Opinione L'effetto Rapha

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.740
284
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Leggi tutto...

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.766
4.218
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
B
Applicando il rasoio di Occam all'articolo, rimane...
"...e Decathlon ringrazia".

Vado in mtb da 12 anni, fino ad oggi non sapevo chi o cosa fosse Rapha (giuro), ma ho ben chiaro dove stanno i punti vendita più vicini del Deca.
Benchè conosca Rapha me ne sono tenuto sempre alla larga, però anche Decathlon ci ha messo del suo, scorsa settimana ho comprato un sottocasco invernale, quello nel settore ciclismo costava 10€ circa, lo stesso prodotto (piccolissime differenze) venduto nel settore corsa è costato 6€ ... ovviamente ho acquistato il secondo

Ultima modifica:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.473
7.353
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E' finito l'ARRaphaMENTO!!!!!!
o forse la RAPHina

comunque neanche io conoscevo sto Rapha, cioè l'avevo sentito, ma pensavo fosse un marchio come gli altri

io personalmente sono un gran sostenitrice delle ASD e delle associazioni, quindi quando posso prendo sempre la divisa della squadra, secondo me è una cosa molto importante, come biker da soli possiamo fare poco, ma come gruppi invece si possono organizzare raduni, organizzare gare, sistemare trail, fare gruppo, fare trasferte, fare gruppi d'acquisto ecc..

quando poi la squadra non ha quel tipo di abbigliamento che mi serve, vado semplicemente su bike discount, e faccio ordina per prezzo...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.740
284
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

O forse non leggi mai bdc. Chiaro che Rapha non ha mai avuto il proprio target nella mtb (solo recentemente ha proposto prodotti per questo settore), e non è conosciuto nell'ambiente. Infatti per me si poteva anche non metterlo qui.
L'idea di fondo comunque magari può valere lo stesso.

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
272
244
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Per curiosità sono andato a fare un giro sul sito di rapha, eh niente, a me altri marchi più blasonati sembrano più economici. Un pantaloncino a 125€ non mi sembra un "prezzo accessibile".

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.473
7.353
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mai sentito, e direi che leggendo capisco anche il perché.

... e cmq le cuffie in bici sono sempre state proibite e anche non lo fossero è pericolosissimo usarle...
ma anche sto esempio delle cuffie mi sembra un pò na ca**ta... io ho una maglia del 2010 della Leopard Trek che già allora aveva il buco per le cuffie, forse era un replica delle maglie dei pro che usavano le radioline in corsa
L'idea di fondo comunque magari può valere lo stesso.
boh ma anche sta cosa dei "prezzi folli" mi sembra un pò una filastrocca che ci cantiamo e suoniamo

ho amici che sono "tirchi" di natura e non hanno mai avuto problemi a fare sia bdc che mtb, oggi con 1000 euro ti predi una ottima bdc rim brake usata, in mtb uguale , una front o full 29 usata di 5 anni con 1000-1500 la prendi, e non ha niente da invidiare alle mtb moderne.
per il materiale di consumo poi quando hai cambiato 2-3 catene all'anno e 2-3 gomme sei a posto.
questo poi per quanto riguarda l'usato, per il nuovo se si sta su marchi come cube, canyon, orbea e non si esagera coi montaggi, si riescono a contenere i prezzi di molto.

secondo me a conti fatti come spesa non siamo tanto distanti da chi si fa 1 o 2 calcetti a settimana

Reactions: Gigispeed3

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.386
4.138
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non conoscevo il marchio in questione, ma mi limito a vedere prezzi assurdi su altri, tipo Assos & co. Che poi magari son prezzi giustificati da una qualità sopraffine, non ci piove. Oppure bastava vedere cosa pagavi dei capi firmati Campagnolo.

È vero che nella bici i prezzi sono esplosi, ma basta continuare a rivolgersi a quello che fa poca tendenza, e ti porti a casa gran bella roba a prezzi più che onesti. L'altro ieri stavo guardando per sostituire la trasmissione 3x10 della mia MTB con una 2x12, e con 500€ mi prendo un gruppo XT completo di tutto, leve freno, pinze e comandi. Tanto chi è alla moda va verso altro e ci lascia lì fracconate di quattrini per un deragliatore strafigo che gli permetterà di fare quello che faceva prima, ovvero andare piano, ma con la felicità di averci lasciato lì una follia.

Per quanto mi riguarda tutto quello che fa "Rapha" dovrebbe esser messo al bando. Se vuoi rovinare qualcosa, raphaizzalo. Che so... Cortina per i pieni di soldi, il golf, il salame con la polenta, il baccalà alla vicentina. Quando qualcosa di povero viene toccato dalle zozze dita del Rapha di turno, e in questo caso è toccato al mondo della bici, avrai a che fare con prezzi che esplodono, senza un motivo preciso, e gente che gli va dietro felice & contenta. Vabbè, contenti loro: io mi diverto con molto meno, ma quanto meno mi diverto.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.740
284
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
boh ma anche sta cosa dei "prezzi folli" mi sembra un pò una filastrocca che ci cantiamo e suoniamo

Se prendi i listini degli ultimi 10 anni e vedi di quanto sono aumentati in % anno dopo anno non è questione di opinioni o di cosa fa l'amico.

Che poi si possa pedalare anche spendendo poco è un altro discorso.

Reactions: ziozizzo

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.081
2.396
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
la mia attuale filosofia di acquisto è: capi di buona fattura magari neri o grigi od al più monocromatici perché sono triste dentro e voglio che la gente lo percepisca subito ma con 50% di sconto o trovati sui mercatini per taglia errata

per il resto mi pare che le considerazioni der ser pecora siano condivisibili: rapha ha individuato una nicchia di mercato e creato il bisgogno di capi dal look da hipster in gravel. ora il bisogno è aumento

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.506
1.129
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Mi sembra un articolo di BDC Mag riciclato per MTB Mag. Magari il tema che il ciclismo sia diventato uno sport per ricchi è comunque valido.

La MTB però non è mai stato il circolo ricreativo per i CEO.

Rapha nella MTB è inesistente. Nemmeno fra i XCisti più incalliti mi capita di vedere vestiario Rapha...

bughy1978

Biker extra
1/2/21
714
937
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Leggo anche BDC ma è proprio la prima fase che stona: Rapha non ha rivoluzionato nulla ne da un punto di vista tecnico ne di tendenza.
Punto.
(ho pure riletto una terza volta l'articolo per paura di non averne colto il senso)

gigadeath

Biker popularis
8/6/11
48
34
0
Saronno
Visita sito
Capisco il senso dell'articolo, su LinkedIn tra i professionisti del settore il buco di Rapha ha stimolato commenti di ogni tipo. Ma che cosa si può aggiungere? In un'era in cui anche auto-motive e moto-motive stanno a pecora, i marchi bici che chance hanno di raggiungere l'agognata "crescita infinita™"?

Di interessante rimane che l'Italia è sempre più periferia del marketing. L'era Rapha è venuta e andata, l'epopea di MAAP e PNS ha raggiunto il suo apogeo e forse già in fase discendente, e il pubblico italiano sta ancora a Castelli e Santini. Più che altro se mi metto nei panni dei responsabili marketing delle aziende estere, il nostro Paese è un buco nero per gli investimenti di ogni marchio globale.

Reactions: shredgnz and Makro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo