Le vostre TREK qui...

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
azzz.... bella ,come ti trovi a guidarla con queste ruote vista la geometria del telaio fatta x una 26 ???, secondo te potrebbero starci anche sulla mia 8500 my2010 delle ruote da 27,5 ??? se cosi fosse potrebbe essere il prossimo upgrade ....al posto della bike nuova ...
Ci ho girato davvero poco per postare delle impressioni diciamo affidabili. presto posterò maggiori dettagli.
In realtà le geometrie da 26 non vengono stravolte, dato che il telaio semplicemente si solleva, sia sul davanti che dietro di nemmeno un centimetro e mezzo. Le geometrie, quindi restano invariate. L'unica cosa che cambia è l'altezza del movimento centrale da terra, adesso maggiore di meno di un centimetro e mezzo, appunto. Questo dato, certamente di non poca importanza, e che può creare maggiori problemi su salite di una certa pendenza, non è sufficiente a stravolgere l'assetto della bici, dato che l'altezza del movimento da terra resta contenuto entro i 31 cm, valore di tutto rispetto, anche in confronto ad altri telai con ruote da 26. I vantaggi, invece, almeno sulla carta, dovrebbero essere nettamente maggiori. PErò per questo, vorrei aspettare prima di sbilanciarmi.
Se tu puoi montare le 27,5 sotto la tua? il telaio penso proprio che te lo consenta, e senza problemi. Devi verificare se anche la forca te lo consente. Che forcella monti? In giro, ci sono varie discussioni sulle 27,5 e sui telai e le forcelle che permettono di montarle.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ci ho girato davvero poco per postare delle impressioni diciamo affidabili. presto posterò maggiori dettagli.
In realtà le geometrie da 26 non vengono stravolte, dato che il telaio semplicemente si solleva, sia sul davanti che dietro di nemmeno un centimetro e mezzo. Le geometrie, quindi restano invariate. L'unica cosa che cambia è l'altezza del movimento centrale da terra, adesso maggiore di meno di un centimetro e mezzo, appunto. Questo dato, certamente di non poca importanza, e che può creare maggiori problemi su salite di una certa pendenza, non è sufficiente a stravolgere l'assetto della bici, dato che l'altezza del movimento da terra resta contenuto entro i 31 cm, valore di tutto rispetto, anche in confronto ad altri telai con ruote da 26. I vantaggi, invece, almeno sulla carta, dovrebbero essere nettamente maggiori. PErò per questo, vorrei aspettare prima di sbilanciarmi.
Se tu puoi montare le 27,5 sotto la tua? il telaio penso proprio che te lo consenta, e senza problemi. Devi verificare se anche la forca te lo consente. Che forcella monti? In giro, ci sono varie discussioni sulle 27,5 e sui telai e le forcelle che permettono di montarle.

grazie , attendo maggiori info magari piu avanti quando l'avrai spremuta x bene ...non c'è fretta... io ho una FOX 32 F 100 RL , e in effetti c'è abbastanza spazio tra gomma (non monto + di 2.10) e archetto forcella ...
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
grazie , attendo maggiori info magari piu avanti quando l'avrai spremuta x bene ...non c'è fretta... io ho una FOX 32 F 100 RL , e in effetti c'è abbastanza spazio tra gomma (non monto + di 2.10) e archetto forcella ...
SE male non ricordo la fox dovrebbe alloggiare le 27.5
Se riuscissi a montarle, io mi terrei il telaio. Almeno per quello che mi riguarda, la mia trekkina non la cambio con niente. Ed il fatto di essere riuscito a montarci le 27.5 mi rende ancora più convinto delle infinite qualità di questo telaio. Un giorno potrei anche acquistare un'altra mtb, ma la trek resta con me.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
grazie buono a sapersi x il futuro... la mia 8500 non ho assolutissimamente voglia di venderla ne tantomeno il telaio , questa me la tengo ben stretta visto che stravedo x lei (sembra quasi di parlare di una donna).... mahh...se un gg prendero' un'altra bike probabilmente sara' ANCORA un'altra TREK ... mi piacciono veramente .
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
(non monto + di 2.10)
In effetti per telai e forche nativi 26", 2.1 sarebbe la misura ideale delle gomme 27,5. Ma per ora la scelta non é vasta e quel poco che c'è ha un certo peso. Io monto racing ralph e nonostante siano 2,25, il peso é al di sotto dei 500gr. Ma portando la pressione a 2,1/2,2, le gomme fanno il pelo al telaio e soprattutto alla forca. Qnd la scelta gomme sarà più vasta, mi butterò sulle 2,1
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
credo che se nn si va in cerca di fango (cosa che cerchero' assolutamente di fare) non ci sia nessun problema , in ogni caso capita tutt'ora che la ruota tende a bloccarsi se si gira specialmente su terreno bagnato ,ovvio che poi il problema sara' piu accentuato... poi dipende dai percorsi che si scelgono ...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
dipende tutto da quanto fango ;-)
Anche se è tanto tanto, ferma pure la 26...
per quanto riguarda invece la fattibilità, direi proprio che nn ci sono problemi...sono li tentado di farlo sul mio muletto anche io...

giusto , se c'è tanto fango si blocca tutto in ogni caso... il fatto che probabilmente il cambio di ruote da 26 a 27.5 sia fattibile mi tranquillizza e ben sperare x un prossimo acquisto ....
 

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
L'idea di montare le 27.5 sulla mia 6500 mi attira parecchio, ma ho letto che sulle Reba da 25 non ci vanno, in effetti lo spazio + proprio poco.

Piuttosto, saltando di palo in frasca, qualcuno sa quanto pesano le ruote AT-850 nude e crude? Io le ho pesate complete di camere, copertoni, QR, cassetta e dischi, e siamo a 1875 davanti e 2537 dietro.. una enormità!!
Siccome ho tolto 1040gr sostituendo pedali, sella, reggi, collarino, manubrio e attacco, mi piacerebbe l'idea di togliere un altro kg e scendere sotto quota 10kg..

Qualcuno le ha mai pesate? Non ho trovato nulla in Rete, ma proprio nulla relativamente a queste ruote.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non lo so ma interessa pure a me il peso, giusto per curiosità.
però alla fine complete di gomme camere dischi e quant'altro...è normale che pesino tanto! secondo me nude e crude peseranno circa due chili e qualcosa la coppia...
 

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
non lo so ma interessa pure a me il peso, giusto per curiosità.
però alla fine complete di gomme camere dischi e quant'altro...è normale che pesino tanto! secondo me nude e crude peseranno circa due chili e qualcosa la coppia...

Si certo, intendevo che anche sottraendo il peso di gomme, camere, cassetta e qr, quel che resta é un risultato comunque molto alto. Credete sia realistico pensare di riuscire a togliere 1kg secco da gomme, camere, ruote e cassetta?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
secondo me con cerchi tubeless di alta gamma, ruote xc racing leggere e cassetta di alto livello togli anche piu di un chilo!

io comunque opterei per un compromesso fra robustezza, resistenza alle forature, e leggerezza...
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Si certo, intendevo che anche sottraendo il peso di gomme, camere, cassetta e qr, quel che resta é un risultato comunque molto alto. Credete sia realistico pensare di riuscire a togliere 1kg secco da gomme, camere, ruote e cassetta?

Realistico é realistico, puoi togliere anche di più. Dipende dal peso dei vecchi componenti e dal peso dei nuovi che, poi, influisce sulla spesa finale: più spendi più cali.
 

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
Ma gli at-850 che cerchi sarebbero? Non esistono sul catalogo bontrager.. E che raggi montano? Chi ne sa qualcosa?

Per la sostituzione pensavo a dei cerchi crest o arch-ex su mozzi dt240, o spendendo meno gli stan 3.30. Gomme da 2.00 o 2.10 max.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si sono quelli che montano le trek 6000 4000 e forse anche qualche 8000.

sul catalogo avevo guardato pure io, non ci sono perche logicamente sono parti OEM.

penso che cerchio e raggi siano uguali x tutti gli allestimenti...quello che cambia da un montaggio all'altro è il mozzo, li ho visti montati coi mozzi piu disparati, shimano rm35 rm66 m525, formula dc20, e bla bla bla :-)
 

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
Ok, in effetti i cerchi sono marchiati tutti at-850, ho notato che cambiano proprio i mozzi, di cui peraltro sono noti i pesi.

Se qualcuno avesse la possibilità di pesarli, indicando anche il tipo di mozzo, sarebbe una gran cosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo