Opinione L'elettronica mi complica la vita?

Mogul

biker vecchius
24/2/24
195
134
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
E come fai a cambiare se il cavo non tiene in tensione il deragliatore?
Il cavo rimane in tensione come qualsiasi altro cambio ma non influisce sull'inclinazione del cambio essendo puntato sul cambio come qualsiasi cambio, è proprio meccanica basilare la vite del gap non serve perché la distanza viene regolata esattamente come l' elettronico
 
Reactions: Rickrd

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.876
6.104
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Come prestazioni intendo che mantiene le regolazioni nel tempo e che non avendo il filo non influenza la cambiata se il cavetto o la guaina si consumano e non si rischia di romperlo
Sulla velocità di cambiata personalmente non mi interessa una cippa, non devo farci le partenze da f1..!!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.757
25
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Pure io ho provato l'automatico (sia tradizionale che D. P con palette) ma non mi ha mai entusiasmato.
Per guidare "allegro" Preferisco sempre giocare col manuale..
Vabbè che poi ho un berlingo e un cambio schifoso è un altro discorso..!
Io non tornerei al manuale,palette o sequenziale anche nel uso un pò sportivo molto più redditizio
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.831
6.308
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per mia esperienza si,mantiene molto di più le regolazioni

Col gx meccanico ero sempre dietro a doverci mettere mano (cosa ben diversa per esempio già dall'xt),con l'axs regolato solo una volta e poi più toccato; il t-type era già regolato da nuova e va una meraviglia..ora è troppo giovane per tirare conclusioni,ma già non avendo il forcellino abbiamo eliminato la principale causa di problemi di cambiata,unita all'esperienza col vecchio axs,mi fa ben sperare

Sul tema velocità l'ho specificato solo perché tanti pensano che serva per cambiare più velocemente quando non è affatto così
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.876
6.104
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io non tornerei al manuale,palette o sequenziale anche nel uso un pò sportivo molto più redditizio
Se mi parli di uso sportivo e tempi sul giro ok, ma trovo cmq che un manuale dia più piacere e renda la guida meno noiosa, certo sentire entrare le marce una dietro l'altra senza perdere giri da più soddisfazione, ma a me da più che altro noia
Diciamo che dato che non ho esigenze particolari per preferire un automatico (tipo guida nel traffico ecc..) finché potrò prenderò auto con il manuale
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.757
25
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Io non ho un auto sportiva ma un panzer da 2.5 tonnellate e con tutti i limiti del caso ci si diverte comunque,come dici giustamente tu quando le marce entrano di botto.il manuale solo sulle vecchie bare con le ruote degli anni 90 ,li ha il suo perché
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.723
19.266
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È meccanica base che se vuoi cambiare con il filo, questo deve essere in tensione e quindi tutto il principio della catena in tensione per regolare la distanza del cambio va a farsi benedire.
 
Reactions: pablos

Mogul

biker vecchius
24/2/24
195
134
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
È meccanica base che se vuoi cambiare con il filo, questo deve essere in tensione e quindi tutto il principio della catena in tensione per regolare la distanza del cambio va a farsi benedire.
Capisco che la meccanica non è il tuo campo ma avendo davanti agli occhi tutti i tipi di cambio dovresti capire com' è il funzionamento
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.876
6.104
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig

Io ho sempre avuto auto sportive, e anche quelle con cambio più di merda era cmq sempre divertente..!
Cmq non serve per forza un auto sportiva x avere un bel cambio, ad esempio uno dei manuali più belli e precisi che ho provato era sulla vecchia Ford Ka di mia mamma..!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.723
19.266
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Capisco che la meccanica non è il tuo campo ma avendo davanti agli occhi tutti i tipi di cambio dovresti capire com' è il funzionamento

abbiamo l’ingegnere!
Sono sicuro che Sram ti aspetti a braccia aperte.
O magari ti spiegano come funziona una cambio elettronico che evidentemente non hai mai usato.
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.625
515
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Per me è una schiavitù. Sicuramente sarà il futuro ma la libertà che ti dà il cavo è tutta un'altra cosa. Già con il Garmin impostando illuminazione al massimo (ovviamente perché con risparmio energetico di giorno non ci vedi un cazzo) e qualità segnale massima per evitare di perderti nelle selve sono costretto a caricarlo quasi sempre prima di ogni giro perché con la batteria dell'840 2 giri da 50km/cad non li faccio. Ho anche un cannocchiale a infrarosso da caccia con ben 3 batterie e le due amovibili durano da Natale a Santo Stefano mentre quella interna dura molto di più. A me il wireless intriga e quanto prima lo proverò ma sono sicuro che a meno di evoluzioni future mi condizionera' abbastanza.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
243
372
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Ogni forma di evoluzione tecnica, specie se riguarda o coinvolge attrezzature e piattaforme informatiche e telematiche (applicazioni, aggiornamenti, etc) comporta una perdita di libertà più o meno rilevante. Il cambio elettronico a mio parere funziona benissimo e lo ritengo una chiara evoluzione rispetto al meccanico. Purtroppo nel mercato attuale il prezzo pagato per acquistare un componente è solo una parte del prezzo pagato realmente per il suo utilizzo, ma questo è noto ed ormai accettato dai più.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.999
6.711
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Proprio oggi in mtb, gruppo da 10 saremo stati fermi 15 minuti per colpa di uno con Sram X01 t-type che era morto, non dava segni di vita.
La storia è questa, bici nuova presa 10 giorni fa (orbea oiz nuova quasi top di gamma), dopo 2 giorni il cambio da problemi, dopo le discese smette di andare, il manettino va ma il cambio non da segno, dopo qualche giorno cambiato tutto il deragliatore (ovviamente in garanzia) , ci fa 2 giretti, il cambio funziona, oggi il problema si ripresenta, cambia batteria, nulla, ricambia batteria, nulla, a un certo punto a forza di monta e rismonta riprende ad andare, così a caso.
A sto punto si pensa sia la batteria.. ma non ne è sicuro.

Tutto questo per un gruppo da 2500 euro di listino... poi oh, sicuramente il pezzo difettoso, magari 1 su 1000 può capitare in tutte le cose eh, però io non è la prima volta che vedo o sento di problemi simili.. anche col vecchio axs.
 
Reactions: Luke_Brixia

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.999
6.711
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io ho un slx 12v da 50 euro (sia deragliatore che pp) faccio continue cambiate sotto sforzo.. anche durante gli scatti da 350-400 watt, mai un problema.

Quindi sia per velocità di cambiata che per cambiata sotto sforzo, zero problemi.

L'unico vantaggio che vedo nel cambio elettronico è il montaggio e il fatto di non dover sostituire cavo e guaina 1 volta all'anno... però devo ricordarmi di ricaricare la batteria... quindi al momento analogico batte elettronico.
 

Laconico

Biker serius
1/1/23
129
175
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Porta pazienza ... che a furia di fargli da beta tester prima o poi diventerà perfetto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo