difficile pure venderle.
Secondo me, se l'enduro intesa come disciplina avesse delle regole diverse e si guardasse anche alla prestanza fisica dell'atleta, come cronometrare anche la salita o, fare delle ps scegliendo delle tracce con un mix di salita-discesa(chiaramente non parlo di strappetti...) si riuscirebbe a differenziarla intanto dalla dh e per conformazione di tecnicità sarebbe comunque lontanissima dall'xc.
Vorrei invece fare una riflessione riguardanti le protezioni, soprattutto in ambito xc. Perchè è rimasta una tutina tipo seconda pelle? Perchè l'unica protezione è un caschetto che solo a guardarlo vengono i brividi? Eppure bici e tracciati si sono evoluti....
Inviterei le aziende di settore che, oltre chiaramente a fare marketing che è l'anima del commercio oggi, a dare uno sguardo anche alle protezioni "specifiche" se così vogliamo chiamarle, anche dove sembra che nessuno guardi. Poi ci vorrebbe uno stato vicino a quelli che praticano sport che in qualche modo dovrebbe incentivare le persone che praticano sane passioni e sport, magari collaborando a rendere l'acquisto di protezioni più facilitato dal punto di vista economico, ma questa è utopia, perchè ci sono altre priorità tipo salari ecc...ma qui si sfocia in ot di brutto.
Di questo passo credo che rimarrò solo io con l'enduro 29 in tutto il mondo tempestato da trail bike.
Mi viene da sorridere se penso che poi le sospensioni appena non basteranno più, non potendole "far crescere" altrimenti sarebbe tornare alle fatidiche e ormai sepolte enduro, si inventeranno un nuovo modo per attutire le asperità (non per vendere ruote, mozzi, gomme ecc, attenzione.....) tipo le gomme in formato plus.....:rosik::rosik::rosik::smile::smile:
Noi siamo gli utenti, ci propongono delle cose e ci fanno credere che abbiamo possibilità di scelta e noi scegliamo. Poi ci dicono che cosa avete scelto? Avete sbagliato, infatti stiamo facendo un'altra cosa perchè bla bla bla... Come in politica:smile::smile::smile::smile::smile::smile: riscusate l'ot
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

lucumone

Biker serius
31/1/10
219
1
0
Visita sito
Per quanto riguarda il futuro agonistico dell'Enduro se continua così scimmiottando la dh anche io la vedo buia.Discorso molto diverso per quanto riguarda il mercato,che vedo invece ancora molto florido e in salute.Questo sondaggio tuttora in "onda" su PB sulle intenzioni di acquisto mi sembra molto chiaro,anzi le XTTrail ds (come loro chiamano le 120mm) sono molto in calo :omertà:
 

Allegati

  • pb.jpg
    pb.jpg
    149 KB · Visite: 77

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
sinceramente mi sembra una mossa prettamente commerciale. Ho visto gente passare con la Graziella su passaggi che con l'enduro devo trovare una serenità mentale ottimale per affrontarli in sicurezza, quindi chi ha manico, parlando di percorsi che oggi sono il palcoscenico dell'enduro da affrontare con bici dalle abbondanti escursioni, c'è chi può farlo tranquillamente anche con una trail. Il discorso è molto semplice, sono state vendute troppe enduro, adesso vendiamo qualcosa di nuovo.... o, vendiamo qualcosa di invenduto:specc: basta solo trovare una formula, tipo inventarsi una disciplina e fare "le gare per tutti" altrimenti è difficile pure venderle.
Secondo me, se l'enduro intesa come disciplina avesse delle regole diverse e si guardasse anche alla prestanza fisica dell'atleta, come cronometrare anche la salita o, fare delle ps scegliendo delle tracce con un mix di salita-discesa(chiaramente non parlo di strappetti...) si riuscirebbe a differenziarla intanto dalla dh e per conformazione di tecnicità sarebbe comunque lontanissima dall'xc.
Vorrei invece fare una riflessione riguardanti le protezioni, soprattutto in ambito xc. Perchè è rimasta una tutina tipo seconda pelle? Perchè l'unica protezione è un caschetto che solo a guardarlo vengono i brividi? Eppure bici e tracciati si sono evoluti....
Inviterei le aziende di settore che, oltre chiaramente a fare marketing che è l'anima del commercio oggi, a dare uno sguardo anche alle protezioni "specifiche" se così vogliamo chiamarle, anche dove sembra che nessuno guardi. Poi ci vorrebbe uno stato vicino a quelli che praticano sport che in qualche modo dovrebbe incentivare le persone che praticano sane passioni e sport, magari collaborando a rendere l'acquisto di protezioni più facilitato dal punto di vista economico, ma questa è utopia, perchè ci sono altre priorità tipo salari ecc...ma qui si sfocia in ot di brutto.
Di questo passo credo che rimarrò solo io con l'enduro 29 in tutto il mondo tempestato da trail bike.
Mi viene da sorridere se penso che poi le sospensioni appena non basteranno più, non potendole "far crescere" altrimenti sarebbe tornare alle fatidiche e ormai sepolte enduro, si inventeranno un nuovo modo per attutire le asperità (non per vendere ruote, mozzi, gomme ecc, attenzione.....) tipo le gomme in formato plus.....:rosik::rosik::rosik::smile::smile:
Noi siamo gli utenti, ci propongono delle cose e ci fanno credere che abbiamo possibilità di scelta e noi scegliamo. Poi ci dicono che cosa avete scelto? Avete sbagliato, infatti stiamo facendo un'altra cosa perchè bla bla bla... Come in politica:smile::smile::smile::smile::smile::smile: riscusate l'ot
Ai costruttori (ed altri che ci campano) interessa vendere. Qualche cazzata ce la debbono pure raccontare. O meglio, si inventano un nuovo standard o quant'altro per invecchiare l'esistente, ne elogiano i vantaggi e ne nascondono gli svantaggi, che poi puntualmente si scopriranno dopo l'acquisto. E sarà lo spunto per introdurre poi sul mercato una nuova miracolosa innovazione/standard. Ed ovviamente a noi il modello dell'anno prima non piacerà più .... e troveremo gente che al massimo ha tecnica per fare decentemente sentieri trail con biciclettoni da 15 kg e tutti bardati e guai ad indossare qualcosa che non svolazza .....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per quanto riguarda il futuro agonistico dell'Enduro se continua così scimmiottando la dh anche io la vedo buia.Discorso molto diverso per quanto riguarda il mercato,che vedo invece ancora molto florido e in salute.Questo sondaggio tuttora in "onda" su PB sulle intenzioni di acquisto mi sembra molto chiaro,anzi le XTTrail ds (come loro chiamano le 120mm) sono molto in calo :omertà:
Buttalo nel cesso. 1600 DH da gara e 400 front da XC?
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Questa è una vecchia leggenda. O meglio, è vero se il sentiero è semplicemente tortuoso ma privo di tratti estremamente ripidi con grossi ostacoli....quindi niente a che vedere con il vertriding, dove ripido e gradoni non mancano.

potrà anche essere una vecchia leggenda, ma credo che stesse esprimendo una opinione personale, per quanto condivisibile possa essere.
per quanto possa sembrare strano ho un amico che in sentieri piuttosto lenti e tecnici, al limite del trialistico si trova molto più a suo agio con una front da enduro in titanio che con una full da 180
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Scusate il leggero OT ma io credevo di avere una bici da Trail con una Stumpjumper comp con 69 gradi di angolo sterzo 140mm alla forcella e 130 all'ammo...invece legho che uba trail ha escursioni da 120mm. Forse va considerata come AM?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusate il leggero OT ma io credevo di avere una bici da Trail con una Stumpjumper comp con 69 gradi di angolo sterzo 140mm alla forcella e 130 all'ammo...invece legho che uba trail ha escursioni da 120mm. Forse va considerata come AM?

....dipende ! se l'hai comprata 2 anni fà , è una am , se l'hai comprata recentemente è diventata una trail bike !
...frà altri 2 anni sarà una marathon !!! :smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
potrà anche essere una vecchia leggenda, ma credo che stesse esprimendo una opinione personale, per quanto condivisibile possa essere.
per quanto possa sembrare strano ho un amico che in sentieri piuttosto lenti e tecnici, al limite del trialistico si trova molto più a suo agio con una front da enduro in titanio che con una full da 180

Immagino che la front del tuo amico non avrà le geometrie di una trailbike. E' quello a salvarti sulle discese vert, più che l'escursione posteriore.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Dico la mia in modo un pó provocatorio: l'enduro ha ucciso le bici da trail. Le enduro attuali pesano poco e si pedalano bene, scendono in modo favoloso. I vantaggi di una bici da trail in salita si sono notevolmente assottiliati, specie per chi non ha velleità da cronoscalata. Tra la nomad 1 e la nomad 3 in salita c'è l'abisso.
Semmai credo che le enduro abbiano invaso il mercato, con tanti biker che per tipologia di utilizzo e sentieri forse hanno "troppa bici".
Ma tant'è: sul forum c'è pure chi usa le fat quando non c'è neve/fango.....
Per un utilizzo ludico ognuno può utilizzare ció che vuole e lo soddisfa. Conosco una signora che ha superato la conquantina che ha la nomad3. La sfrutta tutta? Ovviamente no, ma è contenta della sua bici, pedala con entusiasmo. Questa è la motivazione giusta per me. La rispetto molto. Andrebbe meglio con una trail? Sicuro, ma sarebbe meno contenta....quindi...va bene così!

Belle parole, quando coscientemente ti rendi conto di avere sotto le chiappe la bici che fa per te, a prescindere, tutto il resto passa in secondo, terzo, quarto piano e poi...svanisce.....:-)
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Immagino che la front del tuo amico non avrà le geometrie di una trailbike. E' quello a salvarti sulle discese vert, più che l'escursione posteriore.

I problemi sorgono nelle curve strette in certi tipi di sentieri, con alcuni mezzi più corti e agili riesci a girarti mentre con altri più lunghi e magari "goffi" devi andare di nose press e non tutti sono capaci. Nose press a parte, con una bici più corta e agile giri più fluido sullo stretto secondo me. Sono sempre abbastanza convinto che escursione ed angolo sterzo aiutano nei gradoni e nelle parti molto scassate, se il sentiero è pulito può essere anche molto ripido rimanendo fattibile con angoli di sterzo chiusi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
I problemi sorgono nelle curve strette in certi tipi di sentieri, con alcuni mezzi più corti e agili riesci a girarti mentre con altri più lunghi e magari "goffi" devi andare di nose press e non tutti sono capaci. Nose press a parte, con una bici più corta e agile giri più fluido sullo stretto secondo me. Sono sempre abbastanza convinto che escursione ed angolo sterzo aiutano nei gradoni e nelle parti molto scassate, se il sentiero è pulito può essere anche molto ripido rimanendo fattibile con angoli di sterzo chiusi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Bhè il nose press in montagna è una tecnica quasi inevitabile da applicare...poi certo, possiamo sempre scendere, riallineare la bici e ripartire, certo la soddisfazione cala di brutto. Personalmente in certi frangenti dò tutto me stesso, avvolte capita di togliermi delle bellissime soddisfazioni. :celopiùg:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Bhè il nose press in montagna è una tecnica quasi inevitabile da applicare...poi certo, possiamo sempre scendere, riallineare la bici e ripartire, certo la soddisfazione cala di brutto. Personalmente in certi frangenti dò tutto me stesso, avvolte capita di togliermi delle bellissime soddisfazioni. :celopiùg:
Si ma se nello stesso passaggio con la bici A devo fare un nose e con la bici B essendo più corta e agile riesco a pennellare la curva, risulterà più fluida l'esecuzione senza nose press no? Intendevo questo, chiaro che quando ci vuole il nose ci vuole... e io scendo perché non lo so fare [emoji1]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Si ma se nello stesso passaggio con la bici A devo fare un nose e con la bici B essendo più corta e agile riesco a pennellare la curva, risulterà più fluida l'esecuzione senza nose press no? Intendevo questo, chiaro che quando ci vuole il nose ci vuole... e io scendo perché non lo so fare [emoji1]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Allora devi praticare l' arte del nose, perché credimi, ti regalerà delle soddisfazioni difficili da spiegare. ;-)
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Oh Alberto.......con la mia enduro/AM giro bene tanto quanto girerei bene con una trail bike, la mia è corta come piace a me ed è molto ben gestibile in certe situazioni a cui accennavi. Allestita com'è sono sicuro che potrei azzardarci del vertriding..Quel che voglio dire è che la bici c'è. E' anche vero che me la sono costruita su misura iniziando dal telaio.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Allora devi praticare l' arte del nose, perché credimi, ti regalerà delle soddisfazioni difficili da spiegare. ;-)
Praticherò assiduamente, lo prometto
Per diventar velocemente un biker provetto
Intanto, sulle spalle pochi mesi di bicicletta
L'abbraccio dell'albero è l'arte che mi vien perfetta!
Reach e stack, geometrie, sterzo ed escursione
Enduro, AM o discese col furgone
Ciò che ci accomuna è la passione prevalente
Di far correre due ruote insieme a bella gente
Perciò vi dico, non vi crucciate troppo
Se qualcuno scende con la xc senza alcun intoppo
Dal sentiero più cattivo e verticale di montagna
Mentre voi usate un v10 per la vigna in campagna
Non lasciate che le mode abbiano il sopravvento
Ciò che conta, in bicicletta, è il nostro divertimento!
E coi soldi risparmiati ascoltandomi senza indugio
Mi offrirete una birra incontrandoci in un rifugio
[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Buonanotte a tutti




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Praticherò assiduamente, lo prometto
Per diventar velocemente un biker provetto
Intanto, sulle spalle pochi mesi di bicicletta
L'abbraccio dell'albero è l'arte che mi vien perfetta!
Reach e stack, geometrie, sterzo ed escursione
Enduro, AM o discese col furgone
Ciò che ci accomuna è la passione prevalente
Di far correre due ruote insieme a bella gente
Perciò vi dico, non vi crucciate troppo
Se qualcuno scende con la xc senza alcun intoppo
Dal sentiero più cattivo e verticale di montagna
Mentre voi usate un v10 per la vigna in campagna
Non lasciate che le mode abbiano il sopravvento
Ciò che conta, in bicicletta, è il nostro divertimento!
E coi soldi risparmiati ascoltandomi senza indugio
Mi offrirete una birra incontrandoci in un rifugio
[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Buonanotte a tutti




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Quanto detto è, credimi, quanto di più mi avrebbe fatto piacere leggere! :-) :celopiùg: :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo