Lefty prototipo 140/160mm

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Mamma mia che acquolina!!!
Ho sempre avuto il pallino della lefty, ma mai un telaio su cui provarla.
Ci sono un paio di telai che si sposerebbero bene, tipo turner 5.5, nukeprrof mega... e magari perche' no, ancillotti (su richiesta come fece buonanima di iuppareppa)
 
E pure mi da quell' aria di fragilità! 140mm è già un uso Am! Il mozzo essendo collegato solo in un lato non è soggetto a sforzi ulteriori? Oppure mi sbaglio, nell' ammortizzare il mono tende a spingere solo da una parte, facendo fare una flessione su quel lato a tutta la ruota! Spiegarmi un po', se sbaglio!
Credo che funzioni bene anche se è asimmetrica (anche le moto BMW hanno il forcellone posteriore monobraccio), basta dimensionarla correttamente. Io ho una lefty da xc e, rispetto a una forcella normale, è su un altro pianeta, però ha 110 mm di escursione. Dalla foto sembra che quella da 140 sia più "grossa", secondo me andrà benissimo.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
ma quanti anni sono che ne parlano???
dopo il pensionamento della Lefty MaxTi da 135 si vociferava di una nuova forca da 140/150... mai arrivata ed era il 2008!
;-)
La Lefty 140 è andata in pensione insieme al pensionamento della RZ 140, in sostanza con l'avvento della Nuova Jekyll, e in questo caso si parla del 2011
Adesso sul mercato Lefty al massimo abbiamo la 130 montata sulle Trigger....
In effetti una Jekyll con una Lefty 150/160 sarebbe il massimo :sbavon:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Abbiamo visto un prototipo di una Lefty da 140mm montata sulla Jekyll di Ben Cruz. Si parla anche di un modello da 160mm. State sintonizzati!!!

... Continua la lettura...
Non ho mai provato la Lefty, ma come una bella donna con fortissima personalità mi ha sempre suscitato emozioni contrastanti: ammirazione per l'estetica così originale e diversa da tutto, curiosità di provarne il valore autentico, paura che dopo la prima euforia venga la delusione per un caratterino troppo particolare.
Tre cose sono certe:
1 - Non comprerei mai una forca così senza prima averla provata a fondo.:spetteguless:
2 - Non avrò mai la possibilità di provare a fondo questa forca, quindi.. :medita:
3 - Non avrò mai una Lefty sulle mie bici (anche se decidessero di farla 160 mm tapered e venderla come ricambio).
o-o
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
beh, allora è da molto prima!
ho venduto la Jekyll 135 con Lefty Max nel 2008 e già allora si vociferava di una versione a maggior escursione che non è mai uscita dal laboratorio...
comunque la Lefty è una ottima forca, molto precisa e rigida.
l'unico limite a mio avviso, è la frequenza della manutenzione e la difficoltà di trovare meccanici bravi e capaci a metterci le mani sopra...

;-)

Renzo ®;6224091 ha scritto:
La Lefty 140 è andata in pensione insieme al pensionamento della RZ 140, in sostanza con l'avvento della Nuova Jekyll, e in questo caso si parla del 2011
Adesso sul mercato Lefty al massimo abbiamo la 130 montata sulle Trigger....
In effetti una Jekyll con una Lefty 150/160 sarebbe il massimo :sbavon:
 

Mitzkal

Biker augustus
beh, allora è da molto prima!
ho venduto la Jekyll 135 con Lefty Max nel 2008 e già allora si vociferava di una versione a maggior escursione che non è mai uscita dal laboratorio...
comunque la Lefty è una ottima forca, molto precisa e rigida.
l'unico limite a mio avviso, è la frequenza della manutenzione e la difficoltà di trovare meccanici bravi e capaci a metterci le mani sopra...

;-)

Col nuovo stelo "tondo" dovrebbero aver rimediato alla noia della manutenzione frequente, ora è ben sigillata e non pompa più aria/acqua/fango dentro.
O almeno, sulla carta, bisognerebbe chiedere al buon Sheriffo se al termine della prova avrà voglia di aprirla per verificarlo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...bisognerebbe chiedere al buon Sheriffo se al termine della prova avrà voglia di aprirla per verificarlo.

Non è una questione di voglia, che forse troverei anche, il punto è che si tratta di materiale in test praticamente nuovo di zecca e non credo che Cannondale sia particolarmente contenta se ci mettiamo a smontare per il gusto di farlo.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Col nuovo stelo "tondo" dovrebbero aver rimediato alla noia della manutenzione frequente, ora è ben sigillata e non pompa più aria/acqua/fango dentro.
O almeno, sulla carta, bisognerebbe chiedere al buon Sheriffo se al termine della prova avrà voglia di aprirla per verificarlo.

Con lo stelo tondo però ha anche perso la sua proverbiale sensibilità sui piccoli urti (pare).
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Scusate l'ignoranza, ma a parte il fattore estetico (comunque assolutamente soggettivo) che vantaggi ha l'architettura lefty?

Oltre alla rigidità data dal sistema a due piastre, il fatto che parte idraulica ed elemento elastico siano all'interno di un unico stelo, oltre poi al discorso scorrevolezza dato dallo scorrimento dello stelo quadro interno su cuscinetti ad aghi!
 

Classifica mensile dislivello positivo