......lefty........che Dite?

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
A sentir dire dai proprietri di cannondale, la lefty, chi la prova, si innamora e non riesce piu a farne a meno........Sono molto curioso di sapere proprio da chi la usa normalmente o l'ha usata qual è il comportamento in fuoristrda di questa forcella rispetto ad una tradizionale, come si comport in discesa, in salita, la stranezza visiva del monobraccio, è vero che se si marcia senza mani sul manubrio tira da una parte?
grazie
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Ho avuto modo di provarla solo per qlch minuto,ma è bastato per capire che c'è un abisso con la mia vecchia fatty da 60 che utilizzo ormai da anni...sembra di scendere sempre sul velluto!!:-)non posso scendere molto nel dettaglio visto che l'ho provata pochissimo,ma la sensazione è stata davvero buona e pensare che la fatty quanto a rigidità e precisione ha pochi rivali!!
ciao
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
A sentir dire dai proprietri di cannondale, la lefty, chi la prova, si innamora e non riesce piu a farne a meno........Sono molto curioso di sapere proprio da chi la usa normalmente o l'ha usata qual è il comportamento in fuoristrda di questa forcella rispetto ad una tradizionale, come si comport in discesa, in salita, la stranezza visiva del monobraccio, è vero che se si marcia senza mani sul manubrio tira da una parte?
grazie

In sintesi: provata sulla Jekyll la Max tPC+ me ne sono innamorato al punto da volerne provare una (come del resto tutta la bici) un po' + XC: Ecco allora che sono andato a botta sulla Rush con Lefty DLR2. Commento: come sopra, chiaramente con tutte le differenze che cercavo, minore escursione, bloccabile, ecc... E non ho mai provato le carbon top di gamma (anche se non credo che ci si senta poi così tanta differenza, a parte il peso e/o eventualmente le varie "smarterie" tipo terralogic ecc di cui francamente non sento tanto il bisogno)!! E' l'engineering che secondo me conta, e con la Lefty ci hanno proprio dato: ok sia in discesa che in salita, precisa come pochissime e comunque + leggera di tante a parità di escursione.
Chiaro che la MAX TPC+ da 130 sia + vocata alla discesa che alla salita e viceversa, ma nel complesso si tratta veramente di un progetto ganzo!
Tirare a sinistra?? Boh, io non ci ho fatto caso!! L'estetica? A me piace molto, soprattutto l'idea di quello sbalzo...ma questa è una questione (a differenza di quelle esposte sopra) di gusti soggettivi, che hanno eccome il loro peso nella scelta della MTB (anche se c'è chi continua a mascherarlo) !!
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
io posseggo da un po uno scalpel 1 con lefty 110 sl . Per quanto riguarda il comportamento io non ho mai posseduto una forcella simile ( molto precisa), se la blocchi sembra una bici da corsa e quando deve ammortizzare sa il fatto suo , poi è leggerissima . Senza mani ci si va ma tira un pelino verso il braccio , cosa che nn è dovuta allo sbilanciamento della bici ma ai cavi e non comporta alcun problema .Le registrazioni sono semplici e intuitive e io non tornerò mai più indietro.dopo 5 minuti che ci sei sopra non noti nemmeno più il monobraccio anzi ti fa gasare di brutto:bum-bum-: .
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
io sto utilizzando una DLR2 da alcuni mesi sulla mia Scalpel e ne sono entusiasta, in salita bloccata è granitica, precisa negli inserimenti, mentre sbloccata in discesa è una manna, specialmente per chi come me non è un gran manico (perdona molti errori e mangia tutto). Per non parlare dell'utilizzo su terreni particolarmrntr fangosi...cruccio per le forcelle trdizionali, come se nulla fosse per la Lefty, se fori la ruota anteriore non c'è bisogno di smontarla, ecc...ecc... Unico neo può risultare il trasporto della bici all'interno dell'auto in quanto non è possibile smontare la ruota davanti senza l'utilizzo di attrezzi. Dimenticavo, per l'utilizzo senza mani (non è previsto nemmeno dal codice della strada) dipende da che giro viene fatto fare alle guaine. Buona Lefty a tutti.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
cosa aggiungere nulla di piu perfetto forse il peso ma esiste la versione carbon la rigidita' e' impresionante , il blocco e sconvolgente, la recisione....insomma una forka perfetta i difetti sono solo nel trasporto...leggermente scomodo
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
aggingo che come dico io ti perdona tutto...... ultimamente visto che mi concede parecchio ho esagerato per le mie capacit' uscindoci anke fuori taiettorie......tutto apposto lei copia perfettamnte il uovo terreno e le nuove asperita non previste.....insomma che aspettate...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
oggettivamente pensa che in una forcella da 1.68 Kg (la mia dlr2 da 120 mm) hai perno passante e doppia piastra, tutto il resto su estetica ecc lasciano il tempo che trovano.

Ciao
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
In ordine sparso....


l'unico vero difetto della lefty è il costo se comprata aftermarket...
A titolo di cronaca nel 2006 una lefty max carbon ti costava 1699€.

quanto al fatto che tiri da una parte. basta fare un corretto passaggio dei cavi e si va senza mani tranquillamente.

A livello di rigidità e precisione non c'è marzocchi o fox che tenga e anche il peso è al vertice di categoria: la speed carbon sl pesa 1250 grammi.

Può essere montata anche su telai tradizionali tramite cannotto adattatore che va a sostituirsi a quello originale.
Io ad esempio la montavo su una specialized fsr e ora su una san andreas.

per quanto riguarda il trasporto in auto, o smonti la ruota, oppure usi un portabici posteriore oppure uno di quelli da tetto che prendono la bici sull obliquo (sconsigliato su certi telai) oppure sulla pedivella (non sicurissimo ma comunque omologato).

La molla in titanio delle max non esiste per i vitelloni e quindi in caso di biker imponenti il top rimane la max carbon "normale"

A livello di costruzione preferivo la Carbon ELO che anni fa vantava perno passante in titanio e lockout elettronico: veramente avanti per l'epoca!

E' uscita una monobraccio della USE, simile ad una lefty ma con sospensione antidive che si monta su qualsiasi bici.
L'escursione è di 80mm oppure 100mm ed esiste in versione per ruote da 29".
ecco una foto di questa concorrente:

SUB100mm_Main.JPG
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
587
0
0
49
imola
Visita sito
"per quanto riguarda il trasporto in auto, o smonti la ruota, oppure usi un portabici posteriore oppure uno di quelli da tetto che prendono la bici sull obliquo (sconsigliato su certi telai) oppure sulla pedivella (non sicurissimo ma comunque omologato)."

Oppure compri l'adattatore per portabici commercializzato da Leonardi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
cos78 scrive.

La molla in titanio delle max non esiste per i vitelloni e quindi in caso di biker imponenti il top rimane la max carbon "normale"


Ecco....io sarei un ''vitellone''.....e oggi sono stato in un negozio che vende Cannondale...e ho preso un catologo....:mrgreen:
Essendo appunto di 110kg.....:sumo: ...e utilizzo prettamente da XC....mi è caduto l'occhio su una full.....la Rush Carbon SI2......e poi ho visto una Front....la Taurine Carbon SI1.....ora....sono entrambe in Carbonchio.....con la Lefty......cosa consigliereste??
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
"per quanto riguarda il trasporto in auto, o smonti la ruota, oppure usi un portabici posteriore oppure uno di quelli da tetto che prendono la bici sull obliquo (sconsigliato su certi telai) oppure sulla pedivella (non sicurissimo ma comunque omologato)."

Oppure compri l'adattatore per portabici commercializzato da Leonardi

scusa ma non devi sempre smontare la ruota?
se sì, se rileggi il mio post l'ho scritto già...
e l'accessorio è questo:

Leo4.jpg



altrimenti è un accessorio che non conosco....


PS
se devi smontare la ruota, a molti non va a genio per paura di spanare la vite che serrà mozzo e perno.
a molti altri non va agenio perchè sono perfettini e non si portano dietro la dinamometrica ad ogni uscita...:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo