Le vostre TREK qui...

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si quelli li faccio pure io in paese...
comunque sulle piste da sci me ne son guardato bene dal fare salti...primo perche non ci sono rampe (non sono piste da dh, in estate sono semplicemente discese "al naturale") e qualche sventolona l'ho presa...diciamo che su quelle pendenze, non è proprio il suo ambito...troppo nervosa come geometrie.
Comunque qua se vi interessano ci sono pure i video...il primo sulle piste da sci il secondo su un percorso a 1770 metri che conoscevo gia "pedonalmente"
il primo ripresa da un amico, il secondo ripreso da me..notare il volo causato da scarpa nella ruota anteriore xD

Discesa pista di rientro Botte Donato (1928m) 10/08/2013 in MTB - YouTube
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
vary9uma.jpg
eccola in una foto prima di montare i cerchi in carbonio da 1450 grammi!
Spero vi piaccia!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non l'ho capita sta cosa della scarpa nella ruota anteriore?!?:il-saggi:

prendo un solco, non lo vedo, ne esco un po scomposto ma dritto
nel cercare di riprendere l'assetto mi scivola il pedale (un pedale scrauso di quelli doppio uso, quindi non proprio gripposo) e la scarpa con tutto il piede mi finisce tra copertone anteriore e forcella
tento di toglierlo ma la rotazione me lo tiene dentro..finchè non si blocca la ruota...il risultato lo si vede nel video :smile:

Risultato...occhiali da sole schiacciati, obiettivo macchina fotografica rotto (per fortuna era da battaglia e di nessun valore economico)
e ho ancora i dolori al collo per il colpo preso..
...non vedo l'ora di comprare le scarpe shimano mt43 e montare gli spd :smile:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
la settimana prossima monto un paio di piccoli upgrade sulla mia!

corona da 32 xt old old (sperando di non dover sostituire anche il pacco pignoni e che i salti di catena siano dovuti solo a lei)
forcella rockshox recon silver tk a molla
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Perché a molla?

prima cosa da dire: la recon l'ho pagata abbastanza poco qui nel mercatino, e ho deciso di approfittarne perche la mia xcm è ancora in ottime condizioni, quindi ho potuto venderla. Con l'uso che ne faccio della bici, malgrado la cura che tengo alla manutenzione della forcella, fra uno/due anni sarei stato costretto a buttarla per eccessiva usura.

seconda cosa: a me piace il comportamento della molla. Poi peso circa 70kg quindi con la molla media che si trova di serie nelle forcelle non ho problemi di eccessiva durezza o morbidezza, visto che in genere le stesse sono tarate proprio su un peso medio del rider di 70kg. E poi si sa che le forcelle a molla hanno un comportamento piu lineare delle analoghe ad aria. A me piace questa caratteristica. Dei 3/400 grammi in piu, sinceramente, non me ne puo fregar di meno...
Certo, avessi avuto soldi da spendere, una recon gold rl con steli e cannotto in alluminio, e motion control, mi sarebbe piaciuta decisamente di piu, ma anche in quel caso fra molla e aria non avrei avuto preferenze particolari...
La qualità di una sospensione non la fa l'elemento elastico in se, quanto la qualità e la precisione dei materiali, degli accoppiamenti e dell'idraulica...
E non è un caso se nelle discipline dove le sospensioni "lavorano" piu duramente, tuttora si preferisce la molla per la sua linearità di comportamento!

(che poi comunque, gia cosi ho tolto un bel mezzo chilo alla bici, nonostante tutto!)

ps se devo trovare una cosa che mi avrebbe potuto far propendere per l'aria, è la facilita che c'è nel variarne la corsa fra 80 e 120mm semplicemente cambiando gli spessori. Quello si che mi sarebbe piaciuto. Su quelle a molla è un po piu complicato.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
prima cosa da dire: la recon l'ho pagata abbastanza poco qui nel mercatino, e ho deciso di approfittarne perche la mia xcm è ancora in ottime condizioni, quindi ho potuto venderla. Con l'uso che ne faccio della bici, malgrado la cura che tengo alla manutenzione della forcella, fra uno/due anni sarei stato costretto a buttarla per eccessiva usura.

seconda cosa: a me piace il comportamento della molla. Poi peso circa 70kg quindi con la molla media che si trova di serie nelle forcelle non ho problemi di eccessiva durezza o morbidezza, visto che in genere le stesse sono tarate proprio su un peso medio del rider di 70kg. E poi si sa che le forcelle a molla hanno un comportamento piu lineare delle analoghe ad aria. A me piace questa caratteristica. Dei 3/400 grammi in piu, sinceramente, non me ne puo fregar di meno...
Certo, avessi avuto soldi da spendere, una recon gold rl con steli e cannotto in alluminio, e motion control, mi sarebbe piaciuta decisamente di piu, ma anche in quel caso fra molla e aria non avrei avuto preferenze particolari...
La qualità di una sospensione non la fa l'elemento elastico in se, quanto la qualità e la precisione dei materiali, degli accoppiamenti e dell'idraulica...
E non è un caso se nelle discipline dove le sospensioni "lavorano" piu duramente, tuttora si preferisce la molla per la sua linearità di comportamento!

(che poi comunque, gia cosi ho tolto un bel mezzo chilo alla bici, nonostante tutto!)

Mmm capito ;-) Di sicuro dovrebbe lavorarti molto meglio della XCM! Avrai modo di dare le tue impressioni :3
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si infatti.
Domenica riporto la bici qui dato che l'ho lasciata in montagna. Revisiono la recon e risistemo la bici. Dopodichè big test! Anche se la recon l'ho gia provata in altre occasioni...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
e dopo due giorni passati alle prese con la bici ho:
-spedito la xcm al suo nuovo proprietario
-pulito la serie sterzo, e sostituito le palline inferiori
-riparato il comando del cambio
-cambiato la corona centrale con una xt usata (speriamo finisca di dare rogne)
-cambiato l'ultima guaina del cambio posteriore (che strozzava)
-revisionata la recon (cambio olio idraulico e di lubrificazione, pulizia interna di tutto e ingrassaggio, cambio guaina poplock con una piu sottile) e messa su...

ragazzi, ho fatto solo un paio di scalini sotto casa perche ho finito poco fa, ma gia si nota che fra xcm e recon non si puo neanche proporre un qualche tipo di paragone...oltre al fatto che la bici è piu leggera di un mezzo chilo... :D
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
e oggi finalmente ho provato la bici!
Alla fine, per quanto riguarda il cambio l'unica soluzione è stata rimontare la catena vecchia e mettere per un po da parte la xtr nuova. Questo perche mi sono accorto che anche il pacco pignoni è usurato e inizia a saltare sugli ultimi tre rapporti. A sto punto tanto vale tirare a campare e poi sostituire catena, pacco pignoni e...a sto punto, prendere anche una corona 32 nuova di pacca.
Mi domando se sia normale un'usura del genere, ok la bici la uso in ambienti polverosissimi e in inverno spesso sulla fanghiglia, ma sono piuttosto meticoloso nella manutenzione e pulizia che eseguo regolarmente. Avrò sbagliato qualcosa?
Quanto al comportamento della forca beh, mi ha radicalmente cambiato la bici. Era un mese e mezzo che non uscivo fuori strada, praticamente da quando son caduto, e oggi non mi sentivo tanto sicuro...comunque si sente che la bici lavora decisamente meglio. Vedremo!
 

diegoEmary

Biker superis
21/9/13
334
0
0
Guanzate
Visita sito
Scusate sono un novellino, mi sono iscritto perché sono in cerca di una Mtb per iniziare a praticare questo sport. Mi sono capitate delle occasioni, alla fine è difficile scegliere tra miliardi di combinazioni di modelli colori, ecc ecc. Voglio farvi a voi questa domanda ma so che potreste essere di parte. Ho sotto occhio due modelli La RR 8.1 del 2013 e la trek 4900 del 2013 allo stesso prezzo. Voi cosa prendereste e per quale motivo???
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Oggi finalmente sono stato NON su asfalto. Devo mangiarne di pane....spesso e malvolentieri sono dovuto scendere e spingere :banghead:
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1380388362016.jpg
    uploadfromtaptalk1380388362016.jpg
    54,5 KB · Visite: 36

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Scusate sono un novellino, mi sono iscritto perché sono in cerca di una Mtb per iniziare a praticare questo sport. Mi sono capitate delle occasioni, alla fine è difficile scegliere tra miliardi di combinazioni di modelli colori, ecc ecc. Voglio farvi a voi questa domanda ma so che potreste essere di parte. Ho sotto occhio due modelli La RR 8.1 del 2013 e la trek 4900 del 2013 allo stesso prezzo. Voi cosa prendereste e per quale motivo???

Io prenderei la 4900 perché come trasmissione sono simili, la forcella è un po' meglio sulla RR 8.1 ma preferisco il telaio della Trek. Però vedi tu, io ti consiglio di prendere quella che ti piace di più. Il prezzo della 4900 sarebbe? 650€? O stai parlando di usato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo