Opinione L'effetto Rapha

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.386
4.138
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Qui in zona, sarà che c'è la fabbrica, vedo solo Biemme, poi un po' di Alè, Castelli e pochissimi altri.

Di mio, pur girando con la gravel stradalizzata, non vedo chissà che rivoluzione fatta da Rapha, ma se mi dite che son stati loro a sdoganare il completo da bici senza sponsor, tipo quello squadra corse, ok, un merito glielo concedo.

Che tra l'altro non li ho mai capiti, quelli che girano con il completino da squadra corse, perchè:
1. mica ti pagano per tappezzarti così di sponsor
2. mica vai più forte, se ti vesti come quelli del team Sky, ma son gli stessi che si comprano una bici da corsa da ventordici mila €, che ci pedalano su una volta al mese e poi tirano gli ultimi sulla salita di Campogrosso, ma è la bici fighissima, quella che conta!
3. anzi, se vuoi vendermi un completo con gli sponsor, col piffero che te lo pago: dovresti esser tu a pagarmi, proprio perchè giro con tutte quei brand addosso: ti faccio comunque pubblicità.

Poi vabbè, io manco capisco quelli che girano con la divisa del cicloclub, tutti uguali... con sponsor pure quelle maglie! E pure i pantaloni!

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.366
3.725
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Di Rapha sentito nominare ma non conoscevo la storia...personalmente solo il nome mi irrita (lo trovo orrendo proprio come suona...), staremo a vedere come evolverà (o involverà) il settore. Proprio oggi vedevo una giacca della Castelli in goretex alla modica cifra di 230 euro...ma possibile che dopo 40 e passa di goretex i prezzi non scendano mai (non solo di Castelli)??? :omertà:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.766
4.218
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
crescita e maturità senza che nessuno in Italia se ne accorgesse nemmeno.
ma per fortuna che nessuno se ne accorto, sono contento di non aver speso 245€ per una maglia del genere
1733294730771.png
del fighettismo in bici ne abbiamo abbastanza, il ciclismo, che sia MTB o BDC poco importa, è prima di tutto uno sport e delle nuance di colore non frega niente a nessuno, ed ancora meno del marketing che ti fa credere che non puoi andare in bici senza la magliettina giusta.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.345
20.432
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma per fortuna che nessuno se ne accorto, sono contento di non aver speso 245€ per una maglia del genere
Vedi l'allegato 670804
del fighettismo in bici ne abbiamo abbastanza, il ciclismo, che sia MTB o BDC poco importa, è prima di tutto uno sport e delle nuance di colore non frega niente a nessuno, ed ancora meno del marketing che ti fa credere che non puoi andare in bici senza la magliettina giusta.

niente batte il look da gara!

01.jpg

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.860
3.881
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
il popolo è con le pezze al culo. Anche se gli hanno fatto credere che era ricco.
E di questo le aziende fanno finta di non accorgersene. E continuano a pagare i manager a milionate mentre le vendite calano del 30% in un anno...
Vediamo quanto può durare.
Ot
Vendono la 500 elettrica a 40 K€, poi si meravigliano che l'automotive sia in crisi e che la gente giri con scassoni a gasolio vecchi come il cucco.
Fine ot

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.345
20.432
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ot
Vendono la 500 elettrica a 40 K€, poi si meravigliano che l'automotive sia in crisi e che la gente giri con scassoni a gasolio vecchi come il cucco.
Fine ot

et voilà:

• Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Haran

Biker urlandum
30/8/07
503
246
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
'Nzomma alla fine 'sto Rapha quasi nessuno sa chi sia... com'è che si pubblicizzavano... Ciao, comprati ArrRAPHAo? :mrgreen:

Ah, questa piaga chiamata clickbait...

Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.216
13.986
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ot
Fine ot
Indubbiamente, se poi si aggiunge che devi passare più tempo a ricaricarla che a girarci, che è come una bomba al fosforo pronta a bruciare, che se fai un incidente ripararla è uno sveno perchè è fatta a blocchi come un cellulare, che è conveniente solo se la puoi caricare a casa e mille altre perplessità tra cui il fatto che chiunque di noi può dire che la prima cosa che ti lascia a piedi in un auto nel 90% dei casi è la batteria, non mi meraviglia che non ci sia la fila fuori per comprarle.
La gente è scema ma fino ad un certo punto.

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.081
2.396
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
et voilà:

e se fosse che i prezzi si alzano perché c'è meno gente interessata alla MTB ed allora per salvare il salvabile ci si chiude in una nicchia di prezzi alti? ad esempio anche le attrezzature da windsurf ormai costano un botto e vedi solo VDM farlo (compreso il sottoscritto) .. i giovani preferiscono altri sport

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.448
2.029
0
Su per i monti
www.arsie.net
Conosco Rapha.
Conosco chi l'ha comprato, indossato una volta e poi praticamente buttato via.
Ma adesso sembra scomparso.
Fino a un anno fa ero bombardato, specie su Instagram, dalla pubblicità di questo marchio.
Su Strava c'erano sfide e premi.
Da un po' non ne vedo traccia. Ci sarà ancora il Festive 500? (Molto meglio quello di MTB Mag, direi, anche se mi sto massacrando portando il "bike to work" quotidiano da una media di 340 m d+ a una media di oltre 1000 m d+ al giorno, oggi 1510 :mrgreen: )
Certo era abbastanza accattivante, però non l'ho visto molto in giro, se non ricordo male la massima concentrazione era alla Veneto Gravel, abbinato alle bici 3T, gente che al primo sterrato si piantava, mentre io li passavo via con gommette 700x32 stradali :mrgreen: :mrgreen:, gente più di apparenza che di sostanza.

Non sono uno che piglia la roba economica, tra il mio oluc e la sella metto solo roba buona, Assos e basta, con altre marche mi sembra di non avere niente indosso, anzi, pure peggio, probabilmente se andassi via senza niente starei meglio, difatti i pantaloncini e i fondelli che avevo (Gore, Alpinestars, Mavic, sono finiti tutti nella spazzatura).

Perché non ho capito una cosa: è in crisi questa Rapha?

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
753
362
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io non conoscevo Rapha fino ad un paio di anni fa, poi ho visto qui tra il marrone ed il nocciola un publi-redazionale, sono andato nel sito ed ho comprato un antivento e un jersey, belli, bellissimo l'antivento, super performante come membrana, che poi mi hanno fregato e spero che chi lo indossa ora si sia preso almeno un raffreddore ...visto che fa freddo. Introvabile, lo ho comprato uguale cercandolo addiruttura su ebay a prezzo maggiorato e, già che c'ero, ho comprato anche la versione invernale in Gore-Infinitum..., anche essa davvero spaziale in termini di rifiniture, protezione e traspirabilità.
Posso quindi terstimoniare che il marchio sia anche qualità e non solo estetica fighetta, però...
...parlare addirittura di effetto Rapha?! Boh... come se si parlasse di TheNorthFace... ma mi chiedo: ma chi caspio lo conosce sto marchio oltre a me e altri 4 gatti?

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.030
10.624
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo