L'enduro ha cannato completamente direzione?

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
[MENTION=33696]Maxxo[/MENTION], visto che hai partecipato alle gare dell' EES, vorresti dare il tuo parere sulla formula che usa? Io ho già detto la mia, ma sarebbe interessante leggere qualche altro punto di vista...:prost:

Il fatto di obbligare tutti a provare TUTTE le PS il sabato mette ogni pilota allo stesso livello ma rende anche più dura la gara.

Inoltre, per chi come me, è in assoluta autonomia, si corre il rischio di incappare in guai meccanici che possono precludere la gara.

E' anche vero che basta stare attenti, nelle prove, e al 99 % si porta a casa la bici salva, io almeno uso questa tattica, anzi, provando a cannone e probabile che mi faccia male, scassi la bici e cmq farei un risultato identico o peggiore che se le provassi con "cautela" :-D

La formula del tempo max d'ingresso in PS, rispetto al tempo imposto la trovo ottimale. Così hai la possibilità di gestirti completamente, pur non avendo alla fine dei gran anticipi, devi quindi sempre mantenere un certo ritmo di trasferimento e controllare bene gli orari, non ci sono penalità, se arrivi 1" in ritardo sei fuori gara!

Le partenze free sono, secondo me un'altra ottima cosa, e non creano certo ritardi, i tempi sono fissati.

Altra cosa interessante, è il clima molto disteso e la completa disponibilità dell'organizzazione, tranne alcune situazione in cui sono, guarda caso, coinvolti i commissari FCI.....domenica scorsa c'è stato da litigare in partenza delle PS, sostenevano e insistevano che si partisse uno dietro l'altro quando lo dicevano loro....mah!

Insomma, ci sono alcune cose migliorabili, chiaramente ma a me sembra un'ottima formula, compreso il fatto che anche quando ci sono gli impianti a disposizione, almeno 1 trasferimento durissimo c'è.

In ultima analisi le PS; curate, varie, tecniche, tecnicissime, con tanto da guidare e tanta old school.......non per nulla il responsabile dei tracciati è un certo Luca Bortolotti, che di Enduro ne mastica :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Bah, se una cosa è emersa da questo thread è che chi fa enduro frequenta ben poco il forum... 650 messaggi e gli interventi di chi fa gare son poche decine.

Vero ho una decine di amici che fanno fare e non credo che nessuno scriva qui (ma quasi tutti leggono almeno il Mag però ), quindi se chi gareggia snobba il Forum (per mille motivi validi o meno) tutti gli altri parlano a sproposito a rigor di logica , me compreso.Comunque se ci sono in tutto 1500 partecipanti plurifrazionati (quanti realmente preparati poi?) alle gare in Italia non credo ci sia altro da aggiungere sul successo o meno dell' Enduro e sul senso di questa discussione...Questo dato , aldilà della passione e dell'impegno che ci mette chi vi partecipa, credo sia imprescindibile e significativo.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
La mia esperienza in mountainbike, per quando possa valere.

In ca. 10 anni di mountanibike mi è capitato di provare quasi tutte le discipline eccezione fatta per la dh. Ho iniziato con l' xc e qualche garetta dove non ho imparato a dare gas, ma ad andare del mio passo e ad apprezzare i paesaggi delle zone collinari e montane, poi am, apprezzando sempre di più i paesaggi. Durante questo "percorso" è inevitabile conoscere un sacco di persone che praticano la mia stessa passione e che magari si dedicano ad altre discipline quali l' enduro. Ho provato anche questa, (prove di ps prima delle gare) ed anch'essa mi ha regalato soddisfazioni, ma non era l' ambito race che faceva per me. Da allora ad oggi, questo percorso, devo dire alla fine mi è servito per capire quale sia stata in realtà la mia passione che oggi ho maturato e che porto avanti. Pedalare in su e in giù per la montagna in compagnia. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la settimana scorsa sono stato sull'Amiata (per mangiare non per andare in bici) e c'era uno con la bdc che era arrivato al piazzale asfaltato finale....lì finisce l'asfalto e comincia l'impettata ripida sterrata/erbosa/pietrosa che prosegue verso la vetta della montagna (per chi conosce il luogo, fino alla croce)....il tipo si è messo di buona lena ed ha scalato anche quella....si è fatto un bel mazzo!

arrivato in cima è sceso a fiamma sempre con la bdc di traverso a destra e a sinistra....si divertiva....grande endurista!

:smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
la settimana scorsa sono stato sull'Amiata (per mangiare non per andare in bici) e c'era uno con la bdc che era arrivato al piazzale asfaltato finale....lì finisce l'asfalto e comincia l'impettata ripida sterrata/erbosa/pietrosa che prosegue verso la vetta della montagna (per chi conosce il luogo, fino alla croce)....il tipo si è messo di buona lena ed ha scalato anche quella....si è fatto un bel mazzo!

arrivato in cima è sceso a fiamma sempre con la bdc di traverso a destra e a sinistra....si divertiva....grande endurista!

:smile:

Tu eri andato li a mangiare ma sopratutto a bere..:-P
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
la settimana scorsa sono stato sull'Amiata (per mangiare non per andare in bici) e c'era uno con la bdc che era arrivato al piazzale asfaltato finale....lì finisce l'asfalto e comincia l'impettata ripida sterrata/erbosa/pietrosa che prosegue verso la vetta della montagna (per chi conosce il luogo, fino alla croce)....il tipo si è messo di buona lena ed ha scalato anche quella....si è fatto un bel mazzo!

arrivato in cima è sceso a fiamma sempre con la bdc di traverso a destra e a sinistra....si divertiva....grande endurista!

:smile:

adesso anche a quelli con la bdc piace vincere facile! :smile:
 

Allegati

  • bdc fat.jpg
    bdc fat.jpg
    84 KB · Visite: 49

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
quindi, ora ho le idee più chiare ma non del tutto. non vorrei però che qualche addetto ai lavori quando mi vede passare mi derida per il mezzo non adatto. precisamente che escursione deve avere la vera bici per andare in bici? :nunsacci:
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
In qualunque tracciato puoi andare con qualunque mezzo e sentirti chi vuoi, se però vai in pista con un Fantic Caballero, puoi sentirti Valentino a manetta ma rimarrai sempre un fantastico cavaliere alato su di un Caballero :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

lalosna

Biker serius
In qualunque tracciato puoi andare con qualunque mezzo e sentirti chi vuoi, se però vai in pista con un Fantic Caballero, puoi sentirti Valentino a manetta ma rimarrai sempre un fantastico cavaliere alato su di un Caballero :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:[/QUOTE
G R A N D I S S I M O
Col caballero rosso nel 76/77 facevamo i sentieri del finalese su cui oggi si va di enduro...
Solo che in discesa si va più forte adesso :))): :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo