Lecce e dintorni

MERIMARR89

Biker superis
20/10/11
415
0
0
noha (galatina)
Visita sito
buono a sapersi! ho letto pure di bikers esperti che in discesa su sterrato dicono 80% anteriore 20% posteriore!

Si l'importante è che il freno anteriore lo molli quando ti trovi avanti una grossa pietra o una bella radice ecc oppure mai usarlo mentre si supera un bel gradone sempre in discesa, in questo caso è meglio mollarlo l'anteriore e forse anche il posteriore per superare l'ostacolo, altrimenti si che ti ribalti
 

Ytterbio

Biker superis
29/8/06
326
0
0
40
Lecce
Visita sito
Anche io l'anteriore lo uso, ma bisogna usarlo con delicatezza e soprattutto non lo uso mai in presenza di un ostacolo frontale in discesa es( pietre o tronco ecc), ma se il terreno è libero lo uso ma con cautela, anche perchè nella maggior parte dei casi usando solo il freno posteriore in discesa la ruota si blocca ma scivola liberamente sul terreno e prendi comunque velocità quindi ci fai ben poco solo con il posteriore.
Quoto.
NON usare l'anteriore direi che è sbagliato. Poco, ma va usato.
Anzi...spesso mi trovo a esagerare col posteriore quando basterebbe sfiorare l'anteriore per mantenere/riprendere direzionalità.
Tutto secondo me...
 
  • Mi piace
Reactions: Sisco_76

DavidLecce

Biker superis
30/9/11
379
1
0
Lecce
Visita sito
Io ho iniziato a sentirmi + sicuro in discesa da quando ho imparato ad usare bene l'anteriore, non va mai portato al bloccaggio, va usato esattamente come in moto, è il freno + importante per decelerare ma anche quello che ti può far cadere se portato al bloccaggio o in prossimità di un ostacolo.
Quindi io lo uso in questo modo:
discesa lieve : se posso ne faccio a meno, mi diverto con il posteriore per derapare, in caso di necessità lo uso insieme al posteriore 20%ant 80%post
discesa ripida: sempre pinzato per decellerare, sempre in modo progressivo mai brusco, e forti pinzate con il posteriore.
Ostacolo: solo posteriore
 

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
Leggo con estemo interesse i post di risposta alla tua domanda malmo, sappi che anche io mi :$$$: addosso :omertà: ma l'ultima volta che siamo usciti a serrano ho preso un po' + di confidenza con le pendenze arrivando a fare per ben 2 volte una discesa che prima di allora mi spaventava non poco... ricorda inoltre di stare fuori sella! (almeno a me ha aiutato molto :il-saggi:).
 

talino8

Biker serius
27/8/11
258
0
0
Salice Salentino
Visita sito
MERIMARR89, questo tuo consiglio mi sarebbe servito Sabato... probabilmente non sarei caduto così male come poi è stato, appunto perchè probabilmente ho frenato anche all' anteriore, e mi sono ribaltato su un grosso masso

Che poi in realtà non è che non mi sono fatto niente... da ieri mi fanno male schiena e alcune costole :scassat:
 

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
MERIMARR89, questo tuo consiglio mi sarebbe servito Sabato... probabilmente non sarei caduto così male come poi è stato, appunto perchè probabilmente ho frenato anche all' anteriore, e mi sono ribaltato su un grosso masso

Che poi in realtà non è che non mi sono fatto niente... da ieri mi fanno male schiena e alcune costole :scassat:


Talino.. radiografia del torace nelle due proiezioni (frontale e latero-laterale) con urgenza, e un antinfiammatorio tipo oki, aulin per resistere al dolore se fosse molto forte!!
 

talino8

Biker serius
27/8/11
258
0
0
Salice Salentino
Visita sito
Non è un dolore forte, diciamo è più un fastidio che avverto. Nel caso non mi passa entro un paio di giorni, allora faccio la radiografia (che bene, non fa...)

Non mi ricordo esattamente come sono caduto, ma se non sbaglio sono caduto in piedi e mi sono fermato con le mani, quindi colpi diretti alla schiena, credo, di non averne subiti
Il dolore potrebbe essere causato da un pò di infimmazione che si è venuta a creare tra qualche disco vertebrale (ma ho avuto in passato problemi simili)

La dinamica dovrebbe saperla meglio Malmo, visto che era dietro di me
 

MINO76

Biker superioris
non credo ci sia bisogno di fare alcun RX, 1° perchè sicuramente non hai niente di rotto (in caso contrario già sabato avresti avuto dolore e sopratutto ieri.., ) 2° ..perchè anche se ci fosse non potresti fare nulla, se non aspettare che passi....:medita:...e te lo dice uno che dal 12 dicembre è alle prese con un trauma toracico (2 costole lesionate) e una microfrattura alla rotula SX (e anche questa lì finchè non passa...) ....... tornando a te, sicuramente hai picchiato forte a terra e ora a freddo avverti le conseguenze del trauma, dovresti fare (ma questo in base al dolore che avverti tu) un paio di gg., anche tre con antinfiammatori (anche se non fanno bene) e vedere come va
 

talino8

Biker serius
27/8/11
258
0
0
Salice Salentino
Visita sito
Preferisco al momento non prendere niente, anche perchè è un dolore accettabile, tanto che comunque stasera andrò a fare una partita a calcetto.
Alle costole avverto una specie di bruciore/pizzichio quando fletto il busto in avanti portando le mani a terra, e quando sposto la schiena lateralmente

Diverso sarebbe stato il discorso se avessi sin da subito avvertito dolore. Cioè per le prime 12-18 ore, non ho sentito nulla, anzi mi meravigliavo che in seguito a una caduta del genere non avessi subito conseguenze

Però se non passa entro 48 ore, faccio le RX
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Preferisco al momento non prendere niente, anche perchè è un dolore accettabile, tanto che comunque stasera andrò a fare una partita a calcetto.
Alle costole avverto una specie di bruciore/pizzichio quando fletto il busto in avanti portando le mani a terra, e quando sposto la schiena lateralmente

Diverso sarebbe stato il discorso se avessi sin da subito avvertito dolore. Cioè per le prime 12-18 ore, non ho sentito nulla, anzi mi meravigliavo che in seguito a una caduta del genere non avessi subito conseguenze

Però se non passa entro 48 ore, faccio le RX
potrebbero anche essere dei dolori muscolari dovuti alla caduta...(contratture ad es) e non so se in 48 ore ti passano....cmq nel dubbio...sempre meglio controllare!
 

MERIMARR89

Biker superis
20/10/11
415
0
0
noha (galatina)
Visita sito
@Talino procedi come hai scritto sopra, se è il caso fai una RX, non è mai eccessivo accertarsi sul proprio stato di salute.

Quoto in pieno, se c'è dolore qualche motivo ci sarà, e anche se il dolore alla schiena fosse causato dalla compressione di alcune vertebre non credo sia cosa da poco, ma credo che in quel caso il dolore sarebbe stato piu tipo un chiodo conficcato nella schiena, in ogni caso non sono un dottore quindi se continua per molto non credo ti costi tanto una visitina, sempre meglio stare tranquilli
 

MINO76

Biker superioris
@Talino procedi come hai scritto sopra, se è il caso fai una RX, non è mai eccessivo accertarsi sul proprio stato di salute.
mi trovi "ovviamente" d'accordo, la mia riflessione era dovuta al fatto che talino avesse manifestato la convinzione di riuscire a stare anche senza prendere antinfiammatori e che, sopratutto riuscisse a piegarsi fino a toccare il terreno, tanto da andare oggi stesso a farsi una partita a calcetto..... è palese che non c'è nulla che faccia pensare di dover approfondire con un esame invasivo...... ( e buon per lui!!!!) ... il mio era un modo per tranquillizzarlo, non volevo certo dissuaderlo dal fare o non fare qualcosa...:prost:
 

yngwiemalmo

Biker superis
9/11/11
359
0
0
lecce
Visita sito
si talino ho visto bene come sei caduto, diciamo praticamente con la schiena dritta e le mani a terra e forse il tenere rigida la schiena ti sta causando un pò di problemi!
comunque ti poteva andare peggio, sei caduto in un punto non proprio soft!
 

talino8

Biker serius
27/8/11
258
0
0
Salice Salentino
Visita sito
Quindi Malmo, è da escludere che la mia schiena possa aver urtato contro qualcosa, giusto?
Se è così, penso pure io che un pò di forza si è comunque scaricata sulla schiena, e da qui i vari doloretti che avverto
Ripeto, mi è venuta di lusso, poichè era un punto in cui c'erano pietre belle grosse
Non riesco proprio a capire e ricordare com'è che sono finito lì dentro

E comunque, sono tornato dalla partita di calcetto, e non ho accusato particolari problemi, eccetto qualche doloretto qua e la, ma non fisso.
Però purtroppo una contrattura alla coscia che mi portavo dietro da qualche giorno, si è aggravata, e ora mi tocca stare fermo qualche settimana :cry:
 

yngwiemalmo

Biker superis
9/11/11
359
0
0
lecce
Visita sito
si si la schiena non ha urtato a terra sicuro, è il peso del del corpo che si è scaricato li credo!
boh, io ho visto che hai rallentato e poi quasi da fermo ti sei spriculato! forse perchè stavi frenando vicino alle pietre con l'anteriore come hai detto tu!
brutta cosa le contratture, ne so qualcosa! forza e coraggio!
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
si si la schiena non ha urtato a terra sicuro, è il peso del del corpo che si è scaricato li credo!
boh, io ho visto che hai rallentato e poi quasi da fermo ti sei spriculato! forse perchè stavi frenando vicino alle pietre con l'anteriore come hai detto tu!
brutta cosa le contratture, ne so qualcosa! forza e coraggio!
impacchi caldi alternati ad impacchi freddi per far rilassare la muscolaturo, altrienti i primi 3 gg impacchi freddi e nei successivi impacchi caldi :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo