Non me ne intendo, ma Tavares era l' AD di Peugeot (PSA) prima già dal 2014, ben prima che ci fosse la fusione con FCA e nascesse Stellantis (2021).
Nei 7 anni 2014 e 2021 il gruppo PSA se la passava bene secondo me, quando Peugeout vendeva i suoi efficienti e rinomati motori diesel, per i quali era molto apprezzato come brand.
Forse ricorderai che PSA si compero' da General Motors la Opel che stava andando in malora, e in meno di due anni PSA (=Tavares) riuscì a risollevare Opel, che lanciò nuove vetture con linee piu' moderne e gradevoli. E fino a qua Tavares ha sempre guidato il gruppo PSA in modo molto buono.
Poi pero' ci sono stati un sacco di problemi a livello mondiale.
A cominciare dal dieselgate della volkswagen (2015-2017) che comporto' la demonizzazione dei motori diesel, e di fatto quasi cancello' il valore deli oltre 100 anni di competenza di PSA nei motori a gasolio, obbligando il gruppo a cercare partner per motori benzina sui quali era molto meno forte (e molti saranno al corrente del disastro dei motori puretech con la cinghia a bagno d'
olio).
Negli anni successivi al dieselgate ci fu l'aumento della tassazione delle auto diesel considerate piu' inquinanti, le norme Euro 6 e l'introduzione dell' AdBlue e come conseguenza anche un periodo di tempo in cui di auto diesel non se ne vendevano piu'.
C'e' stato poi il Covid, e una quasi recessione Europea scampata grazie ai fondi Europei e al PNRR (che in Italia a mio modesto parere non siamo stati in grado di sfruttare al meglio perchè abbiamo allontanato Draghi).
C'e' stata poi la guerra in Ucraina e la crisi energetica
E infine il dictat Europeo sulle auto elettriche in 10 anni, cosa che ha praticamente costretto tutti a convertirsi in fretta e furia all'elettrico con enormi investimenti. Ora le aziende che non sono onlus, tutti questi soldi spesi per le nuove catene di montaggio, i progetti, le batterie ecc ecc hanno tentato di recuperarli alzando i prezzi, e cosi' i costi delle auto sono esplosi e oggi non si vendono piu' automobili.
Non voglio dire che Tavares sià un genio, ma si era comportato bene tra il 2014 e il 2021, poi sono successe tante di quelle cose che penso sarebbe stato difficile per chiunque fare meglio e costruire un piano industriale di successo. Oltre a tutti i problemi esterni c'e' stata Stellantis, fortemente voluta dagli Elkann che volevano "sbarazzarsi" del problema....
Non è che oggi la VW sia messa tanto meglio.... E' stato un decennio terribile per tutto il mercato auto.