......lefty........che Dite?

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
cos78 scrive.

La molla in titanio delle max non esiste per i vitelloni e quindi in caso di biker imponenti il top rimane la max carbon "normale"


Ecco....io sarei un ''vitellone''.....e oggi sono stato in un negozio che vende Cannondale...e ho preso un catologo....:mrgreen:
Essendo appunto di 110kg.....:sumo: ...e utilizzo prettamente da XC....mi è caduto l'occhio su una full.....la Rush Carbon SI2......e poi ho visto una Front....la Taurine Carbon SI1.....ora....sono entrambe in Carbonchio.....con la Lefty......cosa consigliereste??

una bella dieta!:mrgreen:


no, scherzi a parte, se fai XC il discorso molla non centra essendo la lefty che guardi, una forca ad aria.

se vai sul sito Golefty.com dai grafici vedrai che la versione carbon, spesso vanta alcune caratteristiche meccaniche superiori alla controparte in alluminio.
altre meno.

ad esempio parlando di test di durata:

strength_durability_chart.gif



ora guardiamo il grafico della resistenza agli impatti violenti:

strength_impact_chart.gif



ora guardiamo la rigidità torsionale:

Torsoinal_stiffness_chart_xc.gif



e infine il grafico che riguarda la rigidità in frenata:

strength_braking_chart_xc.gif



Come puoi vedere la carbon non è sempre "solo più leggera"...


PS i test sono di parte... quindi prendeteli con le pinze...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
non ho avuto il piacere di giocare con la nuova SL ma rispetto ad una forca normale devi preventivare la migrazione dei rullini che periodicamente va resettata.
Poi andrebbe curato il filtro dell'aria, il soffietto e ispezionati i rullini e le piste sotto quest'ultimo.
andrebbe ingrassato periodicamente anche il perno passante.
Sul manuale d'uso trovi tutto.

per il resto, ogni anno, come da manuale, andrebbe controllata la cartuccia, cambiati gli o-ring e l'olio della stessa oltre al soffietto...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
non ho avuto il piacere di giocare con la nuova SL ma rispetto ad una forca normale devi preventivare la migrazione dei rullini che periodicamente va resettata.
Poi andrebbe curato il filtro dell'aria, il soffietto e ispezionati i rullini e le piste sotto quest'ultimo.
andrebbe ingrassato periodicamente anche il perno passante.
Sul manuale d'uso trovi tutto.

per il resto, ogni anno, come da manuale, andrebbe controllata la cartuccia, cambiati gli o-ring e l'olio della stessa oltre al soffietto...

Urca! la migrazione dei rullini, ma come è possibile? non si scassa tutto se vanno fuori sede? comunque mi pare chieda un pò troppe attenzioni per i miei gusti.ciao.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
io ce lho da pochi mesi dunque nn faccio testo ma io di tutta questa gente che deve avere una cosi accurata manutenzione nn ne ho mai setito parlare.....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Urca! la migrazione dei rullini, ma come è possibile? non si scassa tutto se vanno fuori sede? comunque mi pare chieda un pò troppe attenzioni per i miei gusti.ciao.


non si scassa proprio niente ed è normale (ed aspettato) che migrino.
ciò che cambia è l'escursione che si riduce lievemente.

con la max spv in 5 minuti la forca è come nuova nel reset dei cuscinetti.
con la speed carbon SL non lo so quanto ci si metta a resettarla...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
io ce lho da pochi mesi dunque nn faccio testo ma io di tutta questa gente che deve avere una cosi accurata manutenzione nn ne ho mai setito parlare.....


guarda che non ho scritto nulla di che....

devi controllare il soffietto che sia integro (e casomai cambiarlo) e controllare che le piste non siano arrugginite (se lavi con idrogetto son dolori...)
idem il filtro dell'aria.

della migrazione ne ho già parlato (e sul forum ci sono fiumi di parole...)

quando sfili e reinfili la ruota, il perno deve essere ingrassato e dulcis in fundo, come ogni altra cartuccia di questo mondo, periodicamente sono prescritte le revisioni.

poi se non servono o non le vuoi fare, amen... ci sono utenti che la talas non la mandano da BSC allo scadere del primo anno...


insomma non mi sembra nulla di complicato, difficile e oltremodo accurato... io ritengo le forcelle headshock veramente fantastiche nel loro campo di utilizzo e questa manutenzione (ordinaria) non cambia il mio modo di giudicarle anche perchè non è nulla di che!
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
587
0
0
49
imola
Visita sito
Una considerazione personalissima se volete:
Gli ultimi 2 grafici postati rappresentano valori rapportati con il peso, ad una prima occhiata può sembrare la carbon superiore alla alu, ma in valore assoluto è il contrario essendoci parecchio peso di differenza(alu 1750g).
Ecco che gli istogrammi cambierebbero le loro altezze....POTERE DEL MARKETING.
Ad argomentare questa impressione è stata la prova sia statica che dinamica sulla nuova forka in carbonite da 1225g, se si imprimono forze destabilizzanti al fodero è visibile lo spostamento maggiore dovuto alla flessione che non su quella di alu.
In poche parole è meno rigida, rimane comunque la miglior forka sul mercato con quella escursione, anzi alleggerendosi farà ancor + gola a chi dovrà portarsela in salita.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ho visto sul sito che le escursioni sono 110mm o 140,non ne esistono di intermedie?
Dietro ho 120mm e davanti una talas 90-130 ed avere 140 fissi non è il massimo,neppure però averne solo 110.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
le vecchie lefty max sono da 120, 130 etc.. potresti cercarne una di quelle anche se il funzionamento delle nuove è tutta un altra cosa...

casomai forse qui ci sono maggiori info: Clicca
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
la DLR 110 che hai postato, può essere modificata con l'adattatore per telai con tubo sterzo da 1 1/8.
tuttavia, essendo in carbonio, devi controllare che il tubo sterzo della tua bici ci stia.

per far ciò dovresti chiedere quanto distano le due piastre ad altezza del cannotto e controllare che la misura sia maggiore dell'altezza del tubo sterzo del tuo telaio sommato all'altezza della pila della tua serie sterzo.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
non si scassa proprio niente ed è normale (ed aspettato) che migrino.
ciò che cambia è l'escursione che si riduce lievemente.

con la max spv in 5 minuti la forca è come nuova nel reset dei cuscinetti.
con la speed carbon SL non lo so quanto ci si metta a resettarla...

Sei sicuro che anche su quelle ad aria i rullini migrino?

Se si mi puoi dire come fare per favore?

Ciao e grazie
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Io sono possessore di una Lefty DLR Titanium 100 mm ad aria montata su di una jekyll del 2003. La forca va benissimo, ed offre prestazioni ai vertici della sua categoria. Sull'altra bici ho una Fox 100 RLT che non è certamente una forca economica, eppure a mio modestissimo giudizio (non sono un drago come tecnica) la lefty è leggermente superiore come comportamento dinamico. Il blocco è granitico, la forca diventa un plinto. le regolazioni sono efficaci, l'affidabilità è notevole.

Trascurando alcuni aspetti di manutenzione che secondo me sono del tutto secondari (tipo quelli citati sopra, o ad esempio il dovere alzare la cuffietta di gomma quando si lava la bici per evitare la condensa che attacca le piste e i rulli), secondo me i veri limiti della lefty sono di ordine pratico e sono:

1) la necessità di utilizzare una ruota dedicata.
2) il trasporto in macchina! alla fine, per me, questa è la scocciatura più grossa. Come più volte detto in altri topic lo smontaggio non è un'operazione banalissima, si deve allentare la pinza del disco, svitare (e poi riavvitare) il famoso bullone centrale, che peraltro deve essere serrato ad una coppia ben precisa, etc. etc.

Non è una operazione banale come sganciare una ruota con il QR. Nello smontaggio e nel trasporto si deve proteggere adeguatamente il "moncherino" della lefty, prestarando attenzione a non danneggiare o sporcare l'imboccio filettato sul piede, e anche le sedi rettificate su cui si posizionano i cuscinetti della ruota. A questo proposito, mi sembra che sia stato fatto un passettino indietro, perchè molte lefty di qualche anno fa avevano il piede in titanio, quindi garantivano una certa affidabilità ai maltrattamenti, oggi credo che siano in alu a parte la top di gamma .................. in effetti un mio amico ha danneggiato la filettatura della sua, in un rimontaggio dopo trasporto, e qualcosa del genere l'ho letto anche qui sul forum!

Ciao.
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
587
0
0
49
imola
Visita sito
Io sono possessore di una Lefty DLR Titanium 100 mm ad aria montata su di una jekyll del 2003. La forca va benissimo, ed offre prestazioni ai vertici della sua categoria. Sull'altra bici ho una Fox 100 RLT che non è certamente una forca economica, eppure a mio modestissimo giudizio (non sono un drago come tecnica) la lefty è leggermente superiore come comportamento dinamico. Il blocco è granitico, la forca diventa un plinto. le regolazioni sono efficaci, l'affidabilità è notevole.

Trascurando alcuni aspetti di manutenzione che secondo me sono del tutto secondari (tipo quelli citati sopra, o ad esempio il dovere alzare la cuffietta di gomma quando si lava la bici per evitare la condensa che attacca le piste e i rulli), secondo me i veri limiti della lefty sono di ordine pratico e sono:

1) la necessità di utilizzare una ruota dedicata.
2) il trasporto in macchina! alla fine, per me, questa è la scocciatura più grossa. Come più volte detto in altri topic lo smontaggio non è un'operazione banalissima, si deve allentare la pinza del disco, svitare (e poi riavvitare) il famoso bullone centrale, che peraltro deve essere serrato ad una coppia ben precisa, etc. etc.

Non è una operazione banale come sganciare una ruota con il QR. Nello smontaggio e nel trasporto si deve proteggere adeguatamente il "moncherino" della lefty, prestarando attenzione a non danneggiare o sporcare l'imboccio filettato sul piede, e anche le sedi rettificate su cui si posizionano i cuscinetti della ruota. A questo proposito, mi sembra che sia stato fatto un passettino indietro, perchè molte lefty di qualche anno fa avevano il piede in titanio, quindi garantivano una certa affidabilità ai maltrattamenti, oggi credo che siano in alu a parte la top di gamma .................. in effetti un mio amico ha danneggiato la filettatura della sua, in un rimontaggio dopo trasporto, e qualcosa del genere l'ho letto anche qui sul forum!

Ciao.

Quello che hai riferito sulla maschiatura nel "moncherino" è inesatto, o meglio:
Il tuo amico avrà danneggiato l'elicoid che è interno al foro e questo è lo stesso sia per il moncherino in alu o in titanio.
Quindi nessuna colpa all'alu.
Ciao Mauro
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Può essere, non so esattamente! non mi sembrava che nella mia forka ci fosse un elicoide laggiù sul piede forcella, però posso sbagliarmi. Rimane però l'aspetto delle sedi dove lavorano i cuscinetti, se a ruota smontata le danneggi o le contamini con sporcizia potresti avere dei problemi.

Per questo io ho sempre protetto accuratamente il "moncherino" con del millebolle, durante il trasporto della bike.

Ciao.
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
io sto utilizzando una DLR2 da alcuni mesi sulla mia Scalpel e ne sono entusiasta, in salita bloccata è granitica, precisa negli inserimenti, mentre sbloccata in discesa è una manna, specialmente per chi come me non è un gran manico (perdona molti errori e mangia tutto). Per non parlare dell'utilizzo su terreni particolarmrntr fangosi...cruccio per le forcelle trdizionali, come se nulla fosse per la Lefty, se fori la ruota anteriore non c'è bisogno di smontarla, ecc...ecc... Unico neo può risultare il trasporto della bici all'interno dell'auto in quanto non è possibile smontare la ruota davanti senza l'utilizzo di attrezzi. Dimenticavo, per l'utilizzo senza mani (non è previsto nemmeno dal codice della strada) dipende da che giro viene fatto fare alle guaine. Buona Lefty a tutti.

Quanto tempo ci vuole per smontare la ruota per il trasporto? poi è vero che è un operazione che se fatta spesso rovina le filettature e gli innesti?
A proposito della forcella unica la mia moto BMW adotta lo stesso sistema sul posteriore, mai sentito di rotture ecc.
Ciao pietro
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Quanto tempo ci vuole per smontare la ruota per il trasporto? poi è vero che è un operazione che se fatta spesso rovina le filettature e gli innesti?
A proposito della forcella unica la mia moto BMW adotta lo stesso sistema sul posteriore, mai sentito di rotture ecc.
Ciao pietro

i tempi sono minimi sopratutto nello smontaggio e solo un po scomodo , ma si tratta di pochi secondi in + rispetto a QR.
Non credo si possa rovinare alcun che, se non si usa la forca come un martello !!!

Mi sembra azzardato paragonare una forka di una bic con quella di una moto oltretutto posteriore come direbbe qualcuno...mache c'azzecca....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo