da quel che so, fare gli upgrade sulle sospensioni in termini di escursioni non è una gran cosa perchè si variano le geometrie del telaio e i vari angoli.
Conviene andare di usato e se ti senti stretto il telaio dove monti 120 te lo svendi e via il pensiero senza rimetterci troppi cash
Dipende da:
- quello che si vuole
- da quanto si varia
- da come si varia la geometria
- dalle basi di partenza
Esempio passare da una forca 120 a una 140 non puo' dare gli stessi risultati su 2 bighe diverse, basta variare una sola delle variabili sopra che il risultato cambia notevolmente senza considerare stile di guida etc.
Di sicuro (solo minimamente o in toto) non sara' piu la biga di prima!
Esempio la mia Stumpy Fsr'09
Origine 120/120
Ora 140/136
Prima bici binario! Ora super agile ma nervosa come un torello se nn la tieni...
A Uno che cerca maggior sicurezza incassando sul veloce questo modifica nonostante l'aumento di escursione risultera' peggiorativa.
A uno che piace fare gradoni e passaggi stretti tra alberi e radici in stile north-school risultera' perfetta...
Cambiare le geometrie porta a cambiare la bici non a migliorarla o peggiorarla, quello e' soggettivo!
Sicuro e' che con tali modifiche non possono quasi mai essere calcolati matematicamente a priori i risultati, con la matematica si puo solo capire in che direzione si spostera' il setup ma non di quanto.
Insomma se si hanno i pezzi (o si ha la possibIlita' di farseli prestare) per provare il risultato non creera' perdite di denaro.....certo che comprare una forca e un ammo niovi per "provare" senza sapere cosa ci aspettera' forse non e' la scelta migliore.
Io sulla stumpy questa mia modifica la consiglio solo a chi vuole una bici ben piu' reattiva e non va troppo veloce....e preciso sempre che su i ripidoni bisogna caricare un po' di piu' l'anteriore..