Le vostre TREK qui...

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
A 350euro la TREK 4500 2013 è un affarone. Hai pur sempre un'impianto frenante idraulico e come robustezza del telaio non avrai mai problemi (in parole povere: non è un cancello). La trasmissione è buona. Se non cerchi la perfezione e non hai pretese, ti consiglio questo acquisto. Poi magari, tra 1-2 anni la cambi, intanto inizi a farti le gambe e a selciare terreni, radici, pietre e asfalto con questa :il-saggi:

Oppure upgrade. Io sono indeciso sul da farsi perché da quello che sto capendo che non mi piace come tipologia di bici, è vero che ancora devo provare una full, ma il comportamento della front non mi piace, per cui presumo che con una full dalle escursioni un po' più generose (130mm/140mm) mi troverei meglio...se però uno sa che vuole rimanere sulle front potrebbe benissimo cambiare ruote e forcella, poi a poco a poco magari aggiorna un po' la trasmissione, leva un po' di peso tra stem, manubrio, reggisella e si ritrova una bici leggera e performante, e con un telaio da carro armato.
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Oppure upgrade. Io sono indeciso sul da farsi perché da quello che sto capendo che non mi piace come tipologia di bici, è vero che ancora devo provare una full, ma il comportamento della front non mi piace, per cui presumo che con una full dalle escursioni un po' più generose (130mm/140mm) mi troverei meglio...se però uno sa che vuole rimanere sulle front potrebbe benissimo cambiare ruote e forcella, poi a poco a poco magari aggiorna un po' la trasmissione, leva un po' di peso tra stem, manubrio, reggisella e si ritrova una bici leggera e performante, e con un telaio da carro armato.

Il tuo discorso è giusto, ma è il classico discorso di chi è un fanatico TREKista! Non gliene frega niente delle altre bici, piace l'assemblaggio della trek ed è disposto a fare upgrade spendendo tanto quanto il valore della mtb.
Se uno come me, deve cambiare forcella, trasmissione, manubrio e spendere soldi tanto vale che cambia. O investendo sul futuro 27,5' o 29' con il discorso se poco spendi meno perfomance si hanno su una mtb oppure con 800euro prendersi una 26' del 2013 con le palle e andare a competere con tutti e tutto. E' una questione di money management, stile, pedalata ecc ecc
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Il tuo discorso è giusto, ma è il classico discorso di chi è un fanatico TREKista! Non gliene frega niente delle altre bici, piace l'assemblaggio della trek ed è disposto a fare upgrade spendendo tanto quanto il valore della mtb.
Se uno come me, deve cambiare forcella, trasmissione, manubrio e spendere soldi tanto vale che cambia. O investendo sul futuro 27,5' o 29' con il discorso se poco spendi meno perfomance si hanno su una mtb oppure con 800euro prendersi una 26' del 2013 con le palle e andare a competere con tutti e tutto. E' una questione di money management, stile, pedalata ecc ecc

Beh ma alla fine non ti costa di più! Una Reba si riesce a trovare, talvolta, a poco più di 200€, poi metti altri 140€ di Mavic Crossride e con 350€ circa hai tutta un'altra bici. Manettini Deore 30€, deragliatore anteriore SLX 20€, deragliatore posteriore SLX 30€, guarnitura M522 30€ (prezzi molto indicativi) e già hai aggiornato la trasmissione (magari cambi anche cassetta e catena e la trasformi in 10v). Spendi un 500€ in totale ed hai una bici con componentistica simile ad una RR 8.3. A quel punto meglio così che spendere invece 1100€ per un'altra bici.
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Beh ma alla fine non ti costa di più! Una Reba si riesce a trovare, talvolta, a poco più di 200€, poi metti altri 140€ di Mavic Crossride e con 350€ circa hai tutta un'altra bici. Manettini Deore 30€, deragliatore anteriore SLX 20€, deragliatore posteriore SLX 30€, guarnitura M522 30€ (prezzi molto indicativi) e già hai aggiornato la trasmissione (magari cambi anche cassetta e catena e la trasformi in 10v). Spendi un 500€ in totale ed hai una bici con componentistica simile ad una RR 8.3. A quel punto meglio così che spendere invece 1100€ per un'altra bici.

Con soli 150 euro in più della Trek 4500 2013 (650euro di listino), guarda che mtb vai a prendere:

http://www.focus-bikes.com/it/it/bi...ory/sport-3/model/black-raider-20-30-g-1.html

tutta un'altro pianeta: assemblaggio, telaio, trasmissione, freni, forcella.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Con soli 150 euro in più della Trek 4500 2013 (650euro di listino), guarda che mtb vai a prendere:

http://www.focus-bikes.com/it/it/bi...ory/sport-3/model/black-raider-20-30-g-1.html

tutta un'altro pianeta: assemblaggio, telaio, trasmissione, freni, forcella.

Ma veramente la forcella fa schifo rispetto alla Reba che uno andrebbe a montare sulla nostra, le ruote pure, la trasmissione ha l'X9 dietro ma il resto non si sa, il telaio non ho idea di che peso abbia, ha le saldature spianate ma i cavi che passano in quel modo sono un obbrobrio...
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Ma veramente la forcella fa schifo rispetto alla Reba che uno andrebbe a montare sulla nostra, le ruote pure, la trasmissione ha l'X9 dietro ma il resto non si sa, il telaio non ho idea di che peso abbia, ha le saldature spianate ma i cavi che passano in quel modo sono un obbrobrio...

Sempre meglio della XCM :celopiùg:
CAMBIO POST. SRAM X.9, DERAGLIATORE SRAM.7, LEVE CAMBIO SRAM X.7,
PACCO PIGNONI SRAM 10S, CATENA SRAM 10S, FRENI AVID ELIX 1, LEVE FRENI AVID ELIXIR 1
PESO
13,4 KG.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sempre meglio della XCM :celopiùg:
CAMBIO POST. SRAM X.9, DERAGLIATORE SRAM.7, LEVE CAMBIO SRAM X.7,
PACCO PIGNONI SRAM 10S, CATENA SRAM 10S, FRENI AVID ELIX 1, LEVE FRENI AVID ELIXIR 1
PESO
13,4 KG.

Che di serie sia migliore della nostra Trek 4500 è vero, ma io parlo di modificare la nostra in futuro. Esempio: io ora ho speso 500€ ed ho preso la Trek 4500. Nel tempo ci spendo altri 500€ e metto Reba, Crossride ed aggiorno un po' la trasmissione. Cosa mi ritrovo? Una bici con montaggio da 1000€ circa, che sono poi i soldi che c'ho speso io, solamente col deficit di un telaio un po' più pesante (ma pure parecchio robusto). Se invece prendi quella Focus spendi più che per modificare questa e ti ritrovi una trasmissione simile a quella che avresti avuto modificando questa nostra ma con ruote e forcella peggiori...inoltre il telaio non è detto che sia più leggero, d'altronde nonostante il montaggio migliore rispetto alla mia ha lo stesso peso! Io l'ho pesata con la bilancia apposita in un negozio e pesava 13.5kg coi pedali in alluminio (quelli classici economici da 15€, ancora non avevo gli spd).
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Che di serie sia migliore della nostra Trek 4500 è vero, ma io parlo di modificare la nostra in futuro. Esempio: io ora ho speso 500€ ed ho preso la Trek 4500. Nel tempo ci spendo altri 500€ e metto Reba, Crossride ed aggiorno un po' la trasmissione. Cosa mi ritrovo? Una bici con montaggio da 1000€ circa, che sono poi i soldi che c'ho speso io, solamente col deficit di un telaio un po' più pesante (ma pure parecchio robusto). Se invece prendi quella Focus spendi più che per modificare questa e ti ritrovi una trasmissione simile a quella che avresti avuto modificando questa nostra ma con ruote e forcella peggiori.

TOTALE della nostra discussione: TREK 2 - 1 FOCUS :smile:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
TOTALE della nostra discussione: TREK 2 - 1 FOCUS :smile:

Beh sì, io sinceramente farei così. Se parlassimo di prendere una RR 8.3, una Copperhead 3 o qualcosa di simile il discorso cambia, ma in ogni caso più che spendere 1000€ per un'altra bici vedo più sensato aggiornare l'attuale, a meno che avesse il telaio combinato male, ma non credo sia semplice distruggere quel telaio in 1 anno di utilizzo normale (se ci fai downhill potrebbe essere plausibile, ma distruggeresti prima forcella e ruote secondo me, e quindi ti fermeresti comunque prima di arrivare al telaio!).

Se invece si passa a 27.5", 29" o ad una biammortizzata, beh, il gioco vale la candela.
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Beh sì, io sinceramente farei così. Se parlassimo di prendere una RR 8.3, una Copperhead 3 o qualcosa di simile il discorso cambia, ma in ogni caso più che spendere 1000€ per un'altra bici vedo più sensato aggiornare l'attuale, a meno che avesse il telaio combinato male, ma non credo sia semplice distruggere quel telaio in 1 anno di utilizzo normale (se ci fai downhill potrebbe essere plausibile, ma distruggeresti prima forcella e ruote secondo me, e quindi ti fermeresti comunque prima di arrivare al telaio!).

Se invece si passa a 27.5", 29" o ad una biammortizzata, beh, il gioco vale la candela.

Se becchi pezzi di trasmissione per upgrade (a quei prezzi sopra da te citati :spetteguless:) da qualche sito... fammi sapere, please! L'acera non lo digerisco
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Se becchi pezzi di trasmissione per upgrade (a quei prezzi sopra da te citati :spetteguless:) da qualche sito... fammi sapere, please! L'acera non lo digerisco

Shimano XT M750 Top Swing 3x9 13€

Shimano SLX M660 Top Swing 3x10 20€

Dicono che il deragliatore 3x10 si possa utilizzare anche per le trasmissioni 3x9, per cui...l'XT è un modello vecchio, per questo costa così poco, ma sicuramente funziona meglio dell'Acera :medita:

EDIT: Aggiungo ---> SRAM X9 Low Clamp 3x10 14€
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Shimano XT M750 Top Swing 3x9 13€

Shimano SLX M660 Top Swing 3x10 20€

Dicono che il deragliatore 3x10 si possa utilizzare anche per le trasmissioni 3x9, per cui...l'XT è un modello vecchio, per questo costa così poco, ma sicuramente funziona meglio dell'Acera :medita:

EDIT: Aggiungo ---> SRAM X9 Low Clamp 3x10 14€

Però come ben sappiamo la parte del leone la fanno i manettini! E tutto questo è compatibile con cassetta e pignoni Acera che ci ritroviamo?
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Quelli 3x10 alcuni dicono di sì, altri di no, quelli 3x9 ovviamente vanno senza problemi. I manettini Deore si prendono a 30€ circa...su Probikeshop 33€.

Mi hai illuminato! :duello:
Quindi si potrebbero montare: Manettini Deore 3x9, Deragliatore Anteriore XT ... sennò su probikeshop cè pure il deragl ant deore a 22euro.
E questo porterebbe la 4500 a livello trasmissione della 4700 con soli 50 euro
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Mi hai illuminato! :duello:
Quindi si potrebbero montare: Manettini Deore 3x9, Deragliatore Anteriore XT ... sennò su probikeshop cè pure il deragl ant deore a 22euro.
E questo porterebbe la 4500 a livello trasmissione della 4700 con soli 50 euro

Esatto. Anche se io metterei direttamente comandi SLX a sto punto...dipende l'offerta che si trova! Io farei tutto SLX, compresa guarnitura e deragliatori, però una guarnitura SLX costa circa 110€...mentre una M522 l'avevo vista a poco più di 30€ ed è paragonabile alla Deore, meglio della nostra Alivio.
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Esatto. Anche se io metterei direttamente comandi SLX a sto punto...dipende l'offerta che si trova! Io farei tutto SLX, compresa guarnitura e deragliatori, però una guarnitura SLX costa circa 110€...mentre una M522 l'avevo vista a poco più di 30€ ed è paragonabile alla Deore, meglio della nostra Alivio.

Su probikeshop con 90euro ti prendi: deragl ant deore, cassetta deore, catena deore, manettini deore. E mantenere guarnitura Alivio.
 

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
Mi hai illuminato! :duello:
Quindi si potrebbero montare: Manettini Deore 3x9, Deragliatore Anteriore XT ... sennò su probikeshop cè pure il deragl ant deore a 22euro.
E questo porterebbe la 4500 a livello trasmissione della 4700 con soli 50 euro

la 4700 ha il cambio slx 3*10 la 4500 mi pare fosse un alivio o un acera ora Nn ricordo.... Ma cmq di livello inferiore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo