Opinione L'effetto Rapha

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.864
1.709
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
"Se penso al marchio che più ha rivoluzionato il mercato della bici negli ultimi 20 anni mi viene in mente solo Rapha"
Leggendo la frase introduttiva pensavo in un articolo relativo all'evoluzione tecnologica della MTB ( non conoscevo Rapha ) e mi chiedevo cosa si fosse mai fumato @Ser pecora :-|per tale affermazione ; poi leggendo bene capisco che è la consueta tiritere sui costi spropositati nell'ambito MTB :medita: ; cambierà mai qualche cosa con questi articoli di "denuncia" ? forse no, ma stando zitti si diventa complici ! quindi bene far sentire anche le opinioni del silenzioso popolo dei consumatori .

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.526
9.650
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Applicando il rasoio di Occam all'articolo, rimane...
"...e Decathlon ringrazia".

Vado in mtb da 12 anni, fino ad oggi non sapevo chi o cosa fosse Rapha (giuro), ma ho ben chiaro dove stanno i punti vendita più vicini del Deca.
Lo stavo x scrivere io…mai sentita…e vado in bici dal 1991…:roll:

che avrebbero rivoluzionato?:smile:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.345
20.432
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi sembra un articolo di BDC Mag riciclato per MTB Mag. Magari il tema che il ciclismo sia diventato uno sport per ricchi è comunque valido.

La MTB però non è mai stato il circolo ricreativo per i CEO.

Rapha nella MTB è inesistente. Nemmeno fra i XCisti più incalliti mi capita di vedere vestiario Rapha...

Le ebike da 15k a chi pensi che le vendano?
Mai visto uno con Rapha? L'hai visto decine di volte, solo che non lo sapevi perché, come detto nell'articolo, il logo è piccolo e non è una roba pacchiana stile TLD:

Leggo anche BDC ma è proprio la prima fase che stona: Rapha non ha rivoluzionato nulla ne da un punto di vista tecnico ne di tendenza.
Punto.
(ho pure riletto una terza volta l'articolo per paura di non averne colto il senso)

Eppure è spiegato bene cosa abbia cambiato.
Visto che cadete dal pero, altro video visto decine di migliaia di volte con copertina e protagonista con Rapha:

Kostola

Biker ultra
15/1/07
662
185
0
Bergassana
Visita sito
Battute a parte , avendo pure una bici da corsa l’ho sentito nominare 1/2 volte ma nemmeno lo ricordavo , però se i prezzi sono giustificati da qualità o caratteristiche importanti li posso capire , dopotutto il mondo è così , basta usare un fondello da 10€ o uno da 100 , poi c’è la raccontiamo , se è solo questione di sfumature giusto che i polli vengano spennati

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.216
13.986
0
Reggio Emilia
Visita sito
Applicando il rasoio di Occam all'articolo, rimane...
"...e Decathlon ringrazia".

Vado in mtb da 12 anni, fino ad oggi non sapevo chi o cosa fosse Rapha (giuro), ma ho ben chiaro dove stanno i punti vendita più vicini del Deca.
Idem, mai fatto caso a Rapha, so pure dove stanno i punti vendita del deca ma anche qui i bei tempi sono andati da un pezzo, non regala più niente nessuno.

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.506
1.129
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Le ebike da 15k a chi pensi che le vendano?
Mai visto uno con Rapha? L'hai visto decine di volte, solo che non lo sapevi perché, come detto nell'articolo, il logo è piccolo e non è una roba pacchiana stile TLD:

Ok, il logo è piccolo ma si vede comunque. Al tempo quando avevo visto il tuo video sul divertirsi con una bici in allu da 3200 Eur lo avevo notato sulla maglietta.

Quello che intendo è che il vestiario Rapha non mi sembra uno status symbol nella MTB come lo è nella BDC. Poi sicuramente mi sbaglio io visto che tu fai parte del settore e io sono un semplice appassionato.

La prossima volta che mi trovo a Finalborgo in attesa dello shuttle con 150 biker di nazionalità diverse proverò a fare caso quanti loghi Rapha vedo.

• Mi piace
Reactions: Gigispeed3

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.345
20.432
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ok, il logo è piccolo ma si vede comunque. Al tempo quando avevo visto il tuo video sul divertirsi con una bici in allu da 3200 Eur lo avevo notato sulla maglietta.

Quello che intendo è che il vestiario Rapha non mi sembra uno status symbol nella MTB come lo è nella BDC. Poi sicuramente mi sbaglio io visto che tu fai parte del settore e io sono un semplice appassionato.

La prossima volta che mi trovo a Finalborgo in attesa dello shuttle con 150 biker di nazionalità diverse proverò a fare caso quanti loghi Rapha vedo.

sicuramente non è uno status symbol, anche perché ormai non lo è più neanche su bdc (fino a ieri acquistavi dei capi a -40% sul loro sito). Inoltre la MTB non è mai stata quella tristezza che si vede ogni tanto su strada col tizio vestito col completo della squadra pro.

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.506
1.129
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
sicuramente non è uno status symbol, anche perché ormai non lo è più neanche su bdc (fino a ieri acquistavi dei capi a -40% sul loro sito). Inoltre la MTB non è mai stata quella tristezza che si vede ogni tanto su strada col tizio vestito col completo della squadra pro.

Il classico tizio con la tutina Mapei effetto salsicciotto :-):-):-):-)

Nella mountain bike però abbiamo l'ebiker con le scarpe da tennis che pedala a gambe larghe.

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.535
2.409
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Considerazioni a parte su Rapha come un marchio che ha cambiato la MTB e sui prezzi (argomento trito e ritrito), c’è da dire che il “movimento” MTB aveva bisogno di una raffinazione, nelle bici ma anche in tutto quello che ci girava attorno, apparel compreso.

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.864
1.709
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco quando riproporrai il merchandising del MAG con magliette e pantaloncini da mucca rivisitati ( magari da Mons Royale ! ) ; quelli si che potrebbero essere uno ststus symbol :beautifu::adore!:

Makro

Biker superis
27/12/18
373
241
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
Di interessante rimane che l'Italia è sempre più periferia del marketing. L'era Rapha è venuta e andata, l'epopea di MAAP e PNS ha raggiunto il suo apogeo e forse già in fase discendente, e il pubblico italiano sta ancora a Castelli e Santini. Più che altro se mi metto nei panni dei responsabili marketing delle aziende estere, il nostro Paese è un buco nero per gli investimenti di ogni marchio globale.

funari.gif

gmr

Biker Saturni
20/7/06
284
329
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Di interessante rimane che l'Italia è sempre più periferia del marketing. L'era Rapha è venuta e andata, l'epopea di MAAP e PNS ha raggiunto il suo apogeo e forse già in fase discendente, e il pubblico italiano sta ancora a Castelli e Santini. Più che altro se mi metto nei panni dei responsabili marketing delle aziende estere, il nostro Paese è un buco nero per gli investimenti di ogni marchio globale.
Mah, non sono cosi' sicuro. Piu' che altro la gente ha meno soldi che in altri paesi. Prendi Endura, che pure non se la passa benissimo quest'anno, in Italia ha avuto una diffusione grandissima nel mondo mtb, penso piu' per il buon rapporto qualità prezzo che per il marketing.

• Mi piace
Reactions: Badorx and BAROLO71

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.781
3.178
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mi pare che la pubblicità di Rapha passa su Eurosport durante le dirette di ciclismo.
Per come acquisto io la marca è secondaria, perché do la caccia all'offerta. Sono fedele a pochi marchi considerati economici, ma con i quali mi trovo bene anche per la qualità (Force, Doltcini, a qualche altro). Tra l'altro sono marchi che vestono alcuni team professionistici sia su strada che off road.

gigadeath

Biker popularis
8/6/11
48
34
0
Saronno
Visita sito
Mah, non sono cosi' sicuro. Piu' che altro la gente ha meno soldi che in altri paesi. Prendi Endura, che pure non se la passa benissimo quest'anno, in Italia ha avuto una diffusione grandissima nel mondo mtb, penso piu' per il buon rapporto qualità prezzo che per il marketing.
Meno soldi, ma non sono solo i "meno soldi" che hanno reso il mercato italiano impermeabile ai messaggi dei brand innovativi. È che siamo proprio vecchi dentro, come popolo. Inelastici alle leve di marketing che in altri paesi spopolano. Poco digitali. Ultratradizionalisti. Quando noi andavamo ancora in giro con le maglie con i loghi dei cementifici e con gli scorpioni rossi fatti in clipart, Rapha pushava le maglie tecniche in merino che 15 anni fa erano fantascienza.

Ovviamente fuori dall'Italia, dove si fanno i numeri, Rapha ha davvero rivoluzionato il modo di intendere l'abbigliamento tecnico per pedalare. L'articolo è spot on (un po' ripreso dai post di alcuni opinion leader esteri, ma ci sta, compito dei 2 MAG è anche quello di tradurre e rendere masticabile quello che succede "là fuori" per il pubblico locale). A me fa solo ridere che la gente faccia finta di non conoscere Rapha, che è old news da almeno 5 anni, mentre persino i marchi che l'hanno sostituita (MAAP e PNS in primis) hanno avuto un intero iter di nascita, crescita e maturità senza che nessuno in Italia se ne accorgesse nemmeno.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.473
7.353
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Meno soldi, ma non sono solo i "meno soldi" che hanno reso il mercato italiano impermeabile ai messaggi dei brand innovativi. È che siamo proprio vecchi dentro, come popolo. Inelastici alle leve di marketing che in altri paesi spopolano. Poco digitali. Ultratradizionalisti. Quando noi andavamo ancora in giro con le maglie con i loghi dei cementifici e con gli scorpioni rossi fatti in clipart, Rapha pushava le maglie tecniche in merino che 15 anni fa erano fantascienza.

Ovviamente fuori dall'Italia, dove si fanno i numeri, Rapha ha davvero rivoluzionato il modo di intendere l'abbigliamento tecnico per pedalare. L'articolo è spot on (un po' ripreso dai post di alcuni opinion leader esteri, ma ci sta, compito dei 2 MAG è anche quello di tradurre e rendere masticabile quello che succede "là fuori" per il pubblico locale). A me fa solo ridere che la gente faccia finta di non conoscere Rapha, che è old news da almeno 5 anni, mentre persino i marchi che l'hanno sostituita (MAAP e PNS in primis) hanno avuto un intero iter di nascita, crescita e maturità senza che nessuno in Italia se ne accorgesse nemmeno.
forse è così perchè tanti in bici si concentrano su luoghi da visitare, trail da fare, passaggi ostici da superare, allenamento, trasferte, escursioni di più giorni, gare, eventi ecc... ecc...

io parlo per me ma forse parlo a nome di tanti altri "MACHICAVOLOSENEFREGA di come ci si veste in bici!!!"

voi veramente state a guardare quello che vi mettete indosso e quello che mettono gli altri?!?! andate in bici o a una sfilata di moda?!?!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

anzi io vi dirò di più, se mi passa uno con tuta anni 90, bici vecchia e sporca, e va forte (in salita o in discesa, e mi è capitato) io lo ammiro ancora di più, alla faccia di Rapha, castelli, assos, kashima, e gomme radiali :mrgreen::mrgreen:

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
492
534
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
In uno dei pochi , anzi, ormai rarissimi negozi di abbigliamento, acquisto il mio vestiario, generalmente Fox, o Leath
sempre trovato benissimo, ora anche in offerta

della marca di cui sopra, un so nulla, e chissene.

lo trovate qui

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo