Opinione L'elettronica mi complica la vita?

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.117
3.483
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Nella BDC, fintanto che i pro potevan scegliere tra disco e tradizionali, giro e tour li vincevano con freni tradizionali.
Poi imposero disco a tutti. Per motivi commerciali e perchè in gruppo la differenza tra le due frenate era pericolosa.
Sarà stata una questione di confidenza nel mezzo. Non vedo differenze per motivare un simile diverso risultato. I cerchi per disco sono più leggeri, a discapito della rotondità di pedalata ma a vantaggio dei rilanci. Ma sapendolo, nessuno vieta di fare cerchi opportunamente "pesanti" per equiparare la cosa allo stato precedente. Il peso dell'impianto è maggiore, ma tutti sanno che le bici ormai sono zavorrate perché altrimenti sarebbero sotto i limiti di peso dell'UCI, quindi il peso complessivo sicuramente non ne ha risentito.

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
87
71
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Oggi la scelta visti cerchi carbo e pesi delle versioni disco, ormai sottopeso anche loro, è abbastanza ovvio scegliere, per un PRO bici disco.
All'inizio, e parlo di periodo di due tre anni, la scelta fu "pressata".
Per un amatore la scelta dei freni tradizionali la ritengo ancora ottima, purtroppo non si stanno sviluppando ruote top in alluminio per queste bici.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.827
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Ti capisco, questo è il comando del clima della mia auto:

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito
Quindi, sram prima crea l'elettronico senza viti di registrazione per la soluzione ai fantomatici problemi di regolazione ed uso. Il futuro è l'elettronica. Ed ora sta investendo soldi e risorse per un nuovo cambio meccanico che deve essere regolato. Forse in maniera più semplice rispetto a prima, ma con i problemi negativi citati negli slogan di quello elettronico.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Visto che utilizza lo stesso tipo di fissaggio coassiale rispetto all'asse ruota di quello elettronico, il vantaggio del T-type risiede proprio lì, ho ragione di credere che l'unica regolazione da fare sarà quella sul cavo.
Non poco direi.

Reactions: Badorx

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito
Visto che utilizza lo stesso tipo di fissaggio coassiale rispetto all'asse ruota di quello elettronico, il vantaggio del T-type risiede proprio lì, ho ragione di credere che l'unica regolazione da fare sarà quella sul cavo.
Non poco direi.
Immagino anch'io che sarà solo la tensione cavo, vediamo se hanno risolto anche la cambiata sottosforzo, il decadimento di prestazione col fango, ecc. Cose decantate nei pregi del fratello elettrico
Lo prenderanno a martellate come l'altro?

Reactions: AlfreDoss

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito
Non poco direi.
già mi immagino i settore marketing.
"Abbiamo fatto un cambio elettronico che va meglio del meccanico"
"abbiamo fatto un cambio meccanico che va uguale all'elettronico, ma costa meno"
"gli atleti montano l'elettronico perchè è vincente, ora montano il meccanico perchè vincono lo stesso"

Reactions: gam0319ti

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.919
684
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Molti di voi l'avranno già vista ma la inserisco cmq.

Vedi l'allegato 669267
Casualmente trovata nel sito Sram ( e non mi sembra elettronico )
quel cavo che vedi non è un filo di acciaio e la sua guaina, sarà il cavo di alimentazione elettrica perchè essendo una ebike, alimenta il cambio con la batteria della bici.
Se guardi bene, si vede che il cavo è moscio e non ha una forma tesa come un cavo di un deragliatore meccanico

Reactions: Laconico

Laconico

Biker serius
1/1/23
175
244
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Esatto ... al posto della classica batteria ci metti lo Sram Extension Cord e ti colleghi a quella dell'ebike

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo