guarda io ho una superfly da 29 ed un amico da 27.5. Io monto un monocorona 30-10 ed il mio amico il 32-10 che hanno , con le
ruote di diametro differente, circa lo stesso sviluppo metrico. qualora la tua bici dovesse montare il 36-11 come rapporto più duro, avresti un rapporto più lungo ancora, che ti permetterebbe di andare, a 100 pedalate al minuto (valore che in pianura/falsopiano discesa reputo normale), ad oltre 40 all'ora (ho messo la sua circonferenza ruota che misura 2136mm). quindi direi che non è troppo corto. io giro col 30-10 tranquillamente dappertutto.
Certo che
1) se vuoi andare a cannone in discesa su asfalto frulli un po', ma onestamente se il tuo obbiettivo è quello, prenderei una bdc, e anche lì dopo un po' smetti di pedalare.
2) Se invece hai uno stile di pedalata alla Serhij Hončar, il 36-11 ti risulterà un po' cortino, ma diciamo che il tirare i rapportoni alla morte a basse rpm non è lo stile di pedalata più indicato da circa un ventennio. e poi siamo sempre lì, certi rapporti li devi sempre spingere poi...
Se i tuoi dubbi invece sono riguardanti la pianura, beh il problema non esiste perché se riesci a tenere oltre i 40km/h
come passo con una mtb (senza fare dietro macchina/moto/camion/pullman), beh complimenti, ma non penso saresti qui a porti i dubbi che giustamente hai, ma saresti a correre da qualche parte, probabilmente anche pagato per farlo.
questa è la mia/nostra esperienza diretta. spero di esserti stato utile.